Andrea&Lucrezia - Folle amore (da Pazzi, proprio!)
di Stella Dark Star

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
16/08/17, ore 00:57

Ciao Stella Lazzarin,ho letto entrambe le tue fanfiction sui medici e devo dire che mi sono piaciute tantissimo e le ho trovate molto emozionanti,in particolare la storia d'amore tra Delfina e Rinaldo. Spero tu scriva qualcos'altro sui medici in particolare su Rinaldo o Ormanno(sono i miei personaggi preferiti)e mi piacerebbe leggere qualcos'altro su di loro. Ho notato che sei stata l'unica a scrivere qualcosa su di loro per questo spero tu scriva altro. Sei bravissima a scrivere,continua così. Un bacione.

Interessanti queste tue chicche sulla storia. Mi piace conoscere le idee che hanno spinto l'autore a scrivere la storia in quel certo modo.
E ti ringrazio anche per avermi ringraziata (perdona il gioco di parole) pubblicamente.
Un bacio!

10/08/17, ore 08:56

Ed eccoci al capitolo finale. Dopo tutto quello che era successo, era impensabile che ci fosse un lieto fine doc. La piega che hanno preso gli eventi mi sembra la più adeguata. Andrea che diventa ancora più cinico mi sembra quasi normale. Ha perso la donna che amava, il loro bambino, Ormanno che considerava come un figlio... non poteva essere diversamente.
Nonostante tutto è stato bello vedere che Lucrezia ha chiamato il figlio col nome del santo festeggiato nel giorno del suo concepimento. È stato come se volesse dimostrare che nonostante gli errori e il dolore, ci tiene comunque ad Andrea, che in qualche modo, nel cuore di entrambi, è rimasto un po' di amore reciproco.
Un modo anche per riscattarsi di quel figlio e di quell'amore perduti. Almeno così mi sembra.
Interessante anche il modo in cui hai introdotto le vicende future, terribile, ma di effetto.
Grazie delle note, così riesco a collocare sta benedetta congiura dei Pazzi nella storia.
Un abbraccio!

04/08/17, ore 21:28

Beh, non mi sarei aspettata questo segreto tra Lucrezia e Ormanno, ma quel povero ragazzo secondo me ha esagerato. D'accordo, Lucrezia avrebbe dovuto dirglielo prima, ma se tra loro c'era vero amore non avrebbe dovuto essere un problema così rilevante. Però non dimentichiamoci che l'Ormanno di allora era orgoglioso e una testa calda.
E ora passiamo a lei e Andrea. Hai detto che l'epilogo ci sorprenderà, ma tra loro due è andato tutto in frantumi, neanche con la vinavil si possono rimettere insieme i pezzi. È stato un lavoro degno di nota, quello di inserire una poesia scritta dalla vera Lucrezia, si vede quanto impegno e passione metti nello scrivere questa storia. Una poesia che ha spianato di brutto il povero Andrea, "mi farò beffe di te" è come una pugnalata al cuore, detto dalla persona che si ama.
Cos'altro dire?
Aspetto il prossimo capitolo!

01/08/17, ore 22:19

Che dire? Sapevamo che sarebbe arrivato questo momento. Avresti potuto renderlo ancora più straziante, ma va benissimo anche così. È stato davvero bello da parte di Tommaso concedere a Ormanno un ultimo bacio, diciamo pure un bacio di addio, anche se nessuno dei due poteva saperlo. Mi è piaciuto anche il confronto tra i pensieri di Rinaldo appena scopre dell'omosessualità del figlio e quando lo vede morire e capisce che, nonostante tutto, lo ama infinitamente.
Giuro, mentre scrivo questa recensione mi sto commuovendo. Sto provando a immaginare la brutale e impietosa scena dell'agguato, con voci, colori ecc ed è terribile così come quando il popolo di Firenze scopre la verità.
Guarda, non so davvero dirti cosa e se aggiungere per rendere la scena più spezzacuore.
Come tocco finale, il pentimento di Lucrezia, che si rende conto della gran c****a che ha fatto. Da una parte posso capire il suo odio nei confronti degli Albizzi, ma dall'altra mi fa imbestialire. Tuttavia devo tenere conto che lei non conosce i cambiamenti positivi di Ormanno e quindi, qualunque cosa le abbia fatto in passato, lei non può perdonarlo e dargli una possibilità.
Spero che nel prossimo capitolo si approfondisca il senso di colpa di Lucrezia. Ma... Andrea potrebbe sapere che è stata colpa della donna che ama se ha perduto il ragazzo che amava quasi come un figlio?
Oddio, non so cosa pensare...

