Soliti clichè: i 10 passi fondamentali per (non) scrivere una Dramione.
di Madame_Padfoot93

Mi è piaciuta moltissimo questa lista, sia perchè hai saputo trattare tutti i punti con simpatia e (a mio parere) senza offendere nessuno, sia perchè così ho potuto vedere le situazioni dalle quali astenermi (io voglio scrivere una Dramione). Ciao!

Ciao^^ e piacere di conoscerti!
Ti ho vista spesso sul forum nei contest della sezione (sei tu, vero?^~^) e quando ho trovato la tua pagina ho deciso di passare a leggere qualcosa (ok, adesso vado anche a leggere una storia vera e propria, promesso^^)
La Dramione è una coppia che personalmente adoro, ma solo se è rispettato l'IC (altrimenti le demolisco senza pietà ihihi) quindi se mai dovessi scriverne una (e non ho neanche letto i libri, mea culpa!) cercherò di non cadere in questi divertenti cliché! Ok, ora vado a vedere qualcos altro^^ A presto,
mystery_koopa

Posso dire una cosa? Semplicemente meravigliosa mi sono fatta più di una risata e alcune strozzate per non essere vista come una psicopatica dalla mia famiglia, musiche azzeccatissime e ti giuro che le ho messe perché l'idea era fantastica e hanno reso il tutto più divertente. Ho praticamente concordato con tutto quello che hai scritto perché la leggi la prima, la seconda, la terza volta e poi pensi -la gente vede veramente così le cose?- dopo la quarta volta dici
-no dai non un'altra- specialmente la questione festini e abiti succinti...puro ribrezzo, per questo a volte preferisco quelle ambientate dopo la scuola perché sembra impossibile non incappare in uno di questi orribili cliche perché fossero belli almeno .
Vorrei aggiungere alla questione capelli di Hermione anche se sono sporadiche le FF così la questione capelli rossi... la prima volta che l'ho letto era il primo capitolo di una FF promettente l'ho immediatamente chiusa e fatto un esorcismo per liberare il mondo da questo male ma evidentemente l'acqua santa era scaduta perché continuano a esistere.
Vorrei quindi ringraziarti per avermi strappato un sorriso dopo che in questi giorni mi sono disperata perché sembra impossibile trovare un FF che riesca a soddisfarmi e sono contenta che qualcuno la pensi come me.
Una domanda visto che sei una lettrice navigata della Dramione me ne consiglieresti qualcuna?
Baci Amore_Vero_XD

Ho riso fino alle lacrime. Tutto vero, parola per parola! Povero Harry, e povera Ginny (Ron no, non posso soprassedere, i miei sentimenti per lui vanno dall'indifferenza all'irritazione al disgusto fino all'odio viscerale. I'm sorry, mi fa più ribrezzo di Voldemort, non ci posso fare nulla!)
In ogni caso, sappi che ti amo.

Ehi ciao! Cosa dire? Mi hai fatto morire dal ridere. E sappi che è stata un'impresa non svegliare il mio fidanzato che dorme accanto a me.
Hai centrato tutti i punti. La cosa che trovo più assurda è che ormai questi cliché sono diventati parte fondamentale della trama. Ed ecco che in ogni dramione troviamo che Harry diventa stupido, Ron un traditore insensibile, Ginny una femme fatale pronta a corrompere la bacchettona Hermione vergine o troppo spesso maestra nell'arte del sesso (e lasciami dire che in questo caso ci sono sempre TROPPI particolari 😂). Non parliamo dei serpeverde poi...
Cooomunque. Mi piace molto come scrivi. Sei davvero brillante. Non vedo l'ora di leggere la tua versione senza cliché della nostra amata coppia! A presto!

