Kintsugi
di nuvolenere_dna

16/04/18, ore 23:07

Ogni tanto ritorno, gironzolando, a curiosare nel fandom DB e per puro caso ho letto questa storia, attirata dai personaggi in questione, Vegeta e suo padre Re Vegeta, che semplicemente A D O R O. Poco sappiamo del loro rapporto e io, da brava pazza scatenata, più voglio sapere ahah xD. Dunque, molto incuriosita prima della lettura, molto sorpresa dopo: non è facile inventarsi di sana pianta un personaggio che nel manga/anime è rlegato a semplice comparsa eppure il Re Vegeta che hai delineato è decisamente verosimile. Non è solo un Saiyan, è il Sovrano del suo popolo e i tempi, scanditi dalle mosse di Freezer, iniziano a farsi sempre più difficili. La sua inferiorità non gli permette di agire direttamente come vorrebbe e non può sottrarsi alla richiesta di donare suo figlio. Non solo, ha i giorni contati. Re Vegeta ha bene in mente che il trattamento nei confronti del principe non sarà regale e che probabilmente segnerà l'inizio di una schiavitù per un guerriero destinato a regnare, ma allo stesso tempo il suo destino, e per tutti i saiyan è incerto, e urge fare qualcosa. L'unica strategia possibile è di "creare un mostro" che sappia sopravvivere insieme ad altri mostri. Non è solo un rapporto tra padre e figlio, tra regnante e principe: è tra presente e futuro, tra disgrazia imminente e ultima speranza. E non c'è niente di più tragico in questo. T_T Chiudo questa breve recensione delirante con dei complimenti vivissimi, mi è piaciuta tantissimo perchè è una fic non banale, dark al punto giusto e con un mix di cinismo, violenza e dolore che, per quanto mi riguarda, ci sta a pennello quando si tratta della storia dei Saiyan e di Vegeta! :)

03/12/17, ore 01:27

Ciao! Questa mi era proprio sfuggita e meno male che l'hai pubblicata! BELLISSIMA! Trovare storie riguardo il passato di Vegeta è molto raro, ancora meno trovarne di così plausibili. Vero che il Re noi non lo conosciamo molto se non nelle sue poche apparizioni, tuttavia, credo che la tua versione sia come probabilmente avrebbe dovuto essere.
Non viene mai detto quanto ami suo figlio, qui lo si vede massacrarlo di botte, allo stesso tempo, però, i suoi veri sentimenti trapelano dalle sue azioni: vuole rendere Vegeta forte e resistente, abbastanza da sopravvivere sotto il controllo di Freezer. Mi piace che ci sia questa aura ominosa per tutta la storia, i personaggi non sanno ancora che fine farà il pianeta Vegeta o i suoi abitanti, ma qualcosa di brutto sta accadendo e la loro realtà inizia a sgretolarsi. Proprio il fatto che Freezer abbia voluto Vegeta, colui che avrebbe dovuto essere re e invece finirà schiavo, come pensa anche suo padre, è già il prinicipio di ciò che li aspetta.
Mi spiace davvero non riuscire a scrivere tutto quello che ho provato leggendo questa fanfiction, l'ho trovata perfetta in tutti i suoi punti! Come molte altre tue storie del resto.
Complimenti!

30/10/17, ore 15:37

Sono senza parole! La descrizione, i caratteri, la storia, i personaggi! Tutto perfetto. Toriyama dovrebbe venire da te a stringerti la mano! Mi piace molto anche il fatto che tu abbia affrontato un tratto della vita del Principe che nessuno ci ha mai voluto mostrare e l'hai fatto nel migliore dei modi. Il ritmo della storia poi è superlativo, coinvolge dalla prima all'ultima riga anche se hai descritto solo un banale fatto ma ci hai mostrato appieno le anime dei protagonisti. La grammatica è perfetta, il linguaggio è veramente all'altezza del tutto. Ti devo confessare che mi è venuto un groppo in gola. la caratterizzazione dei personaggi poi si sposa perfettamente con il Vegeta che gli autori ci hanno mostrato. Un bambino dall'infanzia così dura non poteva che essere il Vegeta che tutti noi conosciamo ed amiamo. Bravissima! Non vedo l'ora di leggere altre tue storie!

27/07/17, ore 15:22

Lasciamelo dire: questa storia è MERAVIGLIOSA.
Punto primo: è scritta divinamente. Sei riuscita perfettamente a descrivere sentimenti e azioni dei personaggi permettendomi di calarmi nei panni di entrambi. Non ti nascondo di avere gli occhi lucidi. Ho vissuto ogni singolo istante di tormento di Vegeta e Veldock. Mi sembrava di essere un po' uno e un po' l'altro, in qualche modo. E ti ringrazio veramente tantissimo, perché mi è capitato veramente pochissime volte!
Punto secondo: io ho un bruttissimo difetto. Cerco solo storie che rientrano in qualche modo nei miei "canoni" (Yaoi, Slash, Drammatiche, Angst) e finisco col perdermi perle come questa! SCUSAMI.

