Credere in se stessi fa bene!
di La_sognatrice96_

01/04/17, ore 21:20

Eccomi qui per la sfida.
La storia è molto carina, anche se avrei preferito un po' più di introspezione (che c'è, ma sono io che ne vorrei di più XD)

Il prompt è stari rispettato: c'è la protagonista insicura e vittima di bullismo, c'è il cambiamento, c'è la decisione di non tornare più indietro...
Avrei allungato un pochino la parte che riguarda la tentata violenza subita da bambina, ma va bene così.

Ci sono diversi errori:
"“Si avete ragione" Sì, avete ragione. Il sì con l'accento perché è affermativo e la virgola dopo il sì perché così la frase scorre meglio.

"gli si illuminano gli occhi" Le si illuminano gli occhi.

"in più dentro di se," è sé.

Il mio voto è 8.

31/03/17, ore 12:31

Ciao, anche io sono qui per la sfida del box II!
Ho letto questa storia tempo fa e, per mancanza di tempo, non ero riuscita a recensirla. Vado ora a rimediare.
Come storia, inizialmente, è una cosa che suona già sentita. Ma è lo sviluppo ad essere interessante, il modo in cui la protagonista cambia, dimostrando una forza di volontà non da poco, che molti non potrebbero mai avere. Io per prima, quando si tratta di dieta, sgarro XD
Tornando alla storia, non ho trovato nessun errore, ma personalmente avrei voluto ci fosse un guizzo creativo maggiore, una punta di originalità in più e magari più introspezione da parte della protagonista. Ma ovviamente è per via di un mio gusto personale.
Il mio voto per questa storia è 8, a presto!
Rora

30/03/17, ore 19:44

Ciao! Sono qui per la sfida “A box full of prompt”, e sono pronta per dare un voto alla tua storia.

Rispetto della consegna: 10. Hai seguito tutto alla lettera.

Grammatica e punteggiatura: 8. Purtroppo ho riscontrato diverse incongruenze grammaticali (consecutio temporum imprecise, uso erroneo di certi modi e tempi verbali) e di punteggiatura (sarebbe stato meglio, in alcuni punti, introdurre altri segni o ometterli).
In generale, hai un buono stile e modo di narrare le vicende; possiedi un vocabolario notevole e si è percepita la passione con cui hai scritto questa storia. Tuttavia, confesso che in alcuni punti, per il modo in cui era descritta una scena, finivo per perdermi o non comprendere, e dovevo ricominciare a leggere da una determinata riga.

Sviluppo della vicenda/gradimento personale: 7. Dunque, è stato un bel racconto, e ritengo – come ho detto nel primo punto – che lo sviluppo della vicenda sia tale e quale a quello richiesto dal prompt. Il problema sta nel gradimento personale. Questo è un appunto che ho fatto anche ad un’altra ragazza: non mi piacciono le cose “precipitose”, che accadono troppo velocemente e facilmente. Sono un’amante dei capitoli prolissi, delle vicende e introspezioni psicologiche narrate con calma e dedizione. Per questo motivo, ho personalmente trovato l’evoluzione della situazione abbastanza frettolosa, e ciò non mi ha permesso di entrare sufficientemente in empatia con la protagonista e le sue scelte. Parlando, a proposito, delle scelte… le ho trovate, appunto, troppo rapide e “sbrigative”. Siamo di fronte ad una ragazza che ha subito maltrattamenti orrendi fino a quel momento: mi sembra un tantino inverosimile che l’amica sia riuscita a farle cambiare idea, a farla lottare, di punto in bianco. Per una persona come la protagonista, la decisione dovrebbe essere graduale e anche sudata (presa, magari, anche grazie all’ausilio di uno psicologo).
Altra cosa che ho trovato inverosimile: la maniera in cui la ragazza è riuscita a “sconfiggere” i bulli. Non penso che nella realtà basti urlare quelle parole a queste persone per farle rimanere intimorite e basite, né penso che basti mettere una di loro k.o. una volta, senza specificare che lei sia andata – oltretutto – a rivelare tutto sulla loro condotta al preside o qualcun altro. Per non parlare del “miracolo” dell’improvviso interesse – ricambiato – da parte di Thomas, e di tutto ciò che viene dopo. Una fortuna dietro l’altra dopo una serie di anni bui (della serie: magari fosse tutto così facile!), narrate a mio parere in modo troppo celere.
Certo, d’altra parte penso che, se tu avessi voluto narrare tutte quelle scene in maniera più approfondita, sarebbe uscito un vero e proprio papiro. Ed ecco che arriva il mio ultimo punto: secondo me, non serviva esplicitare alcune cose, né andare così “oltre” nella narrazione delle vicende della ragazza. Sarebbe bastato l’accenno al fatto che fosse riuscita a liberarsi della presenza opprimente dei bulli e che fra lei e quel ragazzo si fosse instaurato qualcosa (con il finale del “Chissà se la mia vita cambierà, specialmente con lui al mio fianco”; sarebbe stato più “naturale”).

