La danza delle lucciole
di Bradamante

11/06/21, ore 13:47

Ciao Bradamante,sono 12 anni che hai scritto questa storia, e io mi sono incuriosita della tua persona perché la tua "amica" di penna virtuale Nisi ha pubblicato da poco citando te nelle note.
Leggerò certamente qualcosa di tuo, magari chissà che non mi arrivi una qualche risposta pur se la recensione è così tardiva.
Mi è capitato solo un paio di volte di vedere le lucciole e debbo dire purtroppo che è uno spettacolo della natura molto romantico che si vede sempre meno; il sapere che la loro è proprio una danza " amorosa" mi ha colmato il cuore. Non solo dunque vegliano Oscar e André mentre si amano per la prima volta nel magico boschetto illuminato dalla luna.....ma sono le lucciole stesse che rispondono al richiamo dell' amore e reciprocamente si scelgono.
Sono belli,sono veri i pensieri di André, cosi reali e così commoventi da poterli sentire, esserci.
Lui è preoccupato per la salute di Oscar e nello stesso tempo comprende di aver vissuto come in una favola ad occhi aperti, teme il brusco risveglio.
La cecità,la malattia di Oscar, la Rivoluzione alle porte.
André lo sa e non riesce a godere appieno della gioia appena vissuta. Un amore che attendeva diventasse suo da una vita.
Finalmente il sogno si è realizzato lui è felice di essere vissuto per aver ricevuto il bene immenso della sua donna ma gli Dei sono gelosi e ciò turba fortemente la sua felicità. Un sogno destinato a infrangersi appena la notte avrà diramato le sue ombre.
Fiction stupenda di quelle che oggi non si scrivono più. Peccato.
Sei bravissima! Torna per favore a scrivere!
(Recensione modificata il 11/06/2021 - 01:52 pm)

11/04/12, ore 23:58

Ho sempre cercato di immaginare cosa avessero pensato e cosa si fossero detti i miei due innamorati preferiti durante quella notte.. dolci i pensieri di Andrè anche se mi mettono un po' di tristezza pensando a come finirà! Purtroppo qualcuno era invidioso della loro felicità e ha fatto in modo che finisse .ma sono convinta che anche se è durata troppo poco sia stata una fekicità immensa assoluta di quelle che solo pochi fortunati possono vivere..

08/12/11, ore 18:55

Molto dolce immaginare Oscar addormentata languidamente stretta tra le braccia di un Andrè ancora piacevolmente stordito da quello che ha vissuto. Tutto il suo sogno è racchiuso lì, tra le sue braccia, in quelle poche ore di felicità.
Peccato che saranno le prime e anche le ultime. Ma forse proprio per questo sono le descrizioni più poetiche e sublimi dell'amore che io possa immaginare.

05/06/09, ore 17:30

finalmente sei tornata con questa piccola perla che è una vera delizia! complimenti di cuore!!

03/06/09, ore 20:17

Bella, dolce-amara ... anche se personalmente non riesco a strappare via quell'alone di tristezza, e di ineluttabile inquietudine, sapendo cosa accadrà poche ore dopo quegli splendidi momenti. E di questo mi rammarico, perchè credo che la tua maggiore intenzione sia stata quella di voloerci mostrare un André felice. Colpa mia ... Sono contenta che tu sia tornata a scrivere!

03/06/09, ore 11:53

Dolcissima, complimenti

02/06/09, ore 19:28

Complimenti x questa tua ff. è bellissima ed emozionante!hai espresso in maniera stupenda e realistica i sentimenti le sensazioni del nostro Andrè in un momento stupendo e tragico nello stesso tempo della storia !!bellissima enche l'immagine delle lucciole!!bravissima continua così!alla prossima!!^-^

02/06/09, ore 16:05

Semplice e bella. Complimenti!

01/06/09, ore 20:06

meravigliosa questa ff nno saprei usare altre parole.Mi associo alle altre ripetendo che il riferimento all'invidia degl idei fa accaponare la pelle sapendo poi come andrà a finire.Spero di leggere presto qualche altra tua storia

01/06/09, ore 18:55

Bellissima ... mamma mia ...le emozioni che traspirano da questo racconto sono uniche ... brava Bradamante

01/06/09, ore 18:04

Bellissima! Una flashfic molto coinvolgente che trasmette emozioni infinite. Queste righe esprimono benissimo lo stato d'animo del nostro adorato Andrè nel momento il cui la sua angosciosa passione e il suo tormentato ed ardente sentimento trovano la pace e la serenità, così tanto agognate, nell'amore dell'unica donna che abbia mai amato e desiserato in tutta la sua vita. Toccante e struggente il passaggio che descive i tristi pensieri che s'insinuano nella sua mente, quando per la prima volta conosce il sapore della felicità completa, ora che ha avuto tutto quello per cui valesse la pena di vivere, lo scoraggia e lo avvilisce la possibilità di perdere tutto nuovamente, e l'allusione all'invidia degli dei fa davvero accapponare la pelle. Purtroppo però questa è la sola notte che il destino beffardo e crudele concede ai due amanti, l'unica notte di travolgente passione, in cui la lunga e logorante attesa di Andrè viene appagata dalla consapevolezza che Oscar è finalmente sua. Anche le prime righe che fanno riferimento alla danza d'amore delle lucciole, assumono un significato simbolico e vitale, se si leggono le note conclusive del brano; insomma, in poche righe hai creato qualcosa di meraviglioso che mi ha invasa di una tristezza dilagante, mentre pensavo a queste anime innamorate ed inscindibili per l'eternità. Quindi non posso far altro che complimentarmi con te: sei stata veramente bravissima!

01/06/09, ore 16:33

Molto bella. E infinitamente poetica.

01/06/09, ore 09:39

Non so se mi fa più piacere leggere questa storia o pensare che finalmente hai pubblicato qualcosa di nuovo. Magica, come sempre.

31/05/09, ore 23:43

Molto molto bella. Complimenti.

31/05/09, ore 11:44

E' molto toccante come hai descritto l'unica notte d'amore tra Oscar e Andrè, soprattutto perché li hai paragonati alle lucciole. E su questo hai azzeccato in pieno, donando così ai lettori una storia davvero bella. Complimenti.