Limós: fame di vita
di AlenGarou

16/10/17, ore 13:32

Recensione premio 1/1 per il terzo posto nel contest "Echi dell'Occulto"

Rieccomi.
Cosa posso dire?
Ogni riga che leggo mi fa innamorare ancora di più di questo bellissimo racconto.
Hai dato prova di una notevole perizia nel caratterizzare i vari personaggi, ognuno dei quali riesce a spiccare sugli altri per un modo di fare e atteggiarsi particolare, una caratteristica che lo contraddistingue per tutta la durata del racconto.
È soprattutto la notevole introspezione a rendere al meglio il loro carattere.
Sebbene il fulcro della vicenda sia Hester, riesci comunque, grazie alle descrizioni sui modi di fare, a rendere anche i pensieri degli altri personaggi.
Un lavoro davvero niente male.
Interessante, poi, è l'evoluzione subita dalla protagonista nei quattro anni successivi al proprio matrimonio.
Se prima era una fanciulla acerba e inesperta, ancora incapace di nascondere i propri sentimenti, ora si dimostra una donna posata e controllata, che a dispetto dei propri vizi riesce a mantenere la maschera di altera superiorità richiesta in pubblico del suo ruolo.
Mi chiedo solo come la presenza di Stelios influenzerà questo suo modo di atteggiarsi.
Complimenti davvero!

Teoth

16/10/17, ore 13:17

Recensione bonus per il premio "Un amore speciale", dovuto alla miglior ambientazione nel contest "Echi dell'Occulto".

Lo so.
Mi sono fatta attendere un pochetto, con queste recensioni premio ma...eccomi qui!
Allora, cosa posso dire?
Questo racconto è a malapena agli inizi ma...mi ha già letteralmente conquistata!
Faccio una piccola premessa.
Essendo una classicista fatta e finita, vado letteralmente pazza per storie con riferimenti al mondi ellenico, a maggior ragione se vi sono interamente ambientate e dimostrano, come i con i termini specifici che hai inserito, una vasta conoscenza del mondo in questione.
Inoltre, anche se solo all'inizio, è innegabile quanto lo stile della storia sia elevato e perfettamente in grado di rendere l'ambientazione da te scelta.
In particolar modo, l'introspezione notevole non può non conquistare i lettori, che si sentono naturalmente trascinati nella vicenda narrata, soffrendo assieme alla protagonista quasi ne vivessero in prima persona le angosce.
Purtroppo, la dura realtà che le donne ateniesi erano costrette ad affrontare nel mondo ellenico è proprio come l'hai descritta.
Esse, per le famiglie che le allevavano, non erano che merce di scambio. E intendo in senso letterale, vista la dote che i genitori versavano per liberarsi delle figlie...che tra l'altro, se ne nascevano troppe, venivano persino abbandonate per strada.
Una realtà crudele e distorta, ma reale.
E sono proprio curiosa di vedere come, nel proseguo, riuscirai a rendere il dramma affrontato dalla protagonista!

Teoth

15/04/17, ore 12:55

CONTESTI "I PECCATI CAPITALI"

- ATTINENZA AL PACCHETTO

Ti sei attenuta al pacchetto in modo impeccabile.
Vorrei sottolineare quanto mi sia piaciuta l’idea che hai avuto di riadattare il peccato di gola: hai trasformato la smania incontenibile ed eccessiva per il cibo in quella per la vita.
Hesper è inarrestabile. Una volta che ha provato il gusto del proibito non riesce più a fermarsi: raggiunge i limiti dell’esagerazione e li supera, lasciandosi trasportare da una frenesia quasi malata.
 Il contesto in cui hai inserito la vicenda è davvero curato. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla precisione con cui hai rispettato l’obbligo e costruito ogni singola stanza del palazzo; tessuto ogni vestito e modellato un’atmosfera incredibilmente realistica ed attinente all’immagine storica della Grecia. Ottimo anche l’inserimento del glossario: è un dettaglio che fa la differenza!
Un po’ debole, invece, mi è parsa la presenza della frase. Naturalmente il fatto che Nikolas sia un filosofo dimostra che tu l’abbia comunque rielaborata in qualche modo, quindi in conclusione hai incastrato bene fra loro gli elementi del pacchetto, riuscendo anche ad utilizzare il bonus.

19(+1)/20

- GRAMMATICA
 Considerando la mole dello scritto, gli errori che ti sono sfuggiti sono davvero pochi. Te li riporto comunque qui sotto, in caso volessi correggere la storia.
[…]un ricco mancante (mercante) […] - 0.1
[…] imprigionata in questa prigione (stilisticamente suona ripetitivo) […] - 0.1
[…] Si era preparata a un attacco violento, a essere sospinta come un fantoccio verso il muro, il letto o qualsiasi altra superficie su cui quell’uomo avrebbe preferito per posseduta senza riserbo […]
 (su cui l’uomo avrebbe preferito possederla senza riserbo/ che l’uomo avrebbe preferito per possederla senza riserbo. A parere mio è un periodo piuttosto ingarbugliato e la lettura risulta difficile: ti consiglierei di riscriverlo proprio.)
[…] per il funera(l)e […] - 0.1
[…] come previs(t)o […] - 0.1

9,6/10

- CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI E TRAMA:

