Nell'Incubo
di Kim WinterNight

21/06/17, ore 14:38

Ciao! :)
Con tanta vergogna ti scrivo una delle due recensioni-premio per il mio contest indetto secoli or sono. Perdona questo orribile ritardo.
Volevo leggere qualcosa di tuo in prosa e appena ho visto questo racconto mi sono fiondata (?) tra le righe.
I sogni sono davvero affascinanti e leggere questo sogno nonsense mi è piaciuto molto.
Parto col dirti che le stile scelto è perfetto. Frasi brevi e concise adatte per raccontare un sogno, qualcosa dai contorni sfocati, nel quale non esiste la descrizione ma solo l'azione. E queste frasi ridotte all'osso sono anche l'ideale per creare e suscitare un clima di suspense necessario al racconto. E' uno stile che possiamo adottare solo in pochi casi. La prosa di solito è più piacevole se scorrevole. Bisogna essere davvero bravi per condurre un racconto con uno stile secco come questo. Eppure ci sono autori famosi proprio per questo. Tu sei riuscita ottimamente a far sì che niente fosse banale. E per ciò la soluzione sta anche nella trama.
Siamo in un sogno e dunque perché dovrebbe esserci un senso?! E questa mancanza di senso è fondamentale. Continuo nella lettura e la cosa più interessante è l'illogicità degli eventi! E poi le ultime frasi... troppo belle! Hai stravolto il clima creatosi durante la lettura con quattro righe che, sebbene giustificabili eh, sono in netto contrasto con la situazione e la paura che ne dovrebbe scaturire.
A questo punto ti chiedo se il sogno termina così?! ahahah
Complimenti per questo bel racconto! Davvero piacevole da leggere nella sua brevità. Presto (davvero) ti farò la seconda recensione. Vuoi che sia per una poesia o per prosa?
A presto

GreenWind

13/03/17, ore 17:29

Ciao Kim :)
Stavo facendo un giro sulla tua pagina, dato che finalmente ho un po' di tempo, e sono rimasta attratta dal titolo di questa OS.
Il tema degli incubi mi ha sempre affascinata profondamente e l'ho letta con enorme piacere: sei stata bravissima a rendere le sensazioni che hai provato nel sognare, che risultano vivide nonostante siano apparentemente insensate.
Nei sogni funziona così: tutto ha una sua logica. Niente è per caso. Anche le dinamiche più assurde sono perfettamente incasellate e non è possibile rendersi conto di quanto assurde siano, finché non ci si sveglia - prevalgono le emozioni, non la logica, poiché i nostri pensieri sono quasi allo stato brado.
E tu hai gestito perfettamente questa dinamica!
L'ho trovato assolutamente geniale, così come geniali sono le riflessioni alla fine della narrazione. Le cose importanti: "seguire Bosch", "aggiornare EFP". Il fatto che ci sono dei messaggi strani sul cellulare, che però non vengono letti... e come si fa a sapere che sono strani? Non importa, perché nella logica del sogno tutto è accettabile.

Mi è piaciuta un sacco questa piccola storia. Se riesco, stasera ripasso per leggerti ancora <3

~Sky

04/03/17, ore 09:20

Ma Kim....

Oddio aha haha, dovevo leggere questa nonsense! Non so se sia giusto ridere, ma a me fa quest'effetto! Poi ovviamente hai un modo tutto tuo di tendere, attraverso lo stile in cui organizzi le parolemancora più senza senso!
Uno stile che ci va benissimo con il contesto!

Dunque: guardiamoci bene da Leonardo: è un rapitori pericoloso che ha la forza di Hulk!
Ma la parte migliore è stata alla fine, quando la protagonista non si preoccupa più di essere inseguita e rapita, ma di rende conto della totale assenza di apparecchi rettifico e di connessione per.... EFP ovviamente!

EFP is the way!!

