Praga: Caput Regni
di krystarka

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
21/07/22, ore 21:14

Fanfiction favolosa, scoperta 2 giorni fa, l'ho letteralmente divorata, complimenti, ricca di colpi di scena e intrigante, sicuramente tra le migliori che abbia mai letto

14/11/20, ore 00:21

Direi che lasciare una recensione mi sembra d'obbligo, anche se in ritardo, in quanto ho trovato questa storia solo tre giorni fa. Bellissima, piena di dettagli e mai noiosa, capace di tenerti incollato allo schermo a leggere finché non arrivi alla parola fine. Mi è piaciuto molto lo sviluppo che hai dato a tutti i personaggi, la loro crescita personale sia come studenti che a livello lavorativo. È praticamente impossibile riuscire a riassumere 36 capitoli in una sola recensione, ma ci tenevo a farti sapere la mia, anche se è passato un po' da quando hai messo la parola completa a questa storia.
Nag

23/06/19, ore 03:39

Adoro queste storie.
Adoro queste storie che fanno vedere tutto da una prospettiva diversa, che ti fanno sinceramente rivalutare molte cose. I Serpeverde, dopo aver finito la saga che diciamo quasi ti inculca questa cosa del “Serpeverde=antipatico” (nonostante esistano eccezioni, ma la maggior parte, quando si parla di studenti, vengono presentati in modo negativo), ho iniziato sempre più ad apprezzarli. E amo queste fanfiction in cui i Serpeverde sono... come dire, Serpeverde ma senza apparire sgradevoli! Perchè i Serpeverde hanno anche qualità, e sono persone. E mi è piaciuto molto come non abbia cercato di alleggerire le cose, di renderli in tutto e per tutto buoni e innocenti, pieni di ideali “giusti”, per non farli apparire “cattivi”. Perchè alle fine usano Cruciatus, ammettono di fare certe cose anche per tornaconto personale, non dicendo che fanno tutto altruisticamentesolo ed esclusivamente per Harry.

Insomma fanno cose che generalmente non vengono viste di buon occhio, come anche dai personaggi della fic inizialmente, ma che davvero non riesci a fargliene una colpa, non quando Miles smorza la tensione e organizza eventi e scherzi, quando Adrian fa affari con babbani nonostante la famiglia Purosangue e si innamora di una vampira, non quando Hermione parla come se niente fosse di aggirare la legge come se stesse parlando di aggirare zanzare, quando Draco cambia e zittisce i genitori da grande uomo che se ne intende di economia, o quando Terence si innamora di Harry ed è disposto a fare solo sesso con lui, per poi alla fine ottenere davvero ciò che voleva.
O Harry che parla della sue idee di uguaglianza, di sincerità, da tizio che ha già capito tutto, rendendosi simpatico alla gente piuttosto che farsi temere. E sì, ho adorato certe parti in cui sembrava non capire un tubo degli altri così come gli altri non capivano niente di lui.

E poi possiamo andare avanti con Ema, Pavel, Vlad, Bellatrix...
Tutti OC (a eccezione di Bellatrix) fantastici. Sinceramente credo che tutti i personaggi possano considerarsi OC, per i carattere. Alla fine la maggior parte li sentiamo solo nominare nella saga, poi Harry è tutt’altra persona come anche Bellatrix, che abbiamo visto come pazza sadica torturatrice.
(A proposito di questo, secondo me dovresti mettere OOC vegli avvertimenti o note, sinceramente non so dove si mette. Perchè alla fine Harry (il più evidente) è palesemente è volutamente OOC, mi chiedo perchè tu non l’abbia messo.)

Inoltre, ho apprezzato davvero tanto la tua cura nei particolari, soprattutto riguardo Praga. Ti spiego: capita di leggere cose ambientate da un’altra parte, però le cose alla fine rimangono quelle. Tipo ti trovi in Germania nella storia e vedi che gli i tedeschi hanno nomi inglesi. Cose del genere. Ma oltre a questo, della tua cura nei nomi stranieri e altro, oltre che al fantastico modo in cui hai dipinto Praga, ci sta anche l’esclamazione “Per Faust” che tipo amo, perchè non è per niente scontata, e tu sei andata a scavare nella storia e nelle leggende di Praga, e vedo che hai anche parlato di altri maghi praghesi, purtroppo non mi sono fermata a leggere passando da un capitolo all’altro come una pazza.

