Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
02/07/19, ore 15:50

Ciao caro Makil_! Mi hai fatto venire la curiosità di leggere qualcosa di tuo, così eccomi alla carica. Volevo in realtà cominciare dalla fine, ossia dalla tua ultimissima storia, ma siccome quest’ultima presuppone “Il cavaliere e la fanciulla bionda”, orbene eccomi qui. Bella l’ambientazione fantasy-medievale e molto suggestivo questo inizio, dove si accenna a una missione in corso e dove incontriamo un uomo in difficoltà ma soprattutto profondamente affezionato alla sua giumenta, che lo ha da poco abbandonato per sfinimento. Gli animali sanno essere dei fedeli compagni, e la loro morte lascia sempre in noi un grande vuoto. Con questo tratto di umanità ci presenti Bart, il protagonista, e ce lo fai subito amare per la sua sensibilità e per il suo soprannome, Bart lo Sventurato, che risulta molto più simpatico di un ipotetico “Bart il vincitore”, “l’invulnerabile”, o di altri simili epiteti ben più altisonanti. “Lo Sventurato”, invece, lo rende immediatamente accessibile al lettore, che – simpatia a parte – è anche spinto a domandarsi il perché di un tale soprannome. Molto ben descritto l’ambiente in cui il personaggio si muove: pur senza eccessivi dettagli e lungaggini, si presenta in modo efficace e vivo agli occhi di chi legge. Vado con molto interesse a leggere il seguito…

28/06/19, ore 16:26

Ma buongiorno, carissimo!
Volevo buttarmi su "La spada e le due fiamme" però mi sono fermata subito perché nelle premesse hai scritto che è un sequel di questa storia, e per un attimo mi sono chiesta se avrei potuto leggere lo stesso magari raccogliendo chiarimenti strada facendo, ma in fretta ho deciso che ad una buona lettura bisogna dedicarsi bene e con il completo coinvolgimento, quindi eccomi qui!
E buona lettura si è trattato davvero, devo farti prima di tutto i complimenti sullo stile, non mi stancherò mai di dirlo in giro che apprezzo moltissimo la narrazione limpida e scorrevole, non eccessivamente pregna di dettagli ma accurata.
Questo primo capitolo, ancor più per l'introduzione alla storia, al personaggio e al contesto, mi ha appassionato per il legame con la povera bestiola, che si sa, è sempre capace di smuovere i cuori di tutti, niente e nessuno ha una fedeltà genuina e cieca nei tuoi confronti quanto un animale e ho percepito tutto l'affetto e la tristezza. Personalmente non ho mai preso un animale domestico, ma se si deve soffrire così e fare pensieri "Chi mi terrà compagnia adesso?" preferisco evitare fin dall'inizio.
Ora sono curiosa di scavare a fondo della vicenda, le premesse mi hanno convinto e sono sicura di stare affacciandomi ad una storia lunga e ricca :D
A prestissimo, caro, e complimenti per questo primo capitolo!
Un bacio,
Karen.

02/01/18, ore 06:19

Ciao Malik,
dato che sei stato tanto gentile da passare a dare un'occhiata alla mia storia ho deciso di fare lo stesso e dunque eccomi qui. Il primo capitolo si sviluppa su una trama semplice, la morte di un cavallo e le difficoltà del suo cavaliere.

Esso è funzionale a introdurci in questo mondo che tu hai creato, almeno per il momento non ho trovato grosse difficoltà nel comprendere l'ambientazione generale. Quel 'patres', avendo qualche nozione di latino, l'ho tradotto come 'padre' (immaginando che suonasse meglio del singolare 'pater') e mi fa pensare a una qualche sorta di prete.
Il personaggio principale, Bart, è un cavaliere che mi ha dato l'idea di essere un uomo buono, profondamente legato agli alti valori del suo rango, forse un po' ingenuo ma anche per questo ancor più retto moralmente. Mi hai ricordato molto ser Duncan l'Alto de "Il cavaliere dei sette regni" una raccolta di tre racconti di Martin che ho letto questa estate. Mi chiedo se abbia informato anche te :3

Il tuo stile è gradevole, sfiora la poesia nel corso dei monologhi interiori e accompagna con grazia quella che credo sarà una fantastica storia di cappa e spada. Unica nota che ti faccio è la seguente: ricorrono un po' di ripetizioni della parola 'giumenta' nel testo, consiglierei di sostituire (di tanto in tanto) con un sinonimo. Ma è una cosa di talmente poco conto da non influire sul mio giudizio che è pienamente positivo!

