Fighting Fire
di Himenoshirotsuki

03/11/17, ore 21:26

E così facciamo conoscenza di un altro membro della famiglia: Kimiya, una ragazza ... muta, a quanto ho capito? Comunque, il suo personaggio mi piace: riesce ad essere molto espressivo, pur non avendo neppure una linea di dialogo. Le nostre ragazze si sono praticamente divertite con il loro giro in città, peccato che siano arrivate a rompere le scatole esattamente le persone che non dovevano arrivare.
Mi è piaciuta anche sia la descrizione della città, sia la spiegazione di cosa succede ai Dominatori (e contrariamente a Nemeria, io spero proprio che Dariush termini la sua parabola esistenziale in una brutta arena!) e che strada possa percorrere una persona dotata di queste capacità.
Hai reso molto bene anche la paura costante di Nemeria, che si ritrova a vedere predoni dappertutto, povera.
Ancora complimenti per un capitolo molto carino!

02/11/17, ore 21:43

Le parti di Altea sono un vero pugno nello stomaco, perché è raro trovare una rappresentazione così realistica e accurata di una persona in una relazione abusiva. Il suo insistere su come quella merda di Dariush non sia una persona cattiva, il suo addurre il fatto che per una volta sia stato delicato invece di violentarla sia una prova di grande bontà invece che di decenza umana di base, la sua convinzione che questo sia l'amore, e che anche Nemeria si troverà in una situazione del genere... ma gli dei locali la scampino! Ma del resto, Altea sembra aver problemi a pensar male di chiunque, vedi i genitori che l'hanno venduta. E avendo cominciato come prostituta, dubito che abbia potuto davvero capire come sia una vera relazione sentimentale.
Hirad è semplicemente adorabile, e l'intervento suo e di Noriko ha tenuto a bada Nemeria permettendole di riportare una vittoria contro Dariush (evviva!).
E a proposito di Noriko ... sono solo io, o ci sono pesanti sottintesi yuri in quella scena finale tra lei e Nemeria? Non che mi lamenti, anzi ...
Di nuovo complimenti per un bellissimo capitolo!

02/11/17, ore 21:17

Noriko sembra davvero intenzionata ad aiutare Nemeria! Mi incuriosisce tutta questa premura per una persona cui neppure piace.
Dunque la ragazza è una specie di informatrice per la famiglia e per la città in generale, eh? Molto, molto interessante. Anche l'idea del cambio di look per Nemeria non è affatto msle. La Jinian mancata ha dovuto buttar via ciò che nel suo aspetto la legava al passato e acquisire ben altre caratteristiche, connesse alla sua nuova vita: si può dire che sia stata una scelta dura, ma necessaria.
Complimenti per un capitolo davvero carino!

01/11/17, ore 13:17

Dariush è proprio una persona da poco. Non ammette di poter fare errori, non ammette critiche, non ammette insubordinazioni, e non ha abbastanza carisma per essere un vero leader, solo quello che sa picchiare più forte. Povero Hirad, i suoi bei disegni!
Altea è sempre più deprimente, così convinta che tutto quello che Dariush fa di male sia colpa sua, che quel grosso idiota non abbia responsabilità delle sue azioni, che ricada tutto su di lei... hai detto di aver fatto delle ricerche sulle donne abusate, e si vede. Di nuovo, complimenti.
Interessante la parte cln Noriko. Nemeria la accusa tanto, ma anche lei avrebbe potuto usare il suo elementale per suonarle a Dariush, e non l'ha fatto. Di sicuro queste due hanno un modo diverso di ragionare, ma Noriko non è affatto indifferente, basta vedere come ha protetto Nemeria.
E arriviamo al tizio mascherato: allora cercava proprio lei! La cosa si fa sempre più intrigante e misteriosa.
Di nuovo complimenti per un bel capitolo!

