Non sarà un'avventura
di Princess_of_Erebor

18/05/17, ore 18:56

Ecco la mia recensione come promesso su FB. Molto carino l'inizio. Il sogno di May mi ha fatto venire in mente un sogno in cui io ero a Erebor seduta sul trono con Thorin che tentava di incoronarmi regina dei nani, mentre Legolas tenta di fermarlo perché io devo diventare la sua regina, ma poi ci si mette di mezzo Thraduil che non approva i matrimoni misti e io che tento di svignarmela in volo su Smaug e finisco nel lago con tutto il drago.
Ok scusa, lasciamo stare i miei deliri, ho guardato troppe volte il film.
Sono curiosa di continuare a leggere soprattutto per capire in che modo May entrerà nella Terra di Mezzo, perché da quello che ho capito lei è una ragazza del nostro mondo. Giusto? Il ché sarebbe una novità dato che Tolkien a differenza di SC Lewis o Carroll non ha mai specificato di un legame tra il nostro mondo e quello da lui creato.
Comunque grazie per il racconto che offri a tutti noi fans e prego per la prima recensione. Spero di non essermi dilungata troppo.

18/05/17, ore 11:25

Mamma mia!!! che fatica per l'autrice destreggiarsi in una storia .a dir poco complicata....la scrittrice lo fa in maniera esemplare e con carattere...se si volesse trarne un film ci sarebbe bell'e' pronta una sceneggiatura dettagliata. Certo avrei preferito piu' "APPROPOQUINAMENTI" (avvicinamenti)  tra MAY E FILI.......Ma chissa piu' l'eta' avanza piu' divento  romantico..E' vero che in una storia cosi' le scene epiche ci stanno alla grande. per evidenziare chi ha la meglio. Che dire... la mia curiosita' ora e' vedere come l'autrice confezionera'  l'andamento della storia.....e in special modo come  imbastira' la  fine della storia .  Sicuramente l'autrice sa' come destreggiarsi ne ha il carattere e il mestiere (in senso buono) POE fa rivivere  TOLKIEN..NOOOOOOO!!!!   NOO.EDGAR ALLAN POE, ma PRINCESS  OF   EREBOR  SIIIII!!!!!!
(Recensione modificata il 18/05/2017 - 08:04 pm)

17/05/17, ore 15:13

Per cominciare bisogna sottolineare la difficolta del tema da elaborare e stendere. La stesura di una scena cinematografica cosi rocambolesca come la fuga dalla Città dei Goblin è senza dubbio impresa ardua. L'autrice è senza dubbio riuscita a riportare la sequenza con successo. L'obbiettivo è quello di far comprendere al lettore cio che è avvenuto realmente, farlo per intero è ovviamete impossibile. La narrazione scritta ha bisogno dei suoi tempi, dei suoi spazzi e cosa ben più importante deve lasciare uno spazio di manovra; se pur ristretto; alla fantasia del lettore. L'autrice e riuscita in tutto questo; ha dimostrato di sapersi destreggiare in un capitolo difficile, dove è facile perdersi in confusioni. Quindi complimeti.
La rielaborazione della riconquista di Erebor si dimostra in tutta la sua complessità. Ora le sue tre diramazioni sono ben chiare.
1. La riconquista di Erebor in se.
2. Il ritromento dell'Unico Anello.
3. La storia tra May e Fili.

Impresa impegnativa per la nostra scritrice, tenere vivi e articolati tra loro tutti questi fili narrativi. Ma le premesse sono ottime, vi sta riuscendo molto bene, e dai prossimi cpitoli ne vedremo delle belle.
Continua a stupirci!

16/05/17, ore 23:21

Weeee ♡
Eccomi qua! =D
Che dolcini May e Fili che si proteggono a vicenda ♡ e la faccenda dei "debiti" è davvero adorabile. Che burloni xD.
Mi fa piacere vedere che Bilbo si fidi così tanto della protagonista al punto da essere disposto a raccontarle dell'anello. Tra loro è nata proprio una gran bell'amicizia ♡.

15/05/17, ore 23:24

Resto sempre colpita dalla tua abilità di raccontare la storia da un punto di vista diverso rispetto al quale siamo abituati.
Mi piace molto la storia d'amore tra May e Fili perché è romantica e avventurosa insieme, si scopre un po' per volta. Lei ormai è consapevole di essere innamorata persa, si preoccupa per lui anche per un piccolo taglio e si imbarazza quando cade proprio abbracciata a lui. Fili da parte sua è attento e protettivo nei suoi confronti, cerca sempre di difenderla e metterla in salvo, è dolce anche la battutine che le fa volta secondo me a farle capire che non le è per niente indifferente. Infine il rapporto di fiducia che si è creato tra May e Bilbo potrebbe cambiare le sorti dei viaggiatori, cosa che spero ardentemente.

