Il coraggio che serve (ex Confessioni)
di riccardoIII

31/01/19, ore 16:47

Ciao!! So che arrivo con un ritardo MOSTRUOSO, ma ho sempre avuto intenzione di leggere anche gli spin off, dovevo solo trovare il tempo e non potevo perdermi questa os, visto che già l'altro, in cui c'era la versione di James, è volata subito tra le preferite <3

perché davvero non sarebbe stato capace di affrontare la delusione e la rabbia negli occhi di uno degli uomini che più rispettava sulla faccia della terra.
Ma sta parlando del padre di James?

Ora che Remus ha detto che preferisce la marmellata di MORE, ho voglia di mangiarla anche io! ahha so che è stupido!
Ma in effetti io ADORO le more!

James non mi lascia più fare queste cose per lui e mi manca coccolare i miei figli-
Ci ho messo un po a collegare che James è figlio unico e che quindi si riferiva anche a Sirius! Mamma mia, che dolce <333

appena ebbe preso anche l’ultimo sorso di tè la donna sostituì la porcellana con una ciotola di porridge, e poi con un piatto con uova e bacon e un bicchiere di succo di zucca.
A volte penso a come mi sentirei a fare anche io una colazione americana!
A volte mi piacerebbe provare!

Il discorso della madre di James a Remus, mi ha commosso.

venne risvegliato solo dall’uscita di scena del suo amico che, lasciandosi tutti alle spalle senza una parola, raggiunse a grandi passi la porta dell’Infermeria e se la sbattè alle spalle.
Ma..aspetta un momento, io credevo che James e il padre fossero fuori in corridoio O.O
stavano litigando in infermeria? O.O

Non ho capito, che pozione è che da a Remus?

Sai che non riesco a ricordare se il dialogo (il dialogo intero tra Lily e Remus, quando gli dice che è un lupo mannaro) era già stato riportato nella long? O.O
cioè mi ricordo che ne parlano, ovviamente, mi ricordo che Lily gli disse che lo sapeva ma non ricordo se erano state riportate tutte le parole letterali, ma penso sia normale, conoscendomi, che mi dimentico vari dettagli xd

è stata bella la versione di Remus!
Anche se, ti confesso che in questa os mi piace di più il momento in cui è in infermeria, forse perchè il momento tra Lily e Remus era molto più ampliato nella long e quindi ho avuto modo di andare in brodo di giuggiule già nella long ahah xd

Mi dispiace che tu abbia perso le recensioni! Se avessi visto questa os un anno fa, probabilmente avrei potuto suggerirti come fare. Però se erano os indipendenti, mi dispiace, ma non te lo lascia fare, solo con i capitoli all'interno di una stessa storia ^^
però avresti potuto aggiungere un capitolo alla versione vecchia (e diventava una storia di due capitoli) per poi cancellare la versione vecchia, dopo aver spostato le recensioni.
Vabbè, te lo dico per la prossima volta ^^

Brava per aver scritto anche la versione di Remus ^^
(Recensione modificata il 31/01/2019 - 05:11 pm)

