Fighting Fire
di Himenoshirotsuki

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
05/08/23, ore 23:26

Buonasera Hime *-*
È tanto tempo che non ci sentiamo e mi sento ancora in colpa per aver abbandonato la lettura di La rinascita della Fiamma. In realtà ultimamente ho anche dato uno sguardo alla tua pagina per vedere come procedevano le tue storie e ho notato che il seguito di Fuoco è fermo da diversi anni. Mi dispiace, spero che prima o poi riuscirai a terminarlo.
In compenso, però, ho trovato questa storia (per me) nuova di zecca, completa, non troppo lunga e con tantissime recensioni positive. Se a questo aggiungiamo che l'intro mi ha subito intrigata, ho deciso di immergermi in questa nuova lettura.
Il primo capitolo si divide nettamente in due sezioni: nella prima abbiamo l'introduzione della protagonista Nemeria e del suo mondo, quello delle Jinian, donne in grado di manipolare la magia elementale che – da quanto ho capito – rappresentano comunque una minoranza, o comunque un'élite, all'interno della tribù nomade di cui fanno parte. Questa prerogativa tutta femminile nell'utilizzare la magia mi ha subito fatto pensare alle Aes Sedai della Ruota del Tempo, ammetto. In ogni caso, mi sento di segnalare due cose che ho gradito particolarmente in questa parte: la prima la descrizione dell'ambiente in cui si muovono le Jinian, il deserto, anche se lo vediamo solo di sfuggita, attraverso le pieghe e gli spiragli della tenda in cui dormono le due sorelle; la seconda è la descrizione del significato che attribuisci ai quattro elementi, ho trovato quei passaggi particolarmente azzeccati, soprattutto contando che l'immagine che ne emerge è un po' quella dell'uroboro, il serpente che si morde la coda, in quanto l'aria è l'inizio del ciclo ma anche la fine, in un certo senso.
Nella seconda parte abbiamo già la prima sequenza d'azione e devo dire che non mi aspettavo che Nemeria si separasse da Emereth così presto: chissà se la sorella maggiore è davvero morta o se si rincontreranno, un giorno. Molto interessante il fatto che, a notizia dell'attacco già diffusa, l'Alta Sacerdotessa si rivolga a Nemeria come in preda all'estasi mistica di chi sta formulando una profezia: ho idea che Nemeria sia più speciale di quanto pensi... Tra l'altro, molto figo che la magia elementale possa essere utilizzata "in purezza", diciamo, sia essere infusa in armi e manufatti, da quanto ho capito, come le scimitarre delle Anziane: questa cosa mi ha ricordato troppo le katane di Demon Slayer!
Infine, dopo una sequenza piuttosto spietata in cui Nemeria vede perire, tra gli altri, la madre adottiva e, presumo, il fratellino (?), dopodiché riesce a fuggire nonostante il portale sia venuto meno, e in questa sua improvvisa abilità nel manipolare l'elementale dell'aria c'è evidentemente lo zampino della pietra (magica, a questo punto) donatale da Emereth. Che dire, ha scelto proprio la notte giusta per fare un regalo alla sorella!
In generale è un buon capitolo introduttivo, un po' come il classico episodio pilota di una serie che presenta i personaggi principali e mette in scena quella forza permutatrice che sconvolge l'ordine iniziale per mettere in moto la vicenda.
Detto questo, passiamo alle note dolenti, che in verità sono poche e quasi tutte relative a questioni formali:
1. È scorretto inserire il punto fermo prima del trattino che chiude il discorso diretto, così come inserire il trattino stesso quando, al termine del suddetto discorso, non c'è un altro tratto di diegesi e si va a capo.
2. Il punto di vista è, per quasi tutto il capitolo, quello di Nemeria. Ci sono un paio di scene in cui accenni a ciò che provano gli altri personaggi, ma lo riferisci sempre dal punto di vista di Nemeria stessa. Per cui suona molto stonato quando, all'improvviso, cambi POV per dire che Rakhsaan percepì la paura montare come un'onda violenta.
3. Nonostante il POV sia interno, il tipo di narratore è esterno, pertanto nella frase la prossima mossa le si prospettò con naturalezza quel "prossima" dovrebbe essere sostituito da successiva.
Come vedi sono tutte piccolezze, ma da te mi aspetto sempre molto e, se vuole essere perfetta, questa storia deve badare anche a dettagli così minuti.
In ogni caso complimenti, hai colpito ancora una volta nel segno, catturando la mia attenzione e invogliandomi ad andare avanti nel racconto. In un solo capitolo hai creato un mondo suggestivo tutto da scoprire, una protagonista che viene voglia di seguire nelle sue peripezie e un sistema magico molto interessante, oltre ad aver presentato di sfuggita quelli che non si sa ancora se saranno gli antagonisti della storia o solo, per l'appunto, la forza perturbatrice che mette in moto gli eventi. Nell'uno e nell'altro caso, la descrizione delle loro maschere rimane impressa e spero di scoprire di più su di loro.
Bene, al termine di questa chilometrica recensione inaugurale ti saluto, un abbraccio,
~TaliaAckerman
(Recensione modificata il 07/08/2023 - 02:46 pm)

