Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

03/07/19, ore 21:51

Caro Makil, proprio come hai detto tu, nuovo capitolo e nuovi eventi. O meglio, una nuova missione che si aggiunge a quella che già bolle in pentola per il nostro eroe... che peraltro non può neanche farsi una doccia in santa pace! Intanto, veniamo a conoscere qualcosa in più sui devoti, su quello che possono e soprattutto non possono fare. Ma chissà perché ho l'impressione che "questo" devoto in particolare ci nasconda molte cose... e questo è un bene, sia perché significa che sei riuscito a costruire un personaggio complesso, che possiede diverse sfaccettature, sia perché il sottoscritto lettore è particolarmente invogliato a proseguire la lettura... ottima scrittura, pulita e senza errori. Si legge che è un piacere! Al prossimo capitolo!

01/07/19, ore 16:02

Rieccomi!!
Un capitolo molto corto, è vero, ma a volte soffermarci in alcuni dettagli, nelle piccole cose, aiuta a regalare grande profondità alla storia e renderla completa.
Ho apprezzato tutto: ho apprezzato il primo paragrafo, in cui Bart si concede un po' di riposo e rilassamento, che direi si è decisamente meritato, è stato molto piacevole e rilassante da seguire anche per il lettore. Penso che faccia empatizzare ancora di più con il personaggio.
Molto apprezzata anche l'umiltà sfoggiata da Bart, che reputo un valore che rende davvero grande e intelligente un uomo.
Alla lunga ho trovato Baricald un po' irritante - e non è una critica a te, ma proprio al personaggio come si pone.
Per rispondere alla tua domanda finale: non mi disturba il formato (ho visto di peggio qui su Efp), è vero che un'impaginazione perfetta e una bella estetica, proprio a livello psicologico, aiutano il lettore ad apprezzare di più la storia - per quanto i contenuti possano essere validi, è proprio una questione di comodità. Ti posso consigliare di cambiare il carattere, magari di usare Times New Roman che rende il carattere molto elegante (non è difficile da fare, se sai usare l'editor per ingrandire il testo il cambio di carattere è proprio nello stesso riquadro).
Vediamo il buon cuore di Bart dove lo porterà.
A prestissimo, caro!
Un bacio,
Karen.

07/01/18, ore 12:05

Ciao Makil,
rieccomi qui. Allora il nostro Bart si prende un momento per sè, per ristorarsi dalla fatica del lungo cammino. Ma proprio come avviene nella realtà, proprio quando cerchi di rilassarti arriva un disturbatore: il devoto Baricald che lo ringrazia di cuore per l'aiuto dato alla comunità e gli parla di una situazione piuttosto scabrosa, che pone le basi per la messa in scena di un nuovo personaggio: questa figlia la cui stessa esistenza è contraria alla morale e alle leggi che regolano le vite dei Devoti.

Un capitolo piacevole e interessante. Il tuo stile è semplice e scorrevole, mi piace. Avrebbe giusto bisogno di qualche punto di rifinitura e in questo senso ti consiglio la lettura di Robert Jordan, che personalmente mi ha aiutato parecchio nell'arricchire il modo in cui scrivo. L'autoperfezionamento è comunque un viaggio che non conosce mai fine :).
Per quanto riguarda l'impaginazione personalmentenon ho riscontrato problemi, ricordo che al primo capitolo ho dovuto ingrandire il carattere (leggo sempre da cellulare qui su EFP) e se continui a riscontrare problemi ingrandisci la dimensione dei caratteri e penso che la cosa si risolva. Impaziente di proseguire nella lettura

un abbraccio,
Il Signore Oscuro

10/09/17, ore 19:29

(Ri)eccomi...
Vengo da qualche giorno senza pc, perciò oggi mi va un'abbuffata di storie e non ho resistito a proseguire la tua, per almeno un capitolo in più :)

Mi è piaciuta un sacco la descrizione di Bart mentre si pulisce. Riusciamo davvero a percepire il piacere che prova alla fine di quella giornata faticosa e calda, quando finalmente il suo corpo tocca l'acqua... Ho apprezzato molto che ti sia preso il tempo di descrivere quello che per altri sarebbe stato un dettaglio tralasciabile. Invece secondo me da spessore non solo al racconto, ma al personaggio, e ci lega più strettamente a lui. Chi di noi non ha provato la stessa sensazione, quando al termine di una giornata afosa - o tremenda! - si è buttato sotto la doccia, con quel sollievo inconfondibile?

