The Guardians
di EragonForever

09/11/17, ore 12:16

Eccomi.
Confesso che sono davvero contenta, perchè, con un pelo do fortuna, dovrei riuscire a concludere tutte le recensioni arretrate di questa bellissima storia, a cui ormai mi sono incredibilmente affezionata.
Detto questo, metto subito la recensione!
-------------------------------------------------------
Beh ... qualche piccola pausa ci voleva, e utilizzare questo capitoletto di transito per indagare maggiormente nel passato dei vari personaggi è indubbiamente un'idea azzeccata.
Ora, finalmente, abbiamo scoperto anche il passato di Shin, e iniziato a svelare anche quello di Dafne, presentando i suoi ex compagni e aprendo la strada per gli sviluppi che ncontreremo in futuro.
Le descrizioni, ma specialmente la narrazione, sono veramente ben costruite e in particolar modo nel flashback dedicato alla distruzione di Elios hai saputo veramente superarti. Non so come fosse la versione precedente, ma hai fatto decisamente un ottimo lavoro.
Concludo dicendo che ora passo subito al capitolo seguente!

09/11/17, ore 11:56

Perfetto.
Direi di passare subito alla recensione.
---------------------------------------------------
Beh ... cosa posso dire?
Come capitolo non è affatto male, le scene l'azione, attorno alle quali è incentrato l'intero capitolo, sono decisamente ben costruite e perfettamente articolate, cosa di cui ti devo assolutamente fare i complimenti.
E siamo anche riusciti a vedere Selene in prima fila, con tutto il suo potere titanico a farle da supporto.
Direi quindi che, ormai, non ci sono dubbi su quale tra i tre seguaci di Apophys rappresenterà il maggiore ostacolo per i nostri amatissimi Guardiani.
Finisco solo col rispondere alla perplessità di Vago, sia sul perchè lei non abbia preso il Cristallo prima di loro sia sul perchè non abbiano cercato anche di riconquistare la capitale. Per il primo punto, Selene era arrivata pochi istanti prima dei Guardiani, quindi loro sopraggiungono appena in tempo per fermarli; per il secondo c'è da notare che, anche se avevano ripreso il Cristallo, i protagonisti avevano perso quasi tutto il loro esercito. Ridotti in quel modo non avrebbero avuto alcuna speranza di affrontare un intero esercito nemico e riprendere l'Impero Kai.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comunque, un altro bellissimo capitolo!

09/11/17, ore 11:44

Eeehhh ... ci sono.
Senza perdere ulteriore tempo (e sperando di riuscire almeno almeno a lasciarti altre due recensioni prima di partire per la mensa) passo subito alla recensione.
---------------
Riguardo questo capitolo, sono d'accordo con Vago.
Niente infamia e niente lode.
Il capitolo è costruito in un "così, così" perenne ... arriva l'esercito ma non se ne descrive la grandezza, il fascino e via dicendo.
Dovrebbero essere passate almeno un paio di settimane ma sembrano trascorsi pochi attimi ... eppure erano migliaia di soldati accampati ... qualche descrizione si poteva dare.
Anche lo scontro è costruito senza penetrare troppo nel dettaglio.
Non hai speso molto tempo e alla fine Alibabà abbandona la scena senza lasciarsi nulla alle spalle.
Insomma ... si poteva fare di meglio, ma anche di peggio.
Con una giusta revisione comunque lo si può indubbiamente migliorare ... magari anche costruendo meglio il carattere già criticato in precedenza dei due principi, seguendo le direttive che ti ho dato.
---------------------------------------------------------------------
Concludo pessando al capitolo seguente.

09/11/17, ore 11:28

Rieccomi.
Allora ... direi di iniziare subito con la recensione, senza attendere oltre.
Questo capitolo è decisamente più ben costruito del precedente, al punto che non potrei nemmeno fare paragoni.
Sia i dialoghi che le descrizioni sono molto ben costruiti, e le atmosfere sono decisamente ottime, motivo per cui, fatta eccezione per qualche piccolo particolare che ti comunicherò qui di seguito, non ho riscontrato particolari intoppi all'interno della trama.
Parlaod dei difettucci, innanzitutto inserirei, almeno ora che ha finalmente incontrato i Guardiani, una descrizione ache fisica di Alibabà. Riguardo a lui, confesso che mi ha lasciata un po' tentennante perchè per quanto sia comprensibile il suo dolore in questo capitolo si comporta in modo un po' ... come dire, bambinesco, o almeno è questa l'impressione che mi da quando si mette a piangere e salta ad abbracciare Dafne. Infatti, essere gentile non significa, necessariamente, dimostrarsi tanto espansivo.
Comunque, in linea generale, penso che sia davvero un ottimo lavoro, motivo per cui non esiterei a proseguire subito.