E mi è piaciuta anche la famiglia Black, perchè hai mantenuto quella vena di “pazzia” che tutti in quella famiglia hanno. Ne hai dato ampia dimostrazione proprio tra il duello tra Narcissa e Andromeda, con quest’ultima che non è apparsa proprio “innocente” sebbene abbia sposato Ted, e con l’altra che ha dato inizio ha un duello senza esclusioni di colpi. Tipo “Black ora e per sempre”.

A proposito di Black, mi fa male al cuore vedere sempre Sirius trattato così in fanfiction del genere, ma ormai me ne sono fatta una ragione, farà quasi sempre la parte dell’antipatico, ho capito. XD

In conclusione, non mi metto a commentare tutti gli eventi dei 36 capitoli perchè mi sembrerebbe eccessivo, dico solo che è una bella storia, con una bella trama, e che non ha deluso le mie aspettative. A partire da questo strano Harry che è così pericoloso, così festaiolo, così... incomprensibile, con comportamenti poco adatti al classico “Signore Oscuro” (sorry, Harry), e altre volte anche troppo, fino al gruppo che si va a formare attorno a lui e del “nuovo mondo”.
Ah, grazie per non aver fatto fare a Silente la parte del cattivo, ecco XD

Penso di aver finito, è tardi e i miei occhi vogliono chiudersi, scusa per il papiello, ma DOVEVO.
Baci!
Colarose

11/08/18, ore 16:02

Molto bella, mi piace come tu sia riuscita a unire gli eventi della storia canonici secondo questo nuovo Harry. Mi spiace un po’ per Sirius e Lupin, poverini ci ha litigato da subito.

25/02/18, ore 10:43

Bellissima, ti consiglio di scrivere altre storie sull’infanzia di harry. Sei bravissima!

19/02/18, ore 20:33

Beh, non ti posso che fare i miei complimenti: davvero, mi è assai piaciuta come avrai visto. <3
Dai non vedo l'ora di leggere altre tue storie, ti mando un forte abbraccio, virtuale.

16/02/18, ore 19:25

Wow!!! Complimenti x il finale della storia, sul serio è stato.un racconto sempre ricco di tante emozioni, faceva ridere e divertire, ma ti lasciava anche col fiato sospesso quando si venivano a creare situazioni complicate,come per la parte finale della storia!! Ahahah ho trovato vellissima l entrata in scena di Harry nella Sala Grande quando tutti lo pensavano morto!!! Cmq davvero tanti complimenti spero ke scriverai o tradurrai altre storie!!!!

27/01/18, ore 15:53

Eccomi qui a commentare anche questo capitolo. Il confronto fra Albus e Harry mi è piaciuto, e mi è sorpreso il fatto che il vecchio Albus abbia accettato di buon cuore il fatto che Harry sia sia Václav che Lord Voldemort. Dopotutto però Albus è sempre colui che ha accettato le idee di Gellert, come ci hai ricordato, e del Bene Superiore, e Harry vuole portare una specie di Bene Superiore, quindi ci sta che abbia accettato senza opporre resistenza.
Carino comunque il Bambino che è Sopravvissuto, che ammette di amare Terence difronte a Albus! **
Non mi stupisco invece di Caramell e della Umbrigde sempre odiosi quei due, e spero che anche qui come in Harry Potter originale faccino una brutta fine. Invece sono stupita per Sirus: anche qui come Albus mi sarei aspettata più resistenza da parte del padrino per quanto riguarda Harry. Sono sconcertata per la fine del capitolo, Harry alla fine è stato baciato. Spero vivamente che tu ci sorprenda: tipo che Harry ha corrotto in qualche modo i Dissenatori. Anche se forse è la fine che si merita.
Sono curiosa di continuare a leggere per scoprire delle reazioni di Terence e gli altri che scommetto saranno furibonde contro la Umbrigde e Caramell.
Baci fortissimi.

26/01/18, ore 20:09

Bellissimo complimenti continua continua, mi piace molto tutta la storia

22/01/18, ore 22:21

Ah finalmente il confronto con Silente! Andando avanti con la storia ero sicura che l'avrebbe presa tutto sommato bene. Bello l'accenno ad Ariana.
Sirius porello non ci sta capendo nulla e dubito che potrebbe accettare questa "convivenza" di anime nel figlioccio.
Oddio il finale mi ha messo l'ansia, ma sono sicura che Vaclav avrà pensato a qualche cosa!
P.s. Non posso non apprezzare il nome del giornale di Praga.. Vrána.. Il mio Patronus :-)))
(Recensione modificata il 22/01/2018 - 10:35 pm)