12/07/19, ore 19:39

Ehi ciao ho appena finito di leggere la storia, l'ho letta tutta in un pomeriggio, è forse una delle fanfiction più belle, coinvolgenti e scritte bene che abbia mai letto e anche se non recensiono molto ho letto quasi tutte le storie fantasy, avventure, romantiche e sopratturali di questo sito. Comunque spero proprio che pubblichi il sequel perché davvero questa storia merita tutto.

24/08/18, ore 11:50

Come mi hai scritto in privato, ti confermo che sì, mi è piaciuto molto anche questo libro. Mi ricorda un po' una mescolanza di Hunger Games e de L'ultimo dominatore dell'aria ma al tempo stesso è diverso.
Non vedo l'ora di leggere il seguito e sperare, nel frattempo, che termini anche Fuoco nelle Tenebre.
Alla prossima,
Easter_huit

13/08/18, ore 10:51

Salve salve~ Ho letto tutti i capitoli in un paio di giorni, la suspance creata e l'intrigo della trama, seppur semplice, mi ha spinta a leggere in ogni momento libero. Mi è piaciuta la varietá dei termini, come sono stati caratterizzati i personaggi, e sicuramente il fatto che tu sia riuscita a portare a termine questa storia, con quel chè di fatti in sospeso che mi porteranno di nuovo qui per leggere il secondo capitolo di questa (forse) saga da 4 parti (una per elementale). La parte di Agni che danza nel cerchio di pietre mi ispira, credo ne faró una mia versione in disegno digitale. Grazie per il tuo lavoro! Daisy

24/07/18, ore 16:42

Ed eccomi qui che, finalmente, sono riuscito a finire questa storia. Dunque, cara Hime, innanzitutto lasciati dire che le tue storie mi sono mancate, e anche parecchio. Era dall'ultimo capitolo di Fuoco 2 che non leggevo qualcosa di tuo, e quando ho visto che questa storia era completa sono andato in brodo di giuggiole.

Ma il bello è arrivato dopo. Sì, perchè non mi sarei mai aspettato di leggere qualcosa di così...beh, epico. Credo di poter dire che questa sia una delle storie più belle che tu abbia mai scritto. Non solo c'è un'ottima ambientazione fantasy, con terre esotiche, gente dai nomi strani, magia e cazzi vari, ma anche una bellissima vicenda umana. Il viaggio della protagonista Nemeria è un vero e proprio...come dire, viaggio di formazione. Dall'infanzia spensierata nella sua tribù, con appena una vaga conoscenza del mondo esterno, Nemeria passa bruscamente alla dura realtà. Soffre come una persona con un cactus tra le chiappe, vede quelli che le stanno attorno che passano le pene dell'inferno, viene spezzata...e però alla fine riesce a rialzarsi e a vincere contro i suoi avversari. E a ritrovare un poco di speranza per il futuro. Il finale è stato a dir poco toccante. E lasciati anche fare i complimenti per le scene dei combattimenti. Davvero, ti sono venute magnificamente. Sembrava quasi di vederle di persona.

Mi è dispiaciuto un pò finirla, ma mi rincuora sapere che a Ottobre arriverà il seguito, e che dopo ce ne saranno altri due. Non vedo l'ora di leggerli.