31/10/17, ore 08:00

Innanzitutto, ti faccio i complimenti per questa bella atmosfera 'arabeggiante' che hai dato a Kalaspirit, la rende un posto molto affascinante. Poi mi piace il modo in cui hai reso la società di questi ragazzini di strada, a modo suo davvero complessa tra quartieri di appartenenza e gerarchie e liste di persine da non far incazzare. E anche il momento in cui l'elementale ha assistito Nemeria, tra tutte le cose possibili, in un furto, è stato abbastanza esaltante. Peccato solo che abbiano dovuto cedere l'arancia!
Ma quello di cui devo farti i complimenti nel modo più assoluto è Altea: con lei, hai fatto il ritratto incredibilmente preciso e realistico di una ragazza vittima di violenze. Mi ha colpita soprattutto il modo in cui è legata a un passato Dariush gentile e premuroso, il mldl in cui rifiuta di credere che il suo amico di un tempo sia cambiato in mpdo così radicale, come in assenza di altre spiegazioni biasimi sè stessa e la propria ingratitudine, mostrando un'autostima bassissima che si esplica anche in come creda di dover subire gli abusi perché meglio a lei che a qualcun altro- anche se tra i vari soprusi, è chiarissimo che neanche gli altri se la passino troppo bene con Dariush. E il modo in cui si sforza di essere sempre allegra, di non mostrare la propria sofferenza agli altri... tipico di chi sta di merda, ma non vuole mostrarsi debole oppure non si crede abbastanza importante da turbare gli altri col proprio dolore. Davvero un gioiello di personaggio, i miei più sentiti complimenti!
Di nuovo, un bellissimo capitolo!

29/10/17, ore 15:48

Mi piace Hirad: sembra un ragazzo intelligente e brillante, abbastanza da riprodurre un oggetto piuttosto complesso che ha visto solo una volta, e abbastanza curioso e coraggioso da fare la mappatura delle catacombe. Noriko sembra davvero molto più grande della sua età, e senz'altro è un'ottima osservatrice di ciò che la circonda (cosa passasse per la testa di Nemeria, i motivi della leadership di Dariush...). Quanto alla nostra protagonista, stai facendo un bel lavoro nel rendere gli effetti del suo trauma, tra incubi e quant'altro.
E adesso Hirad mi piace ancora di più. Gran brutta cosa quella che ha dovuto passare, ma almeno non l'ha amareggiato, anzi, gli ha fatto provare empatia per chi è in situazioni simili, salvando così la pelle a Nemeria. Ma che altro c'è dietro alle sue parole? Sto morendo dalla curiosità!
Ecco un'altra cosa che mi piace di questa storia: i continui riferimenti alla sporcizia e ai parassiti in cui vivono questi ragazzetti. Malgrado la loro organizzazione, il modo squallido in cui vivono è ben reso.
Di nuovo complimenti per un bellissimo capitolo!

29/10/17, ore 11:53

Stavo cercando qualcosa per avere un po' d'ispirazione e ho trovato qualcosa di davvero interessante. Nonostante abbia letto solo il primo capitolo devo dire che questa storia mi piace molto e questo capitolo è davvero ben scritto e ben strutturato.
E devo chiedertelo: come hai fatto ad inventarti tutti questi nomi così... fantasy? Per me sono un po' un cruccio ^^"
Comunque sia, ottimo lavoro e continua così!

29/10/17, ore 11:04

Comincio con il dire che no, non ti odio! La scenda delle frustate era... beh, necessaria. Nemeria è in una scuola dove le insegneranno a sopravvivere e a dare spettacolo nell'Arena, ma la prima cosa che dovrà imparare è la disciplina, o meglio, nel suo caso l'autocontrollo. Sono certa che Nemeria non intendeva realmente fare del male a Roshanai, ma si è trattata semplicemente di una reazione al dolore e alla violenza dell'aggressione mentale subita. Purtroppo troverà ben poche persone disposte ad essere gentili con lei all'interno della scuola, quindi è fondamentale che impari presto a controllare le sue emozioni: la prossima volta non penso se la caverà con solo 10 frustate.
Ho comunque apprezzato l'esitazione di Tyrron, anche se dettata solamente dai suoi interessi e non da una vera preoccupazione per Nemeria.
Noriko è stata molto dolce e ora so che tra di loro è tutto come prima, Nemeria potrà contare su di lei (ancora di più ora che sa il suo segreto).
Sayuri non mi ha fatto una cattiva impressione, è solamente un po' dura... ma per il momento non ha mostrato segni di cattiveria/crudeltà quindi va già bene!
Alla prossima, sono molto curiosa di sapere che effetto avranno queste bacche di tanu sulla povera Nemeria: qualcosa mi dice che non sarà una bella nottata...
Ciaooo

