Amor de lonh
di Shu

16/02/12, ore 14:28

Di questa storia prima di tutto mi ha colpito il titolo ripreso da quel concetto provenzale (e dalla canzone bellissima e struggente di Jaufrè Rudel) di amor de lohn. Poi leggendola ho trovato che fosse bellissima in sé, anche se non conosco il gioco (ho visto solo qualche immagine). Hai saputo rendere perfettamente tutta la fierezza, la forza, la tristezza senza rassegnazione del cavaliere, tutto l'amore che esprime per la sua dama nel suo esserci sempre e nello stesso tempo nel farsi sempre da parte. Mi è piaciuta moltissimo. Complimenti davvero :-)

16/07/10, ore 13:31

Ci sono poche parole per descrivere quanto ho letto. Dire che la tua storia è perfetta mi sembra troppo poco. Attraverso ogni singola parola si può avvertire la devozione e l'amore profondo che Basch può provare per la principessa, la sua volontà di proteggerla, guardandola da lontano rinunciando persino a se stesso, accontentandosi anche solo di esserle da sostegno durante il cammino tendendole la mano, facendole da scudo ma anche da spada contro i nemici. A lui basta questo, e va bene così.
L'unica cosa che mi da dispiacere, è vedere che su Ashe e Basch scrivono davvero poco.... pertanto ^^ spero di poter leggere ancora altre tue storie!
un bacio!
nami83

27/05/10, ore 22:13

Un pò mi ha commossa questa breve shot. Basch è un cavaliere impeccabile, un uomo fino in fondo, e tu, come volei, sei riuscita a descrivere questi punti perfettamente, utilizzando al meglio quel sentimento nascosto che prova per la sua regina - o principessa, come vuoi.
C'è un non so che di fiabesco nel modo in cui racconti di ogni velo che cade, ogni muro che, a seconda del momento, cade o viene costruito. Basch osserva tutto con estrema pazienza, rispettando ogni singola sfumatura di Ashe e non pressando su nulla. Gli va bene guardarla, semplicemente, e sognarla la notte, per poi risvegliarsi la mattina e amarla ancora di più, forse.
SplendidaH.<3

17/10/09, ore 03:19

Bene.
Cercando seriamente di non commuovermi per non essere più la sola ad aver scritto di Basch e Ashe in Italia, passo subito a recensire questo splendido pezzo di Shu, che, come al solito, non delude chi, da lei, si aspetta una lettura “su più livelli”, accompagnata da uno stile che, lungi dall’essere magniloquente, è elegante, sentito, sentitissimo.
Non c’è una vera e propria trama – quel che seguiamo sono i pensieri di Basch nei riguardi della sua signora, colta nella sua immagine di vedova, sposa, principessa in fuga ma, soprattutto, di donna a cui Basch è votato, e di cui si è irrimediabilmente innamorato.
Essere innamorati della propria protetta, tuttavia, non è abbastanza per potersi definire de martiri in lotta con le proprie pulsioni: Basch, infatti, è un uomo coscienzioso, posato, saldo nei propri ideali e princìpi, e relega la propria fragilità e i propri desideri umani sotto la corazza dei propri doveri, occultando un sentimento che non ha diritto di esistere senza caricare di pathos inutile la faccenda. Si limita a sognarla, senza che quei sogni lo stravolgano, e ogni parola d questa storia rimanda echi struggenti a Montale, nelle immagini delle scale, ad esempio, e, più in generale, a una rigida morale stoica molto cavalleresca, ma che Basch – e Shu dietro di lui – addolcisce parlando di Lady Ashe, osservando la sua condizione con il passare del tempo. Partecipa alla sua gioia come al suo dolore, con parole di pena, speranza, tenerezza, sforzandosi di attenersi come può a quei rituali di una vita che non esiste più. Notevole – e carico forse di desiderio inconscio – è il particolare di lui che l’aiuta ad allacciare gli stivali, così come è altrettanto bellissimo il paragone del graduale accrescimento della fiducia di lei a una danzatrice che si spoglia con dignità dei propri veli. Mamma mia, che botta assurda di fangirling. Un Basch più IC e sfaccettato di questo non si poteva avere, ragion per cui Shu si becca il Premio Speciale “Sei così IC che potresti essere lui”.

*tasta Shu alla ricerca di muscolacci, non si sa mai…*

8,5.

02/09/09, ore 01:03

Bellissimo pezzo, pieno di poesia e struggimento; hai reso benissimo dei sentimenti che nel gioco potrebbero essere davvero plausibili, complimenti.

08/06/09, ore 18:30

meravigliosa e poetica...mi ha ricordato una parte del signore degli anelli..non so perchè...forse fiera e dritta come una lama..^^ è molto ma molto bella!!! non hai sbagliato nulla anche se non hai finito il gioco...rende perfettamente i sentimenti di Bash mi hai fatto davvero immedesimare e qui sta la bravura di una scrittice^^ complimenti!!! ciao Silvia