Le Baccanti
di belle_delamb

06/12/17, ore 17:28

Interessante la psicologia non troppo complessa dei personaggi, a volte appesantisce, particolare il senso di descrizione, in breve, bel lavoro:)

30/03/17, ore 21:07

Recensione premio per il primo posto nel contest "Fantastic Beasts - Non siamo solo mostri"

Questa storia mi ha molto colpita: Jennifer mi somiglia molto (o somiglio molto io a lei), siamo entrambe conformiste, tendiamo a seguire le regole e a fare quello che gli altri si aspettano da noi, siamo le "brave ragazze"; Charlotte, invece, mi ha ricordato la mia migliore amica, anche lei è anticonformista, spontanea e disarmante ed è ugualmente generosa e altruista (anche se non sembra).
Le descrizioni dei personaggi principali sono inappuntabili: in particolare hai dato molto risalto all'introspezione di Jennifer, ai suoi pensieri, alle sue emozioni ed ogni scelta e ogni azioni sono state corredate da una motivazione, da uno slancio o da un impulso, che hanno permesso di comprenderle meglio.
Mai avevo letto un racconto in cui veniva data tanta importanza alla parte più intima e irrazionale di un personaggio (la maggior parte delle azioni che la ragazza compie sono dettate dall'istinto e non hanno un motivo razionale).
Il finale mi ha lasciata basita: il suo sacrificio estremo di Charlotte mi ha lasciata spiazzata e senza parole; personalmente non so se avrei fatto la stessa cosa e l'ammiro molto per il suo grande cuore e il suo coraggio. La parte finale, poi, lascia quella nota di inquietudine e mistero che rendono il tutto accattivante e lasciano il finale aperto e instillano una scintilla di curiosità e sana insoddisfazione nel lettore (nel senso che vorrebbe saperne di più e non si accontenta della rinuncia di Jennifer di non indagare oltre): chi sarà la misteriosa figura? Un'allucinazione? Una parente? Charlotte stessa?
Avrei apprezzato qualche accenno in più circa il contesto storico (estremamente affascinante e intrigante, si tratta pur sempre del periodo della guerra fredda e di una città divisa con tutti i disagi e e i pericoli correlati) e un approfondimento delle baccanti (il loro rito è stato relegato in un angolo e, dal momento che dà il titolo all'intera storia, mi aspettavo qualcosa di più ampio e complesso).

A parte queste sbavature, è una lettura scorrevole e piacevole, uno stralcio nella vita di due ragazze attratte da tutto ciò che è considerato tabù e proibito (l'esoterismo, l'occulto, i riti orgiastici) ed è stata un'idea originale inserirla in un contesto di storia contemporanea e in un periodo storico teso, rigido e pieno di restrizioni; la brama di evasione delle due ragazze si è concretizzata in una passione ardente ed in un gioco, che lentamente è diventato sempre più pericoloso e letale.
Mi è piaciuta molto la tua storia e spero che amplierai tanto i riti delle baccanti quanto il contesto in cui è inserito perché renderebbe il tutto ancora più intrigante e appassionante ^^

24/02/17, ore 09:06

Ciao^^
Un racconto molto bello e molto inquietante. La misteriosa Charlotte, personaggio destabilizzante in pių di un senso, irretisce la giovane protagonista, la fa affacciare su un mondo strano e misterioso, nel quale lei si perde meravigliata, complici forse anche i ricordi tristi che la spingevano a fare qualsiasi cosa per non pensare alla sua situazione passata.
Io pensavo che dato il titolo avresti insisito di pių sulle baccanti, ma anche cosė il racconto č molto bello e inquietante. Chissā, forse Jenny non era solo un trastullo per Charlotte, dal momento che ella sceglie di sostituirsi a lei come preda di Kevin. Forse la amava veramente, o forse si sentiva responsabile per averle insegnato a giocare senza darle gli strumenti per controllare quei giochi.
Alla fine passa del tempo, e Jenny rivede una Charlotte sul balcone della vecchia casa. Lei rediviva? Il suo spirito? Una parente? Alla fine rinuncia a chiederselo, forse ha imparato che restare troppo legati si ricordi dei vecchi amanti non č una buona idea.
Come sempre un bellissimo racconto, complimenti^^