Loppa (Emotional context)
di Blablia87

15/04/17, ore 20:55

Ciao cara :) ho apprezzato moltissimo questa fanfiction poiché è probabile ciò che dici ovvero che quel ti amo fosse per John, anche perché è l'unico "ti amo" di Sherlock che avrebbe senso, visto tutto ciò che ha fatto per John.
Come sai detesto la s4, soprattutto tfp e questa scena mi ha irritata maggiormente per come hanno umiliato Molly e Sherlock, per quella frase usata come "mezzo" in quella maniera... e per il fatto poteva essere una scena di tutt'altro livello, come del resto anche la puntata in sé, ed ancora mi irrito al pensiero.
Dunque mi piace molto la tua interpretazione e come questo amore scuota Sherlock e John, hai descritto molto bene le loro emozioni e sentimenti anche con metafore che ho apprezzato molto e di cui ti faccio i complimenti :)
tipo ciò "Lo sente entrare sotto la pelle, piantarsi al centro di pensieri e respiri.
Lo sente prendere forma, farsi largo con le radici in ogni singola cellula del suo corpo.

Lo sente nutrirsi del suo risentimento, germogliare, riempire di foglie le ferite più profonde.

Lo sente fiorire in una speranza della quale non riesce a scorgere i confini." meraviglia!
Grazie di questa fanfiction :) che almeno apre uno spiraglio di luce in una scena che nulla ha di bello e ancora bravissima :)

02/02/17, ore 16:06

Tu metabolizzi i “disastri” lasciati da TFP in particolare scrivendo, io cercando rifugio nel passato, consolandomi con l’atmosfera accogliente di meravigliosa scoperta e di emozionanti promesse mai apertamente pronunciate che ASIP ha lanciato nel mondo dei mass media. Meno male che, anche grazie a te, ci sentiamo compresi e non abbiamo la sensazione malinconica di essere soli nel nostro “travaglio” mentale. E arrivo al punto: la scena, di cui ti occupi in questa ff, è stata un po’ difficoltosa da metabolizzare ma non come, ad esempio, la prima in casa di Mycroft, assolutamente irreale e, secondo me, degna solo di un video game. Tornando a quell’ “I love You”, è, senza dubbio, un momento indubbiamente forte, ma assolutamente pregno di tensione e di significato.Ho capito, comunque lasciando sempre un dovuto margine ai giudizi altrui, che non si tratta del trionfo della Sherlolly, ma del cedimento ad un ricatto vile e malefico. Hai reso palpabile il dolore, lì in quel posto grigio e mortifero.Il dolore di John che ha atteso per anni la liberazione di ciò che lui stesso non era riuscito ad esprimere e si ritrova come davanti ad una meravigliosa gabbia vuota, da cui è fuggito l’oggetto della sua devozione; il dolore straziante di Sh che si vede costretto a pronunciare quelle parole che gli erano rimaste gelosamente (ed inutilmente) cristallizzate sulle labbra, per anni, senza riuscire a dar loro una forma comprensibile ma, soprattutto, ad urlare è il suo strazio nel doverle animare rivolgendole ad un’altra persona, assolutamente ed inconsapevolmente estranea ad un amore grande e tragicamente reso muto. E poi c’è il dolore di Molly, degno degli altri, senza dubbio, alimentato da molto, troppo tempo trascorso a bruciarsi, rivolta ad un sole i cui raggi vitali non sono mai stati destinati a lei. Hai meravigliosamente reso concreto il concetto di “loppa”, abbinandolo alla bara vuota che ha sovrastato, minacciosa, tutta la scena. Con la sua furiosa distruzione, è stato come se Sh avesse rotto le mura del suo isolamento, del suo silenzio e avesse lasciato il suo cuore pulsante a parlare per lui. A John, solo a John. Che dire di te?! Grazie.

02/02/17, ore 15:40

This story is amazing. Yesterday i ended Sherlock (i started it tre days ago, just to be clear xD) and it destroyed me. It destroyed every single fibre of my essence. Especially the last episode. And even if i still do not know if I am a Johnlock fan, this story got me really realli deep. i love it. It's written very well, and it's delicate, strong, intense, hard to swallow. But that's Sherlock, hard to swallow every damn time the plot surprises you.

Well, said that, i compliment myself for such a wonderful and introspective story.
Hope to read more!