Per quanto riguarda Baricald, non ci sto capendo più niente! Quest'uomo è davvero sfuggente, nei gesti come nelle parole... Sembra un vero manipolatore, e non credo a mezza parola di quel che confessa a Bart! Prima o poi conosceremo la sua vera identità, e soprattutto le sue vere intenzioni? Lo spero proprio, e nel frattempo ti rinnovo i complimenti per questo capitolo: anche la lunghezza l'ho trovata adeguata, insieme allo stile e l'ambientazione, l'atmosfera... Finirò per diventare ripetitiva, temo! :) Comunque sei una buona penna, spero tu ne sia consapevole.

A presto,
LRM

04/09/17, ore 00:34

Rieccomi!

Povero Bart, che finalmente stava riuscendo a godersi un bagno e un po' di meritato riposo, e si ritrova un ciclone nella stanza. Perché è di un ciclone che si è trattato: Baricald ha fatto notevole sfoggio di invasione dello spazio personale, praticamente occupandogli la camera.
Bart, che è veramente una persona splendida, non solo non lo ha buttato fuori ma ha anche avuto pensieri di compassione per lui, riguardo il fatto che soffre. Ed è vero, è evidente che soffra, ma ci vuole un cuore grande quanto una casa per fare pensieri simili in una situazione del genere.
Venendo all'evento, Baricald sembrava volersi scrollare di dosso questa "colpa" il più in fretta possibile. Suppongo a questo punto che i devoti facciano voto di castità, e lui ha avuto una figlia durante il suo viaggio nelle Terre Spezzate (peraltro da una schiava. Mi chiedo se è stata una relazione del tutto consensuale, e spero che lo fosse).
Quindi la richiesta di Baricald è che Bart porti con sé sua figlia al torneo di Roshby. Data l'urgenza e l'imposizione che il devoto ha dimostrato, mi trovo a supporre che non si tratti soltanto di questo... insomma, mi è sembrato che non vedesse l'ora di allontanare sua figlia, e mi chiedo quale sia la ragione.
Non ho dubbi sul fatto che Bart possa accettare. Per quello che ho visto finora, suppongo che raramente dica di no alle richieste d'aiuto, per quanto inusuali possano essere.

La parte iniziale, quella di quando lo si vede fare il bagno, mi ha sorpresa... quindi il nostro giovane ser è molto, molto giovane. A quanto pare, poco più che un ragazzino. Quanti anni ha, in effetti? Inizialmente l'avevo immaginato come un giovanotto sui vent'anni, ma a questo punto suppongo ne abbia di meno.
Capitolo breve, ma evidentemente vitale per il prossimo sviluppo degli eventi. Passo subito al prossimo :)

~Sky

29/06/17, ore 14:55

Ho subito pensato che forse questo capitolo fosse più breve degli altri che ho letto ma non credo che questo disturbi, almeno a me non disturba. La storia è tua, devi essere tu a decidere cosa dire e come dirlo. E credo proprio che il capitolo sia finito così anche per tenerci sulle spine e non svelare subito tutto quello che vuole chiedere il devoto. Pensavo fosse venuto solo a ringraziare e invece...sembra proprio che abbia dei secondi fini. La sua tunica bianca, simbolo di purezza, non è poi così senza macchia e anche la carne del curato è debole. Mi incuriosisce l'aggiunta di un altro personaggio: la figlia del devoto, che a detta del padre è vispa e casualmente vorrebbe seguire Bart.....Sarà davvero un caso? Per quanto riguardo la scrittura l'ho trovata come al solito scorrevole e piena di armonia. Si legge facilmente e la trama incuriosisce. Al prossimo capitolo :-)

