A little enjoying story
di Mao chan

19/01/19, ore 16:15

Recensione parteicpante alla #Ti lascio una Recensione (FairyPieceForum)

Solitamente non vado a recensire storie risalenti a 10 anni fa - in generale, già commento di rado -, ma questa merita davvero. Anche se, come posso vedere dal tuo profilo, non sei attiva dal 2012, ci tengo comunque ad aggiungere la mia personale opinione alla lista delle recensioni.
Premetto che adoro le storie angst, quindi non soltanto ho apprezzato il tuo stile di scrittura e la trama in generale, ma soprattutto ho adorato come hai impostato la storia: è stato un irresistibile, tremendo eppure eccezionale mix di spensieratezza e di dolore, e l'una enfatizzava l'altro.
Inizio ad analizzare la storia, naturalmente, dall'inizio: già l'introduzione con quella sorta di piccolo flashback lasciava presagire un ritmo originale, cosa poi confermata nel proseguire la lettura.
Devo dire che, scoprendo poi che avevi scritto questa storia di getto, mi sono stupita: sarà una cosa comune a molti scrittori, ma anche io nelle storie che mi vengono in mente all'improvviso uso spesso dei "salti di ritmo" usando il corsivo o facendo indirizzare la frase a destra. è una parentesi che non c'entra niente con la recensione, ma volevo solo dire che mi ha fatto piacere notarlo.
Ma andando avanti.
La prima scena, che sembrava ritrarre una quotidiana parte della giornata dei fratelli - il riferimento alla narcolessia di Ace, le battutine, le allegre convinzioni di Rufy -, quasi niente lasciava presagire l'imminente partenza di Ace. Poi, tra la sua mancata risposta all'affermazione di Rufy sul fatto che sarebbe potuto partire subito e la sua sacca, ho cominciato a sospettare.
Ma ti giuro, è stato comunque terribile leggerlo.

Sentivo le emozioni di Rufy scorrere dentro di me mentre correva verso il porto, confusione, delusione, un fischio nelle orecchie che lo stordiva, e il pensiero costante: "Come ha potuto lasciarmi?"
Mentre leggevo quelle poche righe, la brezza marina che gli carezzava la pelle, la presenza di Makino dietro di sè, stavo già con le lacrime agli occhi: poi la parte dopo in cui Rufy accetta la sua partenza, in cui dice che adesso l'avventura del fratellone è iniziata e non deve bloccarlo, è stato il colpo di grazia.
Non so dire il motivo, ma quando all'interno di una storia triste c'è una parte più allegra, allora inizio davvero a piangere: penso che sia a causa dell'effettivo contrasto che riesco a percepire.
Quindi il sorriso di Rufy, più quei piccoli ed allegri flashback sparsi qua e là mi hanno fatto commuovere tantissimo.

Poi, incredibile salto temporale. Rufy sta correndo fuori da Impel Down, alla volta di Marinford: i suoi ricordi si intrecciano, i suoi sensi si amplificano; adesso è il suo turno di cacciare il fratello fuori dai guai.
E infine, l'ultima parte, sicuramente la più straziante. Se già prima piangevo, adesso sono una fontana.
Rinnovo i miei complimenti per aver scritto una scena così breve eppure così dolorosa, che collega il passato al presente con una sola, semplice frase, e che al contempo spiega il titolo.
Il fatto che sia stato un getto d'ispirazione improvviso, poi, non fa che aumentare il mio rispetto per questa meraviglia di Ff.

Sperando di aver rallegrato il tuo animo pur con così tanto ritardo ti saluto,
_Kalika_

03/10/12, ore 15:52

Allora, premetto che ho letto questa one-shot cinque mesi fa or sono (e commento solo adesso. Sono proprio un caso disperato, tanto disperato).
Indubbiamente, Ace è il mio personaggio preferito in assoluto di One Piece (o meglio, il mio preferito in assoluto tra tutti i manga che seguo) e ci sono rimasta davvero tanto male quando è morto (o anche pianto, ma dettagli).
Questa tua one-shot l'ho apprezzata per la sua semplicità: io ADORO i D. Brothers e leggere questi 'spacchi' di vita quotidiana è stato davvero un piacere.
Lo stile di scrittura mi piace molto e l lettura è stata scorrevole. Anche la grammatica è ottima, complimenti!

Seripa Goth.

06/01/11, ore 07:34

L'ho letta e non ho molto da dire al riguardo, se non che è terribilmente realistica e aderente ai personaggi veri che fanno parte di OnePiece, senza nessuno stravolgimento.
Mi è stata consigliata da una mia amica, e non ho esistato a leggerla.

Meravigliosa, davvero. Va nelle preferite!

14/12/10, ore 19:58

Oh, ma è bellissima ç___ç
Purtroppo sappiamo come va a finire, per questo la storia ha un che di malinconico dietro.
Molto bella, sul serio.

Un giorno sarò io a venirti a salvare! »dichiarò con sicurezza
Ace rise.
«Allora sono perduto. »

Ecco, qui stavo per piangere ç____ç

Ancora complimenti <3

25/09/09, ore 12:29

Non posso credere di non aver mai recensito questa storia, e dire che l'avevo pure letta tempo fa ù.ù Che sbadata! Rimedio subito! E' breve, semplice ma carina. Soprattutto mi piace un sacco l'idea di intervallare la storia principale con dei piccoli momenti di vita dei fratellini che io amo tanto... *.* E anche la discrepanza fra il fatto che di solito era Rufy ad aver bisogno d'aiuto ed ora non più... E la scena in cui Ace si sveglia del tutto solo perché Rufy gli ha detto che è lui il più forte fa morire XD Davvero molto carina, e purtroppo molto triste pensando al perché l'hai scritta...ç.ç ps ti ho spedito una mail, ora aspetto risposta ^^

07/06/09, ore 22:43

Complimenti, una storia semplice ma bella davvero. E mi hai anche fatto commuovere :P Considerando poi che l'hai scritta di getto...Sei proprio brava, spero tanto di leggere altre tue storie sui due fratellini D. :)

05/06/09, ore 22:58

davvero bella complimenti,adoro Rufy ed Ace e il loro rapporto,li hai resi molto bene,inoltre mi piace com'e' strutturata la storia e il finale!

05/06/09, ore 21:22

complimenti , mi è piaciuta molto la storia semplice ma perfetta per loro due , e hai reso bene anche i loro caratteri ^^

05/06/09, ore 21:14

Sarà che mi piacciono molto le fanfiction con protagonisti i fratelli "D", forse, sarà perchè quando si parla di un rapporto fraterno così forte, ci si commuive sempre, ma, questa storia è bella e mi piace. Un bello stile narrarativo,fluido, che segue le emozioni dei personaggi, bella anche l'idea di inserire frammenti di ricordo ad ogni cambio di scena! rende il racconto intimisto; L'ultima immagine è meravigliosa, giustamente, per una denga conclusione. Brava!

05/06/09, ore 15:25

Bello.... dono commossa....davvero una bella fic...sigh....*piange come una fontana* complimenti! e grazie per averci regalato questa bellissima fan fiction!

05/06/09, ore 15:22

bellissima fic! E' stata scritta molto bene e i sentimenti di Rufy ed Ace sono stati espressi benissimo! Complimenti!

05/06/09, ore 14:01

Davvero bella. Hai espresso perfettamente il carattere di Rufy e i suoi sentimenti. Che cari, io li adoro quei due fratelli. Mi è piaciuta molto anche la struttura della storia. Complimenti!

05/06/09, ore 08:12

non male. una storia semplice e carina! brava! ci sono troppe yaoi in questi giorni!