Una storia che mi intriga e che sono impaziente di continuare :3

un abbraccio
Il Signore Oscuro

07/09/17, ore 10:39

Ho trovato la tua pagina per caso, ho visto quel che hai scritto nella bio sulla tua casa (^^) e mi sono messa a leggere per curiosità...
Questo primo capitolo è quel che serve per dare alla storia le sue fondamenta. Ci fa una panoramica non troppo dettagliata del mondo in cui ci troviamo, giusto qualche coordinata per non perderci subito, alcuni nomi, riferimenti, qualche scorcio della vita del protagonista...
Mi piace in particolare che ti sia preso il tempo di soffermarti sulla morte della giumenta. Trovo sia un ottimo espediente non solo per farci entrare in contatto con Bart e con il suo carattere, ma ci da subito la dimensione in cui ci troviamo: sete, fame, un viaggio lungo in un territorio ostile... Non è solo un avvenimento in sé per sé, ma serve anche all'atmosfera della storia. Funziona.
Non vedo l'ora di saperne di più di Bart, di Dalton e di questa promessa!
Ottimo lavoro :)
A presto,
LRM

15/08/17, ore 10:06

Eccomi ancora qui, a darti il tormento mio caro Makil!
Onestamente appena ho letto le note sotto il capitolo sono immediatamente tornata sopra a rileggere tutta dall'inizio alla fine.
Non ho trovato alcun termine complicato, o a cui non sapessi dare un significato preciso.
Ma io infondo sono una scrittrice, e per me è normale avere una conoscenza dei vocaboli molto approfondita.
Ma nel tuo caso devo dire che la lettura è facile e comprensibile per tutti a mio (modesto) parere.
Le uniche cose a cui il lettore si sente estraneo sono i nomi del Background, che ovviamente imparerà a conoscere e riconoscere con l'avanzare della lettura.
Per il resto è perfetto.

Ti dico subito, Makil, che mi piaci moltissimo, per il tuo modo di descrivere quello che stai raccontando. Il personaggio di Bart. L'affetto che provava per la sua giumenta, che non potrà seppellire a causa del ambiente inadatta in cui si trova.
A molti lettori la morte della creatura ha fatto soffrire, e da questo si vedono le tue capacità di scrittore, perché sei stati in grado di rendere questa morte toccante.
In più gli animali sono innocenti, se paragonati all'uomo, quindi questo sortisce un doppio effetto.
E' ancora presto per fare recensioni lunghe, dato che questo è un capitolo d'introduzione, ma sono sicura che nei prossimi capitoli scopriremo di più su Bart e sul suo ruolo nella vicenda.

Davvero complimenti!
A presto.

Gaia.

17/06/17, ore 22:56

Hola!
Uhm... Si, mi sono un attimo confusa per alcuni termini, ma aspetterò la lettura degli altri capitoli! XD
Però anche così mi piace molto, e il fatto di non averci minimamente pensato me l'ha resa ancora più piacevole da leggere.
Bart è così forte e dal grande cuore...
MI è dispiaciuto per la giumenta.
A presto con il secondo capitolo! *--*
Devil

16/06/17, ore 11:28

Che bel inizio! Un primo capitolo davvero molto interessante e con una descrizione commovente e tenera della sua fedele compagna di viaggio. Mi piace l'ambientazione medievale e devo ammettere che questa storia mi incuriosisce davvero molto. Bart sembra un personaggio davvero affascinante, leale e coraggioso, pronto a fare sempre quello che è giusto. Continuerò a leggerti con piacere

