L'amore è (decisamente) cieco
di Opalix

16/07/12, ore 11:40

Ho sempre voluto scrivere una Draco/Ginny ma non so mai da dove cominciare, così ero in giro a cercare ispirazione e sono capitata davanti alla tua storia.
Mi piace l'inizio, mi piace che Draco sia sposato con Pansy e non con Astoria-chi?-Greengrass, e mi piace soprattutto che lui in un primo momento abbia davvero sperato di poterla amare e di poterla avere sempre al suo fianco. Senza contare che poi Draco/Pansy è una coppia che adoro. Hai fatto un ottimo lavoro anche nel descrivere la falsità che riempie l'aristocrazia. C'è stata una guerra, è cambiato tutto, ma certe cose rimangono sempre uguali e quello che importa più di tutto è l'apparenza. Si vede nel rapporto ormai falso e deteriorato tra Draco e Pansy e nei ricevimenti a cui nessuno è davvero contento di partecipare. L'unica cosa che forse mi ha fatto un po' arricciare il naso è stata la figura di Narcissa. Non so, io l'ho sempre vista come una donna di classe, sì, ma mai davvero tanto superficiale come appare quando subito si preoccupa della reazione della società al divorzio e corre a pensare un'altra moglie per Draco.
Il contrasto con l'aristocrazia immutata e il resto del mondo è ancora più evidente nel pub in cui si rifugia Draco, nei sorrisi sinceri e nelle espressioni spontanee della gente comune, e in quel ballo spensierato di Ginny e Neville. Altri mille punti vanno a te per aver descritto Ginny, a proposito. Ultimamente si vede sempre come la gnocca elegante di turno, quando invece è una persona semplice che non si cura se il suo vestito ha un taglio troppo Babbano e il colore è passato di moda. Non è un personaggio che amo particolarmente, ma questa rapida descrizione che hai dato di lei mi è piaciuta davvero molto!
Complimenti per lo stile diretto e per la costruzione dei personaggi, questa storia promette davvero bene!
A presto, Bea

31/12/11, ore 10:33

*fangirl isterica ON* WAAAAAAAAAAH A MORTE PANSY!!!!!!! *fangirl isterica OFF*

-Hem hem, ci scusiamo per l'interuzione, la recensione continuerà a momenti. Linea allo studio.

Sono veramente felice di essere capitata -per caso- su questa fanfiction. è seria e romantica ma con il suo lato comico (sono settimane che leggo roba deprimente, è davvero tremendo), proprio come me.
...
Okay lo ammetto, non sono una persona seria.

La cosa assolutamente migliore è che i capitoli sono lunghi e articolati, e lasciano spazio all'introspezione senza cadere nell'autocommiserazione e la depressione. Gli intercalari della legge di Murphy danno un piacevole distacco, sempre mantendo la continuità del testo, e sono davvero azzeccati.

Il mio verdetto finale è: YEAH! Thumbs up! cinque stelline e una danza della gioia!
E ora?
Ora corro a leggere il prossimo capitolo u_u

AbigailLuna

10/02/11, ore 00:48

Questa fanfiction è semplicemente bellissima.
Stupenda, e soprattutto originale, l'idea di base della trama: una Ginny cieca, ma forte nonostante le apparenze, e un Draco che, nel corso dei capitoli, subisce un'evoluzione non indifferente - in meglio, si intende.
Lo stile dell'autrice è scorrevole, elegante e praticamente perfetto. La grammatica è impeccabile. La caratterizzazione dei personaggi non manca in nulla.

Il risultato è decisamente una fanfiction di ottima qualità.

07/06/10, ore 11:40

è la seconda volta che mi ritrovo a leggere questa ff.
Beh, devo dire in primo luogo che é decisamente una delle migliori che io abbia mai letto!
Il tuo modo di scrivere (forse te l'avrò già detto) é praticamente IMPECCABILE, adoro le situazioni così reali che riesci a creare, riesco a vedere tutto come se mi stesse succedendo proprio di fronte agli occhi.
E soprattutto adoro il tuo Draco e ti assicuro che non molte ff hanno saputo farmi apprezzare questo personaggio.
Beh in conclusione mi auguro semplicemente che tornerai presto ad allietarci qui su EFP.
(Ne approfitto per farti anche i complimenti sulla shot di R/H.. troppo bella!)
Baci

03/04/10, ore 11:52

Ho cominciato a leggere il primo capitolo attirata principalmente dalla prefazione della storia - grandiosa - e devo dire che non me ne sono affatto pentita. Questo Draco sull'orlo di una crisi di nervi e disposto a tutto pur di non ritrovarsi - ehm, cito testuali parole - più tra le palle Pansy mi fa sorridere. Alquanto. E anche lo stile con cui scrivi mi piace tantissimo, utilizzi quella punta di ironia e di, non so come chiamarla, cattiveria (di Draco e Narcissa), appena accennata che mi fa apprezzare la storia ancora di più. Inserisco la storia tra le Seguite e quando avrò tempo continuerò a leggerla. ^^ un bacione!