21/07/18, ore 15:53

Molto dolce il comportamento di Noriko all'inizio, lascia questa shipper molto contenta... ma la situazione di Durga subito dopo spazza via l'effetto. Che le sta succedendo? È colpa di quelle sostanze che ha assunto? E la povera Nemeria, costretta a combattere contro di lei e a farsi applaudire per quello!
Davvero colpa del doping fuori controllo, allora. E ho il brutto sospetto che Durga abbia preso la doppia dose proprio per aiutarsi a combattere contro una sua amica ...
Molto belle anche le reazioni di Nemeria e Ahhotep, quella scena trasmetteva bene rabbia, dolore e senso di colpa. Interessanti anche le parole di Pavona.
Wow. Spettacolare la parte in cui Nemeria si prende finalmente la rivincita su quel predone, ma ancora di più per i ricordi in mezzo a cui è infilata a sandwich. Okay, quindi la famosa spaccatura tra Jinian e uomini, e l'origine dei Jin, è tutta colpa di una Jinian yandere che ha preso male un due di picche e, non contenta di aver scatenato una guerra e maledetto generazioni future di gente che non c'entrava nulla, ha dato il via a una tradizione di stragi di bambini. E quella è la fine che ha fatto l'amico di Nemeria ...l'avrebbe fatta anche il suo fratellino, se fosse cresciuto abbastanza?
Tutto questo sulla popolazione che a inizio storia sembrava tanto pacifica e in armonia con gli elementi. Diciamo che non mi sorprende che qualcuno abbia voluto sbarazzarsi di un popolo dalle tradizioni così orribili, anche se questo non giustifica le sofferenze di Nemeria e della sua famiglia!
Comprensibilissimo che Pavona se ne sia voluta andare, in effetti.
Ma almeno il capitolo si è concluso con Nemeria relativamente al sicuro e circondata da gente che ha a cuore il suo benessere. Dunque, per tirare le fila della storia?
Lo stile mi piace. Evocativo degli ambienti e dei caratteri dei personaggi al punto giusto.
La trama è stata davvero interessante. Certo, si capisce che questi sono solo gli inizi per Nemeria, che il suo periodo da gladiatrice non sarà il culmine della sua vicenda, e ci sono ancora molti misteri irrisolti; ma questa storia riesce comunque ad essere avvincente, e a creare una buona attesa per la prossima.
I personaggi sono fantastici. Ognuno ha una caratterizzazione completa, sfaccettata e davvero realistica. Ti dò una piccola top three dei miei preferiti, nel caso ti interessasse:
3° posto: Altea. Anche se è stata presente solo per la prima parte della storia, mi ha colpita per il realismo della sua psicologia da donna vittima di abusi e succube di quello che un tempo era il suo salvatore. Hai reso la sua situazione davvero bene, e spero proprio che la rivedremo in futuro.
2°posto: Tyrron. È stato davvero una bella sorpresa: per come era stato descritto, mi aspettavo un individuo crudele e cinico, il peggior tipo di mercante di schiavi. Invece si è dimostrato un affarista intelligente, uno che si rende perfettamente conto dei vantaggi del trattare bene i suoi gladiatori, e non privo di una certa umanità. Oltre ad avere un grande senso dello stile!
1°posto: Nemeria&Noriko. Non riuscivo a decidere quale delle due mettere in pole position: mi piacciono troppo.
Noriko con il suo fare cinico, e al contempo la tenacia con cui si impegna ad aiutare Nemeria e a cavar fuori un po' di calore umano per lei; e Nemeria per essere un'ottima protagonista, piena di sfaccettature e realistica nelle sue reazioni da ragazzina.
E poi ho già detto che le shippo tantissimo?
Concludo facendoti i complimenti per tutta questa bellissima storia: non vedo davvero l'ora del seguito!

21/07/18, ore 14:57

Trovo molto interessante il modo in cui la situazione attuale di Neneria si intreccia ai suoi ricordi. In particolare, mi piace come sono resi questi ultimi: non sono completi, ma ci sono vuoti di nomi e frasi: davvero più realistico di un ricordo perfetto. Ma quella profezia dell'Alta Sacerdotessa ... chissà perché le è venuta in mente solo ora?
Niente male lo scontro tra Noriko e Abayomi! Adesso la ragazza avrà qualche fan, spero? E almeno ha recuperato il ciondolo di Nemeria.
Ancora ricordi, o visioni, che a quanto pare non sono suoi? Eppure vengono menzionate Etheram ed Hediye.
Spero proprio che avremo una risposta nel prossimo capitolo! Intanto, complimenti per questo!