28/10/17, ore 17:17

L’inizio di questo capitolo è stato molto… doloroso. Tanto.
Nemeria in quella cella buia, buttata dentro come un sacco di patate, mi ha ricordato molto Caillean e la sua brutta esperienza nelle segrete di Merite. Brutto, brutto, brutto.
Per non parlare della scena delle frustate. Dentro stavo praticamente urlando assieme a lei per le ferite, sia fisiche che spirituali. E la cosa peggiore è che è solo l’inizio, visto che non è nemmeno arrivata all’Arena. D’altra parte, però, non posso nemmeno biasimare i lanisti e i Syad che si sono spaventati a morte per la sua reazione. Ha dentro di sé un potere enorme ed è in un momento critico, scegliere da che lato plasmarlo è solo una scelta sua e dei suoi maestri.
E… Noriko finalmente arriva a salvarla e a occuparsi di lei! E’ il momento che aspettavo da quando è stata fatta ostaggio dai Cani! E’ molto dolce e, assieme a Nande (che sembra un po’ una mamma), penso e spero che sarà un punto di riferimento all’interno dell’Accademia. Finora non abbiamo ancora fatto la conoscenza di altri gladiatori, ma immagino che, come in ogni scuola, il clima sia piuttosto competitivo e, perciò, ha bisogno di alleati fin dall’inizio.
Soprattutto perché mi inquieta un po’ il riferimento alle bacche tanu. E’ vero, è normale in un simile contesto che si faccia uso di droghe per reggere i ritmi sfiancanti e le difficoltà psicologiche ed emotive, ma spero che questo non mostri un lato oscuro della società come accade in Slayers con il mercato di Iadera.
Sayuri è una maestra severa e burbera, ma, un po’ come Tyrron, a modo suo giusta. Probabilmente vuole soltanto il meglio dalle sue allieve e sa che legarsi a loro porterebbe solo guai essendo tutte destinate a diventare Jin, prima o poi.
Molto bella la parte in cui meditano e ciò che questo porta a Nemeria, il flusso di ricordi che la riporta indietro nel tempo, liberando tutto quello che, quotidianamente, seppellisce nel profondo dentro di sé perché troppo doloroso e pieno di domande cui non può avere risposte. Un misto di filosofia e antica saggezza popolare che caratterizza la cultura orientale da secoli.
Stiamo anche imparando molto sugli elementali e su come funzionano. Brava, è proprio il momento giusto per parlare di cosa regge il mondo in cui è ambientata la storia!
Infine, il plotwist che chiude la storia: Noriko ha scoperto il suo segreto. Ovviamente, è troppo giovane per ricordare la leggenda delle Jinian o per anche solo ricordarsi della loro esistenza, ma sono sicura che, con un po’ di tempo, capirà tutto. Sta cambiando molto e mostrando lati di sé che finora sono rimasti ben celati, messi in secondo piano rispetto all’istinto di sopravvivenza.

28/10/17, ore 17:15

Molto bella la descrizione della città e dei suoi abitanti, rende proprio l'idea di un posto caotico e vivace. Mi ha sorpresa l'incontro con l'elementale, adesso voglio proprio sapere come funzioni esattamente la magia delle Jinian. Hanno qualche specie di spirito che vive dentro di loro?
Comunque, Nemeria è finita nell'alquanto complessa società dei ragazzini di strada. Di loro, mi hanno colpita soprattutto Altea, Noriko e Dariush.
La prima è una splendida decostruzione dell'archetipo dell'abile ladruncola che vive per le strade come se fossero casa sua e non ha un problema con questa vita alternativa: viene mostrato esattamente cosa può succedere a una ragazza che vive per le strade da sola senza mezzi di protezione, ovvero essere facile preda di chiunque voglia violentarla. Altea fa la spaccona, quella esperta della città e che sa tutto di tutti, ma alla fine, è in una situazione di merda. Noriko mi sorprende per il modo molto poco infantile con cui si comporta. Si dice che è una bambina, ma si rende perfettamente conto del significato delle azioni di Dariush, ed è in grado di ragionare in modo strategico su cosa e quando sia meglio fare. Inoltre, sembra essere molto consapevole della situazione di Nemeria e ... una brezza che arrivava da chissà dove? Non è che sa praticare la magia anche lei? Il suo personaggio mi affascina davvero.
Quanto a Dariush, spero in una morte atroce per lui.
Ho solo un piccolo appunto da farti: i gemelli siamesi sono sempre monozigoti, perché è un evento che dipende dalla divisione tardiva dell'embrione (e i gemelli dizigoti si formano, come da nome, da due embrioni diversi). A meno che non sia stato un caso di mosaicismo, e la ragazza abbia la sindrome di Turner? Sarebbe però un caso molto improbabile. Quindi, a meno che in questo mondo la biologia umana non segua regole molto diverse, quei due gemelli non dovrebbero esistere!
A parte questo, ti faccio i complimenti per un ottimo capitolo!