14/06/17, ore 11:06

Buongiorno.
Noto che il racconto è sempre più seguito, e questo mi fa proprio piacere notarlo. E' carino.
Uno stile fantasy deciso, ma anche un pizzico... storico. Crei atmosfere che ricordano molto il Medioevo, giustamente, e mi sembra che tutto sia molto coerente nella trama.
Io non attendo altro che questo torneo *-*
Anche questo capitolo è parso ben scritto; hai descritto alla perfezione questo anziano devoto, e ormai il carattere di Bart, dolce e umile, oltre che tendente al giusto, lo conosciamo.
Bene!
Buona giornata e a presto :)

13/06/17, ore 11:52

Buongiorno Makil_, eccomi ancora qua come promesso.
Devo dirti innanzi tutto che la scena del bagno di Bart, e soprattutto il momento in cui esce fuori dalla vasca e si asciuga con la maglia per poi indossarla subito dopo, mi ha ricordato una scena molto simile presente nel film di Bud Spencer e Terence Hill "Lo chiamavano Trinità". Non so se anche tu ti sei lasciato ispirare da quella scena oppure è solo una casualità, però sappi che è molto simile :)
Credo di aver capito che il Devoto voglia affidare sua figlia a Bart perché la accompagni al torneo, e che quindi lei sia la "fanciulla bionda" di cui parla il titolo. Ciò starebbe a significare che Bartimore ha effettivamente preso con se la figlia al momento di lasciare la schiava. Forse il suo gesto è stato dettato più dalla voglia di espiare il suo peccato che non per generosità vera e propria, ma questo ovviamente è solo il mio pensiero.
Niente da eccepire dal punto di vista grammaticale e stilistico. L'unica cosa che ti segnalo è "che mi sta anche più al cuore" si scrive "a cuore".
Evelyn

19/04/17, ore 20:29

Voglio saperne di più sulla figlia segreta di Baricald.
Il capitolo è un normale capitolo, per adesso mi ispira sapere cosa accadrà più avanti.

Davos

10/02/17, ore 20:03

Finalmente posso recensire questa storia!
Allora, un capitolo breve, sospetto di transizione verso prossimi avvenimenti. Belle le descrizioni dello stato d'animo di Bart mentre si fa il bagno, e interessante la struttura del dialogo, con Baricald che fa la sua mega captatio benevolentiae e poi arriva dritto al punto.
Bart rimane fermo nei suoi valori, a quanto vedo. Mi dà l'aria di un tizio che ha elevato le idee del padre adottivo a valori sommi e indubitabili, visto come li ripete ogni due minuti ... sarà interessante vedere come influenzeranno il resto della sua vicenda.
Per quanto riguarda Baricald ... in effetti è sembrato piuttosto coraggioso a confessare il suo sgarro (e anche a prendersi lo stesso cura della ragazza), anche se non si è ben capito cosa voglia da Bart; non posso però dire quanto sia stato attinente alle sue morali religiose, visto che il suo credo non è ancora stato davvero spiegato.
Comunque sono praticamente sicura che Bart accetterà la richiesta.
Sono davvero curiosa di leggere il prossimo capitolo; intanto, complimenti per questo, breve ma carino!

