Anni
di LuciaDeetz

05/12/21, ore 13:15

Ciao ❤️
Non ho mai letto niente su questa coppia, più che altro mi sono sempre stati indifferenti (probabilmente anche perché non hanno chissà quale approfondimento nei film). Ma questa storia MIO DIO CHE ANGST. Non c'è niente di più triste di una coppia formata da un immortale e una mortale. Jane avrebbe potuto anche scegliere l'immortalità, ma ha deciso di vivere una vita umana, pur restando accanto a Thor. Gli anni passano e Jane invecchia, eppure l'amore di Thor rimane saldo e profondo. Ai suoi occhi Jane è semrpe giovane e bella ed è molto toccante vedere le cose che cambiano, che inevitabilmente mutano e poi la vita di Jane finisce. E Thor soffre, sapeva che avrebbe sofferto, ma il suo amore è rimasto immutabile. È una storia bellissima, dolce e molto malinconica, proprio come piace a me. Certo, se le cose fossero state così anche nel canon, non sarebbe stato affatto male.
Davvero una bella lettura, a resto ❤️

Nao

26/11/21, ore 11:52

Ciao, passo per l'iniziativa "Ti dedico una recensione" del giardino di EFP ✨
Jane e Thor forse sono una delle coppie più snobbate e meno apprezzate del MCU, ma a me personalmente sono sempre piaciuti e perciò ho scelto questa one shot.
Hai ripreso molto bene il carattere forte e deciso di Jane, che per quanto possa amare Thor, lei vuole vivere una vita umana e piena, accontentandosi degli anni che la natura le concede. L'immortalità è sia un dono che un fardello, cosa che hai reso perfettamente attraverso i pensieri di Thor, che è spettatore del tempo che man mano scorre, gli anni che passano per Jane e inizia a essere sempre più visibile, mentre per lui quel lasso di tempo è un attimo.
La cosa che più mi ha toccato il cuore è il fatto che a Thor non importi che Jane invecchi progressivamente, per lui sarà sempre meravigliosa, l'amerà comunque e non gli importa di come possa apparire agli occhi degli altri, anche se lui vorrebbe farle cambiare idea perché sa che non sarà mai pronto a dirle addio. Nonostante questo, alla fine rispetta la sua scelta, andare contro questa scelta e forzare la mano gli avrebbe fatto guadagnare un rancore eterno da parte di Jane, oltre al fatto che l'avrebbe condannata a un'esistenza per lei infelice.
La frase che Loki gli aveva detto molto tempo prima ci sta tutta nel contesto, perché il fratello lo sapeva quanto Thor avrebbe sofferto per la perdita di Jane e che non sarebbe mai stato pronto a dirle addio.
Grazie per questa lettura toccante, a presto 💚

25/10/21, ore 08:49

E rieccomi qui *^*!
L'introduzione di questa storia mi aveva incuriosita un sacco, non sono una grande fan della Thor/Jane, ma nemmeno la disprezzo: mi sono fondamentalmente molto indifferenti entrambi come personaggi, ma ammetto che un po' mi era spiaciuto quando Thor ha detto che si erano lasciati. Ero quindi veramente intrigata all'idea di leggere una versione alternativa nella quale i due fossero rimasti insieme, con Jane che però ha scelto (che coraggio, go girl) di non cedere all'immortalità con tutto quello che ne consegue. Passare il resto della vita con una persona che non cambierà mai di aspetto, o che comunque lo farà mooooolto moooolto più lentamente di lei che, a poco a poco, si ritroverà sempre più ossessionata dal cercare di mantenere giovanile il suo aspetto e dovrà fare i conti con gli acciacchi dell'età. Mi è piaciuto da morire il ritmo che scandisce tutta la storia, che si muove di dieci anni in dieci anni, descrivendo ogni tappa della vita di questa coppia a cui si abbinano problemi diversi (bellissimo il punto in cui cominciano a scambiarli per madre e figlio, potevano essere molto più maliziosi ahahaha), fino a fermarsi crudelmente appena un anno prima del centesimo compleanno çç
La citazione della frase di Loki l'ho amata, era assolutamente perfetta **

Alla prossima, tesoro, un bacione!

Bennina

24/02/17, ore 08:02

Molto bella. La vecchiaia è impietosa.

Faccio un breve excursus: il film "Thor" funziona poco per la coppia Thor e Jane: forse il progetto era ambizioso e avrebbe richiesto più film, una piccola saga, Branagh ci ha messo dentro Loki (dando poco tempo anche a lui) e alla fine per la coppia sono rimasti solo tre giorni. Non si è creata la chimica sullo schermo (almeno, parlo per me).
"Thor che distrugge il bifrost" doveva essere una scena piena di pathos proprio per questo: forse il ponte verrà ricostruito, forse no, non lo sappiamo, ma è più probabile un si, il problema vero è "in quanto tempo?" Quello che nel mondo dell'uno è un tempo accettabile in quello dell'altra non lo è perché tutto cambia.

E' commovente una storia che narra della tenacia di Thor nel restare accanto ad una Jane che invecchia. Davvero gli piace anche a settanta? Perché questa Jane invecchia proprio maluccio eh!
Arrivati ai novanta Thor vorrebbe girare la clessidra, ma davvero Jane vorrebbe essere eternamente novantenne? 5000 anni in un corpo stanco, con meno neuroni e problemi di memoria, i denti meno saldi... sono tanti.

Bello l'accenno indiretto a Loki: è lui vero che ama ed è disprezzato?

Una domanda: se Jane è arrivata a 99, quanti anni ha Stark? E' lo Stark originale o un suo figlio? O Stark ha avuto in dono delle mele per motivi che non sappiamo.
Di Loki non ci dici, ma va bene così, mi auguro sia in giro per qualche avventura e che abbia perso la cognizione la tempo.

22/02/17, ore 19:08

Non so davvero da dove cominciare.
L'ho letta questa mattina e poi di nuovo ora.
la tua OS è qualcosa di struggente, piacevolmente e poi tristemente struggente.
La trovo scritta benissimo, mi piace come hai separato ogni momento di vita: un paragrafo dieci anni di più.
E' bello vedere una storia così dolce, romantica, seppur tristissima per il finale, concentrata su Thor.
Io adoro Loki e preferisco leggere le storie con lui protagonista, ma questa...... per tutte le Norne questa è bella.
Proprio davvero tanto bella.
Mi è piaciuto molto vedere il punto di vista introspettivo del dio biondo, vedere come cerca di ''curare'' la sua bella amata da una malattia che affligge tutti noi, quello di essere semplici mortali.
Dolcissimo è stato leggere come le sta accanto anche quando lei è vecchiarella e non ha più le forze.
Un tocco di classe da standig ovation va per la citazione (come la chiami tu) Lokiesca.....
Quindi, sì, ho adorato leggere questa breve storia, finirà nella mia cartelle ''ricordate'' e sappi che di tanto in tanto, quando sarò triste ma anche smielata, ritornerò a leggerla!!!

Detto questo, ti faccio ancora complimenti ed evaporo!

Nina