Allora io ho trovato la tua ultima storia e quando ti sei fatta lo "spam" non ho resistito, e menomale che sono così facile da tentare! Prima di continuare ho però un orrido
dubbio:
oltre le divertentissime parodie e le canon
È forse un insulto alle Fanon quello?
*La Scrittrice usa un tono particolarmente inquietante​ accusatorio*
Comunque, andiamo avanti felici!

di far cambiare la posizione dell’asse terrestre, di spostare gli astri un po’ più in là, di generare un’ Onda Energetica spaventosa.
Fammi capire, il mio polmone ti ha fatto qualcosa di male? Credo proprio che dovrò mettere un annuncio sul Corriere: "AAA: cercasi organo principale dell'apparato respiratorio"

chi chi chi chichichirichì
Solo io ho pensato "Chi-ci-chicchiricchi pulisce meglio di Chanté Clair (o come diavolo era)"? Comunque il livello di degrado e di orrore è inquietantemente simile a quello delle Dramione se non inferiore. Triste ma vero.

Siete pronti al declino? Perché il declino è alle porte.
Simile a "Lasciate ogni speranza voi che entrate". Ringraziamo Dante Alighieri per la citazione.

la scommessa
Ma quanto è fastidioso questo tipo di incontro (come se gli altri non lo fossero)? Comunque hai colto perfettamente il punto in un rigo: i Serpeverde non sono "Trasgre", è la Casa dell'astuzia, della leadership e tutta quella solfa lì. Anche la frase "E diventa la sua schiava sessuale" non hai idea delle reazioni che mi hai scatenato: mi hai fatto pianegere e ridere. Fantastique! (o come diavolo se scrive: ero una schiappa a francese).

Hermione, dopo essersi fatta un mazzo a tarallo aver salvato il mondo, conseguito altissimi voti ai M.A.G.O., donato il fuoco agli uomini, fatto emergere le isole, creato il Cielo e la Terra in soli sei giorni, è diventata una semplice e umile segretaria/bibliotecaria
Davvero, hai sottolineato uno dei più fastidiosi: da quando il Mondo Magico è così razzista/misogino? Comunque le tue "esagerazioni" (?) mi fanno morire: quella su Giapeto m'ha uccisa. Ti ho adorata.

Tremotino style

Ho letto tante di quelle parodie sulle Dramione che voi comuni mortali non potete neanhe immaginare, ma mai (e se dico mai, dico mai) ho trovato questo tipo di incontro descritto così, in questo modo irremidiabilmente e miratamente geniale. Cioè, uau!

(ram)pollo
AAA: cercasi disperatamente due organi principali dell'apparato respiratorio e una trachea.

Poi, quando hai fatto gli esempi delle pozione io… Beh, i vicini si sono lamentati per i rumori.

ll’Hermione scelta ricordatevi che questa avrà un corpo meraviglioso, con curve mozzafiato e un sedere bellissimo, lunghissimi boccoli dorati.

Dimentichi… gli occhi dorati. Molto o-o-occhi di gatto, nel senso inquietante. Comunque ti capisco: anch'io sono un semi-cespuglio castano e quando Hermione nelle ficcy fan fiction cambi così radicalmente io… mi sento male. Soprattutto perché come hai detto sembra (quasi) a significare che avere le curve al punto giusto sia molto meglio di avere un cervello brillante. AAHHH! Quoto tutto quello che dici, ma dopotutto tra scrittrici di parodie ci si intende [?] (so cosa stai pensando: ma La Scrittrice M. non ha pubblicato nessuna parodia! Ebbene sto lavorando al mio più grande lavoro, a quella che vuole entrare nella storia delle parodie, un'opera {?} che mi costerà molta più fantasia di quanta me ne sia mai servita… ma ora sto finendo nello Spam.).

Il tuo commento su Ron poi…fantastico. Non c'è nient'altro da dire se non che hai colto fantasticamente il punto, hai centrato il fatto che si va in depressione cronica ogni volta che si legge di quel povero innpcente Weasley

In quasi tutte le Dramioni riuscirà a portarsi a letto e a fidanzarsi (per puro sfinimento) con Ginny Weasley.​
Ti dispiace se dico che hai dimenticatto un fatto importantiSSSimo: non mi ricordoo la frase esatta, ma mi sembra che Blaise (che alle volte diventa Blasie e non come soprannome *inserire faccia disgustata*) nel Sesto dica, esplicitamente, che lui odia i Weasley, ma… This is Ficcy!

