Zero to Hero
di Alixia700

09/07/18, ore 01:47

Mi è piaciuta veramente tanto!
Inizialmente pensavo che si sarebbe incentrata maggiormente sullo spettacolo, invece sono rimasta sorpresa di come hai unito le scene del film alla vicenda personale dei personaggi (quindi quella che non si svolge sul palcoscenico).
Inoltre tutti i vari riferimenti al film e le citazioni letterali non mi sono risultate essere esageratamente ripetitive o fastidiose; cioè, voglio dire che sarebbe stato facile scadere in una copia senza niente di nuovo da offrire e invece sei riuscita a unire le due cose molto bene!
L'unico punto che non mi è piaciuto come tutto il resto è la parte del dialogo tra Orochimaru e Naruto, con Sasuke preso in ostaggio. Innanzitutto trovo che sia un po' troppo sbrigativa e veloce, come scena. Capisco il voler ricalcare i dialoghi del film, ma penso che sarebbe stato meglio inserire almeno qualche descrizione in modo da non ridurre la scena a un velocissimo "Prometti di non fargli del male?", "Sì", "Accetto."
Inoltre Orochimaru dice a Naruto che Sasuke lo ha assunto solo per via del suo nome e lui conferma quello che dice... però non mi torna molto. Cioè, mentre nel film lo vediamo che Megara aveva approcciato Hercules per ordine di Ade, qui non c'è niente che lo faccia sospettare finché non lo dice Orochimaru. Forse sarebbe bastato che Sasuke andasse a riferirgli della sua decisione o anche solo che lo dicesse in un momento in cui si trovava da solo.
Comunque, è l'unico punto su cui avevo qualcosa da dire, per il resto mi è piaciuta veramente molto. E poi si adatta perfettamente ai personaggi!

L'unica altra cosa che volevo segnalarti, sperando di farti un piacere, sono alcuni refusi... in generale è scritta bene ed è parecchio scorrevole (complice anche il fatto che a tratti assuma le caratteristiche del copione teatrale), ma ci sono degli errorini che ho notato durante la lettura. Ti dico quelli che mi ricordo:
- ci sono alcune ripetizioni un po' ridondanti, tra cui soprattutto quella della parola "altro" (per esempio in questa frase: "[...] sollevato dalle minacce dell'altro, che dimostravano che L'ALTRO stesse abbastanza bene da arrabbiarsi."
- "[...] lo sguardo orgoglioso accesSo dall'odio."
- "sibilio" invece di "sibilo"
- "stemprare l'imbarazzo" invece di "stemperare"
- "[...] avrei dato qualcosa per essere [...]", immagino dovesse essere "qualsiasi cosa"
- "[...] io e e avremo [...]", cioè "io e te"
- "Fece il suo plateale ingresso nella cupa stanza [...] delle anziane.", invece di "fecero".

Grazie mille per averla scritta

21/03/17, ore 14:46

Ciao! Volevo farti i complimenti per questa storia: è eccezionale! Quando ne ho visto il titolo e l'introduzione, mi sono detta: "Devo assolutamente leggerla!" e non sono rimasta delusa! "Hercules" è il mio film Disney preferito in assoluto e trovo geniale la tua idea di trasporlo nel mondo di Naruto. Hai intrecciato con maestria la trama del Classico Disney con i personaggi di Naruto, ricalcando alcune scene del film con spezzoni dell'opera teatrale che i personaggi stanno mettendo in scena, mentre altre parti le hai sapientemente usate per la vicenda che ruota intorno alla recita. Anche i ruoli che hai dato ai vari personaggi sono azzeccatissimi: Naruto come Ercole, Sasuke come "la damigella in difficoltà" Megara, e tutti gli altri. La combinazione che mi è piaciuta di più è stata Orochimaru/Ade con l'agenzia di pompe funebri. Ti giuro che sono morta dal ridere nella scena con lui e le parche! Ma ho riso e pianto anche nel resto della OS. È stato come vedere di nuovo "Hercules", ma ambientato in un mondo parallelo. Ti faccio ancora i miei complimenti, questa OS è perfetta e mi è piaciuta davvero tanto! Bravissima!

20/03/17, ore 14:27

Ciao, questa storia è bellissima, mi sono divertita molto a leggerla e gli interventi demenziali e ironici a mio parere calzano proprio a pennello. Inoltre sei riuscita anche a inserire con maestria gli accenni Disney.
Brava davvero e poi tutto è ben quel che finisce bene, per rimanere in tema di citazioni, comunque letterarie. ^_^
Ti segnalo gli errori trovati nel testo: “ma doveva faro, per il suo bene, prima che ci pensasse Sasuke a farlo.”, “Comunque credo di farà piacere sapere che è stato tutto risolto.”, “io e e avremo tante cose di cui parlare, tra cui la migliore gestione”.
A presto, kiss