Ma scusa: ho capito che la mamma e sempre stata una donna perspicace, ma che ne sa del rapimento? E il foglietto che lascia cadere fuori dal l'armadio? Okay... giusto: non ha senso, non deve avere senso, perché se avesse senso non sarebbe un nonsense e quindi non avrebbe più senso!! XD

A presto carissima!

02/03/17, ore 22:20

Lo sconcerto è diventato risata quando hai detto: "e ora come faccio a seguire Bosh?"
Ahahahah questo Leonardo ha messo paura anche a me!
Subdola poi la donna in camice... Prima ti da ragione e poi ti infila in psichiatria :O
Ma è stato veramente un sogno? Sappi che potrei anche interpretarlo, un tempo lo facevo (con metodi casarecci, ovvio) XD

24/02/17, ore 11:03

Gli incubi, anzi forse i sogni in generale, molto spesso non hanno senso. Tu qui, in questa storia, invece, un senso lo hai dato tramite queste tue parole. Mi hai fatto pensare, riflettere, tremare per la protagonista, te, per tutto il tempo della lettura. Un tempo, direi, breve ma intenso! Sono sbalordita, in modo molt positivo, perchè sei riuscita a immettere - almeno secondo me - le varie sensazioni che hai provato nel sogno nero su bianco. Ho sentito quelle sensazioni, quell'angoscia...
Domanda: il sogno è finito proprio così? Con lui che si sta avvicinando senza però arrivare?
Sono molt curiosa :)

-Han

23/02/17, ore 11:28

Ciao carissima Kim!! Oddio, la tua prima nonsense, non me lo aspettavo!!!
Si sa, infatti, che i sogni sono quanto di più nonsense ci possa essere; se pensiamo a qualcosa che non abbia senso non ci viene in mente perché siamo degli esseri troppo razionali, invece se la lasciamo fare al nostro inconscio... ecco cosa ne viene fuori, cose allucinanti!
Mi stupisce come questo tuo sogno, nonostante sia molto confuso e abbia degli elementi che non c'entrano nulla l'uno con l'altro, abbia comunque un filo conduttore: l'ansia, il senso di inquietudine che trasmette. Poi nei sogni non si sa mai cosa capiterà, può succedere di tutto, è questo che spaventa maggiormente.
Secondo me hai reso davvero benissimo queste immagini con frasi veloci, senza troppe descrizioni e con una certa confusione anche da parte della protagonista! Non penso sia facile raccontare un sogno essendogli abbastanza fedeli e mantenendo quell'atmosfera, quindi ti faccio tantissimi complimenti per esserci riuscita ;)
Sono proprio contenta che tu ti stia cimentando in tutti i generi! Sei davvero grande!!! :3
Aspetto con ansia il tuo prossimo aggiornamento, che a questo punto si suppone sia la New-Detective ♥

22/02/17, ore 20:33

Cara Kim, mi stavo avventurando nel tuo profilo alla ricerca di qualcosa, quando questo tuo ultimo aggiornamento ha catturato la mia attenzione!
Accidenti, che sogno! o.o
Sono molto contenta che l'hai usato come spunto per una storia, perché secondo me il risultato è davvero molto bello. Mentre leggevo mi stava venendo l'ansia, perché non avevo idea di cos'altro poteva accadere.
"Capisco che si tratta di un reparto psichiatrico, e comincio veramente ad avere paura." : ci credo, magari pensavi di trovarti nello stesso posto con la Ellen di Dorn u.u
Sei stata proprio brava a scrivere il sogno in questo modo frammentato e confusionale, rende molto l'idea e fa entrare il lettore in quel limbo del sogno che non sempre segue un filo logico. Bravissima come sempre! ♥
Alla prossima :3

22/02/17, ore 09:47

Heylà!

Non so se è il tuo stile solito, ma questo stile tanto serrato e veloce è molto adatto per descrivere il susseguirsi di azioni, situazioni e emozioni tipiche di un sogno.
Volevi raccontarci un incubo e ci sei riuscita molto bene, facendo avvertire sia la confusione di un mondo onirico che le emozioni provate in esso.
I miei complimenti.

With much love,