Cronache di un guerriero arcano: le origini
di Atocheg

08/03/17, ore 14:13

Ah, Dragon Age, la mia dolce croce *occhi a cuoricino*
Chi mi conosce sa che prediligo la classe magica, perciò ho già una simpatia per il nostro Huwen. Nome bellissimo tra l'altro! Da dove hai preso ispirazione?
Son curiosa di leggere che c'è dentro la caverna. Qualcuno morirà? Spero di sì, una morte a inizio storia porta sempre bene XD
Vado a leggere il secondo capitolo, lasciandoti con appunti e consigli che spero siano apprezzati ^^

La parte che preferisco in assoluto: la caccia all'errore!
- Non posso aspettare che il metallo si raffreddì → raffreddi
- Ho notato che nelle frasi che usi dopo un pezzo di dialogo mancano i punti. È intenzionale? Esempio:
«Devo smetterla di ucciderli con il fuoco.» pensò ad alta voce, sospirando «Gli ave...
Dopo "sospirando" io metterei un punto, altrimenti è grammaticalmente scorretto. Se invece è intenzionale e hai deciso che questo è il tuo stile, allora lascia perdere e tienilo sempre così :)
- Ogni tanto ci sono ripetizioni, fai attenzione. Un esempio visibile è questo:
... assumendo un'espressione disgustata ed estraendo preparando il suo bastone, mentre Theron si preparò estraendo due pugnali. → togli "preparando" e invece di "estraendo" puoi tranquillamente mettere "si preparò con due pugnali/si armò di due pugnali", così non ripeti il verbo estrarre.
- Non voglio offendere l'altro recensore, Crazymoonlight, ma si può usare "gli" anche per la terza persona plurale :) Qui trovi la spiegazione: http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/G/gli-loro.shtml

Per te ho alcuni consigli che mi sono stati suggeriti secoli fa e di cui non riesco più a far senza:
1) rileggere dopo qualche ora, o addirittura il giorno dopo, il testo scritto. Si notano frasi che suonerebbero meglio in altra maniera, oppure parole ripetute troppo spesso.
2) per scovare le ripetizioni adopera la funzione "cerca" e guarda quante volte salta fuori una parola, per poi sostituirla con dei sinonimi dove ti piace di più, o eliminarla del tutto.
3) i verbi di espressione (non mi ricordo se hanno un nome particolare XD) dopo i dialoghi , ad es. "disse", "rispose" e via dicendo, possono essere omessi, soprattutto quando è chiaro chi è il parlante e non c'è rischio che i lettori confondano i personaggi. Utile anche per non continuare a ripetere i soliti verbi. Esempio:
I tre continuarono a camminare in silenzio per un po', prima che Theron parlasse. «Sei stato bravo, devo ammetterlo.» disse, e il mago sorrise orgoglioso.
Sappiamo per certo che è Theron che parla, quindi può diventare:
«Sei stato bravo, devo ammetterlo.» Il mago sorrise orgoglioso.
4) un metodo per me infallibile per notare tutte queste cose è stampare su carta il testo e correggere con matita o penna rossa, come a scuola! XD

01/03/17, ore 14:05

Ok, ammetto di essere incuriosita.
Tamlen e un Mahariel all'avventura in rovine elfiche, questa volta in compagnia di un mago eretico -un Amell o un personaggio completamente nuovo?-
Sperando che questa volta le cose vadano in maniera diversa dalla storia originale, soprattutto per un certo elfo...

Comunque attenzione a degli errori; alcuni sono di distrazione, tipo "potAvamo" invece di potEvamo o "eD sfoderando" invece di "e sfoderando", ma uno in particolare voglio riportarlo:
«Ehi! Aspettatemi!» GLI urlò dietro, correndoGLI incontro.
Il "gli" si usa per la terza persona singolare, mentre qui abbiamo una terza persona plurale; andrebbe sostituito con "loro" o "li", a seconda dei casi.

Per il resto, aspetto il prossimo capitolo!

-Crazymoonlight