Recensioni per
Ercole - Storia di una leggenda
di Justice Gundam

Questa storia ha ottenuto 16 recensioni.
Positive : 16
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Nuovo recensore
21/02/19, ore 23:34
Cap. 1:

Dopo la ripresa esiodea, e vagamente ovidiana, della nascita dell'universo, la storia principia nel concilio divino, proprio come l'Odissea. Il dramma di chi non sceglie di essere un eroe, ma di chi è destinato ad esserlo, grava su un uomo, che deve rappresentare tutti gli uomini e per loro combattere.
Narrazione felice e promettente. Non mancherò di lasciare commenti nei capitoli seguenti!

Recensore Veterano
06/02/18, ore 17:01

Mi è piaciuto molto il dialogo tra Zeus ed Hera sulle potenzialità umane e la liberazione dalla guida divina. E anche le varie fazioni danno completezza alle vicende. Ho notato che usi epiteti, iniziando con Chirone.
Hai dato anche una spiegazione al non intervento di Hera e dei suoi seguaci sulla vita di Alcide.
L'ho trovato molto scorrevole, pur avendo la solita sovrabbondanza di aggettivi e descrizioni.
Manca la "d" in "guardò", "quel" è scritto "qurl" e c'è un "avweva".

Recensore Master
25/01/18, ore 15:06

E rieccomi qui.
Non mi piacicono molto le descrizioni, e le tue per come la vedo io vanno benissimo: essenziali ed esaurienti. Non occupano uno spazio sterminato ma comunque danno un'idea al lettore su dove si svolgono le vicende.
Mi piace come hai descritto la casa di Chirone. Mi sembra adatta a uno come lui.
Decisamente formali lui e Alcmena.
Mi piace come hai illustrato la coppia ZeusxEra... mi pare un modo abbastazna originale di trattarli.
Era un po' ovvio che ci saremmo ritrovati di fronte a un salto temporale... bè capitolo di transizione direi ma carino.Spero di vedere presto il seguito.
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

Recensore Master
16/01/18, ore 08:18

Ciao,Justice, felice di rivederti.La storia procede bene, Chirone mi piace molto, il discorso tra Zeus ed Her A è fatto abbastanza bene e sono curioso di vedere chi è quella donna(Gea,Nyx,Kosmos?).Attento, però, Ercole è sulla buona base per diventare un Gary stue.Comunque buon lavoro e a presto, spero che tu abbia passato un buon Natale e che l'anno nuovo sia iniziato bene e proceda meglio.

Recensore Master
16/01/18, ore 00:30

Ciao Justice! Poco da dire su questo capitolo. Sono contento che il centauro Chirone si è preso cura di Ercole. Intanto nell'ombra si stanno preparando le famose Dodici Fatiche che dovrà affrontare il nostro eroe. Capisco lo scetticismo di Hera sugli esseri umani; se non fosse moglie di Zeus magari lo capirebbe diversamente. Il momento in cui Ercole saprà le sue origini da Chirone mi ricorda altri personaggi come Tarzan (di Walt Disney) o Harry Potter. Buon capitolo. Alla prossima!

Recensore Master
08/06/17, ore 15:52

Però, una rivisitazione della storia decisamente interessante e con un inizio alquanto classico, in perfetto stile antico. Insomma, il complotto per rovesciare il sovrano e prenderne il posto è un clichè visto e rivisto, ma si addice benissimo all'ambientazione, quindi non mi dispiace affatto la cosa, e poi si capisce che Valcheo alla fine non è il vero pericolo, quanto piuttosto Arianna, anche se sono curioso di sapere come hai deciso di interpretarla per farle recitare la parte dell'antagonista. E, effettivamente me lo chiedo, qui lei ha già conosciuto Teseo? Non vorrei sbagliarmi, ma nel descriverla, hai detto che indossa un diadema dorato e, se ricordo giusto, nel mito si racconta che Arianna ricevette un diadema d'oro forgiato da Efesto per il matrimonio col dio Dioniso,quindi, se stai rimanendo fedel alla mitologia, qui lei è già stata abbandonata da Teseo e ha già sposato il dio del vino. Voglio proprio vedere cosa ci riserverà il suo personaggio. E il piccolo Alcide, futuro Ercole, ha già dato prova della sua forza incredbile strangolando il Ketos; ora che lui e sua madre sono stati trovato da Chirone le cose per loro potrebbero migliorare un pò, e credo anche che il piccoletto abbia avuto il suo primo incontro col suo futuro maestro, sempre se ricordo giusto.
Beh, aspetterò i prossimi capitoli per scoprirlo.
Alla prossima Justice, ci si vede.

