Beauty and the Beast - Tale as old as time
di SusanTheGentle

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
04/06/19, ore 21:22

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni. Ricordo di aver cominciato tempo fa questa storia, quindi ho deciso di continuare.
Devo dire che stavolta sono stata un po' dalla parte della Bestia: fosse capitato a me che qualcuno avesse messo mano a un mio ricordo particolarmente caro, avrei fatto anche di peggio!
Certo, c'è da dire che non solo Bell non poteva sapere della cosa, ma che comunque anche lui avrebbe potuto fare a meno di prestare degli abiti per lui tanti preziosi.
Per il resto, il racconto scorre molto bene, i personaggi sono ben tratteggiati rimanendo fedeli a quelli del cartone ma con qualche tocco di originalità nella loro personalità, e questo permette di non rendere il racconto un mero resoconto del libro, ma una cosa comunque più originale.

08/05/19, ore 21:02

Ciao SusanTheGentle ,
sono Aida87 e sono qui per lo scambio. In questo prologo della
tua visione permanere de "La Bella e la Bestia", hai inquadrato efficacemente sia il luogo dove si svolgono gli avvenimenti,
ovvero la Francia, sia il fatto del Principe, che hai fatto bene a
far chiamare Benjamin, e la descrizione della finta vecchia, e
poi la trasformazione.. Hai descritto la scena e la fata come se
tu ci si trovassi davanti a lei.

Tuttavia, un piccolo appunto ai genitori re e regina della storia
originale:
sarebbe stato meglio che non avessero lasciato l'unico figlio,
il loro principe, senza amore genitoriale. La fata poteva punire
lui ed i suoi genitori, come dire: "il comportamento proviene
dalla famiglia".
Comunque, il tuo resoconto del 'Prologo' - con cui hai presentato
il principe, la fata in mentite spoglie per metterlo alla prova, la trasformazione, e soprattutto il particolare della 'punta dorata'
qui:
" (...) una polverina scintillante scaturì dalla punta dorata, roteando attorno alla rosa per andare a posarsi sui suoi petali. (...)" , è davvero efficace, te lo sei 'visto' nella mente, trasponendo ciò
sulla carta, ma tutto ciò è come se si vivesse a pelle, fuori ed
in una realtà abbastanza verosimile.
Hai presentato l'azione dei tre camerieri ormai trasformati e la descrizione delle unghie della 'Bestia', anche se . anch'io sarò
sincera - la Fata della Rosa mi ha ricordata quella del film del
2017 (anche se in questo film del 2017 ci sarebbe tanto da dire,
poche battute tra i due così diversi, avrebbero potuto prolungare
sul background attorno a Gaston, ed un latro po' di cose) .

Il tuo 'Prologo' è efficace perché presenta i personaggi principali,
ma io credo che neanche le Fate possano giudicare, tutt'al più
che come Fata, e quindi essendo una maga, La Fata della Rosa avrebbe potuto capire che la responsabilità ce l'avevano anche
i genitori, che lo lasciavano sempre solo , poveretto.

Inoltre, i camerieri NON c'entravano nulla per colpe non loro,
ma sicuramente dopo tanti anni, avrebbero potuto stimolare il
Principe ad essere più gentile e cortese, più malleabile con gli
altri, e più accondiscendente.
Il silenzio e l'accettazione al suo comportamento hanno portato
all'arroganza, poi.
Quando poi tu dici : "Chi avrebbe mai potuto amare una bestia?"
questa è la stessa frase che riecheggia nel film del 2017. E'
meglio sapere che ad ogni azione corrisponde una conseguenza,
e questo l'hai fatto intendere perfettamente con la reazione della Fata della Rosa.
Alla prossima
Aida87

22/03/19, ore 20:41

eccomi cara, in ritardo cosmico!!
Adoro come tu non ti imponga di rivisitarla stravolgendola questa bella fiaba, semmai arricchendola e approfondendo l'introspezione dei protagonisti ed è una cosa che fai benissimo.
A parte che le tue descrizioni sono davvero pazzesche, ho visto ogni fotogramma di quel paesino della campagna Francese.
L'hai trasmessa a meraviglia l'insoddisfazione di Belle.
Odio Gaston e ancor di più l'inutile Le Fou, meno male non ha cantato la sua orrenda canzoncina!