30/07/17, ore 18:56

Capitolo davvero interessante. Lucrezia si spinge oltre ogni limite pur di ottenere la vendetta che cerca. Non sembra più la dolce ragazza di qualche capitolo fa, ma come hai detto tu ne ha passate davvero troppe. Aveva solo due alternative: soccombere o combattere a modo suo. Ma forse mi sfugge qualcosa. In che modo Ormanno le avrebbe spezzato il cuore? Sono io che non ricordo o tu che non lo hai ancora scritto?
Mi piace molto la frase che Andrea avrebbe voluto scrivere. Una semplice frase che esprime tutto ciò che lui prova per Lucrezia e per quella situazione.
Ormai siamo agli sgoccioli e in questi capitoli si gioca la partita finale. Ci saranno vincitori o tutti avranno perso qualcosa?

26/07/17, ore 09:59

Eccomi!
Dunque, Ormanno è stato molto generoso. Si è preoccupato delle sorti di Rossella, togliendola dal quel mondo in cui era entrata sicuramente per necessità e assicurandole un futuro migliore.
Non solo, ha permesso a Tommaso di realizzare il suo sogno e ha fatto in modo che non dovesse preoccuparsi della parte economica e burocratica.
Mi ha dato l'impressione di un Ormanno cresciuto, cambiato in meglio e spero che possa essere finalmente felice, dopo tanto dolore se lo merita.
Passiamo ai Medici, che quando ho letto mi è venuta voglia di dare una sberla sia a Cosimo sia a suo figlio, soprattutto a suo figlio. Che irritanti, con quell'atteggiamento da persone immacolate e misericordiose.
Sono certa che Cosimo avesse un buon motivo per mandarlo in esilio, anziché giustiziato, ma stavolta mi ha proprio fatto venire la voglia di dire a lui e a suo figlio "ma andate a quel paese!".
Sì, Lucrezia avrebbe potuto dire la verità e rinfacciare a Piero di essere un bamboccio, ma a che sarebbe servito?
L'unica cosa da fare per evitare problemi era andarsene.
Non è che per caso, per strada, incontrerà "casualmente" Andrea o magari Ormanno, chissà...

24/07/17, ore 13:52

Povera Lucrezia, già sta soffrendo per la verità che Andrea le ha nascosto, per la rompipalle di Contessina e ora si aggiunge anche questo. Tuttavia sono dalla parte di Andrea, era giusto che lei sapesse.
È stato bello vedere che, nonostante la rabbia e il dolore, abbiano trovato conforto l'uno nell'altra, in qualche modo. Interessante è stato anche farli incontrare (si suppone, ma si spera di no) un'ultima volta proprio dove si sono conosciuti.
Andrea va dritto al punto: vuole la testa di Rinaldo. Cosimo però insiste perché venga esiliato e poi Lucrezia vede uscire dalla propria casa gli sgherri degli Albizzi.
Sono quasi sicura che Cosimo abbia in mente qualcosa di grosso, che metta fuori gioco Rinaldo, però mantenendo limpida la propria figura.
Cos'altro posso dire? Aspetto il prossimo capitolo :D

