The Guardians
di EragonForever

25/01/18, ore 10:02

Eccomi di nuovo.
Senza perdere altro tempo, direi di passare subito alla recensione!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Capitolo di transito, ma perfettamente adeguato allo scopo.
Dopo gli scontri, l'azione e le avventure dei capitoli precedenti, questo capitolo di mezzo ci vuoleva proprio.
Ormai Apophys è a un passo neanche dal suo obiettivo, e i Guardiani dovranno dare il tutto per tutto per sconfiggerlo.
E ora, con gli eserciti delle dimensioni e dei regni, oltre che degli angeli, dalla loro, dispiegheranno tutte le proprie forze per batterlo.
Inutile dire che le aspettative per questo scontro finale sono alle stelle, viste le premesse, e dovrai davvero superarti.
Tuttavia, visto come te la sei cavata fin'ora, direi che riuscirai a cavartela senza problemi.
Passo oltre.

25/01/18, ore 09:51

E rieccomi.
Passo direttamente alla recensione, così, con un po' di fortuna, dovrei rimettermi in pari in breve!
Questo capitolo è ... beh, decisamente tanta, tanta roba.
Ottimo sotto ogni punto di vista, è un concentrato di avvenimenti e sorprese, azione e avventura, che è impossibile non apprezzare.
Iniziamo con la strategia.
Mi è piaciuto moltissimo il "mmeting" iniziale, in cui i Guardiani hanno comunicato la loro strategia, per passare quindi alla battaglia vera e propria.
Il duelo contro i Comandanti di Apophys è stato averamente mitico, sotto ogni punto di vista.
Ricchissimo d'azione, descrizioni meravigliose e sorprese.
I due nemici sono stati caratterizzati alla grande e, comunque, sono caduti con stile.
E poi, per finire, il colpo di grazia, con la scoparta dell'attacco alla Sede.
Direi quindi che si ... è un capitolo decisamente ben costruito, che personalmente ho apprezzato davvero moltissimo!
Proseguo subito.

25/01/18, ore 09:38

Rieccomi!
Senza perdere altro tempo, passo direttamente alla recensione!
O - Kappa.
No, seriamente, con questo capitolo ti sei decisamente superata!
La parte del Concilio è stata veramente bella, e rivedere i Sovrani dei Quattro Regni in azione mi ha fatta sorridere parecchio, perchè mi è sorto spontaneo ripensare a quanto sia passato da allora. Ormai, la storia sta giungendo al termine, e io non potrei esserne più fiera ... è passato parecchio, ma sembra sia stato solo ieri!
E poi la descrizione degli eserciti è stata veramente la ciliegina sulla torta.
Vederli dispiegati, pronti alla battaglia, descritti fin nei minimi dettagli, mi ha fatto veramente molto piacere.
Per non parlare, poi, di Thanny.
Scommetto che il nomignolo piace pure a lui!
-----------------------------------------------------------
Concludendo, grande capitolo!
Passo subito al seguito.

25/01/18, ore 09:29

Lo so, lo so.
Mi sono fata decisamente attendere ma, finalmente, eccomi qui.
Mi spiace per essere scomparsa ... ma è stato un periodo decisamente impegnativo e solo ora riesco a rimettermi (spero) in pari.
Comunque sia, visto che mancano solo tre capitoli spero di riuscire a riscattarmi!
Allora, inizio con una premessa.
Hai creato veramente un mondo bellissimo, ma visto che dopo la mega revisione iniziale hai tolto la presenza del cosiddetto "nostro mondo" dall'ambientazione generale, non capisco proprio cosa diamine ci piglino i videogiochi. Tutte le dimensioni create, nessuna esclusa, sno dimensioni prive di tecnologia, di stampo interamente fantasy e d'altro canto questa è l'impressione complessiva che dai fin'ora, quindi o sin dall'inizio inserivi universi anche come il nostro o, per coerenza, togli la cosa dei videogiochi.
Comunque sia ... passiamo oltre.
La presentazione della dimensione è veramente molto ben fatta ... hai creato una descrizione breve ma decisamente suggestiva e realistica, che crea un bel quadro complessivo del posto.
Peccato che, con i dialoghi successivi, privi di dinamicità, a cosa si smorzi un pochetto. Si tratta sostianzialmente di circa sei o sette di battute ininterrotte, che magari, se accostate a qualche squarcio narrativo, sarebbero rosiultate già più piacevoli.
Altra cosa ... Tenka.
Forse quando avevamo programmato il tutto non era chiaro, ma mettere un'intera dimensione d'allenamento solo a disposizione dei Guardiani mi pare ... come dire ... un po' OP. Perchè non usarla prima, altrimenti?
Tecnicamente, la Dimensione Fantasma è un luogo che TUTTI possono raggiungere, e in cui TUTTI possono allenarsi, basta che ne abbiano i requisiti e il guardiano li consideri degni. Per questo tecnicamente Tenka, nella versione programmata, non sa nulla di loro (al massimo può avere previsto il loro arrivo) nè avere contatti con Shiryu.
Tuttavia loro si dimostrano degni, e quindi li ammette come allievi.
Questo era il progetto iniziale.
Andando ancora oltre ... l'addestramento di Dafne non è male ... peccato però che oscuri completamente quello dei compagni, a malapena accennato. Sarebbe stato carino se Tenka avesse spiegato loro che fondersi completamente con un Famiglio non è solo questione di mente, ma soprattutto di cuore ... bisogna concentrarsi sui sentimenti, su ciò per cui si combatte.
Concludendo, direi che come capitolo fa un po' gli alti e bassi.
Non è orribile, ma, forse, avresti potuto fare di meglio.
Comunque sia ora passo subito al seguente!

