Perfect.
di pickingupwords

06/03/17, ore 19:04

Ciao! Devo assolutamente farti i miei complimenti ed è con grande piacere che recensisco questa storia. Innanzi tutto, però, come sono solita fare, vorrei dirti cosa ho trovato di "sbagliato" nella storia. Devi sapere che è una mia prassi, perchè penso che le cose negative vadano dette subito, per lasciare spazio ai commenti positivi. Dunque, ti riporto la frase che contiene gli errori che ho notato:

Ricordo che nel silenzio della notte nel prato del grande giardino che ha Hogwarts avevo iniziato a cantare la tua canzone preferita, facendoti arrossire, e mi ero avvicinato a te porgendoti la mano, che tu avevi accettato dopo esserti morsa il labbro inferiore e studiandomi per qualche secondo.
Appena le nostre mani si unirono ti portai vicina a me, ti cinsi la vita e continuando a cantare iniziai a ballare, mentre tu ridevi e ti toglievi le scarpe per essere più comoda e io sorridevo guardandoti, cercando di ricordarmi tutte le parole della canzone per non deluderti e tu ballavi, ti avvicinavi a me e ti muovevi con leggerezza, il vestito bianco che indossavi svolazzava ogni dove e così i tuoi capelli rossi che ho sempre amato tanto.
-Non sono per niente brava a ballare.- mi avevi detto ridendo e scuotendo la testa. -E poi ora sono un disastro, mi hai fatta spettinare.- avevi abbassato gli occhi per poi subito rialzarli non appena sentisti le mie parole sussurrate.

Ok, avrai notato che ho colorato alcuni tempi verbali con 2 colori diversi (sempre che la mia incapacità nell'utilizzo di programmi di scrittura l'abbia permesso). Come vedi, hai iniziato con un trapassato prossimo (avevo iniziato), sottolineato in rosso, e hai continuato così per un po'. Poi, improvvisamente, pur restando nella stessa scena e, quindi, nello stesso ambito temporale, sei passata al passato remoto (si unirono, ecc...), sottolineato in blu. Infine, sei tornata al trapassato prossimo (mi avevi detto). Ecco, questo cambiamento repentino di tempi, oltre che ad essere generalmente considerato come un errore, stona moltissimo nella narrazione, perchè il lettore, mediamente, si sente disorientato nel leggere di una stessa frazione di tempo, nel quale si usano due tempi verbali differenti. Mi spiego meglio: se c'è un'anteriorità, allora puoi alternare pass. prossimo e trap. prossimo (es: ho detto (pass. prossimo) a Maria che ero andato (trap. prossimo) a fare la spesa),ma nel tuo caso gli eventi per cui hai usato 2 tempi diversi sono sullo stesso piano temporale.
Bene, detto questo, che sembra una cosa gravissima, ma che sono convinta sia sfuggita alla maggior parte dei lettori, il tuo lavoro resta comunque ottimo e la piccola svista non ne abbassa di certo il livello. La storia è ricca di pathos, soprattutto quando il lettore si accorge che la scena narrata è proprio quella in cui James e Lily perderanno la vita. Anche l'utilizzo della prima persona è azzeccatissimo e contribuisce a rendere più vivido il racconto. Non conosco la canzone, ma mi piace Ed Sheeran, anche se non lo ascolto spesso. Trovo, comunque, che il testo sia perfettamente calzante con i fatti da te narrati e, in un certo senso, aggiunge poeticità al tutto. I personaggi mi piacciono, sono dolci e, a tratti, ingenui per la loro giovane età, mentre da adulti sono forti e coraggiosi, inflessibili nonostante siano consapevoli del destino che li attende. Insomma, davvero un ottimo lavoro. E apprezzatissimo. A presto! :-)S.S.
Che poi, James e Lily, non potevano smaterializzarsi con Harry??? >:-|

(Recensione modificata il 06/03/2017 - 07:08 pm)

06/03/17, ore 16:57

La Jily è una coppia che io amo e stimo tantissimo, e mi sembra così ingiusto che non ci siano dei libri su di loro, quindi quando trovo una fan fiction che li riguarda non posso che esserne assolutamente felice! Mi piace come hai descritto la loro relazione,con leggerezza, come una piuma che ondeggia e pian piano di posa sul suolo; oltretutto penso che la canzone di Ed Sheeran (😍) come sottofondo sia perfetta!
Un' altra cosa molto carina è il fatto che era tutto sotto il punto di vista di James, personaggio per me da sempre sottovalutato, invece qui si vedono quanto anche i suoi pensieri possano essere profondi!
In generale, questa One-Shot mi è piaciuta tantissimo!
Saluti,
_Cassiopea13_