21/07/17, ore 06:58

Da dove cominciare?
Un'altra dura batosta per Ormanno. Sua Santità si è dimostrato davvero grato del suo aiuto: "Grazie, caro Ormanno, mi hai salvato, ma uno nella mia posizione non può certo vivere in casa tua. Andrò a chiedere ospitalità ai tuoi peggiori nemici".
Chissà che Rossella riesca a lenire un po' il dolore.
Per quanto riguarda Tommaso e Andrea, deduco che quest'ultimo non continuerà la ricerca per gettare i Medici nel fango, o perlomeno non seguendo la linea dell'avvelenamento. È stato onesto da parte sua pagare Tommaso, consigliandogli di accettare per il futuro suo e di Stella.
Infine Lucrezia, che pure lei si prende un'altra batosta. Se prima mi dava l'impressione che in casa Medici non fosse proprio ben inserita, ora lo è ancora meno. Contessina è una furia e non credo perdoni tanto facilmente, soprattutto ora che il marito la costringe a vivere sotto lo stesso tetto con la sua favorita.
No, io non posso farcela, Lucrezia e Andrea devono assolutamente parlarsi e chiarirsi, anche se tutto e tutti sono contro di loro.
Aspetto il prossimo capitolo con ansia XD
Un abbraccio

19/07/17, ore 19:29

Eccomi! Con un po' di ritardo, ma ci sono.
Beh, già dal titolo e dalle anticipazioni che mi hai dato mi sarei dovuta aspettare un capitolo così, ma credo che al peggio non si sia mai del tutto preparati.
La vendetta di Rinaldo si è compiuta senza che lui abbia mosso un dito: Lucrezia scopre la verità. Nel peggiore dei modi, oserei dire. Mi ha fatto pena, povera ragazza. Era convita di passare un piacevole pomeriggio con l'uomo di cui è innamorata e invece esce da palazzo Pazzi più sconvolta di quando è entrata. Quando ho letto della porta che si apriva, ho pensato in una frazione di secondo ad almeno cinque nomi, ma Caterina proprio me l'ero dimenticata. Una Caterina che era ed è intenzionata a tenersi stretto il marito. Non ho ancora ben capito se lo faccia perché prova un po' di affetto, per il volere di far funzionare quel matrimonio di convenienza oppure sia più interessata a entrare nei favori dell'alta società. Mi ha colpito l'occhio la frase che ha pronunciato "mi sono guadagnata il rispetto delle famiglie potenti della città". Forse è solo un dettaglio di poco conto... staremo a vedere.
La mia domanda è: ora cosa farà Andrea? Come riuscirà a convincere Lucrezia sulla veridicità dei propri sentimenti e, soprattutto, lo farà? Proverà a riconquistare la donna che ama andando contro Caterina?
La situazione si sta facendo sempre più intricata.
Ps: Piero sembrava un bambino a cui è stato finalmente restituito il giocattolo preferito

13/07/17, ore 20:54

Bello, bello, bello questo capitolo. Scene come quella in cui Andrea ne dice quattro a Rinaldo sono tra le mie preferite. Si comporta come un uomo innamorato, per me si capisce quanto tiene a Lucrezia. Lo dimostra anche il fatto che non ci ha pensato un attimo a presentarsi in piazza e far notare la propria presenza alla donna amata. Ed è bellissima la scena, dal punto di vista di Andrea, dove Lucrezia bacia il fiore. Io me lo immagino col respiro affannoso che attende la risposta e quando vede la scena, per un attimo smette di respirare e fa un mezzo sorriso. Voglio assolutamente sapere cosa succederà tra loro.
Piccolo appunto su Piero: secondo me, per quanto intelligente e buono possa essere, non mi sembra un marito degno per Lucrezia. Lo vedo ancora un po' bambino, ingenuo e non preparato al mondo come può esserlo Andrea.

11/07/17, ore 08:52

Eccomi!
Che dire? Andrea è più che mai deciso ad affondare i Medici e probabilmente anche gli Albizzi. Non so se il fare arrestare Rinaldo sia stato completamente un atto di carità verso la città di Firenze. Mi spiace per Ormanno, ultimamente ha provato solo sofferenza e il fatto che Tommaso si stia allontanando sempre più da lui non fa che aumenotare il dolore. Ormanno è rimasto praticamente solo, Tommaso lo schiva, Andrea ha fatto arrestare suo padre...
Tornando ad Andrea, ti giuro che l'ultima scena mi è rimasta impressa anche dopo che ho finito di leggere. Mi tornava alla mente lui che prima sussurra "maledetto" e poi lo urla con tutta la rabbia che ha dentro. Scoprire che il tuo alleato ha cercato di uccidere la donna che ami è come una doccia fredda. Non ricordo, Ormanno ne era conoscenza vero?
Altra domanda, più una curiosità. Perché lo Speziale doveva tenere un registro delle vendite? Per pagare le tasse?