Sono piacevolmente sconvolta dalla lettura di questo tuo scritto, davvero.
Non deve essere stato facile provare a immaginare quale sia stata la reazione di un padre - e non uno qualsiasi, ma il re dei saiyan in persona - a cui un mostro senza scrupoli comunica che presto verrà a prendere suo figlio.
Dire che Freezer e scagnozzi provocano in me orrore e ribrezzo è a dir poco riduttivo.
Ciò detto, rinnovo i miei complimenti e ti prometto che appena mi sarà possibile leggerò qualche altro tuo scritto.
Sei speciale.
Un abbraccio
Cleo

16/03/17, ore 20:27

Oddio, brividi ti giuro.
Bellissima, stupenda, anche se così tanto malinconica.
Un piccolo Vegeta che già a 5 anni deve indossare i panni di un adulto...
Incredibile il modo in cui hai descritto le scene, quasi da lacrime. Molto bene... tranne due ripetizioni la trovo perfetta.
Vegeta mi ha fatto un po' di tenerezza... nei panni di un bambino inconsapevole e costretto a sopportare decisamente troppo per la sua età.
Bella, meravigliosa. Come ho già detto.
Mi è piaciuta, molto, sono stupita.
A presto

-PVS

25/02/17, ore 09:33

Ciao! :)
Inizio con il dire ottima introspezione e stile impeccabile,  davvero una bellissima storia.
In fondo, per quanto non a tutti piaccia ammetterlo,  tutti noi ci portiamo dentro ciò che i nostri genitori ci hanno inesegnato da piccoli, cresciamo osservandoli come modelli perfetti e assoluti, e nella mente dei bambini si sa che i genitori sono sempre infallibili, non commettono errori.
Vegeta non è umano ma un cucciolo saiyan eppure anche lui non può fare a meno di vedere il padre - l'unica famiglia che abbia mai conosciuto - sotto questo aspetto. Lo rispetta, vuole che sia orgoglioso di lui, si emoziona quando sa che è venuto ad assistere ai suoi allenamenti (una scena che ho trovato tenerissima, nonostante i cadaveri dei saibam sparsi ovunque xD) e ha paura di non essere abbastanza. Di non essere abbastanza forte per essere... apprezzato? riconosciuto? Chissà forse perfino amato nel contorto modo che hanno i saiyan di farlo.
Questo Vegeta bambino è un principe che sogna di diventare re più di ogni altra cosa al mondo, e che ancora non sa il destino che lo aspetta.
Suo padre lo addestra perché sia forte non solo nel fisico ma anche nell'animo. Vuole temprarlo affinché non si pieghi mai, non davvero, anche quando un giorno sarà costretto a inchinarsi di fronte a Freezer.
Vuole che Vegeta sopravvivi, è questa la lezione che gli impartisce a suon di cazzotti.
In tutto questo ho trovato anche delle similitudini fra Vegeta e MiraiTrunks, entrambi così disperatamente alla ricerca dell'approvazione e del rispetto dei reciproci genitori.
Davvero complimenti, leggere le tue storie è sempre un piacere.
Alla prossima ;)
BellaLuna