Ebbene si!
Eccomi di ritorno.
Visto che a quanto pare per oggi qui in ufficio non ho nulla di eccezionale da fare, mi concedo un po' di tempo per proseguire con le recensioni in arretrato.
Direi quindi di non perdere altro tempo e proseguire con la recensione!
Mmmhhh ... a dire il vero non so esattamente cosa dire.
La descrizione iniziale della dimensione non è davvero niente male, così come l'atmosfera generale però ... ci sono dei però.
Innanzitutto, per coerenza, toglierei la storia dell'assemblea segreta. Così facendo tutti i funzionari del regno sanno già dell'elezione ad Alibabà come Erede, e quindi non ci metterebbero molto a comprendere che il futuro tradimento dei fratelli è ordito appositamente per togliere di mezzo il terzogenito. Piuttosto, potresti far convocare dirattamente lui dal padre, che gliene parla in anticipo (e a tal proposito inserirei anche una descrizione fisica dell'Imperatore, che è quasi una macchiolina indistinta all'interno del capitolo) ... successivamente il giovane ne parla coi fratelli che fingono di congratularsi ma in realtà ne restano scioccati.
Anche riguardo Shui e Shun ... comprendo il desiderio di caratterizzarli come i classici fratelli bastardi e crudeli, però qui rasentiamo forse un po' troppo il clichè. E' giusto che segui la scaletta ma qui i due principi sembrano proprio due degenerati disprezzati da mezza corte ... personalmente costruirei meglio la loro personalità, mostrandoli come due principi capaci di comandare e guidare un regno ma privi del buon cuore e della saggezza di Alibabà. Due individui che a dispetto di tutto non sono odiati dalla corte intera, ma sono semplicemente meno umili del fratello ... non arroganti o superbi, non che se la tirano, semplicemente due personaggi che, su un trono, sarebbero si capaci di gestire il potere ma molto probabilmente ne uscirebbe un regno comandato col pugno di ferro. Anche la loro argomentazione ... è decisamente ripetitiva, a un certo punto staca. "E' di secondo letto e non possiamo sopportarlo", si tratta di una frase costruita apposta per metterli in cattiva luce ... piuttosto potrebbero argomentarsi dicendo che, da che mondo e mondo, il trono passa ai figli legittimi, quelli nati dall'unione tra Imperatore e Imperatrice, e chi è di sangue umile non ha il diritto di ambire a tale onore. Non è questione di sopportare o meno la cosa, ma semplicemente di seguire una tradizione scontata per tutti, anche se ingiusta.
Quindi, Alibabà ne parla coi fratelli ... che non possiedono un'indole crudele e conosciuta da tutti, solo il padre ha espresso i suoi dubbi sul loro carattere e il giovane, puro e onesto com'è, ne parla con loro per chiedere il loro parere.
Questi gli danno corda ma poi fanno quelo che devono fare.
Proseguendo ... ci sono altre e non scarse problematiche ... come l'assassinio (inutile) delle guardie. Sono i principi e potrebbero chiedere il cristallo senza problemi.
Inoltre lo scontro nella città è veramente breve ... i seguaci della maga sembrano piovere dal cielo come tuoni, senza spiegazioni, e il tutto viene concluso in poche, brevissime righe. Non si sa che creature siano, non si sa come entrino nella città, non si sa niente di niente su di loro e la cosa non entusiasma molto.
Infine, darei una minima descrizione fisica dei fratelli, approfondendo il loro carattere e senza renderli dei villain stereotipati come invece è successo ... insomma si, sono crudeli, ma qui il modo in cui si prendono gioco del fratello è quasi da cartone animato.
Concludendo mi trovo quindi a dire che questo capitolo non mi ha proprio appassionata ... tante cose confuse e tanti personaggi che potevano essere resi decisamente meglio.
Mi spiace davvero, specialmente visto il punto in cui sei arrivata, ma sono sicura che saprai riferti al meglio.
Passo oltre.

09/11/17, ore 10:14

Ottimo, con questo capitolo si capisce che adesso è tutto pronto per la battaglia finale... data la forza del nemico e dei suoi servitori sarà un conflitto molto lungo, ma ormai i nostri sono temprati dall'esperienza, quindi in po' di speranza c'è.

Oltre a ciò, alla fine anche Dafne è ok col suo potere e ha un bel famiglio tutto suo. Ben fatto, ragazza!

26/10/17, ore 12:09

Eccomi.

Partiamo dalle ovvietà, capitolo principalmente su Shin, nel quale solo alla fine compare il passato di Dafne.
Andiamo con ordine.

Il background di Shin, fa molto Kung fu panda e ci sta abbastanza bene, per quanto non lo si veda molto fare uso di arti marziali durante i combattimenti.