11/02/17, ore 14:25

Bellissimo, non c'è altro da dire. Semplicemente è bellissimo questo piccolo sprazzo dei sentimenti di Remus. Vediamo il suo senso di colpa e di ribrezzo di sé, la preoccupazione e il dolore per il giudizio di persone che ama e che stima e che crede di aver deluso, e che gli impedisce di lasciarsi consolare e amare come avrebbe bisogno, perché non crede di meritare comprensione né amore, e lo stupore, la gratitudine di scoprire che nessuno lo giudica, di trovarsi ancora circondato dal calore di una famiglia. Nulla da fare, è sempre il nostro Remus, non cambierà mai, ma lo amiamo così, perché è un ragazzo meraviglioso. D'altra parte è un Malandrino, no?
Non ti dico che piacere è stato ritrovare la mia Dorea, sempre dolcissima, sempre discreta, sempre una vera madre per tutti. La sua discrezione è una delle qualità che apprezzo di più in lei, perché spesso, anche quando si cerca di consolare una persona con le migliori intenzioni, si rischia di essere invadenti e di metterla ancora più a disagio invece di trasmetterle sollievo. Lei invece non sbaglia un colpo, ha sempre la delicatezza di non superare mai il limite e di rispettare la riservatezza e il disagio altrui pur non mancando di dire ciò si deve dire, anche quando è difficile da ascoltare. Come ha sempre fatto anche con James e anche con Sirius. Inutile, Charlus e Dorea non si smentiscono mai.
Quel momento in cui Remus torna in Dormitorio e trova la devastazione mi ha spezzato il cuore. L'amarezza piena di rancore e di dolore di James, lo spaesamento di Peter, la scomparsa di Sirius che si ritira a scontare la sua pena, sono come un giardino bruciato davanti al quale puoi solo scuotere la testa. E in tutto questo c'è la profonda solitudine di Remus che vede disgregarsi la sua famiglia. Sono talmente importanti per Remus i suoi amici, i suoi Malandrini, che credo sia stato un destino ancora più crudele privarlo di ognuno di loro, uno dopo l'altro, fino a rimanere solo. Erano la sua casa, la sua famiglia e perderli lo ha lasciato orfano in un modo che, secondo me, non ha mai superato, neanche dopo aver incontrato Tonks.
E da ultimo, il dialogo con Lily. Ti ho detto tempo fa che ho cominciato ad apprezzarla ed è proprio per momenti come questo che l'ho rivalutata tanto. Qui si è comportata in modo impeccabile con Remus. Il modo discreto in cui gli ha fatto capire che poteva confidarsi con lei, in cui ha cercato di rassicurarlo con dolcezza, con tenerezza di non aver perso i suoi amici e di poter sistemare tutto mi sono piaciuti tantissimo. Remus non ha bisogno di strapazzate, o di essere preso di petto in questo momento, o di recriminazioni e Lily lo ha capito, e ha messo da parte anche la delusione per il fatto che non si è fidato subito di lei. Ha avuto la comprensione e l'affetto di una vera amica, e l'ho apprezzata tantissimo.

Malandrina, ti ringrazio immensamente di questa shot bellissima, che chiude il cerchio come ti avevo chiesto. Soprattutto ti ringrazio di aver voluto trovare il tempo e la voglia di scrivere anche in questo momento difficile, so cosa significa e per me rende il gesto ancora più prezioso. Grazie della bellissima dedica, che mi ha fatta sorridere felice come una scolaretta, in particolare l'ultima frase mi ha commossa a dir poco, e sì, Malandrina, anche tu da quando ci conosciamo mi hai regalato davvero, davvero tanto, e anche di questo ti ringrazio. Sappi che lo considero un onore.
Grazie a te, quindi, di tutto.
Ti saluto e ti mando un grosso abbraccio
A presto

PS: Buon compleanno, Malandrina!!! Perdonami, so che sono in ritardo di due settimane, e se vuoi, per riparare, possiamo capovolgere la tradizione e metterci d'accordo che le orecchie me le tiri tu! ;)

10/02/17, ore 22:56

Complimenti! E' davvero molto bella e intensa questa one-shot. L'argomento dello scherzo idiota di Sirius a Severus mi affascina sempre e tu l'hai trattato in maniera piuttosto insolita. Il protagonista assoluto, com'è giusto che sia, è Remus che, a differenza di quello che lui pensa, è la vittima e non il colpevole della situazione.
Non ci hai proposto le reazioni dei Malandrini tra di loro, il litigio tra Sirius e James o il confronto tra Remus e Sirius, ma le impressioni di altri personaggi, i coniugi Potter e Lily, direttamente a Remus che forse, finalmente, riescono a farlo sentire comunque un ragazzo normale, privo di colpe, ma anzi vittima di profonde ingiustizie.
E la dimostrazione di amicizia di Lily è splendida, mi ha davvero toccata <3
Brava *_*