27/10/17, ore 20:46

Ma quanto è dolce la scena all'inizio? Nemeria sembra una vera bambinabed Etheram una sorella maggiore meravigliosa. E poi mi piacciono gli accenni alla cultura di queste Jinian, date senza infodump e in modo molto naturale (il risultato è che non conosco molti termini, ma non è un problema, immagino che li imparerò andando avanti nella storia). E ho trovato davvero splendida ed evocativa la parte in cui Etheram spiega a Nemeria degli elementali.
Eeeeee naturalmente va tutto a farsi benedire nel giro di poche righe. Seriamente, come sei passata da una situazione così serena e dolce a una di panico e massacro in così breve tempo? Complimenti! Perché hai reso alla perfezione tutte le emozioni di Nemeria e delle donne che la circondano. Povera Etheram, sorella così buona, ed Hediye, madre adottiva dallo spirito di sacrificio non inferiore a una naturale. Due personaggi a malapena comparsi, ma che hanno davvero fatto il loro effetto.
Molto inquietanti anche le parole dell'Alta Sacerdotessa: non sembrano promettere niente di buono per la povera bambina.
Complimenti, davvero uno splendido primo capitolo!

24/10/17, ore 12:05

Eccomi in pauroso ritardo! Chiedo umilmente perdono....
Che dire? Fantastica, fantastica Nemeria! Lei è davvero forte, anche se non se ne rende conto e si fa sopraffarre dalla sua fragilità emotiva. Alla fine, questa esperienza può essere davvero positiva (da un lato): Nemeria acquisterà maggiore consapevolezza delle sue capacità e diventerà sicuramente più sicura di sé stessa. Certo ci vorrà del tempo... ma alla fine sono sicura che sarà in grado di difendersi (o di dare quello che si merita) da quel predone!
Tornando al discorso iniziale, Nemeria è stata fantastica contro Roshanai, che si è ampiamente meritato una bella lezione. Certo quello evidentemente è il suo compito all'interno della scuola, forzare la mente dei nuovi gladiatori per svelare i loro più intimi segreti. Ma resta il fatto che è uno di quei personaggi che detesti "a pelle", quindi confermo che se lo è meritato!
Noriko è... Noriko. Non sapevo bene cosa aspettarmi dal loro primo incontro dopo l'Arena, però ero certa che non le sarebbe corsa incontro per abbracciarla: diciamocelo, non è da Noriko. Ma forse è stata un pelo troppo fredda. Non credo che sia arrabbiata con Nemeria, però... boh... vedremo come procedere. In ogni caso proprio lei dovrebbe essere un sostegno per Nemeria, non un pensiero in più e un'altra fonte di sofferenza.
Alla prossima, sono molto curiosa!!!!
Ciaooo
Giulia
p.s. sono curiosa di "conoscere" quest'altra dominatrice del fuoco...