Jules

01/02/17, ore 21:19

Il tuo contributo è sempre prezioso, quindi porteremo pazienza, fino a quando riprenderai a scrivere le long che hai in sospeso. Sopratutto, se continuerai a deliziarci con storie come questa.
Il momento che hai scelto di sviscerare è uno dei più strazianti del terzo episodio.
Sherlock costretto a dire "Ti amo" a Molly. Una confessione lacerante per entrambi, che sanno quanto sia falsa, da parte di Sherlock. E il modo in cui la cara Euros distrugge il fratello che pensa di avere vinto, è la parte peggiore. Sherlock sa di avere ferito un innocente, ma pensa di averlo fatto per un buon motivo. Scoprire che il motivo non esiste e che poteva evitare di far soffrire Molly, lo distrugge. Quanto è cresciuto Sherlock da A Study in Pink? Allora non gli sarebbe importato di ferire Molly. Il fine giusticava i mezzi. E la sua giustificazione era che lui fosse un sociopatico iperattivo. Quanto lo ha trasformato John? Quanto John ha messo Sherlock in contatto con il proprio cuore?
È tutto in questa scena. Persino il dolore di John, che sa quanto Sherlock sia devastato da ciò che sta accadendo, molto più di Mycroft. Infatti, è John che lo riporta alla realtà, a capire che devono andare, perché saranno pronti ad affrontare non solo Euros, ma anche il loro futuro.
Bravissima, come sempre.
Ciao! :-)

01/02/17, ore 17:29

Ciao cara...
che dire.. ho profondamente odiato questa scena.. credo che Eurus non abbia voluto solo umiliare e ferire Sherlock, ma anche la povera Molly (sì, perché mi ha fatto veramente pena in quel momento, e poi lei non c'entrava niente con tutto questo) e il caro ed ignaro John! Non penso che il secondo ti amo fosse una presa di coscienza da parte di Sherlock.. anch'io, come te, sono convinta che in realtà fosse rivolto al suo John, deve essere per forza così! Se non avesse pensato a lui, non credo che ce l'avrebbe fatta a pronunciare quelle fatidiche parole!
Grazie ancora una volta per le tue storie.. mi scaldano sempre il cuore e colmano quel vuoto che la quarta stagione mi ha lasciato!
Un abbraccio e alla prossima!! :)

01/02/17, ore 14:16

Premetto di non conoscerti, ma ti voglio bene per questa storia. Davvero, tanto tanto bene. Hai rispecchiato alla grande la mia visione di quella scena e sono contenta di poter constatare di non essere stata l'unica ad averlo pensato. Non sono per niente persuasa che la Sherlolly sia diventata canon perché Sherlock dice due volte "Ti amo", ma fin dall'inizio, dalla prima visione di The final problem ho pensato che il detective avesse in mente John. Come sempre, il suo contesto emotivo più forte è legato a lui. L'ultima prova riguarda sempre John fin dalla prima stagione, nella piscina. Per lo stile della serie era improbabile che davvero quello spaccato di tragicità fosse per Molly in sé. Magari sto dando troppo per scontata questa visione, ma l'essere in due mi fa sperare che sia una buona strada da percorrere.
Terminato lo sclero, ti assicuro che questa storia è stata bellissima. Intensa e problematica, come la scena in questione. Mi è piaciuto che tu abbia scelto di mostrare entrambi i punti di vista in un modo che spezza per un attimo la tensione nel lettore, ma che poi la fa riprendere con un carico emozionale raddoppiato. Ho trovato perfettamente IC i personaggi, e questo è un punto a tuo favore di per sé. Si legge chiaramente la grandezza dei sentimenti dei due protagonisti: il loro dolore e il loro sentimento più profondo viene alla luce senza problemi attraverso il tuo stile fluido e conciso, che va dritto al punto con parole ed espressioni ben assestate. Dal punto di vista grammaticale non ho riscontrato errori, perciò complimenti!
In conclusione, bravissima, davvero un ottimo lavoro!
Un abbraccio e alla prossima!

Menade Danzante

01/02/17, ore 14:13

Mi è venuto da piangere, sia mentre leggevo questa bellissima ff, sia quando ho visto la scena durante la diretta di TFP. Il mio cuore si è spezzato in 10000000 pezzi per vari motivi. Non shippo Sherlolly perché semplicemente la vedo come una relazione a senso unico ma mi è dispiaciuto da morire per la povera Molly. Il suo personaggio è stato calpestato tantissimo sempre e questa scena è stata un colpo di grazia... ma la cosa che più mi ha fatto piangere è stata la faccia di John... lo vedevo a disagio e ferito a morte. Un proiettile probabilmente gli avrebbe fatto meno male, quegli occhi così tristi non glieli ho mai visti nemmeno quando muore Mary. Tutta questa messa in scena della bomba a casa di Molly mi fa pensare che sia stata una cosa per ferire ben 3 persone e non solamente Sherlock e Molly...ma anche John.
Che dire, Martin un grande attore e tu bravissima davvero! L'ultima frase dà un po' di speranza al fatto che si diranno tutto... mi piace pensare che si siano detti tutto davvero. Complimenti ancora :)

01/02/17, ore 12:32

"Odia la voce di Eurus. Odia l’aver svenduto ad un ricatto il proprio amore, la propria voce, la propria anima. Odia John, incapace di vedere oltre il muro delle sue spalle"....e io con lui.
Tralasciando quanto è stata fastidiosa e immotivata quella scena nella serie, meno male che è arrivata questa tua rappresentazione/introspezione che aiuta un po' a digerire quel momento.
Sempre brava, sempre bene, amica ormai non so più che complimenti farti ;)
Alla prossima