Dafne, poi.
Qui sarò un po' più prolisso, visto che ho le versioni passate del suo passato a cui rifarmi.
Partiamo dal presupposto che il processo di "guardianizzazione" è ben diverso da quello che utilizzavi nel passato, ovvero prendere l'anima di un morto e farlo diventare guardiano.
Qui, da quanto si capisce, è più un'assunzione a tempo indeterminato di un vivo.
Lhyr.
Mi sembra di ricordare che nella versione precedente fosse la sorellina (poi morta) di Dafne.
So che, all'epoca ti avevo fatto i miei complimenti per quel flash back. Qui... forse c'è stato un piccolo calo, unico in questo capitolo.
Ora ti spiego.
Lhyr non è presentata. Perchè si tengono per mano? è sua sorella, una sua amica, sua figlia, l'amante? Non ci è dato saperlo.
Come non ci è dato sapere che fine fa dopo l'arrivo del demone.
Sto demone allunga la mano verso, appunto, Lhyr, fa per prenderla ma compaiono i cinque vecchi guardiani, che lo sconfiggono.
Ora: che è successo a Lhyr? Dafne viene presa sotto l'ala dei guardiani e avrà poi la sua evoluzione, ma l'altra? è morta o l'hanno semplicemente lasciata lì, sotto una pioggia di fuoco?
Questa era l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso.

Comunque, in generale, buon capitolo e, da quanto posso intendere dal modo in cui si conclude, il prossimo sarà un filler scollegato dalla trama principale.
-9, ora, no?

Vago

Edit post modifica:
Il background di Dafne mi piace decisamente più così. Hai anche dato un po' di visibilità in più alla sorellina...
E nulla.
Alla prossima.
Vago
(Recensione modificata il 30/10/2017 - 09:33 am)

25/10/17, ore 19:05

Beh, nulla da dire, con questo capitolo ora sappiamo ogni cosa su ciascun Guardiano e sappiamo anche perché sono stati scelti malgrado i background non proprio felici... il loro spirito eroico. Malgrado questo, però, il loro Master ha ragione: per quanto forti, le loro avventure e conseguenti scontri sono avvenuti senza alcuna pausa effettiva, perciò auguriamoci che si riprendano e che dal prossimo capitolo siano pronti per la battaglia finale

24/10/17, ore 23:12

Ah, volevo ben dire. Finalmente anche Selene è passata all'azione... ma nemmeno questo, a quanto pare, è bastato per fermare i nostri eroici Guardiani dal fermarla e recuperare almeno un Cristallo... a quale prezzo, però... è stata piuttosto piccola e anche agrodolce (per non dire straziante) come vittoria, ma rimane comunque il fatto che la loro parte l'hanno fatta e ora dovranno in qualche modo trovare una soluzione definitiva a tutto quanto...

Ma questo solo quando arriverà il prossimo aggiornamento, che attendo con molta curiosità

24/10/17, ore 23:02

...E niente, adoro quando ho ragione. Tanti saluti, fratelli gelosi del cavolo.

Ora però viene la parte difficile, e infatti mancano ancora alcune cose da fare prima di esclamare "vittoria"... e punto tutto sui Guardiani, su Shin e sulla Kitsune che li ha aiutati a sorpresa. Non vedo l'ora u.u

24/10/17, ore 22:55

Ok, sarò sincero... qui non succede nulla di particolare a parte Alìbaba che spiega tutto ai nostri e i nostri eroi che ottengono informazioni e sicuramente dovranno pensare ad un piano per spodestare quei due eredi gelosi e rompiscatole...

Beh, meglio vedere se nel prossimo capitolo vedrò avverato questo mio desiderio

Oh, per la miseria... ok che solitamente i principi troppo ambiziosi ci mettono parecchio per organizzare le loro vendette contro i fratellastri, ma questi qui non hanno avuto alcuna remora o scrupolo nel mandare a quel paese tutto quanto e cacciare il povero Alibaba, che al contrario voleva solo esaudire le ultime volontà del padre...

Beh, immagino sia lecito pensare che prima o poi questa decisione si ritorcerà contro i due fratelli malvagi in maniera più che spettacolare... oh sì, se gli si ritorcerà contro

Beh, dai... è stato un capitolo di calma, anzi di molta calma... ma è stato abbastanza remunerativo per i nostri eroi, che ora faranno il possibile per continuare a diventare ancora più forti e schiacciare per sempre il nemico.

Ma a proposito del nemico, come mai solo Thanatos e Hypnos hanno fatto il grosso del lavoro e Selene un bel niente? Questo a meno che la tipa non abbia qualche piano in mente, trovo sia scortese che una signorina come lei non contribuisca u.u

Oh beh, elucubrazioni a parte, passo al prossimo capitolo

24/10/17, ore 22:29

Mh, mi sono preoccupato per nulla. Tenma, ottimo lavoro, nulla da dire, e probabilmente tra tutti sei quello che ha il famiglio più figo... cioè, non a tutti è concesso il privilegio di ottenere un Djinn come alleato in battaglia, perciò buon per te.

Ora non resta che concentrarsi sul nemico senza problemi... o almeno spero che vada tutto per il meglio, dato che i nemici sono sempre dietro l'angolo

24/10/17, ore 22:19

Oh, di bene in meglio... un nuovo Famiglio, Hypnos che si rode il fegato e una nuova dimensione liberata... chissà come la stanno cavando gli altri ragazzi nella dimensione della Terra. Meglio se vado a leggere il prossimo così lo scopro e non ci penso più u.u