La media viene 8.3, e la lascio così poiché, in generale, la storia ha il suo potenziale, ha una bella morale e insegna molte cose (prima fra tutte: non scoraggiarsi e non smettere di sognare).
È stata, comunque, una lettura piacevole e alquanto scorrevole, e come ti ho detto prima, si è percepito il tuo impegno, come se effettivamente alcuni aspetti narrati fossero “parte della tua persona”.
Spero abbia gradito questa recensione e spero che accoglierai questi consigli, perché non ho alcuna intenzione di offendere la persona a cui li sto dando.
Alla prossima e buona serata,
Scarlet

17/03/17, ore 10:20

Ciao =)
Sono qui per la sfida...
Dovevo leggere la storia, il mio prompt, un argomento che per me significa tanto e quindi eccomi qui.
Sono felice di averlo fatto, ho letto la storia d'un fiato e ne ho amato ogni più piccolo dettaglio.
- quanto ha rispettato la consegna: è stata rispettata in pieno, forse avresti dovuto far evidenziare un pò di più la ragazza solare, ma tutto sommato il prompt è stato rispettato in pieno.
- grammatica, punteggiatura: Non ho riscontrato nessun errore, anzi ti faccio i complimenti perchè essendo la tua prima storia è scritta davvero bene.
- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia. Ok, da dove inizio?
Ho trovato la storia fantastica, ho amato il titolo e ho amato ciò che hai raccontato. Forse sarò di parte, ma credo che dipenda dal fatto che tutto ciò che hai descritto sembrava ciò che anch'io avevo provato a scuola. Sì, magari non con questi livelli, ma ci si avvicinava molto. E' vero quando si dice che ferisce più una penna di una spada, così come le parole che feriscono più di qualsiasi altra cosa. Credo che scrivere un argomento come questo non sia facile, ma tu sei riuscita a darci un'ottica particolare e, mentre si leggeva sembra di essere lì, di vedere la scena svilupparsi davanti i tuoi occhi.
Ho amato varie frasi, te ne riporto alcune, perhcè sono quelle che mi hanno colpito di più:

"[....] disprezzare ciò che siamo e come siamo dal fisico all’anima, maltrattare quindi il nostro vero io. Tutto questo porta a sentirsi inadeguati.
Anch’io mi sento così, inadeguata dentro il mio corpo."

Beh, frase forte eh! Ma quanto è vera? Tutti ci siamo sentiti così, e a volte ci sentiamo così ancora. Magari vorremmo essere più forte ma non ci riusciamo e ricadiamo di nuovo in quel tunnel, lo stesso che avevamo giurato di non cadere più.

" [.....] l’unica persona che sei destinata a diventare è la persona che decidi di essere."

Wow, questa scelta di inserire questa descrizione, di inserire proprio questa frase è perfetta. Si unisce perfettamente con tutto il resto e ti fa credere che puoi farcela.

E il finale?
Ok, forse la storia procede troppo velocemente, avrei voluto vedere qualcosa in più, e come già detto avrei voluto vedere la ragazza solare, ma credo che in qualche modo l'abbiamo vista, quando si è rialzata, quando ha deciso di lottare e nel finale. E' vero, il testo è breve, magari avresti potuto dare di più, ma credo che in questa OS tu sei riuscita a descrivere bene tutto, emozioni, situazioni, caratteristiche dei personaggi... Ho amato ogni cosa, ma la parte che ho preferito è stato il finale. Sì, perchè alla fine ha trovato la sua vera sè, ha trovato quella persona che sapeva di essere ma che non era riuscita a far emergere.

Complimenti davvero, un'idea bella, una storia emozionante e particolare.

Voto: 9