On the head of a pin
di LaTuM

10/02/17, ore 20:58

Che bello avere un giorno interamente libero una volta ogni tanto e potermi dedicare alla lettura di fanfiction e alle relative recensioni :-)
Nonostante non ci sia l'happy ending fluff che mi avrebbe reso una donna felice la storia è carina, dolce, sicuramente lontana dai tuoi canoni e per questo una sfida sicuramente ardua per te che hai deciso di lanciarti nella scrittura di qualcosa che non ti piace particolarmente ma per la quale, evidentemente, volevi comunque fare un tentativo. Mi è piaciuto un sacco Sherlock che ammette a se stesso il fatto di non essere pronto ad affrontare la morte di Molly anche se sarebbe stato infinitamente più bello e meraviglioso se lui non l'avesse solo pensato ma gliel'avesse detto chiaro e tondo. Ho riso un sacco sulla deduzione iniziale sul tipo del bar (a me fanno ridere le cose stupide, non posso farci niente).
Ho trovato un po' infantile il rinfacciarsi il chi è uscito con chi... non lo so, stonava un po', però va beh. In realtà quello che mi ha dato più fastidio e mi ha rovinato un po' la lettura della storia è stato il momento in cui Molly cita la Donna... Sarà che sono una fangirl sfegatata della coppia Molly-Sherlock, ma io avrei fatto a meno d'inserirla nella storia. Mi ha rovinato nettamente il momento Sherlolly, avrei preferito che il momento che hai scelto di raccontarci rimanesse interamente loro e non ci fossero interferenze di nessun tipo. Diciamo che per essere la tua prima (e mi auguro non ultima) Sherlolly è un esperimento riuscito e (da me) apprezzato :-)

05/02/17, ore 15:33

Ciao! Interessante come storia. Inizio subito dicendo che é scritta bene, con uno stile fluido, molto scorrevole (anche se non sono un critico letterario quindi non posso analizzarla come vorrei io o come vorresti tu, ma magari a te non interessa). Non concordo, però, con tutto quello che hai scritto. Ammetto che mi piace la coppia di Sherlock e Molly ma il mio metro di giudizio non si basa su loro due. La prima cosa (prendi il tutto molto leggermente, non é una critica come puoi vedere, sto solo condividendo con te il mio punto di vista della tua storia) é quando hai scritto che Molly non può capire il modo di esprimersi delle persone come Sherlock (se ho frainteso, mi scuso). Io penso invece che ne sia in grado, non solo lei, ma tutte le persone intelligenti. Non si tratta di essere normali o no, solo di capire e le persone intelligenti capiscono (o almeno dovrebbero). La seconda, che é anche l'ultima, riguarda il famoso ti amo. Forse avrei concordato con te su quest'ultimo punto quando mi era ancora sconosciuta l'ultima puntata della quarta stagione (perché ero sicura che Sherlock non amasse Molly e mi stava bene così perché ho adorato lo Sherlock arrogante e sociopatico e ammetto che non mi dispiacerebbe riaverlo indietro insieme a qualche caso) ma dopo averla vista non ero più sicura di niente. Credo che Sherlock la ami, di quell'amore alla Lizzy Bennet e Mr. Darcy (per fare un esempio) che non vuol dire che si metteranno insieme. Fine. Come ho detto é solo un mio punto di vista al tuo punto di vista. Per il resto mi é piaciuta la caratterizzazione dei personaggi. Ribadiscono che non é una critica e sono felice che tu abbia raccontato la tua versione dei fatti, ognuno la pensa come vuole. Poi il finale é coerente, vero, reale. Giustamente non tutto finisce bene, anzi. Ciao!