17/07/18, ore 18:08

Ri-eccomi!
Confesso: anche io, come Nemeria, non avevo capito niente dello scontro tra Noriko e Abayomi quindi grazie della spiegazione!
Sono contenta che Nemeria abbia riavuto la sua Pietra di Luna, almeno questa le eviterà di esplodere.
Sono molto curiosa di leggere dello scontro tra lei e Durga, sarà molto difficile per Nemeria vederla come un'avversaria... a meno che ci sia un incredibile volta faccia di Durga ma sinceramente non sarebbe da lei. Vedremo...

17/07/18, ore 17:00

Eccomi!
Caspita che capitolo! Il combattimento tra Nemeria e Zahra mi ha tenuta con il fiato sospeso fino alla fine! Davvero complimenti, lo hai descritto alla perfezione! Mentre leggevo potevo quasi vederle all'opera.
Devo essere sincera, ad un certo punto ho temuto che Nemeria non ce la facesse e poco dopo invece ho pensato che sarebbe esplosa, uccidendo mezza arena! E' stata davvero fenomenale, spero che ci fosse anche Abayomi a gustarsi la disfatta della sua cara Zahra.
Non ho altro da dire, capitolo perfetto!
Giulia
p.s. dopo questa spero che le rendano Batuffolo!!!

17/07/18, ore 15:44

Ciaooo!
Mi scuso immensamente per essere sparita per tutto questo tempo! Ma ora eccomi qui, pian piano mi rimetto in pari (tra l'altro ho visto che nel frattempo hai concluso la storia)!
Povera, povera Nemeria. Tutto l'odio che ha provato per Dariush non le ha impedito di rimanere (giustamente) sconvolta dalla sua soppressione.
Durga è adorabile, davvero. Riesce a prendere tutto con una tale leggerezza... la scena di lei che prende in giro Ahhotep è da sbellicarsi dalle risate e infatti è riuscita a far sorridere anche Noriko!
Un'altra parte molto divertente è stata la preparazione di Nemeria (povera!) e assolutamente molto bella tutta la parte della sfilata e delle esibizioni (Corvo-Pavona sempre al posto giusto nel momento giusto!!!): Nemeria ha dato spettacolo e se fossi in Zara e Abayomi, mi guarderei le spalle!

24/06/18, ore 22:02

Siamo arrivati ad un’altra fine, il momento che temevo ormai da tempo e che ho sperato non arrivasse mai. So bene che ci sono altri tre volumi per un totale di sei libri e una miriade di cose da raccontare (hai risposto a ben poche domande, lo sai) e che ci sono molti altri posti da esplorare oltre Kalasprit, ma questo non rende il distacco meno facile.
Sei cambiata moltissimo in questo quattro anni, sei diventata una donna matura e indipendente, consapevole di chi è e che cosa vuole e che non ha paura di nulla pur di ottenerlo. Sei anche diventata molto più consapevole del tuo talento creativo rispetto a quei primi, terribili capitoli di Fuoco. Non mi pento e credo non mi pentirò mai di essere stata così dura con te, sia per quello che ne è seguito e che dura ancora oggi, sia perché è stato il primo passo per te verso una presa di coscienza che non può che avere come sbocco scontato il tuo diventare adulta. Anche se nel frattempo hai scelto che la strada della tua vita prendesse quella della genetica, sei stata capace di sfruttare la tua “parte umanista” convogliando nella scrittura il tuo passato difficile, il tuo presente angoscioso e confuso e i tuoi progetti per il futuro, rielaborando traumi, lutti e momenti felici per tirarne fuori qualcosa che potesse aiutarti a essere più resiliente di fronte alle sfide che ti aspettano. Il risultato di tutto questo è il Ciclo di Nemeria e, almeno per ora, Fighting Fire.
Ho espresso più volte nelle precedenti recensioni il mio apprezzamento per le tue descrizioni e per il modo in cui ogni singolo dettaglio è studiato per essere al posto giusto nel momento giusto, anche se questo significa lavorarci su ore e passarne altrettante a fare ricerche. Ma è questo che fa uno scrittore serio: continua a limare finché il risultato non è qualcosa di cui andare fiero, qualcosa che farà la differenza ed emergerà in un mercato sempre più saturo. Poche altre storie di persone molto più famose di te mi hanno portato a viverle come se fossero vere, ad avere fame quando si parla di cibo (uno dei temi della storia, un vero e proprio viaggio parallelo nella cucina mediorientale), a sudare nei combattimenti e soffrire quando feriti. A vivere, insomma. Come in tutte le tue storie, in realtà, ma nessuna finora, tranne forse quella sul ciclo arturiano, è stata capace di distaccarsi così tanto dai modelli cui ti ispiri e di far vedere in modo inequivocabile il tuo stile, unico, originale e inimitabile. Non sono mai stata così tanto orgogliosa di te come leggendo A Summer Tale.
Mi mancheranno tutti moltissimo, alcuni più di tutti. Il bunker sarà vuoto e silenzioso senza di loro…
Ancora qui, dopo tutto questo tempo,
Ayame