24/02/17, ore 20:34

Oh, ecccoci. Con tre c. Non c'è bisogno che ti dica che mi sia piaciuto, vero? Quello è compreso nel pacchetto di "facciamo una recensione seria". Mi è piaciuto. Mi ha coinvolto, davvero. Mi fa ridere il fatto che pensi se pubblicare o meno, ma iniziamo la critica a questa storia. Questa è una storia di un odio falso e di un amore mai rivelato. Da un lato un padre orgoglioso, costruito di muri, di silenzi e di spietatezza, dall'altra un bambino, che trema di fronte al padre ma che aspira ad essere lo stesso. È una storia triste che finirà ingiustamente male. Veldock - nome particolare, francamente mai sentito, ma figo assai - deve scegliere il destino del figlio. Tenerlo in vita ma consegnarlo direttamente alla morte o essere lui stesso la sua morte. Sa che consegnare a Freezer il figlio lo brucerebbe lentamente dentro, fino a spegnerlo, ma sa che ucciderlo subito gli risparmierebbe anni di sofferenza. Quale è la scelta migliore? Una domanda aspra. Pensiamo all'aborto, ad esempio. Dal punto di vista giuridico, essendo un diritto posto a tutela della donna in quanto persona fisica già in vita, è la madre a prevalere sul diritto alla vita del figlio, scegliendo la sua vita al posto di quella del nascituro. Mettiamo il caso di scelta per la nascita o meno per un figlio gravemente malato: quale genitore sveglierà per la vita? Quale per la morte? Quale è la scelta giusta? Re Vegeta però non riesce a cedere alla seconda scelta. Non vuole perdere l'unico barlume di speranza, di vita, che l'ha tenuto in vita per tutto quel tempo. Si mostra quindi spietato, nascondendosi dietro un velo di malinconia e di disperazione per l'urgenza delle scelte da compiere. Freezer vuole Vegeta, lo vuole corrompere, lo vuole distruggere e Veldock si appella all'unico modo che ha per salvare suo figlio, l'unico modo che ha per sentirlo veramente come suo figlio. Lo allena fino allo sfinimento per farlo diventare più forte, per tentare di salvargli la vita. Non può permettersi e non vuole cedere al sentimento, o alle lacrime, come qualsiasi genitore farebbe davanti all'annuncio di morte del figlio, ma si oscura dietro alla severità delle regole della corte e della tradizioni. È un tentativo disperato di aiutarlo, nell'unico modo possibile. Ogni volta che vede il figlio cedere sotto i suoi colpi, la sua speranza di rivederlo vivo si sbriciola sempre di più e, inevitabilmente, a causa della rabbia contro se stesso per non poter far nulla per combattere il destino ostile, si accanisce sempre più su Vegeta. I colpi sono forti, come forte è la sua disperazione. Come hai detto tu, Vegeta deve crescere subito, non c'è più tempo. La sua angoscia è coinvolgente, palpabile in ogni sua azione. Un vortice di dolore che trascina un padre severo, ma incapace di salvare il figlio, a perdere inevitabilmente tutto quello che ha, e un figlio piccolo, troppo piccolo, per il mondo che deve affrontare. Alla fine il lettore sa che tutto il dramma si ripeterà. Vegeta torna nella vasca di rianimazione per essere curato e rimesso in sesto come nuovo, perché sì, da ogni dolore, fisico o psicologico, si trae forza, ma le cicatrici rimangono, e il dramma si fa sempre più acuto. L'unico punto di respiro, all'apice dell'angoscia, è quando Veldock riconosce la fragilità di suo figlio. Lo prende in braccio, accudendolo per qualche istante, come se riconoscesse in lui solo un bambino, il suo bambino; ma poi lo consegna ai servi, perché venga curato. La dolcezza e l'umanità di quegli istanti si frantumano e si torna alla crudele realtà. La storia, come sappiamo, finirà nel peggiore dei modi. Bravissima, come sempre! E ora vado a farmi un panino, che ho parlato assai! A presto :)

24/02/17, ore 16:20

Con questa fanfiction scopriamo un lato del padre di Vegeta abbastanza inaspettato, ma plausibile. L'idea è sempre stata che i Saiyan non avessero un legame profondo con i propri famigliari, ma Bardack ci ha dimostrato il contrario quando ha messo Goku in una navicella affinché si salvasse dalla distruzione del loro pianeta, dunque perché anche il Re Vegeta non potrebbe avere avuto lo stesso istinto di protezione nei confronti del figlio? Certo, dimostrandolo in un modo tutto suo, quel modo particolare di dimostrare affetto che poi è stato ereditato anche da Vegeta... La tua è una fanfiction molto intensa e drammatica, mi è piaciuta molto, anche perché non è un argomento molto trattato nel fandom.

24/02/17, ore 01:30

davvero intensa, triste crudele e cruda a suo modo, ma: "la forza del re al superai già da bambino" ha un suo perchè....
sì, avrebbe potuto già ammazzare il vecchio forse, di forza ne aveva già a sufficienza.... mancava a 5 anni forse la sadicità e la freddezza di farlo, che imparò solo dopo.
complimenti riduttivi e a presto!
Nala
P.S.uno dei pezzi centrali, una delle visioni del re, ricorda molto da vicino la morte su Nameck.... sbaglio?