il pare di Belle è favoloso.
ora che succederà?
alla prossima ^^

20/03/19, ore 21:04

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni, Mi scuso per il ritardo ma soo stata un po' impegnata. Se non va bene che recensisca questa storia fammelo sapere e provvederò a correggere.
Comunque....il capitlo mi è piaciuto e non mi ha annoiato anche se lungo. Hai un modo di scrivere scorrevole e piacevole per cui anche quando ci sono molte descrizioni non è pesante leggerlo.
Mi è piaciut molto il fatto che tu abbia inserito una parte dove Belle e Maurice si mostrano a conoscenza di una leggenda sulla foresta, dà un senso di predestinazione a quanto sta per accadere. Belle in questo capitolo è molto tenera, per via della preoccupazione per suo padre che la spinge addirittura ad accantonare momentaneamente la sua antipatia per Gaston nel tentativo di prendere informazioni sulla strada che Maurice deve percorrere; ma  anche molto divrtente nella scena della "orrenda" proposta di Gaston. Poi ovviamente si passa al dramma....Belle incontra la Bestia offrendosi per salvare il povero Maurice e ovviamente la sua reazione alla notizia che perderà la libertà, i suoi affetti e tutto ciò che ha per un mostro non può essere diversa. E' sconvolta e ne ah tutti i motivi, poverina.
Ottimo lavoro!

14/03/19, ore 12:35

Ciao, ho letto anche questo secondo capitolo è mi è molto piaciuto. Secondo me mischiare frasi originali del film con frasi inventate va benissimo, ogni tanto lo faccio anche io (anche perchè a volte mi serve per tappare eventuali buchi nei dialoghi, lo ammetto). In fondo se una frase rispecchia perfettamente un concetto che vogliamo esprimere perchè no? Dopotutto si tratta di una fanfiction, quindi chi legge solitamente conosce già il fandom originale.
Gaston insopportabile come sempre.
Molto carina la descrizione del villaggio e della casa di Belle.

12/03/19, ore 14:32

ciao cara,
in attesa dell'aggiornamento, ho deciso di buttarmi su questa.
Perdonami, non ho idea di chi sia Ben Barnes, ma 'La Bella e la Bestia' l'ho sempre adorata (hai visto anche il film tv meno fiabesco con Alessandro Preziosi? bellissimo!!)

Adoro come l'hai arricchita di particolari preziosi, rendendola più tua, le descrizioni sono spettacolari, come la fata, il prima e il dopo l'incantesimo.

ma lo sai che nel cartoon io li ho sempre trovati più belli da trasformati? ahahah la Bestia soprattutto XDD coin quegli occhioni blu era meraviglioso, così espressivo.

tornando alla tua storia, ho adorato questo passaggio:

* Il re e la regina, da canto loro, pensavano che il mondo di là fuori fosse troppo spietato e difficile per il loro giovane rampollo. Era preferibile che vivesse a quella maniera invece di esser turbato dalla malvagità. Ignoravano, o volevano ignorare, che loro figlio era esattamente tutte quelle cose che avevano cercato di tener lontane da lui. *

davvero un'ottima partenza, spero di continuarla presto <3

25/02/19, ore 12:49

ciao, eccomi qui per lo scambio.
Interessante, secondo me, l'idea di mettere sotto forma di storia vera e propria il famoso cartoon Disney, e interessante è stato anche questo prologo, in cui hai sviscerato bene la situazione antecedente alla storia vera e propria.
Un principe viziato che non conosce l'amore e nemmeno l'affetto, una fata che vuole dargli la possibilità di dimostrare di essere diverso da quello che è, forse vuole insitllargli il dubbio che il suo comportamento è sbagliato. Purtroppo, non vi riesce e le conseguenze sono quelle che tutti sappiamo. Molto bella la parte centrale dove descrivi come andarono le cose la fatale notte dell'incantesimo, e resi molto bene anche i personaggi dei domestici che sicuramente conosceremo andando avanti con la storia: sicuramente persone generose a differenza del loro padrone, ma che purtroppo non solo devono limitarsi ma pure stare attenti a non provocarne l'ira, visto che egli si rifiuta di ragionare. Purtroppo davanti al suo volere sono impotenti, unica cosa: ho sempre trovato ingiusto che la fata punisse anche loro, che male avevano fatto? Non è giusto che abbiano pagato colpe non loro.
L'esposizione è molto chiara e concisa, se anche non vessi conosciuto la storia mi avrebbe interessata ugualmente, infatti comincerò a seguirla!
Alla prossima e buona scrittura!