25/11/09, ore 00:47

signorina, come tu sai ADORO il tuo sarcasmo. è semplicemente sublime.
bentornata.
(e ora vado a leggermi il resto...dovessi star qua tutta notte.)

14/08/09, ore 12:31

UUuuaaaaaaaaaaaa! SEI TORNATA! Devo ancora cominciare a leggere, ma scommetto che sarà meravigliosa, come tutte d'altronde! Erano secoli che non leggevo più una Draco/Ginny... anche perchè ho disconosciuto alla grande l'ultimo libro di HP. A dir la verità sto ancora aspettando che esca un Settimo.

04/07/09, ore 13:13

letto il primo capitolo di questa storia che mi ero proprio persa....finalmente una fiction che reisce a incuriosirmi di nuovo, dopo molto tempo.

18/06/09, ore 23:01

Allora, mia fulgida donna, ma cosa vedo qui? Un altro capitoletto! Evvai! (grazie ancora per l'avviso... sapessi quante volte ho riletto io tutte le tue storie e risposte ai miei commenti... prima o poi il marito avrebbe dovuto accorgersi del soggetto che ha preso in moglie ih ih ih)... Innanzitutto una comunicazione di servizio (lo dico all'inizio della storia di modo che si sappia, così che non ci saranno "eh ma io non lo sapevo" al momento opportuno): renditi conto che nella persistenza ad utilizzare canzoni di Frank mi viene provocato uno scompenso emotivo/fisico che rischia di non farmi arrivare alla fine della storia... me ne andrei felice, cullata dalle note del Magnifico... ma mi sembrava giusto avvertire... Ho riso come una iena impazzita quando ho letto delle elucubrazioni mentali draconiane con cui ci delizi in ogni capitolo... dalla domanda su quale momento Thed avrà comunicato la notizia a Pansy, al meravigliosamente divertente incontro tra Draco e Hermione (che mi ha provocato un moto di meraviglia e eccitazione, perchè speravo buttassi dentro un'Hermione avvocato o donna in carriera... sì sì sì!)... questa Draco mi fa letteralmente morire, e ricordare con grande emozione i momenti adolescenziali passati a sbavari sui tuoi innumerevoli Draco... tempi eroici mia cara! Il primo "appuntamento" tra Draco e Ginny mi è piaciuto moltissimo... Draco era così esitante e impacciato... si trovava con una ragazza conosciuta, fingendo di essere uno sconosciuto... non sai che darei per sapere quali bombe le ha raccontato (ce lo farai sapere, vero vero vero vero?)... mi piace molto come è stata caratterizzata Ginny: il confronto della sua personalità un po' "ingabbiata" dalla sua condizione e il particolare fisico degli sgargianti capelli è molto importante secondo me... crea un contrasto che può sottolineare questa specia di dicotomia... magari è una cosa che ho visto solo io nel mio cervello che frigge... ma sono rimasta molto colpita... e anche il fatto che Draco è "ossessionato" da questi capelli... dovrà pur voler dire qualcosa di filosofico/psicologico sotto sotto no?" "Uh, fuoco e fiamme": questo amo di Draco... i pensierini del suo omino del cervello... ih ih ih ih Va bè, che poi mi sia squartata un'ora alla battuta su Thed che si sbatte Pansy tra un appuntamento e l'altro è un'informazione scontata... il nasino sospettoso di Pansy mi ha fatto subito dirzzare le antenne... sembrava un segugio... ed ecco che spunta la mollettina... posso immaginare il sorriso alla Grinch che ha fatto Pansy... Oooooh che bello sto capitolo! Quello che scrivi rende estremamente leggiadro e divertente fare recensioni! Non mancherei mai di farlo!