14/05/17, ore 22:34

Seguendo l'ordine cinematografico jacksoniano, questa è la parte che preferisco di più del primo film. Accadono un sacco di eventi importanti, l'incontro con i Goblin, il ritrovamento dell'anello e anche il dialogo riguardante Azog attira, nonostante sia breve.
Con la scusa che il narratore è un personaggio e di conseguenza non più onnisciente, l'anello, Bilbo e Gollum passano in secondo piano.
Siamo nelle gallerie, la compagnia è prigioniera dei goblin e Gandalf arriva in aiuto dei nani. La battaglia è stata raccontata bene, l'autrice aveva espresso dei dubbi riguardo allo scrivere un racconto di guerra, non essendo il suo campo.
Grazie agli eventi tra May e Fili, la battaglia prende curiosamente un ruolo marginale, e il lettore non sente il bisogno di sapere come continua lo scontro, rimanendo così concentrato nello scambio di battute tra i protagonisti, attendendo comunque l'entrata di Bilbo.
L'evento dell'anello non viene particolarmente esplorato da parte di May, non essendoci tempo materiale nel racconto, ed è quindi necessario un rinvio della discussione tra lo hobbit e la protagonista.
Nella parte finale, la parte intrigante, viene reso palese (come anche nel film), il fatto che lo stregone abbia notato l'Unico. Mi chiedo dunque se, grazie a May, Bilbo riuscirebbe a confessare la sua avventura a Gandalf.
E questo potrebbe cambiare tutta la trama, tutto l'universo Tolkieniano

14/05/17, ore 22:13

Capitolo grandioso, è bello come riesci a seguire la trama dl film inserendo però del tuo !
Praticamente mentre leggo nella mente rivivo le scene del film con le battute e le voci dei nostri eroi e inserisco la presenza di May, fantastico 😃!
Che bello come si preoccupano l'uno per l'altra, Fili se potesse truciderebbe orchetti solo con lo sguardo pur di raggiungerla e liberla dalle funi, mentre May si farebbe uccidere pur di proteggerlo 😍.
Inutile dirti quanto la scena della caduta nel dirupo sul ponte mi sia piaciuta, eeehhh immagino che sa avessero potuto sarebbero rimasti abbracciati ancora a lungo, forza e coraggio che immagino che più avanti avrete tempo, luogo e meno orchetti a disturbarvi per rimanere un pochettino in intimità !
Forza ragazzi faccio il tifo per voi e per te x continuare a scrivere fantastici capitoli come questo 😘
Alla prossima
Ciao

14/05/17, ore 20:55

Un capitolo eccezionale... come sempre in grado di incantare il lettore e di coinvolgerlo emotivamente! L' enorme passione e l' impegno messo dall' autrice nel raccontare gli avvenimenti emerge ovunque. L' intreccio è semplicemente meraviglioso,nessun dettaglio viene trascurato! <3 Bellissimi i momenti di dolcezza tra Fili e May! *--* Un capitolo emozionante dalla prima parola all' ultima... ♡♡♡♡♡ I miei più sinceri complimenti! *--*

14/05/17, ore 20:42

Come sempre mi emozioni a tal punto da udire le vere e proprie voci dei personaggi me tre leggo... inutile dirti che mi sciolgo ogni volta che quei due eterni innamorati si incontrano.... Ma questa volta c'e' di piú... C' e' una protezione morbosa da parte di Fili nei confronti di May, ho amato la parte della caduta del ponte... Sono letteralmente Morta!!! Grazie per le emozioni che mi dai ogni volta! Sei la migliore!!!!! 😍😍😍😍

07/05/17, ore 23:57

Ci sono! Ci sonooo! *-* Ce l'ho fattaaaaaa MUAHAHAHAHAH
Ok, ora mi calmo, lo giuro xD.
Povera May, vivere quell'esperienza in prima persona non dev'essere affatto piacevole, ma almeno c'era il suo Fili lì con lei B-). And don't worry my dear: sono sicura che il nano ti ama, Kili aveva ragione.
Alla prossima! E bravissima! ♡

Lucri

04/05/17, ore 18:02

E' piacevole scrivere qualcosa su una storia cosi ben confezionata.....emozionante!!!che fa battere il cuore....capitolo ricco di azioni rocambolesche...anche se per me....un momento intenso con forte batticuore........TREMANTE IL GIOVANE LA STRINSE FORTE TRA LE BRACCIA, PER UN MERAVIGLIOSO ISTANTE,........momenti cosi intensi che si gustano appieno quando si e' colti da innamoramento in giovanissima eta' (provato e mai dimenticato, nonostante il mezzo secolo e piu' che e' trascorso. Torno adesso ad una considerazione gia' espressa.... dico all'autrice cosi' ben inquadrata nel mestiere di scrivere ....una frase fatta, banale,semplice ma vera "LA REALTA' SUPERA LA FANTASIA".....VAI!!!! PRINCESS OF ERIBOR..... per te ormai non ci sono ostacoli di sorta. Un affettuoso abbraccio!!!!