Ma soprattutto: davvero non hai capito che Ginny nelle Dramione di questo tipo è Ginestra: la trasgressissima, "super-sexy", fyka, fashIon, *inserire altri aggettivi "positivi" a caso* Ginestra? Come sei indietro caVah…

Il ballo, poi! Bleah, che schifo! Allontanetevi da me spiriti indigesti! Manco ventordici potrebbero assentarsi, manco ventordici…
salse e merende Yoghi una sola parola: stima.

Comunque quando hai parlato della McGranitt mi è venuto da piangere… il mio personaggio preferito trasformato in MinervaTutteSenzaRiserva (soprannome di mia invenzione giuro); certo il peggio è, però, Silente quando ha le sue idee del tipo "Aiutiamo a far crescere l'alleanza tra Case! Specie tra Grifondoro e Serpeverde (e fin qui tutto normale se non fosse che…)! Ma come? Ho un'idea! Mandiamo uno studente per Casa a convivere con l'altro in un super-mega-figo appartamento a parte sbucato dal nulla! Però saranno maschio e femmina, chissenefrega se normalmente gli studenti maschi non potrebbero andare nel dormitorio femminile, protetto da un incantesimo! Così potranno divertirsi un po'… *Anche La Scittrice M. ammicca*, sapete per l'alleanza e la collaborazione tra quelle due Case eternamente rivali" o simili diventando SillyTuttiQuantiBrilli (anche questo di mia invenzione, giuro)

Per me è no!
Anche per me è no! Siamo a due no su tre, mi spiace cara Dramione Scritta-Male, ma non sei passata.

Tutto questo per dire che è la miglioe parodia che io abbia mai letto, seconda (forse) solo ad un capolavoro Anti-MarySue (che per non spammare non citerò, ma… se proprio proprio la cerchi dovrebbe essere l'unica parodia tra le Scelte della categoria Harry Potter.
Baci Baci,
La Scrittrice Mascherata