19/06/18, ore 22:04

Ci sono molti motivi per cui penso che questa storia meriti di essere inserita nelle Scelte, ma credo che il modo migliore per spiegarlo sia un episodio che mi è accaduto recentemente e che la riguarda.
L’arena è un luogo molto importante in Fighting Fire, anche prima di essere mostrato è nella mente di tutti i personaggi perché è un simbolo del mondo cui fanno parte, nonché un simbolo del potere terreno contrapposto al loro potere magico-spirituale. Nella seconda parte, diventa invece anche un luogo come passaggio e allo stesso tempo come posto fisico in cui poter dimostrare se stessi e splendere per qualche minuto della luce della gloria di cui hanno (come abbiamo noi) disperatamente bisogno per sopravvivere.
Qualche giorno fa, ero nell’arena della mia città per un evento di beneficienza e continuavo a pensare “Dov’è Nemeria?” “Dove sono i gladiatori, i Syad, i lanisti e il pubblico?”. Ecco, io credo che quando una storia ti porta a stupirti nel momento in cui l’evidenza ti ricorda che non è reale, che i personaggi e gli eventi esistono solo nella mente di chi li ha raccontati, allora quella storia merita di esistere, perché vuol dire che l’autore è riuscito a portarti esattamente dove voleva: nella sua testa. Ed è quello che fa Fighting Fire. Ti fa viaggiare, facendoti dimenticare cosa è reale e cosa è no e lasciandoti deluso quando ti accorgi che le cose non vanno come ti aspettavi o, come in questo caso, che sei arrivato praticamente alla fine e che non troverai risposta a tutte le tue domande.
E, almeno, il giorno che questa storia diventerà un libro o una serie tv e verrà conosciuta da tutti, Efp potrà dire “l’abbiamo scoperta noi!”.
Lady Viviana

29/05/18, ore 19:53

Decisamente figo lo scontro tra Noriko e Ahhotep! Peccato che non sia stato soddisfacente per un pubblico esigente. Quanto a quel problema di Durga ... tutto quello che mi viene in mente è l'apnea del sonno. Ma cosa le sta nascondendo la sua amica del cuore?
Mi è piaciuta davvero la parte con Sayuri, il rispetto che ha dimostrato verso Dariush e i suoi ricordi. Non perché lui se lo meritasse (quel 'perdonami' non mi ha commossa neanche un po'), ma perché implica il suo profondo rispetto per la vita, anche in un ambiente dove essa è estremamente fragile.
Ah no, questo di Durga non è un disturbo del sonno, ma la cara vecchia droga, a quanto ho capito. Anche se ho il sospetto che Noriko non darà loro problemi per quelle bacche, specie dopo aver fatto lo stesso il culo ad Ahhotep.
Davvero epico lo scontro finale con Zahra. Davvero molto cruento ... soprattutto grazie alla dominatrice della terra ... ma alla fine la nostra l'ha spuntata, in modo abbastanza scenografico da attirarsi il favore assoluto del pubblico.
Solo un capitolo? Ma ci sono ancora molte questioni aperte! Ci sarà un sequel? Oppure moriranno tutti per varie ragioni?
Sono davvero curiosa e un po' preoccupata, quindi posso solo farti i complimenti per la suspense che hai creato!