22/01/18, ore 09:42

no dimmi che non devo aspettare una settimana per sapere come andrà, mo mi hai messo una curiosità assurda.
bel capitolo come tutti gli altri veramente molto appassionante come storia, sono veramente curioso di sapere come si tirerà fuori da questi problemi (?)
complimentoni

14/01/18, ore 15:31

Bellissimo Bellissimo BELLISSIMO
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo e quello ancora

13/01/18, ore 15:55

Ciao cara/o (credo che sei una lei, ehm... Giusto?), ho letto questa storia da per essere precisi da martedì scorso e devo dire che mi piace e mi intriga.
A Praga non ci son mai stata, e ti ringrazio per un qualche modo avermi portato perchè è stato un bel viaggio da fare.
Passiamo alla recensione vera e propria; questa storia mi ha incuriosito per tre cose: trattava di un Harry completamente cambiato, di una slash (fanfic che prediligo) e di una TerryxHarry coppia che non ho mai trovato, eppure ho letto di tutto e di più, anzi ti dirò che ho fatto un po' di ricerche per ricordarmi chi fosse Terence, ma tu l'hai stravolto come hai stravolto tutti gli altri personaggi... E bene hai fatto perchè hai reso i pg più tuoi in contesto famigliare.
Dunque passiamo al commentare i personaggi (ci sono talmente tanti pg che non so se mi ricordo bene), allora. Harry/Václav/Lord Voldemort, interessante questa triplice personalità di Harry mi piace come l'hai reso e la storia degli Horcrux.
Bellatrix. La tua Bella è diversa da quella della Rowiling, ma ben venga: ho apprezzato il suo lato materno, ma pure quello sadico.
Hermione: con Hermione hai fatto un ottimo lavoro, perchè l'hai lasciata se stessa (la sottuttoio, che tutti noi ammiriamo), ma l'hai resa cattiva, e in più l'accoppiata con Miles (rispetto a Draco), risulta convincentissima e ho esultato quando si sono messi insieme.
Il Gruppetto di Harry: anche qui Adrian, Miles, Draco, Terry e Kain mi piacciono parecchio e son contenta quando Adrian ha deciso di diventare vampiro per amore (Petra è carinissima)
Terry, come ho detto prima mi ci è voluta una ricerca su google per capire chi fosse costui (così come tutto il suo gruppo a dire il vero, perchè a parte Adrian Pucey non mi dicevano granchè), e come l'hai descritto e raccontato mi è assai piaciuto: è stata una scoperta perchè hai fatto anche qui un lavoro nuovo e sorprendentemente mi è piaciuto: l'innamorato Terry, colui che cerca l'amore anche se sa che ce l'ha, ma ha paura poichè Harry è comunque malvagio. Brava.
Queste sono le mie parole positive per questa tua storia (comunque è una recensione positiva in quanto ci sono poche cose che avrei cambiato)!
La fretta.... Sì, purtroppo questa fanfic non è molto dettagliata, cioè in apparenza lo è, ma solo in apparenza, l'avessi scritta io avrei approfondito alcune cose, fatto parlare di più i personaggi, ma questa è una mia cosa.
Alcuni errori, in particolare in questo ultimo capitolo ho notato (io che di errori ne faccio un botto), diversi errori, secondo me ti conviene prenderti una beta (cosa che mi hanno consigliato pure a me!)
Spero di non averti offeso, la fanfic mi è piaciuta moltissimo, ripeto ma ci sono queste due pecche che ti ho voluto far notare.
Spero che questa mia recensione ti faccia piacere e intanto inserisco la storia nelle seguite.
Baci e spero a presto per le ultime parole (a quanto ho capito questa storia si sta per concludere), e spero che tu abbia in mente un seguito, oppure altre cose da scrivere.
(Recensione modificata il 13/01/2018 - 03:58 pm)

08/01/18, ore 19:33

Complimenti anche per questo capito molto ricco di azione!! Cmq volevo chiederti se avresti pubblicato presto gli ultimi capitoli della storia.di Viper?? Xk anche li ero curiosa di vedere come sarebbe finita...

29/12/17, ore 14:33

4 giorni, ti basti sapere che per leggere i 32 capitoli in momenti morti ci ho messo solo 4 giorni, wow è bellissima come storia, scritta molto bene fluida nella lettura, sto adorando I vari adattamenti della storia per mantenere il filo degli eventi.
È semplicemente una storia fantastica, complimenti, non vedo l'ora del prossimo capitol
Nico

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]