Recensore Veterano
26/05/17, ore 21:45

I dialoghi sono impostati bene a seconda dei personaggi e le caratteristiche della Grecia antica vengono sfruttati con pienezza.
Il tradimento del comandante l'avevo capito prima di leggere le sue parole e non ha molto senso che Era ricorra a qualcun altro per uccidere Ercole, ma l'errore era già presente nella leggenda.
La sintesi è abbastanza da mantenere l'interesse come nel tuo libro e mi è piaciuto l'espediente della frase divisa in due scene. Mi aspettavo che Alcmena morisse subito, ma la variazione mi ha incuriosito, per non parlare del divertimento nella sfida di Zeus alla moglie. Ci sono tre errori di battitura e la ripetizione di "fendente" in un capoverso, ma il resto è perfetto grammaticalmente e narrativamente.

Recensore Master
26/05/17, ore 00:35

Ciao, justice, felice di rileggerti, il capitolo è ottimo e le scene d'azione sono descritte bene per essere poco più che zuffe tra semplici mortali. Non vedo l'ora di assistere all'addestramento di Ercole e di scoprire il vero ruolo di Arianna(a proposito, perché lei e non Medea o Circe?). A presto.

Recensore Master
25/05/17, ore 22:13

Mi stavo giusto chiedendo quando avresti aggiornato questa fanfiction.
Bella la descrizione iniziale di Tebe. Breve ma esauriente.
Anfitrione è stato un brav'uomo e un buon re. Sarà vendicato e mai dimenticato.
Un'Arianna così non me la sarei mai aspettata! Piuttosto quando ho letto "la sua signora", pensavo che avremmo visto Medea.
Commovente l'ultimo saluto della famiglia reale. Certo il re che si sacrifica per salvare il figlio non è una novità, ma te la sei giocata bene.
Sei bravo a descrivere combattimenti anche quando non riguardano mostri digitali.
Davvero una donna forte e coraggiosa Alcmena. Quanti non si sarebbero persi d'animo al posto suo?
Ottima mossa quella del peplo. Non molti sarebbero stati tanto lucidi da ecogitarla in un momento del genere.
Bello anche il modo in cui Zeus ha fregato Era.
Ketos il nome del mostro, è un richiamo a Ceto la dea dei pericoli marini?
Ed entra in scena il saggio Chirone ... ne vedremo presto delle belle ne sono certo!
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!
 

Recensore Master
25/05/17, ore 16:08

Ciao Justice! Anche se non sono un esperto di mitologia greca, cercherò di adattarmi a questa nuova storia. Oramai di usurpatori ce ne sono a bizzeffe. Tebe è precipitata nel caos. Prima di essere trafitto da Arianna, Anfitrione è riuscito a sconfiggere con facilità Valcheo. Forse Zeus pagherà le conseguenze per essere intervenuto per salvare Alcmena e Alcide. Il breve duello con il Ketos, è solo una prova di cosa è capace di fare Alcide (futuro Ercole). Ottimo capitolo! Alla prossima!
(Recensione modificata il 25/05/2017 - 04:09 pm)

Recensore Master
16/03/17, ore 22:03
Cap. 1:

Dev'essere la prima volta che recensisco in questa sezione.
Scusa il ritardo ma a causa di lavori in corso sono stato privo di connessione per qualche giorno e le recensioni si sono accumulate.
Grazie mille per la citazione mi ha fatto davvero molto piacere.
Ercole è un eroe che conoscono tutti e sono curioso di vedere la tua versione (spero di vedere anche qualcuno dei suoi leggendari compagni d'avventura).
Complimenti per il tuo riassunto sulle origini della mitologia greca: veloce ed esauriente al tempo stesso.
Dato che qui non è frutto dell'infedeltà di suo marito mi chiedo se basterà il sospetto a rendere Era sua nemica mortale.
Aggiorna presto, questo prologo mi ha davvero incuriosito!
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

Recensore Veterano
14/03/17, ore 12:47
Cap. 1:

Ho visto solo ora questa storia, curiosando per caso, e... grazie per avermi citato. È un piacere commentare le tue storie.
L'idea di scrivere una storia su Ercole devo dire che mi sembra inusuale ma immagino tu lo faccia per esercitarti a scrivere anche su altri generi o comunque per variare un pò. L'inizio sembra interessante e non vedo l'ora di leggere il seguito!

Dark

Recensore Veterano
11/03/17, ore 09:39
Cap. 1:

Una storia epica da parte tua è piacevolmente sorprendente: ci saranno temi filosofici di ogni tipo da argomentare e riflessioni su allegorie mitologiche. Vedo le opere epiche principalmente come racconti che alimentavano il potere religioso e politico sugli Elleni, ma il greco mi piace molto, per quanto poco lo conosca, e rivedere figure mitologiche note con personalità costruite da te è un'occasione imperdibile.
Probabilmente sarò in disaccordo con molte delle tesi riportate dal mondo greco, già partendo dalla predilezione di un solo essere umano tra gli altri, o della specie umana sulle altre, o solo la superiorità degli dei timorosi di essere eguagliati. Però poterne discutere sarà interessante e divertente. Atena e Hermes, che rappresentano due aspetti per me fondamentali, conoscenza e comunicazione, mi sono già simpatici.
Le scene belliche ed eroiche mi interesseranno poco, se non per elementi metaforici.
Aspetto senza dubbi capitoli vari, profondi e dettagliati come tua specialità. A presto.

Recensore Master
02/03/17, ore 17:44
Cap. 1:

Ciao, justice, in attesa del prossimo capitolo di digimon frontier e saver dò un'occhiata a questa storia, che già promette bene.Trovo interessante l'idea che più che essere un semidio Ercole sia una sorta di prescelto creato apposta, e immagino che più volte avrà dei dubbi sul suo ruolo e si ritroverà sull'orlo della disperazione, sono curioso di vedere cosa gli capiterà.

P.s. tra l'altro anch'io tempo fa ho scritto una storia per certi versi simile nella sezione epica, ma io mi rifacevo ai Dieci comandamenti, anche se ho finito per mischiare il tutto con molta altra roba

Recensore Master
02/03/17, ore 12:55
Cap. 1:

Beh, innanzitutto ci tengo a cominciare ringraziandoti per la dedica di questa storia e dire che mi fa a dir poco piacere, come seconda cosa dico che, pur non aendo visto esattamente moltifilm Peplum, conosco abbastanza leggende greche da potermi ritenere decisamente informato su di esse e poi da piccolo adoravo da matti la serie televisiva di Hercules (che ora come ora mi è venuta voglia di riguardare, quasi quasi lo faccio alla prima occasione), quindi penso di poter seguire questa storia senza troppi problemi a riconoscere certi personaggi o avvenimenti. Sono proprio curioso di vedere come interpreterai la storia di colui che ha completato le dodici fatiche e che carattere gli darai, personalmente non ho mai reputato l'Ercole della leggenda originale così "eroico", di contro ho adorato molto quello della serie e del film Disney, quindi sono decisamente intrigato dallo scoprire sotto quale prospettiva lo presenterai.
Alla prossima, Justice, ci vediamo.

[Precedente] 1 2 [Prossimo]