25/01/18, ore 00:17

Rieccomi a recensire ahahah.
Bellissimo i nostri eroi hanno incontrato un altro problema, una divinità di nome Belmut attacca i suoi stessi abitanti di Iryndel cosa molto strana devo dire. Spero che i ragazzi sistemeranno la situazione XD.
Ciao e buona serata.

24/01/18, ore 20:19

Cavoli... si mette davvero male arrivati a questo punto. Selene sarà pure stata sconfitta ma, come ha detto lei prima di morire, è riuscita a far prendere abbastanza tempo al suo signore per diventare potentissimo e implacabile.

Beh, preghiamo che i nostri riescano a farsi forza ancora per un po' e la facciano finita una volta per tutte, così potranno dire di essere sopravvissuti ad un pericolo molto più grande di loro e di aver riportato la pace ovunque

15/01/18, ore 08:49

-4, ora la fine sembra molto più vicina.
Prevedo scontri, scontri e ancora scontri, da adesso in poi, per i Guardiani,.
Prima Selene, che ancora non ha combattuto al pieno della sua forza, immagino, poi Aphophys, che temo riuscirà ad acquisire la sua "forma perfetta".
Sul capitolo non ho molto da dire, forse mi sfugge solo un passaggio:
"Non appena giunsero alla loro destinazione rimasero parecchio sconcertati. Molti di loro si sarebbero aspettati un luogo terrificante ma invece lo scenario che si presentò era del tutto diverso, esattamente come Tenma aveva intuito."
Dove quel "ma invece" farebbe immaginare che sia l'esatto contrario di terrificanteo, anzi, pensavo fosse un luogo paradisiaco e rigoglioso. Poi però la descrizione successiva non è particolarmente... rassicurante.
"Attorno a loro si stagliava una sterminata landa desolata con qualche albero morto sparso qua e la, mentre al centro di tutto si innalzava un'imponente fortezza nera dall'aspetto a dir poco minaccioso con alte torri e guglie appuntite con mura dall'aria impenetrabile. Il cielo sopra di essa era denso di nubi rosso-violacee che davano l'idea di un'apocalisse in arrivo. Tutto attorno soffiava un vento forte, ma ciò non bastò a intimorirli. Arya allora chiamò alcuni suoi Angeli e li mandò in esplorazione dell'area circostante. Tornarono dopo una ventina di minuti e riferirono quello che avevano visto."
Rimango connesso in attesa che comincino a volare incantesimi.

11/01/18, ore 14:39

Accidenti, che roba. Se in un solo capitolo abbiamo visto tutta questa azione ciò significa che la battaglia finale è dietro l'angolo, e Selene sembra più che determinata a mettere i bastoni tra le ruote ai nostri... speriamo solo che il combattimento non si dilunghi troppo, altrimenti Apophys avrà già concluso tutto quanto e addio a tutti

Nella speranza che non sia così, spero di leggere al più presto il prossimo capitolo

30/12/17, ore 15:24

-5, anche se mi sembra ancora impossibile.

Una piccola nota, anzi un consiglio, prima della recensione. Prova a leggere ad alta voce i testi, una volta che hai finito di scrivere. Mi è sembrato che ci fossero periodi troppo lunghi che, se avessero avuto una virgola al loro interno, sarebbero risultati meno pesanti. Il fatto di leggere ad alta voce è per capire se le pause per riprendere fiato sono sufficienti o meno.

La recensione, ora.
Mi chiedevo quando sarebbero arrivati gli eserciti mancanti, dubitavo che sarebbero rimasti in disparte.
Dall'altra parte è interessante vedere come l'esercito di Aphophys sia stato generato da una mutazione che lui stesso ha generato.
Il capitolo, di per sè, è transitorio e non ho molto altro da aggiungere.

28/12/17, ore 18:41

Beh, c'è da dire che la situazione è leggermente migliorata, ma se i nostri vogliono davvero vincere e chiudere una volta per tutte questa storia dovranno davvero tenersi pronti a tutto e usare il massimo delle loro forze.

L'idea che gli adepti di Selene e compagnia fossero animali corrotti non mi ha fatto particolarmente impazzire, ma dato il contesto penso ci stia piuttosto bene.

