Incapacità sportiva
di Rinalamisteriosa

09/05/17, ore 10:05

~Seconda classificata parimerito al contest "Raccontatemi di loro" - Rinalamisteriosa con “Incapacità sportiva”

Totale: 19,25/20

GRAMMATICA 4,5/5
Incapacità sportiva
# [...] l’incapacità - quello ha basi segrete ovunque, non si può prevedere quando salterà fuori!
il trattino che hai usato è il cosiddetto breve o trait d'union, i cui utilizzi sono quello di unire due parole composte o altrimenti collegate come eco-incentivi, la Salerno-Reggio Calabria formazione tecnico-scientifica, legge Bossi-Fini, eccetera, e per andare a capo e rendere la pagina visivamente ordinata nella cartella tipografica (prima dell'invenzione della funzione giustifica  :D ovviamente scherzo)
Per gli incisi si usa sempre la lineetta o trattino medio, per i dialoghi il trattino lungo.
# «Davvero?! Chissà perché la cosa non mi sorprende affatto», rispose, [...]
in tutti i casi di discorso diretto retto esternamente, hai utilizzato la convenzione delle virgolette caporali non seguite dalla virgola, tranne in questo. È importante mantenere la stessa convenzione in tutte le battute.
# [...] si figurò la reazione del suo tutor, di come Reborn lo cogliesse impreparato quando oziava, quando meno se l’aspettava, quando puniva il vano tentativo di fuggire dalle situazioni che non sapeva come affrontare.
Attenzione: non conoscendo il fandom potrei aver frainteso e corretto un errore che non c'è, dimmi pure se  sto sbagliando.
Hai fatto un cambio di soggetto ma l'hai lasciato implicito: (Tsuna) si figurò la reazione del suo tutor, di come Reborn lo cogliesse impreparato quando (Tsuna) oziava, quando (Tsuna) meno se l’aspettava, quando (Reborn) puniva il vano tentativo di fuggire dalle situazioni che (Tsuna) non sapeva come affrontare.

STILE E LESSICO 4,75/5
Le scelte lessicali non sono banali, anche se forse nella prima flash sono sul filo del rasoio per l'ambiente che stai descrivendo: i pensieri di Tsuna sono riportati quasi "troppo complessi" per un ragazzo delle medie, lui suona molto più adulto della sua età. Inoltre, ti penalizza un pochino il fatto che alcuni passaggi (come quelli che ti ho citato sopra, e altri che non ti segnalo) siano meno immediati, causando un effetto “caduta di stile”.

CARATTERIZZAZIONE 5/5
Sei stata brava nella caratterizzazione dei personaggi e sia Tsuna che Otoya sarebbero stati godibili come personaggi originali anche senza le note (certo, mi sarei chiesta il Decimo che? nei confronti di Tsuna, ma niente di grave). Li hai tratteggiati nel carattere e, non so se volontariamente, li hai resi opposti come il giorno e la notte: Tsuna pessimista cosmico, non che lo aiutino i compagni pronti a deriderlo, che vorrebbe sprofondare e sparire al centro della terra per non essere capace a giocare a calcio e Otoya supereroe che affronta l'orfanotrofio rimanendo senza macchia e senza paura, si fa amici tutti e da tutti viene salutato calorosamente quando lascia la struttura per andare al liceo. Uno ha bisogno di essere difeso dai propri amici, l'altro asciuga le lacrime altrui con il potere del canto :D Sono talmente opposti che si rafforzano a vicenda, rendendo la tua una raccolta mancata anche se le storie appartengono a fandom diversi.

USO DEL PROMPT 5/5
Hai fatto buon uso degli elementi a tua disposizione, "Campo" è indubbiamente centrale nella flash del povero Tsuna negato per il calcio (come lo capisco).

Gradimento personale
Non ripeterò mai abbastanza quanto mi abbia colpito l’incastro fra le due storie che hai consegnato: giudicandole da originali non si può non cogliere questo aspetto di polarità opposta, quasi uno yin-yang ch corre fra le due storie. Con “Incapacità sportiva” mi hai fatto sorridere, è molto carina e fresca.