Al buio
di ten12

18/07/17, ore 15:51

Ciao, alla fine ce l'ho fatta a passare!
Devo ammettere che mi aspettavo un racconto più lungo, ma la cosa che mi ha colpita positivamente è stata l'intensità: quando introduci l'isolamento del continente il lettore è subito spinto dalla curiosità, ed è eccezionale che il tutto accada nel giro di pochissime righe. Forse perché si tratta di un luogo conosciuto e nel quale viviamo, ma ci si domanda subito il perché e che cosa sia accaduto, andando avanti nella lettura sperando di soddisfare la sete di sapere.
La descrizione dei corpi è minimale, i termini sono bene accostati e centrano il punto, donando un'immagine chiara e nitida dell'oggetto trattato.
Mi sembrava di vederla quella nebbia di cui accenni verso la fine del racconto, spettrale come qualsiasi "luogo fantasma" dovrebbe essere, non so dirti perché ma emotivamente parlando ha donato molta intensità, la stessa a cui accennavo poc'anzi.
Le montagne di cadaveri nelle piazze mi hanno ricordato l'olocausto, anche se ovviamente il periodo storico è differente - sebbene vi fossero già episodi inerenti lo stesso dalla fine dell'800 -, quindi mi è venuto in mente che potessi aver tratto ispirazione/fatto riferimento a quegli episodi tristemente noti. Del resto il ricordo e la minaccia sono ancora vivi, anche se direzionati verso altri soggetti.
I cadaveri penzolanti mi sono piaciuti, l'accuratezza nel non disperderti in un'unico aggettivo che descrivesse le salme mi è piaciuta, anche se si è trattato di aggiungere uno o due termini in più ha comunque reso più chiaro il quadro.
Potrei continuare ma mi fermo qui. Mi dispiace solo che sia così breve, ma anche questo fa parte del "non dire" caratterizzante certi stili.
Alla prossima

- A.