03/05/17, ore 01:12

Anche questo capitolo ha superato le nostre aspettative di amanti della Terra di Mezzo. E stato fantastico il passaggio relativo all'attraversamento delle montagne nebbiose. Molto coinvolgente. La mia sensazione è stata quella di voler essere la, in barba al mal tempo e al rischio di trovarmi in una lotta tra giganti di pietra. Quasi una forma di invidia benevola nei confronti di May... Perché si... Chi non vorrebbe aver avuto la fortuna di May nel capitare nelle terre a est del mare. Un sogno insoluto che grazie a te si fa vivo a tratti, pulsante come il cuore... Come il cuore di May quando vede il suo Fili. Lo avrò detto e ridetto. Ma si vede sempre di più che l'amore per questo personaggio va oltre le pagine di un libro. Va oltre una storia, va oltre una immaginazione. Ebbene si... C'è lo trasmetti e ne siamo grati. Quando un lettore inizia a leggere, e dopo un po' si perde nei meandri della lettura, e il tempo scorre senza che ce ne accorgiamo...alllra si scrittrice... Hai raggiunto il tuo obbiettivo. E questo è ciò che è capitato. Grazie ancora.

02/05/17, ore 22:29

Bentornata ti aspettavo con trepidante attesa 🙂!
Stiamo entrando nel vivo della storia, questa è una delle parti del film che preferisco in assoluto e sei riuscita ad inserire la presenza di May in maniera sublime !
Sia lei che Fili stanno iniziando a scoprire cosa realmente provano l'uno per l'altra, quando lui la sente chiamarlo e balza verso di lei e May lo attira a se mi è piaciuto moltissimo !
Mi è sembrato di vederli tutti e due persi uno nello sguardo dell'altro nonostante la furia della battaglia e della tempesta.
Ottimo lavoro anche il modo in cui sei riuscita a far trattenere Bilbo da May, però il discorso che ha fatto che se lui andava via andava anche lei, se la sentiva Fili secondo me un pochino geloso lo diventava, è la volta buona che vediamo Fili scaraventare Bilbo giù per il dirupo 😅
Alla prossima, ti garantisco che non mancherò, vorrei che avessi già postato il nuovo capitolo !
Ciao

01/05/17, ore 22:59

Finalmente è arrivato l'ottavo capitolo, il preludio alla battaglia contro gli orchi e l'inizio di tutti i problemi che circonderanno Bilbo e di conseguenza May.
I primi dubbi di May si fanno strada nel racconto, dubbi riguardanti non solo la relazione con Fili, ma anche riguardo la posizione che ha nella compagnia, i tormenti dovuti alla "troppa conoscenza" sul futuro dei nani, la fanno sentire responsabile degli eventi negativi che accadono nonostante la sua presenza.
Il capitolo, inizialmente, è piuttosto calmo, è il respiro profondo prima del balzo (rimanendo in tema). Subito dopo ci sono eventi carichi di azione, la battaglia tra golem, la vita in pericolo di May, Fili, Bilbo e Kili.
Apprezzati senza dubbio i dialoghi tra May e Bilbo oltre, ovviamente, alle scene tra la protagonista e Fili. Due rapporti che si complicano e si sviluppano allo stesso tempo ma in modi e per motivi diversi; da una parte l'ansia per il ruolo centrale di Bilbo nella storia, la preoccupazione dovuta alla moltitudine di nemici con cui si dovrà confrontare il piccolo Hobbit, e dall'altra la paura, paura di un amore forse non corrisposto e di consenso incertezza. Nonostante ciò, tutte queste emozioni negative sono messe da parte, lasciando spazio alla fiducia e alla speranza.
Il racconto si chiude con l'apertura (pessimo gioco di parole, lo so) delle porte delle gallerie sotterranee degli orchi e, quindi, preparando i lettori alla battaglia.
Tanti auguri per il nono capitolo 🖖🏻

01/05/17, ore 22:59

Hai il dono di ricreare scena per scena tutto quello che accade nel film intrecciandovi sinuosamente la storia di May. È veramente lodevole!!!
Dunque la storia tra May e Fili diventa sempre più interessante: lei è innamorata di lui, ormai se ne è accorta, mentre Fili fa di tutto per proteggerla.
Bilbo si sente di troppo e vuole scappare ma May interviene per temporeggiare perché sa che lo scassinatore è indispensabile per la missione. Molto bella è la scena finale quando per un attimo May e Fili si guardano prima di precipitare nel buio.
Spero di rileggerti presto!!!