Quarantaquattro Gatti
di BebaTaylor

30/03/17, ore 19:50

Ciao! Sono qui per la sfida “A box full of prompts”, e sono pronta per dare un voto alla tua storia.

Rispetto della consegna: 10. Nulla da dire: hai seguito tutte le indicazioni del prompt.

Grammatica e punteggiatura: 9. Il tuo stile è lineare e conciso; possiedi un ottimo vocabolario e una buona capacità narrativa. Personalmente, non mi sono ritrovata neanche una volta a rileggere certi pezzi; la lettura è stata scorrevole e senza intoppi. Fra tutte le storie che ho letto per questa sfida, ritengo la tua una delle migliori per quanto riguarda questo punto. Ho riscontrato qualche imprecisione di punteggiatura e qualche errore di battitura, ma non ricordo di averne trovato nessuno di grammatica; si vede che ti sei dedicata molto alla sua revisione e presentazione, e ho trovato l’impaginazione molto elegante.

Sviluppo della vicenda/gradimento personale: tasto dolente, 7.5. Devo essere sincera: ciò che mi ha permesso di proseguire questa storia fino alla fine è proprio la maniera in cui è stata scritta (perché te l’ho detto, mi è piaciuto molto il tuo stile); altrimenti, se avessi riscontrato frequenti errori di grammatica/punteggiatura, sarei probabilmente passata ad altro.
Nonostante sia un’amante del comico, non ho trovato questa storia tanto divertente. Anzi, forse è proprio la troppa “demenzialità” e il fatto di aver portato la questione per le lunghe ad aver scemato gradualmente il mio interesse. Non ho individuato una vera e propria trama; il racconto ha proposto solamente una sequenza di scene “comiche”, e alcune di esse – a mio parere – potevano benissimo essere omesse, poiché si concentravano sempre sulla questione de “gli animali parlano!” e delle “abitudini” di questi ultimi. Dopo un po’, il racconto mi è risultato pesantuccio, e ho faticato ad arrivare alla fine.
Amo i racconti prolissi, ma solo quando le varie scene seguono un concreto filo logico con un buon climax ascendente, sanno tenere sulle spine e sono comunque strettamente necessarie.
È un peccato che la storia sia “scivolata” in questo punto, perché tutto il resto è impostato veramente bene. Il problema è che, appunto, non l’ho trovata tanto entusiasmante e coinvolgente.

La media è 8.83, e confermo questo voto.
Alla prossima e buona serata,
Scarlet

30/03/17, ore 19:16

Ciao, sono qui per la sfida dei promt. Devo dirti fin da subito Oh mio Dio. Mi hai fatto credere che era davvero possibile che gli animali parlassero sembrava tutto così vero e in un certo senso anch'io una volta ho fatto un sogno del genere e le prime domande che mi sono posta sono state: Chissà che cosa direbbero? Che cosa ne pensano di noi? Allora per prima cosa non ho riscontrato errori evidenti né grammaticali né di punteggiatura, la tua storia di legge in modo fluido senza interruzioni. L'unica nota per me negativa è stato il finale e alcuni dei dialoghi con gli animali. Cioè mi spiego meglio avrei voluto vedere molti più dialoghi ma non importa questo è il mio parere personale. In conclusione il mio voto è 8.5.

17/03/17, ore 09:37

Ciao =D
Sono qui per la sfida e sinceramente il tuo titolo mi ha incuriosito tantissimo e sono passata a leggerla.
- quanto ha rispettato la consegna: Per me hai rispettato bene la consegna, hai inserito l'elemento essenziale: gli animali domestici parlano
- grammatica, punteggiatura: La lettura è stata piacevole, il testo è ben strutturato, l'impaginazione è ottima e, per quanto riguarda eventuali errori non nè ho trovati. La storia p scritta davvero bene.
- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia. Ok. Devo dire che durante la lettura ridevo, mi piaceva ciò che leggevo e mi sentivo trasportata nel mondo che tu stavi raccontando. Ovviamente è impossibile che i nostri animali parlassero, ma non sarebbe bello? Mi sono chiesta mille volte cosa potrebbe dire il mio cane e, seppure non è la stessa cosa mi è piaciuta leggere cosa tu pensassi potessero dire. Ho amato i dialoghi, forse in alcuni momenti non si parla di comico ma demenziale, ma io ho trovato la storia bellissima. Davvero mi ha divertito, in più pensavo a tutti quei film/cartoni dove gli animali parlano e questo mi ha riportato all'infanzia XDXD
Complimenti davvero, un'idea stupenda e una storia ben scritta.

Voto: 9

14/03/17, ore 20:57

Salve, passavo per fare il mio dovere e lasciare il voto.
Allora, inizio subito col dire che credo tu abbia rispettato abbastanza bene il prompt, anche se effettivamente sei un po' sforata dal comico al demenziale.
Mi è piaciuto in generale come hai sviluppato l'idea, ma, collegato a quello che ho appena detto sul demenziale, credo che nel mezzo della storia tu abbia divagato un po' troppo sul raccontare di ciò che succedeva in città. Sembrava un po' troppo un allungare il brodo invece che un aggiungere qualcosa di rilevante per la trama; a mio parere ha rallentato troppo il ritmo e reso la storia un po' pesante. Ma mi sono divertita a leggerla e quel paio di errori di grammatica che c'erano sono errori di distrazione (giusto qualche virgola mancante, un verbo o un articolo sbagliato).
Passiamo quindi al punteggio: voto finale 8.25.
Spero questo parere ti sia d'aiuto per migliorare. Baci, Elisa.