14/06/09, ore 14:44

Approfitto della mia pausa prima di rigettarmi sui libri e spero di poter dire qualcosa di abbastanza sensato.
Hai ragione, il tuo Draco non è maturo. La maturità probabilmente implicherebbe un altro tipo di comportamento, con una bimba in casa(il fatto della scopa lo fa sembrare quasi un omicida XD) E' soltanto meno orgoglioso di quanto penso se riesce a dire una frase come “La signorina permette un ballo?” a una Weasley. Però, dai, te lo concedo: la scintilla per farli rincontrare ci doveva pur essere. Mi è piaciuto tutto lo scambio di battute tra Draco e Ginny, in particolare: “Anche quello risale a circa quattro anni fa.”
L'idea di Ginny cieca è ottima e anche ben motivata, oltre al fatto che offre una sferzata d'aria al suo personaggio, visto che nelle fanfiction si ripete spesso. Si capisce così anche il tuo titolo :D Tra l'altro, sai, qualche tempo fa stavo scrivendo una storia dove era Hermione la cieca e Draco, anche lì, si spacciava per un altro(ma non era minimamente ai livelli della tua). E' un topos particolare da presentare, molto molto carino.
Finalmente capisco chi mi ricorda Pansy: quella di Desperate Housewifes, giardiniere incluso; la tua nota a pié pagina è stata illuminante.
Con il font va molto meglio: ho letto più velocemente e mi è venuta una voglia incredibile di leggere ancora. Aspetto gli aggiornamenti e ti mando un salutino
ps: adoro queste leggi. Dove diamine le trovi? Pensavo di averle scovate tutte, quelle del mitico Wilde...

10/06/09, ore 09:11

Credevo di aver avuto una visione, un po' alla Eli Stone... Ma invece no... E cavolo, devo dire che è stato un bellissimo "Buongiorno" leggere questo primo capitolo di prima mattina. Come tutti hanno detto: bentornata è veramente bello rileggerti; finalmente si torna a respirare aria fresca.
E che dire della storia? Già mi appassiona, e non solo perché è una Drinny; {Ho scoperto solo recentemente che è il secondo nome che si può dare alla ship, me ne sono innamorata, anche se svilisce la mascolinità di Draco! LOL Ficer è più virile}ma anche perché la trama è nuova ed invitante, e sopratutto divertente. Il dialogo Madre-Figlio mi è piaciuto moltissimo, senza considerare questo Malfoy disposto a tutto pur di allontanare dalla sua sfera familiare Pansy [Che non mi è mai piaciuta come personaggio, ma questa devo dire che mi va a genio, forse perchè Draco ci sta divorziando! XD]. E l'incontro finale mi ha lasciata così: *-* [Si! Con gli occhi a forma di asterisco, senza bocca e volto! LOL] Mi domandavo dove fosse Ginny, e per un secondo avevo pensato che fosse il nuovo avvocato di Malfoy, però non credo, ma preferisco lasciare le speculazioni al secondo capitolo, ancora è presto per fare ipotesi, troppe con poche informazioni!
Che altro dire? Torno a infestare il tuo spazio di "recensione", mi spiace per te, sono un po' come l'edera, se tenti di estirparla si moltiplica, se la lasci in pace si moltiplica, insomma non puoi farci niente. Bentornata e ancora complimenti, sei magica come sempre. Welcome Back at Home.

09/06/09, ore 22:21

Quanto sono contenta di vedere una tua nuova creazione! ç_ç

08/06/09, ore 20:51

beh che dire che bella sorpresa poter rileggere di nuovo qualcosa di tuo!!la nuova storia mi ha già conquistato..attendo trepidante il prossimo capitolo!!ciaoooooo

07/06/09, ore 23:25

Sappi che appena ho visto l'aggiornamento vicino al tuo nick tra i miei preferiti ho avuto un mezzo infarto! Di Draco/Ginny scritte bene dopo le tue immense storie non ne ho lette durante questi tuoi lunghi anni di assenza, perciò qualunque diavoleria avrai inventato, ti seguirò perchè mi fido! Buon lavoro a presto per il prossimo cap! :*

06/06/09, ore 21:59

Ok, mi unisco al coro di belanti ed entusiastici bentornati perchè fondamentalmente..sono rientata su EFP solo perchè ho saputo che avevi cominciato una nuova storia. Ho da tempo abbandonato questi lidi, stufa di dover scartabellare 15 nuove storie tutte uguali per trovare qualcosa di anche solo vagamente leggibile ma se Opalix torna a scrivere..torno anche io! Non sarò certo un'elfetto personale così distratto XD. Adoro Pansy..mi ha fatto davvero impazzire, perchè è esattamente come me la sono sempre immaginata in versione adulta..lei è PERFETTA; neanche alle soglie di un divorzio rinuncia alla maschera così faticosamente costruita. Draco invece devo ancora inquadrarlo, per ora è così serio, maturo e ADULTO che mi spiazza un pò. Sembra un pò diverso dal Draco di cui scrivi di solito! Per essere un capitolo di introduzione alla storia, hai decisamente catturato il mio interesse. A questo punto dico solo che attendo il prossimo capitolo, se avessi bisogno di una vecchia beta di nuovo sul mercato..sai come contattarmi. Un bacio e bentornata(e non dare mai più retta alla parte savia del cervellino che suggerisce sia ora di smettere di scrivere fanfiction...è malvagia e crudele, va combattuta con ogni mezzo!!!)