Aperitivo senza senso
di Ulissae

19/06/09, ore 13:43

Recensione a cura di VOSTRO NICK SUL FORUM per il contest 100!prompts, indetto dal Fanfiction Contest ~ { Collection of Starlight since 01.06.08 }

Lessico: nulla di elaborato, perfettamente limpido ed anche carezzevole nei punti in cui la narrazione si fa più appassionata.
Grammatica: sintassi impeccabile, direi, a parte pochi errori di battitura. Non mi convince molto la punteggiatura: molti dei "punto e virgola" utilizzati andrebbero sostituiti con dei semplici punti fermi.
Aderenza prompt: l'aperitivo svolge una funzione importante: rappresenta una sorta di punto d'incontro e, al contempo, di distacco fra i due personaggi.
Giudizio soggettivo: una fanfiction che, per il contesto, potrebbe anche apparire un po' nonsense. È strano vedere due persone così diverse convivere in un luogo inospitale come un'isola deserta. Strano, come lo è il destino in questa originale, rappresentato dal mare - spettatore ed intermediario, simile agli antichi dei greco-romani o allo stesso protagonista dei molti libri di Alessandro Baricco. È stato il mare ad averli uniti, ad aver messo a paragone le loro esistenze (una scialba, legata a cose materiali; l'altra invece vera, una vita fatta di fatiche e semplicità). Profonda e piacevole, complimenti.
Voto: 7,4