Parto dicendo che io amo follemente questa assurda ed impossibile coppia, e quindi recensisco la tua storia, o forse è meglio dire: il tuo "manuale" di Dramione, perchè condivido con te una leggera nausea alla lettura di fanfiction che vogliono apparire serie, ma in realtà sfiorano il demenziale.
Avendo letto centinaia di Dramione forse è inutile dirti che i clichè da te elencati li conosco TUTTI a perfezione, maledizione!!!!
Pensa che sono talmente radicati in chi scrive che io, quando leggevo le primissime storie tempo fa, mi confondevo terribilmente:
-Perchè diavolo Draco chiamava sempre Hermione mezzosangue e non sangue sporco? Forse (pensavo) qualche passaggio nei libri mi era sfuggito?!?! (Eppure la collana completa, letta e riletta era lì a mia disposizione nella libreria);
-Perchè Ginny era improvvisamente la migliore amica di Hermione?... non mi sembrava proprio! Non che nella realtà si odiano eh, per carità, ma non mi risultavano nemmeno amiche per la pelle!
-Per non parlare di personaggi anomini come Blaise Zabini, Dafne Greenglass, Astoria Greenglass, Theodore Nott che, improvvisamente, nelle fanfiction vivevano di una popolarità rifulgente, mentre io nei libri non me ne ricordavo neanche i nomi...
Ero così sbigottita da questo e tante altre cose che mi ero convinta di aver completamente dimenticato parti intere di storia o al limite di averle lette con la testa da un'altra parte.
È assolutamente questa la cosa diabolica dei clichè, che li assorbi senza rendertene conto e poi diventano verità incontestabili!
I CLICHÈ SONO IL MALE!
Ma in fondo: perchè sono nate le Dramione?!?!?!
Parliamoci chiaro, la colpa è da attribuire esclusivamente a Tom Felton; non ci fosse stato lui ad interpretare Draco, quanta voglia avremmo avuto di scrivere o di leggere fanfiction su quel mangiamorte, bastardo, vigliacco, cattivo, cagasotto, serpeverde? Credo nessuna...
La bellezza del suo personaggio abbaglia così tanto che cercano di smussargli, con la fantasia, un carattere altrimenti impossibile! E qui entrano in gioco i vari clichè come fossero dei Jolly da usare al momento opportuno.
Uno che hai anche accennato tu, ad esempio, è quello dei genitori-padroni che lo hanno costretto con la violenza fisica e psicologica a diventare mangiamorte (cosa che non sta né in cielo né in terra; poi che i Malfoy si sa, non sono un esempio di famiglia perfetta, siamo tutti d'accordo, ma da qui a trasformarli in una madre ed un padre snaturati che odiano il figlio al punto da piacchiarlo per piegarlo ai propri voleri, non mi sembra proprio, anzi... Draco mi risulta anche un po' troppo viziatello per i miei gusti.)
... Per la gioia delle lettrici di fanfiction stile Harmony, Draco (o Felton) diventa più muscoloso, più bello ancora se possibile, incredibilmente intelligente, straordinariamente capace in pozioni (ma quando maiiiii? Draco un bravo studente era un'altra cosa fra le tante che mi era sfuggita dalla mia appassionata lettura di Harry Potter) ed Hermione Granger a questo punto non è altro che la ragazza che vorremmo essere noi: per la forza d'animo, il coraggio, l'intelligenza, la tenacia, la popolarità e ovviamente, beh... una così, non può stare con quello sfigatello di Ron, che per noi donne è un concentrato di: troppo buono, troppo semplice, troppo genuino, sbadato, sciocco, affettuoso!
A noi ci piacciono i bastardi tenebrosi teste di c... altrimenti non non siamo contente! Se poi il cinico, malvagio e oscuro principe è impersonato (maledetta Rowling e quando l'ha scritturato per la parte di Malfoy) da Tom Felton....
Nonostante questo comunque sono sicura che anche tu ti sarai imbattuta in storie molto interessanti, prive di quei luoghi comuni così sciocchi, scritte bene e così intense da far sembrare la Dramione quasi realistica! Si tratta di storie di pentimento, sofferenza, accettazione del passato, coraggio, perdono! Davvero belle!
Beh adesso è troppo, ti saluto e grazie delle risate per ognuno dei clichè che hai descritto!
P.s. Potresti aggiungere un paragrafo per elencare gli usi della stanza delle necessità....

Hai perfettamente ragione! Le storie a tema dramione sono le più presenti nel fandom. Qualche anno fa mi ci ero affezionata anch'io e ne avevo lette parecchie, di cui molte avvincenti e scritte davvero bene.
Poi però alla lunga, si assomigliano un po' tutte e perdono di credibilità, E così c'era stato l'avvento delle parodie delle dramione; anche lì, molto divertenti, ma dopo un po' ripetitive ù-ù
La tua presa di posizione è carina, ben motivata e divertente. Quindi, brava ^_-

Voglio dirti intanto che mi sono rotolata dal ridere dall'inizio alla fine, ma devo ammettere che, pur avendo letto qualche Dramione, la maggior parte dei cliché che hai riportato non li ho mai trovati (e aggiungo meno male perché certi m'hanno fatto drizzare i peli delle braccia che non mi depilo).
A parte la premessa, il fatto è che HAI RAGIONE!!! Sul serio hai ragione, l'agghiaccio in generale è una specie di coperta di Linus, io me lo tengo sotto braccio quando vago nel sito, perché prima o poi ti viene! Leggendo ho notato qui e lì alcune "licenze" che io stessa ho usato, ma penso che altri come me l'avranno fatto per lo stesso motivo: ai fini della trama è comodo rigirarsi qualche aspetto come vien più comodo.
I love i tuoi aneddoti anni 90, siamo coetanee piùomenoquasi XD
Mi piace come scrivi quindi ti aggiungo tra gli autori preferiti, così potrò leggere quando pubblicherai qualcosa di nuovo :)
Baci