Osservando le foglie autunnali
di ImperialPair

08/05/17, ore 13:40

~Decima classificata - Atobe Tezuka con “Osservando le foglie autunnali”
Totale: 14,5/20

GRAMMATICA 3,5/5
# “Oggi proprio non ce la faccio a passare la giornata sui libri”
# «Gino, sapevo di trovarti qui»

Manca il punto alla fine della battuta. Ripeti questo errore in tutte le battute, quindi il discorso nella flash risulta un po’ “appeso”.
# […] una bestia sena controllo […]
Battitura: senza.
# Ginoza Nobuchika nonostante le origini, sarebbe riuscito qualificarsi a piani voti […]
Tripla segnalazione: “nonostante le origini” è un inciso quindi vuole la virgola prima e dopo; manca una “a” e c’è un errore di battitura: a qualificarsi a pieni voti.
# Kougami gli si sedette affianco […]
Affianco è la prima persona del verbo affiancare. Il sinonimo di “accanto” è “di fianco”.

STILE E LESSICO 3,5/5
Questa flash non ha particolari sbavature, ma nemmeno particolari picchi o immagini che colpiscano il lettore, è uno stile di narrazione quasi discorsivo e riprende molto del parlato. Non so se questa sia una tua precisa intenzione, e non fraintendermi: mi piacciono gli stili semplici quindi l’avrei trovato positivo, ma purtroppo associato alle sviste nella battitura e nel discorso diretto, fa un effetto “poco curato”.
Ti segnalo questa frase:
# voleva starsene un po’ per i conti propri
La locuzione che usi va al singolare – per conto proprio – oppure va cambiata in per i fatti propri.

CARATTERIZZAZIONE 4/5
Non conosco nessuna delle opere, quindi non saprei valutare se tu sia rimasta aderente ai personaggi originali o meno. Quello che so è che all’interno delle tue flash si trovano abbastanza elementi per comprendere il setting senza impazzire e sono state quindi comprensibili senza troppi intoppi.

USO DEL PROMPT 3,5/5
Le foglie autunnali sono citate ma non danno un vero apporto alla storia.

Gradimento personale
Purtroppo, non posso dire di essermi innamorata delle tue storie. Come ho già detto sopra, fin dalla prima lettura ho avuto la nettissima impressione che fossero state scritte di getto – cosa che di per sé andrebbe bene – e inviate senza pensarci troppo sopra, senza dar loro quella “smaltata finale” che le avrebbe fatte salire di un paio di gradini nella classifica. E ti dirò, è un peccato, perché gli spunti che hai saputo tirar fuori in termini di eventi da raccontare e di dinamiche fra i personaggi avrebbero meritato di più. Se, come immagino, il problema è l’opposto – cioè che rileggi talmente tante volte che alla fine ti si incrociano gli occhi :D – ti suggerisco di affidarti a un betareader, sia esso esperto di fanfiction o no: bastano un paio di occhi “freschi” per individuare e correggere la maggior parte degli problemi che ho riscontrato io.