11/01/19, ore 18:28

Ciao, eccomi qui per lo scambio recensioni del giardino... So che avevi selezionato un'altra storia da leggere ma quando ho visto questa non ho saputo resistere e infatti non me ne sono pentita 😍 è stupenda, ho adorato come in questo prologo ci hai presentato Benjamin e la Fata della Rosa, veramente... Non deve essere facile prendere una storia già raccontata in mille salse e aggiungerci qualcosa che la renda tua, invece ci sei riuscita ampiamente, soprattutto nel trasmettere le emozioni delle scene, l'ansia per la sorte del principe e dei suoi collaboratori\domestici. Eppure... chi non conosce Mrs Bric? O il fedele Tokins? Davvero davvero complimenti, spero di poter leggere il seguito molto presto ❤️ Alice

02/01/19, ore 14:27

Sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino di Efp.
Hai detto che era possibile leggere tutto quindi sono corsa da questa storia, amando io moltissimo la favola e soprattutto il live action, ma mi faceva piacere leggere una versione differente e una storia che si ricollegava a qualcosa di diverso.
Il Prologo rappresenta la storia proprio come noi la conosciamo, l’incipit con il Principe viziato e malvagio che si cura solo dell’apparenza e che non ha mai davvero amato.
Ero perplessa per la scelta del nome, poi ho letto le tue note e ho capito.
Lo stile per ora mi sembra buono, è stato molto scorrevole e piacevole, non ho notato errori.
Anche il font utilizzato è stato un piacere per gli occhi.
Spero di continuarla :)

16/12/17, ore 17:41

La cruda e nuda verità fa sempre male, sopratutto a chi egoista sa di esserlo ma non vuole ammetterlo.
Sarà che le immagini colpiscono di più e sono dirette, al contrario delle parole che entrano lente e che fanno riflettere, ma quello che ho letto mi ha portato alla mente tanti di quei ricordi, belli e brutti, tante di quelle riflessioni sul mio essere e sulle mie azioni... come negare che sono un po' bestia anche io?
Una cosa che poi mi ha colpito e che, nonostante adori quel cartone animato disney e la sua versione cinematografica su cui verso fiumi di lacrime, non mi è mai balzata all'occhio o balenata l'idea dell'accettazione della propria situazione da parte della servitù che forse per timore, visto il carattere del principe, non si è mai ribellata in maniera decisa alla sua ostinata volontà di isolarsi e nascondersi, ma ha solo provato a convincerlo con parole tenui che lui ha sempre rigettato.
Bello davvero, lettura veloce e coinvolgente.
Brava Susan

10/08/17, ore 00:54

Ciao!! Bellissimo capitolo, descrizioni fantastiche è difficile trovare qualcuno che scriva così. Tra tutti e due non do decidere chi sia il più Cocciuto 😂. Sono molto ansiosa per il prossimo spero lo scriverai presto. Un bacio ciao

09/08/17, ore 15:32

Bella storia e bel capitolo, mi sembra tutto ben descritto! Aspetto il seguito, sono curiosa di sapere cosa farà Benjamin.
Ciao

