Super: Zero to Hero
di Val__

07/04/17, ore 17:59

Ciao! Eccomi a recensire il secondo capitolo di questa interessante storia di super!
Devo dire che questo capitolo scardina completamente la quieta quotidianità inserita nell'episodio precedente, contine una svolta notevole e improvvisa che non può fare altro che incuriosire il lettore.
Assistiamo al "rapimento" di Russel da parte di una coppia di misteriosi membri di una specie di organizzazione che (si spera) allena e aiuti i super (spero davvero che sia così ma non è detto).
Conosciamo meglio anche il carattere di Russel, un po' femminuccia, senza spina dorsale, soggetto a delle crisi, ma con un animo molto gentile.
Andando cronologicamente, però, mi ha fatto piacevolmente sorridere la prima parte con la nonna, me la sono proprio immaginata come una dolce vecchina che sta molto sulle sue, che si mangia i suoi biscottini senza grassi, che sta sulla poltrona a fare la maglia e ogni tanto se ne esce con qualche gufata pazzesca, è stato breve ma comico!
Bello il rapporto che hai lasciato intuire ci sia tra Russel e suo cugino Brody, tenero.
Belle le descrizioni, capisco le tue preoccupazioni sull'appesantire il testo e annoiare il lettore, ma quando ci vogliono ci vogliono. Bella soprattutto la parte in cui descrivi Saint Marinette, l'edificio, le decorazioni e tutto le impressioni che ha avuto Russel durante la sua "visita"; mi ha ricordato molto la scuola per giovani dotati del professor Xavier.
A livello grammaticale va molto bene ti riporto solo alcune piccole imprecisioni:
-"< Sta zitto! Non si scherza con i suoi... presentimenti > lo rimproverò Russel, mimando le virgolette" è meglio che nel dialogo metti le virgolette visto che poi le mima;
-"Non sarebbe riuscito a descriverli non importa quanto a lungo li avrebbe fissati " aggiungerei una virgola tra "descriverli" e "non";
-"si fece finalmente sentire, sentendo le lacrime sul punto di sfuggire al suo controllo." sostituirei sentendo con percependo, in modo da evitare la ripetizione;
-"A quel punto trattenere le lacrime non gli avrebbe portato nulla " qui c'è un po' di imprecisione, sarebbe più giusto utilizzare "A quel punto trattenere le lacrime non lo avrebbe portato a nulla".
A livello strutturale convengo con te che c'è molta descrizione, è vero, e dipende dal tipo di lettore che hai davanti che si potrebbe annoiare... io non sono così quindi per me va benissimo, è giusto trasmetta le cose proprio come tu te le immagini, sei l'autrice.
Per il resto il livello di dialogo, narrazione e introspezione va molto bene.
A livello di trama, come ti avevo detto prima, abbiamo assistito ad un enorme colpo di scena! Adesso viene da chiedersi cosa diavolo sia questo posto, chi e perchè ha portato Russel lì, come faceva a conoscerlo, di quali altri poteri è dotato Russel, in cosa consistono le sue crisi, quanto sono i super, i tizi in nero hanno intenzioni ostili, ma soprattutto, che diamine di poteri ha la nonnina??!!?!?! Una veggente!
Detto questo il capitolo mi è piaciuto molto e come Long sta iniziando molto molto bene, i personaggi hanno carattere e la storia sembra acquisire sempre di più una buona struttura.
Per ora è tutto, alla prossima!

Walt