08/02/17, ore 12:36

Ed eccomi qui; sì, ci siamo detti di non scusarci per il ritardo altrui, ma ero proprio sparito negli ultimi giorni e mi sentivo in dovere :)
Dunque, il capitolo è più corto del solito o mi sbaglio? Forse a causa dello spiegone del precedente hai voluto prima far assestare le informazioni e poi inserirele con più calma, o forse l'attenzione doveva essere catturata sul fatto che questo sospetto sacerdote ne ha fatte di nefandezze nel suo periodo fuori dalle terre più conosciute: in due capitoli ha spifferato di aver lasciato alcuni adepti al loro destino e aver prima fornicato, rimaniamo in tema Chiesa, e fatto una figlia con una donna, poi abbandonato la sua stessa prole per fare il missionario qualche paese più in là, o forse ho capito male e sono nello stesso paese.
Ammetto che il signorino mi puzza non poco, non solo perché non sa tenersi un cecio in bocca, ma anche per i modi fin troppo espansivi; lo terrò d'occhio, e se nella storia sarà una figura di spicco allora lo considererò come antagonista, od opportunista a seconda dei casi. In verità dipende da quanti abbia la presunta figlia, perché potrebbe anche aver mentito e star proteggendo una donna di spicco.
A tale proposito un interrogativo: va bene che può essere una schiava, ma non sembra strano che un prete vada in missione in una terra che è piena di uomini di etnia diversa e guarda caso trovi una donna della sua? E quanto improbabile può essere che un prete faccia un figlio con una loro schiava, del genere perché dovrebbero dare alla schiava la possibilità di andarsene in giro con sacerdoti stranieri.
Per non parlare del suo menzionare il Ciclone Nero a ogni frase, o quasi...
Sto maturando l'ipotesi che egli sia dovuto fuggire con la bambina e che lui non abbia lasciato indietro gli adepti per paura, no, penso che questa bambina sia una sorta di principessa. Ma lo scopriremo subito, immagino: se è bionda la faccenda mi puzzerà ;)
Ogni tanto butto lì qualche teoria campata un po' per aria, un passo più lungo della gamba, ma la faccenda mi sta dando da pensare; da vedere se lo sto facendo bene o male xD.
Spettro94

07/02/17, ore 20:13

Ciao, eccomi qui. Mi sorge un dubbio: quanti anni ha ser Bart??
E ho il sospetto che la figlia del devoto sia la fanciulla bionda del titolo...mah!
Vedremo come si svilupperà la storia. :)
Easter_huit

07/02/17, ore 18:33

Per quanto mi riguarda, i capitoli così brevi non sono un punto a sfavore. Secondo me per quanto riguarda la lunghezza dei capitoli non ci si dovrebbe forzare, in un senso o nell'altro, quindi continua così ^^
Per il resto, che dire... Il tuo stile mi sembra sempre più curato nei dettagli come tutto il resto della storia.
Per quanto riguarda Baricald, se prima ero diffidente nei suoi confronti, ora che ha iniziato ad aprirsi mi ispira un po' più di fiducia.
Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo!

07/02/17, ore 15:30

Eccomi qua, tra una corsa e l'altra, a recensire questo nuovo aggiornamento.
Per me la lunghezza dei capitoli va bene: avendo la stessa capacità di concentrazione di un ragazzino di cinque anni, preferisco i capitoli più brevi.
Immagino che la figlia del devoto Bartimore sia la fanciulla bionda del titolo, quindi posso dedurre che sarà un personaggio importante e ricorrente. Sono molto incuriosita da questa figura, e spero davvero che non sarà la solita ragazzina indifesa che non fa altro che aspettare di essere salvata: sono stanca di questo cliché.
Mentirei se dicessi che la figura del devoto mi piace, ma in realtà mi fa un po' pena: mi sembra il classico uomo mediocre che cerca di fare il suo dovere ma è troppo incapace per farlo bene.
Non so proprio che altro dire, questo capitolo è più un intermezzo che altro (cosa che ci voleva, dopo il carico d'informazioni di quello precedente), che non mi lascia altro che curiosità per i prossimi aggiornamenti.

07/02/17, ore 15:29

Ciao, rieccomi. Nienete commenti sul testo questa volta. Volevo solo dirti che l'impaginazione non è male, almeno il testo non è TUTTO in corsivo, come capitava a me: ho provato di tutto ma il sito non mi permetteva di pubblicare come volevo io! Quindi capisco chi è frustrato dai risultati deludenti di un'impaginazine che non viene MAI come volevi, hai tutta la mia comprensione. I capitoli brevi secondo me non sono un problema, soprattutto se vuoi mantenere il tono della novella che è, per sua definizione, breve.
Alla prossima.