12/06/17, ore 08:38

Buongiorno Makil_, eccomi a recensire il primo capitolo della storia che, sappi, ho trovato di mio gradimento.
Innanzi tutto l'ambientazione: adoro il periodo medioevale, fatto di dame e cavalieri, e soprattutto amo i luoghi "nuovi" per così dire, quelli che nascono dalla fantasia degli autori, che sono spesso più belli di quelli che esistono in realtà, poiché ognuno può arricchirli come meglio crede.
Lo stile di scrittura, nonostante (come ammetti anche tu) alcune parole "ostiche", ben si addice al tema trattato e, almeno dal mio punto di vista, è risultato scorrevole e piacevole. Visto che siamo in una sorta di medioevo alternativo, è giusto usare un linguaggio adeguato.
Non ho trovato nessun errore, né di battitura né di altra sorta, però vorrei segnalarti quella che a me è parsa un'incongruenza: dici che la giumenta muore per mancanza di acqua, oltre che di cibo, perché la guerra ha minato il paese e reso scarse le fonti di cibo e di acqua. Allora come fa Bart a trovare pinte su pinte di birra? La birra non dovrebbe essere un bene "secondario" che sparirebbe subito in tempo di guerra? Se ho interpretato male il tuo pensiero ti prego di correggermi.
Per il resto, trovo che le premesse per una storia interessante ci siano tutte, quindi continuerò di sicuro a leggere. Spero di riuscire a leggere almeno un capitolo al giorno, salvo imprevisti!
Evelyn

11/06/17, ore 10:13

Buondì, eccomi qua!
Pur essendo un capitolo introduttivo, diciamo, è come se la storia fosse già iniziata. Bart è in viaggio da tempo anzi, forse è quasi arrivato nella città dove doveva recarsi. Il viaggio è lungo ed il clima è ostile, l'ambiente dà una sensazione desertica, con la terra secca, i cespugli ed i corvi. In questo primo capitolo vi è la sentita perdita di una fedele compagna di sventure morta di stenti. La omaggia con un funerale senza tomba, sentendosi quasi in colpa per il destino infame della creatura che, forse, avrebbe potuto salvare o comunque farle evitare inutili sofferenze.
Ma non c'è molto tempo per gli addii, visto che il protagonista stesso non gode esattamente di salute. E' stato toccante l'addio al cavallo. Era il suo unico amico, un ricordo prezioso di una persona a lui cara e, nella totale solitudine, anche un animale può cambiarti la vita, ecco.
Ed ora il nostro povero sventurato finalmente riesce finalmente a trovare una cittadina dove riposare e mettere qualcosa sotto i denti. Se lo merita, direi.
Nel prossimo capitolo probabilmente scopriremo qualcosa più su di lui. Sono curiosa, ammetto.
Dunque non mi resta che proseguire con la lettura.

~Paws

10/06/17, ore 13:52

Molti racconti fantasy tendono ad ignorare gli effetti della guerra che non riguardano la mera distruzione/morte per mano di atti violenti: lo scoppio di un conflitto non rappresenta solo la devastazione di molte città, ma spesso anche il depredare delle risorse di una nazione, malattie (basta guardare l'esempio storico presente ne I Promessi Sposi) collegate all'esorbitante numero di morti, spesso i campi degli agricoltori vengono devastati da masse di uomini e cavalli che ci passano sopra con armature e zoccoli...
In una guerra fame, sete, freddo e malattie falciano vite quanto spade e catapulte.
Bart che beve birra perché non ha acqua mi ricorda un'esperienza simile che ho passato io ahahahahah
Amico mio tu non sei stanco, più che altro sei sbronzo.
Giusto per curiosità, con "scuri" fai riferimento alle note armi medioevali?
Il prologo è buono, introduce bene il personaggio e lo fa con la dovuta calma.
Non ho trovato errori troppo evidenti nel testo, forse mancano delle descrizioni qua e là ma almeno il testo non risulta pesante da leggere.
Giusto due questioni: il cavaliere è in missione o semplicemente è di quel genere che partecipano di torneo in torneo per ottenere grana per birra e putt-
Volevo dire... Vita e alloggio?
Non ho notato termini troppo aulici o arcaici da non potere essere compresi.