20/03/17, ore 01:41

Vabbe', genia <3
Ciao, cara. Dopo una lunghissima domenica mi ritrovo qui, a divorare in un sol boccone questa tua stupenda e divertentissima OS, a tratti seriamente geniale, anche solo da principio.
Mi sono davvero immaginata la voce narrante di Xena (Od Hercules il telefilm, non ricordo benissimo sono passati anni) che recitavano quelle parole, opportunamente modificate per far risaltare il tutto al meglio possibile.
Assolutamente l'ho adorata, dal primo all'ultimo personaggio da te inserito alla perfezione, cioè Orochimaru che fa Ade ed ha un'impresa di Pompe funebri è qualcosa di seriamente meraviglioso ahahahaha.
Ho riso per tutto il tempo a leggere gli avvenimenti di questi pazzi, davvero. È stata simpaticissima, dolce, veramente una boccata d'aria fresca e, almeno per me, anche 'emozionante' dato che Harcules è stato il primo film che vidi al cinema. Giuro ahahaha. Sono un po' tornata bambina mentre leggevo, ed ogni personaggio mi è sembrato assolutamente perfetto per il ruolo che gli avevi assegnato. Ma poi le citazioni! Non ce la posso fare, più ricordo cosa ho appena letto più rido.
Naruto uno sciocco eroe e Sasuke una meravigliosa e calzante Meg <3
E mi complimento anche per come è scritta, lo avevo notato già da Bestialitade, migliori davvero a vista d'occhio nella narrazione, che trovo realmente fluida e senza imperfezioni.
Bravissima <3
Un bacio, alla prossima ^^
E domani sera probabilmente mi rivedrò Hercules ahahaha, mi hai fatto tornare voglia lol

20/03/17, ore 01:03

Alice, tu sei un GENIO. Assumiamo l'inoppugnabile verità, mettiamola agli atti e non disquisiamone più.
La storia è fantastica, divertente, frizzante, dolce, si legge che è un piacere: ho adorato tutto, dalla prima all'ultima riga ♥
Hercules probabilmente è uno dei film Disney più ironici e simpatici prodotti, e tu ti sei rigirata divinamente – per restare in tema – le battute e la comicità del film. Io mi sono piegata dalle risate a cominciare dall'incipit, ho letto in strada il prologo e ridevo da sola come una demente, credo di aver reso molti passanti partecipi del mio disagio x'D.
Sul serio, l'introduzione è una perla, sono partita subito con le immagini di Hercules, Naruto e Ryan Gosling giovanissimo, biondissimo e fighissimo che si commistionavano nel mio cervello. È perfezione già questo, cosa devo dirti? Altro che live action tutte trallallero trallallà, Naruto/Ryan Gosling, che visione che mi hai dato. Dovrei retribuirti.
Ma è tutto l'insieme ad essere fantastico, l'idea di rendere il film d'ispirazione un adattamento teatrale e far coincidere la realtà con la fantasia; i ruoli assegnati – Orochimaru con la ditta di pompe funebri al posto dell'Ade: bwahahaha, geniale! –; i temi mantenuti, come il doversi distaccare da una figura genitoriale ingombrante, il cavarsela con le proprie forze, eppure tutto rielaborato conforme al contesto di Naruto. Ecco, forse Orochimaru è un pelo OOC, perché non è logorroico e sarcastico come Ade, ma chi se ne frega, fa morire dalle risate, e il colorito cadaverico si chiamava la parte. Karin e Suigetsu come Pena e Panico invece sono perfetti *^*, e Sasuke Meg, Naruto semidio… va be', non parliamone più o torniamo all'inizio.
Anche gli intermezzi di pura demenzialità, surreali, tipo le quattro che sbucano dal cespuglio e cantano, sono bellissimi, un po' camp, proprio da magia trasognata del musical. Quei meravigliosi momenti in cui non cerchi un perché e ti stampi semplicemente un sorriso in viso; questa storia è di una leggerezza avvolgente, mi hai creato un attimo di evasione completa ed è un risultato grandioso per un lavoro di finzione.
Si sente un po' che a un certo punto hai dovuto velocizzare per restare nel limite di lunghezza, ma sei stata comunque bravissima a sviluppare un rapporto da zero in maniera naturale, la trama funziona e l'atmosfera da fiaba c'è tutta.
Oh, e l'Edipo Re al primo appuntamento: andiamo oltre la perfezione, mi hai messo voglia di trovarmi un fidanzato che mi porti a vedere Sofocle :').
Tanti complimenti, carissima, te li meriti! Fai mica adattamenti di musical su commissione? Richiederei La La Land eventualmente xD.
Perdona questo sclero di commento, ora sai che fomentarmi non va bene, non lo fare più. No, fallo ancora, tiri fuori cose deliziose che arricchiscono il fandom ♥ Continua così!
A prestissimo!