Hesper è il fulcro della storia; la protagonista intorno a cui ruota una serie infinita di figure maschili. È un personaggio inizialmente debole, spaventato dall’imminente matrimonio con Karpos, ricco mercante greco. Nel corso delle vicende però, impara a destreggiarsi fra le numerose sventure con cui la vita cerca di ostacolarla, portando a suo favore situazioni di svantaggio. È arguta, astuta, furba. Subisce una mutamento che ribalta completamente le sue attitudini. Cresce, ma in maniera negativa: ha comportamenti freddi, che denotano egoismo.
 Risulta terribilmente crudele, in fine. Arriva addirittura ad uccidere pur di serbare le apparenze.
 Ha una psicologia curata che si riflette nelle azioni che compie: l’hai delineata alla perfezione, stando attenta ad incastrare i contesti con la costruzione del personaggio.
Per quello che riguarda le figure secondarie della tua storia si può dire che, in qualche modo, sono tutte connesse tra di loro. Stelios e Nikolas sono l’uno l’opposto dell’altro, sia fisicamente che caratterialmente, e il contrasto fra i due è mediato da Hesper che abilmente riesce a conciliarli e portare, ancora una volta, la situazione dalla sua parte.
La ragazza svolge, a parer mio, il ruolo di nucleo all’interno della storia: tutto quello che accade discende dalla sua forte personalità, ed influenza in modo inevitabile anche i comportamenti altrui.
 Quello che, in conclusione, sei riuscita a fare è stato creare un forte filo conduttore attraverso i personaggi, ed in particolare attraverso quello di Hesper.

17/20

- GRADIMENTO PERSONALE

La storia mi ha soddisfatta, sia per le ambientazioni che per la trama. Hai centrato la richiesta del contest, e il pacchetto è stato usato davvero bene.
 Ho apprezzato in particolare come tu sia riuscita a descrivere le scene di sesso essendo esplicita ma mai volgare: non è una cosa semplice da fare, e tu hai articolato le scene con maestria. In  poche pagine hai sviluppato una storia ricca d’intrecci, molto intrigante.
 Ancora brava!

7,5/10

tot. 54,1/60

15/03/17, ore 00:14

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato e devo dire che mi ha sorpreso per come sei riuscita a rendere la machiavellica perfidia di questa donna che nella vita si riduce a cercare il piacere e la vendetta più piena. Non che non abbia ragione di vendicarsi d'un padre che non l'ha mai amata e di un marito che l'ha comprata ed usata sempre e solo secondo il suo capriccio ma il modo freddo e calcolatore con cui muove gli altri come pedine è sorprendente.
Hesper non ha nulla da invidiare a certe "eroine" greche che tessono piani meticolosi per raggiungere i loro inconfessabili scopi.
L'autrice merita senz'altro un "brava" a piena voce.

03/03/17, ore 16:25

Ciao! Volevo farti i complimenti per la tua storia perchè mi ha veramente colpito: sei riuscita a mantenere l'equilibrio tra parte storica e il racconto vero e proprio, che ho trovato spesso dimenticato in favore della parte nozionistica, facendomi abbandonare per sempre i romanzi storici. L'ambientazione l'ho trovata molto pertinente e anche se i termini greci mi hanno leggermente stranito, sono arrivata presto alla conclusione che lo facevi per amor di precisione (mi sbaglio?) che nel genere storico credo sia necessaria. Non mi piaceva particolarmente la ragazzina spaventata del prologo, ma ho apprezzato molto di più la donna fredda ed austera del secondo capitolo, anche se, non ho ben capito perchè la protagonista non ha potuto generare un erede per suo marito, insomma perchè anche lui si è dato pervinto e ha smesso di provare?
Per il resto mi sbaglio o ti stai un po' rifacendo al mito che voleva Afrodite sposa di Efesto (dio brutto e zoppo, ma con un sacco di lavoro) e amante di Ares?

26/02/17, ore 18:14

Di tutti i periodi storici, credo che l'Antichità greco/romana sia ancora un punto interrogativo per me. Chiarisco: la conosco ma non riesco a comprenderla affondo come per il Medioevo o altre epoche. Ma questo è solo un parere personale. Ti confesso che avevo letto del contest un pò troppo tardi, mi sarebbe piaciuto partecipare anche a me... ma pazienza.
Comunque... dicevo che non comprendevo appieno il periodo ma leggendo il prologo della tua storia, il quale nome del titolo attira già la curiosità così come la descrizione, devo dire che mi devo ricredere.
Sarà che sono un'appassionata di intrighi, vendette e sì... qualche volta un pò di spargimento di sangue non fa mai male. Partiamo dal fatto che apprezzo l'originalità dei nomi, una delle prime cose che salta all'occhio. Non leggo molte storiche con nomi simili e questo le rende più "originali", almeno per il mio parere. Ma come ti dicevo non leggo molto sul contesto, quindi posso anche sbagliarmi.
Nomi a parte, ho apprezzato tantissimo (forse di più di tutto) di come hai elaborato il dolore di Hesper alla consapevolezza di essere, secondo le usanze dell'epoca, merce di scambio da dare al migliore offerente. In alcuni casi poteva anche andare bene, raramente era così, ma nel caso della protagonista è destinata a questo Karpos, il quale odio. Ma è il genere di uomo che popolava le epoche non solo dell'Antichità... ma personaggi del genere li ritroviamo anche in altri contesti, specialmente in quelli del Medioevo. Ma comunque... lui è reso molto bene. E magari aspetterò di trarne un giudizio.. sono curiosa di sapere cosa escogiterà Hesper.
Altra cosa che ho apprezzato: il modo che hai usato per scrivere il tutto.
Mi piace perché è semplice e gradevole. Quindi la mia recensione può essere solo che positiva. Ed ora attendo con "ansia" di scoprire cosa succederà ad Hesper e sopratutto... COME si vendicherà.
Ti faccio i complimenti, mi piace molto la storia.
Alla prossima,
Wolfqueens Roarlion.