07/08/17, ore 22:33

Ehilà! Aspettavo questo aggiornamento :)
Sono appena rientrata da una rinfrescante vacanza in Islanda, un luogo da sogno. So che tu ami l'estate, però te la consiglio, se mai avessi la possibilità di andare a vederla, perché è da visitare almeno una volta nella vita.
Capitolo molto introspettivo sulle e mozioni e i dolori del nostro amato Benjamin. Lo stai rendendo reale come solo tu sai fare. Ancora una volta, come avevo già appurato nelle altre tue fanfiction, sai dare una marcia in più a personaggi e trame già esistenti, rendendole tue, rielaborandole, riuscendo a non perdere il filo della trama originale. Sei una grande, ragazza! Ho iniziato a leggere Queen of my Heart, dove noto la stessa cosa. Guarda che non è facile prendere un libro/film, riscriverlo e non andare OOC. Tutto ciò per dire che ho amato ogni singola riga sui pensieri di Ben/Bestia, soprattutto la fine (la rosa sta appassendo, porca paletta!), dove lui versa tutte le sue lacrime davanti alla situazione che sembra disperata. Se solo non fosse così tremendamente idiota, arrogante e tocco xD Un pochino lo è, dai, perché gli basterebbe tanto così per trattenersi. Certo che è proprio il principe... dell'irrascibilità (? non so se si dice, sorry).
Cara Belle, avrà una bella gatta da pelare con questo ragazzo. Non la invidio... anzi sì, perché lui è ben, ecchecavolo!!! Donna fortunata! Lasciami dure, tra l'altro, che Ben e Emmy insieme li shippo un mare, quindi sono troppo happy che ti li abbia accoppiati anche in questa storia.
Mi ha fatto ridere e pena il povero Lumiere: ma davvero lo hanno assunto perché è stato simpatico alla corte? Ahahah! Poveretto. Ho notato anche una sorta di rapporto madre/figlio in Mrs.Bric e la Bestia. Sbaglio? E' una cosa molto dolce. La faccenda degli abiti della madre di Benjamin non è sciocca affatto. Posso capirlo benissimo. Anche io mi infurierei se l'unico ricordo che ho di mia madre - che non vedo da dieci lunghi anni - venisse deturpato gratuitamente. Certo, Belle poverina non poteva sapere, per cui non comprende di aver fatto qualcosa di male. Lui le spiegherà la cosa o resterà un segreto fino alla fine?
Vediamo... ora, se non erro, dovrebbe esserci quella scena in cui belle scappa dal palazzo e poi la bestia la salva dai lupi, vero? *_* Io amo quella scena nel film, spero proprio di leggerla presto fatta da te! sarà fantastica, già lo so!! Mi raccomando, voglio tanto fluff anche qui come in TWC, ok?? Non ti sto obbligando, è solo che mi hai fatto adorare questo genere e qui non c'è ancora stata una scena fluffosa... <3.<3
bene. Ho fangirleggiato abbastanza. Vado a sclerare su qualche altra storia (sono un sacco con le recensioni, aaaarggghhhh).
Spero di leggerti ancora presto, perché è sempre un enorme piacere.
Un abbraccio grande,
la tua Jess.

p.s. Quando aggiorni Ben e Claire? Sono in astinenza da quei due, non esagero *_________* Ho bisogno di loro!!!!!!!!!

01/08/17, ore 09:08

Wow! Questo capitolo é seriamente stupendo, non ho nulla da dire!
Le emozioni di Benjamin sono costruite egregiamente, sono verosimili, seguire il flusso dei suoi pensieri é proprio appassionante!
I dialoghi sono arricchiti dalla parte comica, sono elaborati e davvero divertenti!
Tutto ciò che hai descritto é profondo e per niente banale! La storia degli abiti non é solo un espediente narrativo, é proprio importante!
Per quanto riguarda Belle non la trovo antipatica! Stai descrivendo ogni sfaccettatura della sua personalità rendendola interessante e matura. Inoltre penso che abbia ragione a fare quello che fa! Questo perché:
1) Non dimentichiamoci che é prigioniera, é comprensibile che non passi le sue giornate canticchiando
2) Perché non può sapere
3) Perché qui tutti giustificano il comportamento di Benjamin senza guardare la realtà. Spesso le dicono di provare a essere paziente con lui, ma il caro vecchio Ben non sta facendo poi così tanto per convincerla.
Questa é una cosa che ho adorato: é bello vedere i servitori meglio approfonditi!
Questo é tutto quello che avevo da dire sul capitolo. Per ora é quello che mi é piaciuto di più.

P.S. Non é che ti andrebbe di dare un'occhiata alla mia ultima storia? Un parere sincero dato da te sarebbe il massimo!
Lo so che rompo sempre.
Alla prossima! <333

24/05/17, ore 18:06

Ciao, scusa il ritardo ma non ho avuto tempo per recensire prima. Mi perdoni, vero?
Mi dispiace sempre moltissimo per Maurice, tutti lo trattano male :'( Mi da l'aria di un vecchino indifeso, è per questo sai. Ho visto che stai strutturando la storia diversamente e credo che mi piacerà, questo capitolo promette bene, come gli scorsi del resto, ma questo di più, non so perché. Il rapporto che stai definendo tra Belle e Benjamin mi piace, mi piacerebbe vedere come sarà quando lei inizierà a ribellarsi come si vede nel film. Fantastici i personaggi di contorno, li hai descritti divertenti però hai dato un po' di spazio a tutti per descriverli bene.
Aspetto il prossimo aggiornamento. Non ti far problemi se non riesci a postare regolarmente, io sto qui buona buona e aspetto :3
Saluti!
Aly