16/10/17, ore 21:23

Buonasera!
Sei diventata talmente brava ad aggiornare che non riesco nemmeno a starti dietro. Sai, ci vuole tempo per scrivere recensioni deliranti e piene di citazioni che non ti interessano u.u
Cooomunque… continua la panoramica su Nemeria e sulla sua vita nella casa di Tyrron. Peccato che sia solo una parentesi prima di finire nell’Accademia assieme agli altri schiavi. Devo ammettere che, pur sapendo chi è lui, ci sono rimasta malissimo quando la riporta bruscamente alla realtà parlandole come se fosse un oggetto, con tanto di prezzo (salato). E’ in contrasto con la gentilezza e, a volte, la dolcezza che lui le dimostra. Non so se te l’ho già detto, ma in questo Tyrron è un uomo molto ambiguo e ambivalente e spero che questo venga approfondito col tempo.
Il racconto di quanto è avvenuto nell’arena è… frammentario. Dice tutto e niente e, soprattutto, non fornisce nessun indizio sulla sorte degli altri, alimentando la mia angoscia per il loro destino.
Kamyar è proprio carino. Starebbe bene insieme con Nemeria e, per essere un Guaritore-schiavo, è molto dolce. Spero che la aiuterà in futuro, quando inizierà a combattere. Solo un dubbio…. la casa ha ben due grandi saloni pieni di letti come quelli di un’infermeria, ma che senso ha se i gladiatori vivono tutti dentro l’Accademia?
Le prime cicatrici sono il simbolo concreto del cambiamento che sta avvenendo in Nemeria, del passaggio che sta attraverso fra infanzia e adolescenza, fra infanzia e il periodo della sua formazione. Sono solo le prime di una lunga serie, come i tatuaggi (non so se hai letto Educazione Siberiana), che racconterà cosa le è accaduto meglio delle parole.
Finalmente, quasi guarita e molto più in forza, fa il suo ingresso nella scuola e, come nelle migliori storie, si fa subito vedere, svelando il suo essere speciale e diversa dagli altri. Roshanai se lo è meritato, ma non è questo l’importante, bensì la scena in cui è protagonista. La paura è che Nemeria, per il suo peccato, possa essere mandata via dall’Accademia o le possa accadere qualcosa di male, quando quello è l’unico posto in cui è al sicuro dal misterioso predone nero che continua a inseguirla, come se fiutasse analogamente a un segugio dove si trova.
E Noriko… lei è l’incognita maggiore. Non è così che mi aspettavo il loro primo incontro, non è così che avrei voluto andasse. L’indifferenza ferisce come un coltello più di qualsiasi schiaffo avrebbe potuto dargli. Quanto è profonda la ferita fra loro? L’ha difesa contro i Kolb, è vero, si è fatta catturare nel tentativo di salvarla, ma… il dolore prende talvolta strade misteriose e inaspettate.

13/10/17, ore 21:17

Buonasera,
mi scuso per il ritardo, ma ero totalmente impreparata al tuo ritorno. Non così presto, non dopo tutto quello che è successo. Il primo libro era finito malissimo ed ero lacerata dalla paura di cosa mi aspettava nel secondo. Il tempo mi ha sicuramente aiutato a rielaborare e non invidio chi un giorno se li leggerà tutto d’un fiato.
L’impressione generale è di un risveglio dopo un lungo sonno, tutto sembra molto più vivido, i colori più brillanti, il cibo più saporito e gustoso e i profumi più invitanti. Il contrasto fra la casa di Tyrron, pur con i suoi schiavi, e le Catacombe è fortissimo. Sembra di aver fatto un salto nel vuoto ed essere – sorprendentemente – atterrati sul morbido di un cespuglio.
Il dolore, però, le ricorda che è tutto reale, che il passato è qualcosa con cui fare i conti, non da dimenticare. E’ tutto così sontuoso, ma austero. Come Tyrron.
E’ davvero un uomo misterioso, che oscilla fra dolcezza e severità, un padrone molto diverso da quello che le era stato descritto e che raccontano le chiacchiere dei bassifondi. Sono sicura che riserverà molte sorprese e la accompagnerà per molto, molto tempo.
Tutto quello che ha vissuto ha poco senso, è semplicemente assurdo, perché Nemeria è solo una bambina. L’angoscia per i suoi antichi amici (?) è viva e potente, straziante perché lacerata dal senso di colpa per la catena di eventi cui ha dato inizio.
E alla fine di tutto, alla fine della giornata, l’unica cosa che Nemeria ricorda è che, per quanto la trattino “bene”, rimane pur sempre una schiava. Una schiava costata parecchi soldi.

29/09/17, ore 12:19

Eccomi! Bel casino... e così, alla fine, Nemeria è finita nelle mani di questo Tyrron...
Penso che non le sia andata proprio così male, almeno la stanno curando, le daranno del cibo, verrà addestrata... forse qualche lato positivo c'è, ma è ovvio che Nemeria non li veda.
Non penso che l'altra ragazza sia Kimiya, anzi, sono certa che sia Zahra (povera Nemeria!). Comunque, aspetto di vedere cosa ti inventerai per questa seconda parte!
Infine, ti faccio i complimenti per le descrizioni, ampiamente presenti in questo capitolo: sei davvero brava, mentre leggevo potevo vedere chiaramente quello che stavi descrivendo.
Ciao
Giulia
p.s. mi piace molto il nuovo titolo!
p.p.s. spero di scoprire presto che fine hanno fatto gli altri...