Last Blood
di Lumos and Nox

04/06/17, ore 12:03

Amo i quadri sui personaggi epici, e di come la fantasia (compresi gli headcanon di turno) dà quell'alone di realismo e al contempo quasi di fiaba alle figure di cui leggiamo nei libri di storia - in certi casi neanche in quelli - e che ci risulta molto difficile realizzare, a differenza dei personaggi qualsiasi di un racconto qualsiasi.

Uno sproloquio a premessa di quanto trovi questa storia magnifica, più che bellissima, sia perché fin da piccola ho sempre avuto un'inclinazione a parteggiare per i popoli del Nilo, ma sopratuttto perché con le tue splendide parole sei riuscita a tratteggiare il piccolo "re fantasma" e il divo dai foschi contorni che sono i protagonisti di questo tuo quadro, e non solo loro: hai ritratto il mondo e la storia di cui fanno parte integrante, senza lasciare nulla al caso o peggio ancora irrisolto, nebuloso.

I miei più sinceri complimenti; se non avevi conquistato prima la mia fiducia di fan, con questa OS l'hai definitivamente comprata! ^^
Stellaskia (e le altre due se stesse, Gabri e Iella, che se ne stanno mute & meravigliate)

05/04/17, ore 16:19

Conosco la vicenda del povero Tolomeo XV, detto anche Cesarione per scherno dai nemici di sua madre, ma non pensavo che avrei mai trovato qualcosa su di lui.
Ho apprezzato il tuo accenno al fatto che sia anche greco, in effetti Tolomeo aveva sangue greco ed egiziano per parte di madre, Cleopatra era figlia di una concubina e non della regina che era Cleopatra Trifena, e romano perché ... perché è figlio di Cesare.
Corta le informazioni necessarie, Cesarione era senza dubbio il più pericoloso dei figli di Cleopatra, l'unico che apparisse il legittimo rede anche per alcuni romani, Alessandro Helios e Tolomeo Filadelfo per la legge romana erano considerati illegittimi; motivo in più per Ottaviano eliminarlo.
Veramente complimenti .... solo un piccolo appunto, Berenice era la sorellastra di Cleopatra, non la zia, figlia di Tolomeo l'Aulete e di Cleopatra Trifena

19/03/17, ore 12:58

Salve e ben trovata, la storia, per quanto coesa e sintetica, ben ci porta a percepire il personaggio del ragazzino, vissuto troppo poco e troppo presto morto.. Fai emergere il tutto senza ridondanza, in modo netto e preciso come pure Augusto... Grammatica ineccepibile altro? No tranne gli auguri di una serena domenica. A presto Jane Queen Imperatrix