06/07/17, ore 14:11

Eccomi qui!
Hai capito il piccolo Francesco? Secondo me, da adulto, potrebbe diventare un avversario temibile da molti. Detenere il potere fa gola a molti, lo dimostrano i matrimoni di convenienza, utilizzati a questo scopo. Ma... Andrea ha dunque intenzione di diventare il signore di Firenze? Non so se ce lo vedrei al comando. Mi è piaciuto il breve dialogo tra padre e figlio, mi ha dato l'impressione di una certa complicità, come due persone che stanno organizzando qualcosa nell'ombra, che alla fine è esattamente così.
Interessante è vedere anche che Cosimo, nonostante sia in esilio, non si rassegni ad abbandonare la propria città.
Passiamo a Lucrezia. Povera piccola, deve aver ricevuto una brutta batosta scoprendo che Jacopo aveva tutt'altre intenzioni che esserle amico. Si addossa addirittura la colpa di ciò, ma lei cercava solo un amico fidato con cui dimenticare i suoi crucci, Jacopo invece cercava un nome da aggiungere alla lunga lista. L'unica colpa che faccio a Lucrezia è di essersi fidata di Jacopo con troppa facilità. Con tutti quei regali e quelle attenzioni avrebbe dovuto insospettirsi, ma non posso neanche biasimarla. All'epoca le fanciulle non sapevano nulla degli uomini e molte scoprivano cos'era la sessualità per la prima volta solo durante la notte di nozze.
Ecco che compare anche Piero, ridestatosi dal letargo, più raggiante che mai, portando a Lucrezia una buona notizia: si ritorna a casa. E qui deduco che ci si ricolleghi con il primo capitolo, o è ancora presto?

03/07/17, ore 21:03

Povero Ormanno, che brutta batosta! Mi è dispiaciuto vederlo così ferito. Non mi aspettavo questa sua dichiarazione a Tommaso che, rispetto alla volta precedente, lo ha respinto e accusato. Un po' come aveva fatto Ormanno qualche tempo prima... mi è piaciuta molto questa scena. Stavolta Ormanno mi è sembrato lucido, non come con Andrea che si è messo a piangere in ginocchio, era sicuro di sé, forse per la prima volta ammette a se stesso ciò che è.
La scena finale, in cui Tommaso corre da Stella, io l'ho interpretata anche come un modo per confermare a se stesso di non essere sodomita anche se, in effetti, mi sembra che fosse più Ormanno ad avere dubbi sui propri sentimenti.
Guarda caso Isabella è divenuta promessa sposa di Jacopo, il "caro" amico di Lucrezia. Coincidenza? Io non credo...

29/06/17, ore 08:07

A me, in questa storia, dispiace per il gondoliere. Mentre leggevo ridacchiavo e intanto pensavo "poveretto, guarda che gli è capitato". Alla fine è stato ricompensato.
Tornando seri, in questo capitolo mi sembra che si approfondisca un po' di più il rapporto che c'è tra Lucrezia e Jacopo. Lei lo vede come un buon amico, qualcuno che riesce a capirla e farle dimenticare i suoi problemi. Lui ha intenzioni un po' meno nobili, anche se mi è parso di intuire che, nonostante il doppio fine, un po' ci tenga a Lucrezia, correggimi se sbaglio.
Mi stavo chiedendo come mai Piero le desse così tante libertà, ma poi ho letto che è praticamente diventato un automa. Contessina non c'è, Cosimo e Lorenzo avranno ben altro a cui pensare, perciò non c'è nessuno che impedisca a Lucrezia di uscire e divertirsi.
Apprezzo il gesto finale di Jacopo, che si è trattenuto (almeno per questa volta).
Ora, con questi due, sto facendo un sacco di ipotesi. Cosa succederà? Lui raggiungerà il suo scopo, magari sarà lei a prendere l'iniziativa, s'innamorerà di lui come è successo con Andrea? Chissà...

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]