Per il resto, attendo con curiosità i prossimi capitoli, che molto probabilmente arriveranno dopo Capodanno, ma sarà sicuramente un'attesa ben ricompensata

Alla prossima

16/12/17, ore 15:38

Sarò sincero, malgrado questo capitolo abbia mostrato una grande battaglia, sarebbe stato molto carino ed interessante vedere gli scontri con Hypnos e Thanatos in maniera più dettagliata, del tipo il primo che come un esaltato cerca di fare la pelle al rivale o il secondo che mette in scacco l'avversario tramite ingegno o tattiche subdole... qui invece ti sei limitata a scrivere che dopo lunghi sforzi sono caduti per mano nemica e basta. Se mai rimaneggerai questo capitolo cerca magari di cambiare di scena tra un nemico e l'altro, usa dialoghi brevi ma efficaci -è pur sempre un campo di battaglia, del resto- e... non so, suddividi in una scaletta gli eventi che vuoi far narrare o accadere e rifletti bene su quali dettagli o migliorie aggiungere.

Per il resto, è un peccato che i nostri nonostante tutto siano stati ingannati, ma spero che riescano ugualmente a recuperare. Detto questo, alla prossima

13/12/17, ore 19:00

Ho parecchia roba di cui parlare, ti conviene metterti comoda.

Innanzi tutto, chiudo quello che ho ancora in sospeso.
Ho letto i capitoli che hai revisionato, ma non sapevo bene come pormi a riguardo non ricordandomi come fosse la vecchia versione.
Il parere generale, in ogni caso, è molto buono, credo di aver visto dei grossi miglioramenti dello stile narrativo, ma, ripeto, non mi riesco a ricordare come fossero prima del rework, anche cercando supporto nel me del passato delle recensioni.
Colpa mia, decisamente.

Il fulcro della recensione, comunque, è questo capitolo.
-6 alla fine.

Penso cose contrastanti, ammetto.
Avevo delle aspettative su questa guerra, a causa della mia forma mentis, ed erano aspettative che non ho visto realizzarsi.
Mi aspettavo che alcuni punti trovassero spazio, ora:
- che la guerra avrebbe avuto più spazio;
- che ci fosse del tempo dedicato ai duelli, magari tra un guardiano e un comandante;
- che il power up della dimensione fantasma fosse più di un "sono diventato più bravo a combattere";
- che il potere del "legame dell'anima" avesse dei riscontri "epici" all'interno dello stile di combattimento più che, di nuovo, un "sono diventato più bravo a combattere", il primo esempio che mi viene in mente è un upgrade dell'arma, caratteristiche donate da ogni spirito, o qualunque altra cosa "tamarra" nel pieno stile da anime giapponese che bene o male ti ho visto seguire;
- che i comandanti fossero più che dei semplici segnaposto. Si sono rivelati dei merdoni, qui. Non ho percepito una reale difficoltà nei loro scontri, si sono visti, hanno detto due frasi, sono morti come delle merde, mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, questa cosa.

Tutto quello che ho elencato non sono problemi veri e propri, ma cose che mi hanno fatto storcere il naso da appassionato. Probabilmente il mondo potrebbe farsi la guerra per decidere se sono dei + o dei -. Per questo non me la sono sentita di segnare questa recensione come una critica obbiettiva.

Il finale mi ha risollevato leggermente il morale.
Immagino che il cristallo sia stato rubato e che, alla fine, il vero boss di fine livello sia Apophys nel pieno delle sue forze.
Credo.

Vago
(Recensione modificata il 13/12/2017 - 09:17 pm)

Edit:
Allora: Ho visto decisamente dei miglioramenti, sia sul piano oggettivo che soggettivo.
Principalmente, il fatto che i due comandanti fossero meno macchiette e più due personaggi con delle personalità ben distinguibili mi ha fatto un piacere incredibile, come il fatto che ci sia una parte del capitolo dedicata al combattimento tra i campioni dei due schieramenti.
(Recensione modificata il 16/12/2017 - 11:31 pm)

04/12/17, ore 23:41

Dunque, dopo tanto tempo abbiamo un nuovo capitolo di transizione e... beh, ci sta tutto anche questa volta, e ho apprezzato il fatto che grazie ai Guardiani i vari popoli hanno deciso di fare fronte comune e dare man forte contro Hypnos, Thanatos e i loro rispettivi eserciti.

Certo, premetto che forse qualche linea di dialogo in più tra i due servi del male non avrebbe guastato, ma penso vada bene anche così.

Attendiamo ora la battaglia finale

02/12/17, ore 22:14

-7?
La fine, con la battaglia alle porte, sembra molto più vicina.

È carino, questo capitolo, soprattutto per il rimando al primo capitolo, ovvero al Concilio.
Non ho molto altro da dire, non è successo nulla che scuotesse molto la scacchiera, anzi, i pezzi si stanno sistemando nelle caselle.

09/11/17, ore 18:11

Ok, i'm here.
Devo avere qualche perversa ossessione per i conti alla rovescia.

Non saprei classificare questo capitolo.
La prima parte è transitoria e, a dirla tutta, mi aspettavo sarebbe stata il nucleo di questo capitolo. Così non è stato, ma non ne faccio un dramma.

La seconda, l'allenamento, è... Carina.
Non fraintere, mi è piaciuta, ma... Le avrei lasciato più spazio, ma è solo una mia fisima.

Sono curioso di vedere come sono migliorati e... RIP Dafne Oscura della versione embrionale di questa storia, visti gli avvenimenti.