Per Un Maledetto Corso Di Francese
di Canova

31/05/17, ore 16:54

Ciao! Inizio la recensione con le note dolenti, ovvero alcuni errori che ho trovato durante la lettura, alcuni forse sono solo errori di battitura o distrazioni, ma te li segnalo ugualmente.

"È solo dopo un pò che, tranquilla e beata..." -> un po' scritto male.
"Eureca! Aula 10 sei mia!" -> la forma corretta è "Eureka".
Poi ho notato che spesso hai scritto "infondo" (=prima persona singolare presente del verbo infondere) al posto di "in fondo".

In generale comunque non è scritta male, certo si nota bene che è un episodio di "vita quotidiana" autobiografico. Ti consiglierei di rivedere la parte in cui spieghi che le lezioni della facoltà sono "dislocate" in vari edifici, perché è un po' troppo colloquiale ed appesantisce un po' la lettura, oltre tutto non è una caratteristica specifica dell'ateneo, è cosa molto diffusa, almeno in italia dove le sedi delle università sono spesso palazzi antichi.
Inoltre, trattandosi di un episodio banale (nel senso buono del termine), avresti potuto accentuare, fino ad esasperare le emozioni della protagonista, caricaturandola, per coinvolgere maggiormente il lettore.
In ogni caso brava, ma... non ci hai detto se poi hai cominciato a studiare francese!
FatSalad

03/03/17, ore 18:50

Stupenda... e scrivi anche abbastanza bene. Mi è piaciuta veramente tanto. Saluti.