25/05/18, ore 21:16

Io lo so che è la normalità per un gladiatore e che dovrei farci l’abitudine, ma perché alla mia povera Nemeria capita sempre quella bruttissima persona che è Zahra e a ogni loro incontro ne esce che potrebbe fare la modella per un anatomo-patologo?
Purtroppo non posso nemmeno rimanere troppo arrabbiata con te, perché, obiettivamente, anche per una persona come me che non ama particolarmente le scene d’azione, questa ha letteralmente mozzato il fiato. Sembra che in questa storia l’aggettivo da usare maggiormente sia “spettacolare”, come se fosse tutto un enorme circo, come se la vita stessa che scorre nelle strade e nei vicoli di Kalasprit fosse una recita cui tutti prendono, più o meno consapevolmente, parte. E, ovviamente, questo torneo altro non è che uno dei tuoi geniali espedienti per mostrarci un altro punto di vista e introdurre dettagli che, se lo avessi fatto in altro modo (con una descrizione o un dialogo per esempio), ci avresti solo annoiato a morte. Mi riferisco, ovviamente, sia al gruppo dei lanisti che a tutta la preparazione dei gladiatori nei sotterranei dell’arena (sai che mi hai fatto venire una voglia pazza di andare a Roma e vedere il Colosseo? Potrei odiarti per questo!).
Mi dispiace molto per Durga, non credo menta, né che lo faccia Ahhotep. E’ solo una bambina che probabilmente non sa nemmeno quello che fa. Il suo (unico?) difetto è di fidarsi troppo delle persone che considera amici, ma, dato che si tratta pur sempre di una Dominatrice che per tanto tempo ha dovuto cavarsela di stenti per poter arrivare alla fine della giornata, direi che è quasi normale che sia così ingenua. In questo ti assomiglia moltissimo, anche se ovviamente Durga ha ancora la spensieratezza e l’innocenza che tu hai perso tanti anni fa.
La conversazione con Sayuri, invece, per quanto breve, è importantissima. Perlomeno per Nemeria, perché l’aiuta a liberarsi di un peso che negli ultimi giorni l’aveva tormentata, aggiungendo nuovi materiali ai suoi già abbondanti incubi notturni. E’… interessante e forse anche un po’ crudele (o pieno di speranza, non lo so, sono confusa riguardo a ciò che provo riguardo a questo) che l’ultimo pensiero di Dariush sia stato per Altea e l’ultimo pensiero una richiesta di perdono. Mi fa sospettare che anche i Jin, in fondo, conservino da qualche parte molto in fondo gli umani che sono stati, anche se distrugge il fatto che Dariush, prima di morire, sia stato sommerso dalla colpa per le sue azioni e dal rimorso per ciò che/chi ha irrimediabilmente rovinato.
La paura negli occhi dell’inflessibile, granitica Zahra sono il miglior finale e la migliore premessa di ciò che ci aspetta nella conclusione del primo Volume del Ciclo di Nemeria, quello dedicato all’elemento più instabile e affascinante di tutti. Nonché quello della nostra protagonista…
Viviana

04/05/18, ore 12:38

Ciaooo!
Come sempre in ritardo!
Alla fine Nemeria ha ceduto la pietra... spero davvero che riesca a riprendersela, prima o poi.
Abayomi è insopportabile, ma almeno le ha detto quello che voleva: ora sa che fine hanno fatto tutti gli altri e spero che alla fine della storia riesca a rintracciarli (soprattutto Altea, Hirad e Kimiya).
Sorpresa! Dariush è nella scuola! Una volta saputo questo ho pensato: sicuramente Nemeria dovrà affrontare lui al torneo! Infatti non mi sbagliavo...
E' stata molto fortunata ad uscirne illesa, poteva essere uccisa. Mi sarebbe però piaciuto vedere la sfida tra di loro, sono sicura che Nemeria gli avrebbe dato del filo da torcere.
Sono molto contenta che abbia deciso di aprirsi con Noriko, è un'ottima decisione. Sono proprio curiosa di leggere quella parte (la scriverai, vero?).

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]