23/02/17, ore 22:46

Ei, ciao! Eccomi di nuovo qui! Appena ho visto un tuo aggiornamento ho voluto subito leggerlo . Mi è piaciuto molto, l'ho trovato molto intenso e secondo me può essere considerata un IC,anche se non si hanno le giuste basi per poterlo dire. Hai descritto molto bene, mi hai trasmesso un senso di angoscia, per un attimo mi era venuto anche un nodo alla gola. Mi fa piacere leggere storie così ben scritte, mi fa ricordare perchè mi è nata questa passione. Appunto per questo non so come ti possano venire dubbi sul pubblicare una tua storia o meno. Ritornando a questa tua one-shot, ho apprezzato  il modo in cui hai descritto l'ammirazione di Vegeta nei confronti di suo padre, facendo notare come odiasse tutti gli altri proprio perchè mancava una presenza così importante. Mi sembra che hai lasciato intuire che forse Re Vegeta  una leggerissima( veramente molto leggera) nota di dolcezza nei riguardi del figlio ce l'avesse ma il bello di tutto ciò è che se ne può accorgere solo uno spettatore attento. Sei stata molto brava ,  non hai usato frasi definite che potessero caratterizzare troppo le loro personalità con il rischio di stravolgerle troppo ;  un altro dei motivi che mi fa pensare che si può rientrare benissimo nel IC. Spero che ti vengano meno dubbi sul tuo operato perché , oltre a me, ci sono molte persone che avrebbero piacere di leggere quello che scrivi : )
Con questo è tutto ,  a presto : )
Pinklink

P.S. Il titolo mi è piaciuto tantissimo!
(Recensione modificata il 23/02/2017 - 10:47 pm)

23/02/17, ore 22:40

Ciao! *si inchina* Non penso che ci conosciamo, neh? Sono Minori, piacere *stringe la mano*, ma puoi chiamarmi Mino-chan :3
la tua oneshot mi ha incuriosito appena ho aperto EFP e ho letto i personaggi.. Adoro Vegeta, a livelli elevatissimi, e con lui, adoro le FF dove si parla della sua infanzia (infatti, penso proprio che seguirò il tuo consiglio leggendo quella citi).
Devo dire che il Re Vegeta mi intriga come personaggio, il rapporto con il figlio, la moglie, eccetera, mi piace leggere cosa scrivono gli altri e vedere se ciò che penso io rientra in queste cose.
Ciò che hai scritto ha un non so che di inquietante ma allo stesso tempo ti trascina nella lettura per capireche intenzioni ha il Re e come reagirà il principe. Ti giuro, man mano che leggevo, avevo sensazioni contrastanti: un minuto volevo spaccare qualcosa per il comportamento a dir poco orribile del più grande, il minuto dopo provavo una sorta di "dolcezza" nei confronti del piccolo che, nelle sue possibilità, cerca di farsi notare dal padre.
Della serie: cucciolino vieni qua che ti abbraccio io.
*si ricompone*

Sebbene i metodi del Re siano alquanto discutibili se usati su un bambino di 5 anni, Saiyan o meno che sia, si comprende che, comunque, lui lo fa per un motivo: quello di rendere il figlio forte e permettergli di difendersi da Freezer (maledetto), cosa che lui non potrà fare. Non vuole ucciderlo, già questo, vuole solo evitare che muoia per mano di qualcun altro molto più viscido e schifoso. (Solo a me Freezer mi da l'idea di uno che non si lava e puzza? Si? Vebbè, torniamo a noi.)

Che altro dire? Ah si, il titolo: lo adoro. Mi piace troppo, e lo trovo molto azzeccato. *^*
Il testo si legge scorrevole, la grammatica è corretta.. Insomma, complimenti!
Alla prossima, Mino-chan :3
(Recensione modificata il 24/02/2017 - 09:14 am)

23/02/17, ore 22:05

Ciao! xD
E tu che non ti decidevi a pubblicarla; invece io ti dico CHE HAI FATTO BENISSIMO A POSTARLA!!!😍😍
Ma porello Vegeta T.T ok che Veldock voleva renderlo più forte anche nello spirito (almeno questo è quello che dice lui; ma personalmente c'è da fidarsi del sovrano? E NO EH x/ io di lui non mi fido) però adesso io -allo stesso sovrano intendo- vorrei poterlo ridurre LETTERALMENTE IN BRICIOLE!!!! >///<
Ridurre in fin di vita uno scricciolo di cinque anni, ma che razza di str- che è il re; mica vuoi dire che durante quei trenta giorni Veldock, mentre si allenava -allenava, come no- con Vegeta, ha continuato con il
-malmenarlo
-farlo mettere nella Medical Machine
-sminXiarlo nuovamente di legnate
-farlo curare di nuovo
-riprendere a pestarlo
-rimetterlo in sesto per l'ennesima volta
E COSI' VIA O.o ma io adesso lo sminXio di legnate al sovrano perdinci!! >///<
*summer è di parte perché Vegeta è uno dei suoi PG preferiti😍 capiscila*
***
Ad ogni modo con questa storia mi hai colpita e affondata *e detto questo si fa ripescare* veramente, meno male che hai silurato la tua indecisione decidendo di postarla; mi è piaciuta tantissimo! :)
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

PS: a proposito delle note... la shot che citi -Salvation- tempo fa l'ho letta e ommio- se ti colpisce in pieno!!😍