09/06/17, ore 14:05

Buon pomeriggio.
Bene, ottimo inizio!
Bart mi sembra un giovane grintoso ed onesto. Bello il suo pensiero rivolto alla sua compagna di viaggio a quattro zampe, purtroppo morta.
Mi sa che ne vedremo di belle.
No, dai, io sono curiosissimo di scoprire come si evolverà la vicenda, quel che farai accadere, come hai ricreato questa realtà fantastica... perciò, tornerò, pian piano, a leggere capitolo per capitolo, sperando di riuscire a mettermi in pari coi capitoli già pubblicati, il prima possibile.
Per ora, bene, e ti incoraggio a proseguire così.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

21/05/17, ore 00:38

Non avendo la minima intenzione di chiudere gli occhi e dormire, ho deciso di andare su efp a cercare qualche storia fantasy. Appena ho letto il titolo della tua storia, mi sono detta:
-Cavalieri? Santi numi, ho proprio voglia di immergermi in un fantasy medievale!
Dopo aver letto il primo capitolo con gli occhi sbarrati, mi sono innamorata del tuo modo di scrivere; infatti, quest'ultimo è molto accurato e, insomma, perfetto!
Riguardo al primo capitolo, devo dire che mi ha incuriosito molto, e il nostro ser *non mi ricordo il nome del protagonista, beato ramarro* (Alzheimer) mi sembra un ragazzo bravo, con la testa tra le spalle.
Per ultimo ti voglio fare i complimenti e, sopratutto, ringraziarti; infatti, era da tanto che cercavo una storia che stuzzicasse così tanto la mia curiosità.
Ora mi catapulto al capitolo successivo.

Un saluto da Serares, la ragazza che soffre di Alzheimer
(Recensione modificata il 21/05/2017 - 12:59 am)

15/04/17, ore 09:58

Mi dispiace per la povera giumenta, veramente mi fa pena a vederla soffrire.
Hai introdotto immediatamente il buon Bart, e mi piace questo modo con cui lo hai fatto, sembra che tu voglia farci scoprire piano a piano la storia per la quale questo cavaliere sia partito da Sette Scuri.
Vorrei sapere che religione pratica il buon Ser Bart.
Alla prossima.

Davos

14/02/17, ore 10:49

Mi ero ripromessa di iniziare questa storia e finalmente ne ho trovato il tempo. Mi ha rattristato molto la morte della giumenta, anche se non ho materialmente avuto il tempo di affezionarmici, le parole di Bart mi sono bastate per sentire che sarà una grande perdita. Anche perché sono il tipo di persona che piange per la morte degli animali ma non batte, quasi mai, ciglio per la morte degli esseri umani. Come hai detto tu ci sono molte parole che non avevo mai sentito, però a mio parere sono facilmente intuibili quindi non creano chissà quale confusione, andando avanti sono sicura che capirò di più su questi luoghi. A fra qualche capitolo! ;)

06/02/17, ore 21:00

Ciao Makil! L'idea della storia è davvero bella: un ragazzo deciso a fare di sé un prode cavaliere grazie agli insegnamenti di un defunto maestro. Ma ciò che, in particolare, più mi ha colpita è la cura stilistica che impieghi nel descrivere le scene e le emozioni del personaggio: ogni azione e pensiero viene sviluppato con grande attenzione e con uno stile davvero fluido e accurato, a tratti poetico, che rende la lettura più intensa e piacevole. Hai reso la scena della morte della giumenta, che all'apparenza potrebbe sembrare un evento da nulla, molto toccante e hai trasmesso esattamente tutto il rimorso e il dispiacere di Bart.
Insomma, ho trovato questo inizio davvero bello e affatto pesante e non vedo l'ora di leggere ancora delle avventure di ser Bart. Di nuovo complimenti per lo stile di scrittura, che ho apprezzato moltissimo!^^ A presto!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]