19/03/17, ore 23:06

Ciao cara Alixia,
aspettavo con ansia di leggere questa tua storia e mi sono precipitata non appena ho potuto. Che dire? L'ho adorata. Come tutto quello che scrivi è una ventata d'aria fresca, devo dire che in particolare in questa OS hai inserito spunti di una creatività e di un'originalità impressionante...
Era tutto perfetto, non ho potuto che apprezzare quanto tu abbia armonizzato il classico Disney a ogni singola riga della tua storia. Hai ripercorso ogni scena del film, lo hai fatto inserendo la canzone e mettendo le frasi del film in bocca ai protagonisti con precisione magistrale, hai assegnato perfettamente ogni singolo ruolo ai personaggi di Naruto. Orochimaru come Ade, a capo di un'impresa di pompe funebri, è stato davvero un tocco di classe, e nella parte del suo dialogo con le Parche ero sinceramente sbalordita da quanto tu fossi riuscita a gestire la favola da cui eri partita in modo impressionante. Sasuke come Megara, Naruto nei panni dell'eroe, le Muse, Shikamaru come Filottete, perfino Pena e Panico...sei riuscita a inserire TUTTO, mantenendo la narrazione su toni leggeri che, ti dirò, io non ho trovato demenziali: per me questa è una OS molto sofisticata, per la complessità con cui hai elaborato il tutto e i dettagli che hai inserito. La trama non era semplice ma articolata, e comprendo che non sia stato semplice far rientrare tutto nel limite di parole, ma hai fatto un ottimo lavoro non tralasciando nessun aspetto e riuscendo a spiegare ogni risvolto, inserendo ogni cosa al momento giusto e utilizzando tante scene, grazie alle quali sei riuscita a rendere la narrazione ricca, scorrevole, variegata, completa. È tardi e io sono molto stanca, ma ho amato questa storia e ti volevo davvero fare i miei complimenti più sinceri, perchè ti sei superata. Sullo stile non ho  niente da dire, come sempre è un piacere leggere le tue storie e ti trovo sempre più sciolta e versatile. Grazie per aver scritto questa OS meravigliosa!
Altman <3

19/03/17, ore 21:59

D'accordo, ho serio bisogno di ossigeno. Ma già dalle prime righe ero in apnea ed avevo capito sarebbe stata una meraviglia, anche solo per la scelta di "Hercules" (ammettiamolo, chi non ha amato quel cartone?!) e tutti i riferimenti interni mi facevano venire i brividi. Giusto per non ridere in faccia alla mia famiglia sono rintanata in camera al buio in raccoglimento spirituale.  Come se non bastasse NON SOLO mezza Konoha  è finita dritta dritta e magistralmente in un bestseller Disney, ma il tutto rivisitato in forma di allestimento teatrale. Ti friggi qualche pagina de "Il Signore degli Anelli" per farti venire idee così geniali??! Orochimaru a guida di una ditta di pompe funebri (Perchè rivedevo la scena con l'esatta voce, ma il volto del nostro Ninja formato Marilyn Manson?) con quel suo dialogo con le parche che mi ha causato una sincope ("Sasuke, Mister Importanza, Mister Uchiha Company, ora ha in cantiere una..." "Piccola, frizzante opera teatrale. Lo sappiamo" e qui sono morta io!), Sasuke che mette su uno spettacolo, Naruto nel ruolo di Hercules ( "Sei la cosa più gloriosa, dopo il pane con le olive"). Ecco si, dopo anni di classico, ed una bellissima visione di un "Edipo Re" magistrele allo Stabile, mi rendo conto solo adesso che come scelta per un primo appuntamento ("Quel, quel, quell'Edipo qualcosa") non fosse proprio favolosa ma funziona benissimo, come per il Megafusto e Meg, anche per i nostri due adorati zucconi. Ma vogliamo parlare della canzone TOP dell'intero film in chiave Uchiha teenager? Mi sto letteralmente sciogliendo! Ok, mi arrendo, sto scrivendo questa recensione (?) proprio mentre sto leggendo il tuo capolavoro e, sebbene non mi fosse mai successo, ci tenevo a scrivere il prima possibile per complimentarmi al meglio e non lasciare indietro nulla. E' una storia geniale, magistralmente costruita, sebbene non sia stato facile gestirla su tre fronti differenti che si compenetrano a vicenda, ma sei lo stesso riuscita a renderla frizzante e decisamente piacevole. Sulla forma non mi azzardo mai a dir nulla, mi è piaciuta e non sono la Crusca.
Grazie infinite per averla scritta, scusami per questa recensione scritta di fretta, ma viene tutta dal cuore!
Un bacio, attendo con ansia altri tuoi lavori! SchwarzEngel23 <3

P.s. dato che lo adoro e sto cercando di farci il mio primo cosplay, mi si rizzano sempre le mie antennine da fangirl al nome di Deidara e vederlo nei panni di costumista isterico mi ha fatto sinceramente delirare dalle risate. Grazie, grazie, grazie!!