Accadde una notte
di Il_Genio_del_Male

10/11/17, ore 10:59

Una storia diversa dal solito (anche se con divinità e mitologia hai già dato prova di immensa bravura) che rapisce il lettore e gli divora il cuore... questo è successo a me.
Davvero molto bella, colpo di scena finale incluso, complimenti!
Sara

29/05/17, ore 12:48

Già che ci sono segnalo anche questa fanfiction.
Breve e avvincente, fa rimpiangere che sia solo una os e non il prologo di una narrazione più complessa e appassionante come (ne sono sicuro) lo sarebbe se si trattasse di una long. Però nonostante la lunghezza limitata la storia è strutturata alla perfezione ed è incisiva, così tanto che fa male.
Inoltre penso che il contesto sia molto originale. Già solo per questo merita di essere valutata per le Scelte!

01/04/17, ore 14:35

Perdonami, ho aspettato il fine settimana per entrare su EFP dato che son stati giorni di fuoco. Ma non pensare neanche per un minuto che io non abbia notato il tag uwu oh oh oh
Permettimi di dire, come prima cosa, che è sempre un piacere vedere come il delirio di una notte di mezza estate (?) ti sia rimasto impresso a fuoco (lol) nel cervello xD. Se poi a quel delirio sommi anche il delirio di questi gheys sfondati, rischi di far crashare il sito per surriscaldamento. O che una saetta accidentale piova dall'alto, sui server di EFP.
Io i Sekai ce li vedo proprio calati nell'Antico Testamento, e voglio tanto tanto angst. Che poi, li hai trasportati in questa fic come malachim, e io muoio dentro. Sono perfetti, in quel ruolo. Sehun Il Cetriolo "malach ribelle" è qualcosa che il mio cuore ha sempre bramato, e ora il gatto è fuori dal sacco.
(Ti prego: prova a immaginare quella pippa di Yahweh alle prese con un viziato cazzone cosmico come Sehun nel suo accampamento. Prova, ti scongiuro. Immagina il delirio. Immagina i morti. Immagina lo sfacelo. Io mi piscio.) ------- sì, però, ecco, dunque, /angst/. Questa fic è piena di pathos, e io sto qua a suggerire episodi tragicomici. Perdonami.
Ora, arrivando al sodo: ti leggo da anni, ormai ♥, perciò ci tenevo come ultima cosa a sottolineare come, a mio avviso, il tuo stile sia splendidamente maturato. Hai sempre avuto una notevole scorrevolezza e un'ottima padronanza lessicale, eppure ultimamente noto un impressionante salto di qualità, come se la tua scrittura avesse davvero raggiunto la maggiore età, non so se mi spiego. Non percepisco il minimo sforzo, nelle tue frasi. Le parole sono ricercate, ma mai fuori luogo, e mai appesantiscono.
Penso, come altri hanno già esposto, che questo sarebbe stato un ottimo incipit per una long.
(One day, maybe?)

30/03/17, ore 21:48

Okay io sono passata dal leggere una fic al limite del demenziale (sempre tua) a questa. È stata una sorpresa (non avevo nemmeno letto l'introduzione) l'ho amata sin da subito. Mi aspettavo altro, ma ciò che ho trovato è stato mille volte migliore.
Ad essere onesta per una buona parte della storia mi sono sentita ignorante, non sapevo il collegamento Lucifero=Helel quindi non capivo, non conoscevo nemmeno l'altro angelo. Ammetto che la mia conoscenza dei fatti biblici, per una che durante 14 anni è cresciuta con un'educazione molto religiosa, lascia molto a desiderare, forse una decina d'anni fa avrei capito meglio. Nonostante ciò ho apprezzato molto lo svolgersi della storia, la tensione iniziale tra i due (avevo l'ansia, temevo che scattasse una qualche sorta di scontro fisico).
In così poche righe sei riuscita a delineare perfettamente i caratteri dei due, e le loro sfumature, con una storia che per la maggior parte è composta da dialoghi, e scritto al presente. Questo è ciò che io chiamo talento!
Devo dirti che già dalle prime righe avevo capito che non si trattasse di persone normali, e in cuore mio sapevo che erano Jongin e Sehun perché per me per questo tipo di storie loro due sono perfetti.
A un certo punto ho pure pensato che si trattasse di qualche dio/semidio greco o romano di cui ignoravo la storia (le mie lacune in ambito sono enormi) ed ero già intenzionata ad andarmi ad informare dopo aver finito la lettura.
Poi ci sono arrivata che si trattava di angeli, e a quale religione appartenessero. Per Sehun ho pensato a un angelo caduto, forse pure a un demone ma non avrei mai detto Lucifero anche se era piuttosto ovvio dalle sue parole. Comunque ho adorato lo scambio di parole, lo svolgersi della storia: la tensione iniziale tra i due, così forte che sembrava di sentirla, IO, persino toccarla; il rifiuto di Jongin/Harael di chiamare il fratello con il nome con cui tutti lo conoscono, col nome che è diventato un tabù. Le parole di Helel/Sehun, il darsi un nome comune, il dargli un nome comune, la rivelazione della verità. La realizzazione di Harael/Jongin, il rafforzamento del loro amore, l'ipotesi di ciò che sarebbero potuto essere, l'offerta di Helel che spera che possano ancora esserlo. Il rifiuto di Harael mi ha spiazzata, ma è fedele lui ed ha un signore ed è molto in linea con il carattere descritto in queste righe, capisco che non sarebbe potuto andare diversamente, anche se l'avrei tanto voluto.
Mi sorprende come si conoscono bene, la speranza che hanno quando si salutano. Il modo in cui si salutano, l'amore che provano e che noi possiamo sentire. Questa cosa mi ha sorpreso molto, se devo essere onesta amore e speranza sono due parole che, prima di questa storia, non avrei mai usato per descrivere Lucifero, e ora lo sto facendo e suonano così giuste, così adeguate. È stata una sorpresa per me.

Ho amato tutto di questa storia, davvero, però c'è una piccola cosa che mi dispiace, occhi non è una critica, ma solo un appunto: La lunghezza. Con la trama, il materiale e le idee che hai sviluppato io, come lettrice, avrei preferito una storia più lunga e non solo come numero di parole, ma proprio come tipologia. Una storia a capitoli forse avrebbe reso più giustizia a questa bellissima idea che hai avuto.
Non è una richiesta, solo l'espressione di un desiderio. Amo questo tipo di storie, a prescindere dal fandom e della ship, che l'avrei letta volentieri anche se fosse stata un'originale. Per cui mi dispiace che sia una OS e abbastanza corta anche, perché di argomenti e personaggi così belli io ne trovo già pochi, soprattutto con la Sekai, soprattutto in italiano. Forse, però, è meglio così, magari una Long non avrebbe espresso al meglio il concetto, magari è perfetta proprio perché è così corta e sicuramente se hai scelto questo formato, tu che sei l'autrice, è perché è quello più adatto. Nonostante ciò se in un secondo momento vorresti ampliarla e farla diventare una long fic io ne sarei estasiata.

Credo di aver detto tutto ciò che volevo, semmai poi aggiungerò qualcosa alla recensione. Questa storia va dritta nelle preferite.

Alla prossima storia,
Bec ❤
(Recensione modificata il 30/03/2017 - 09:50 pm)

29/03/17, ore 11:15

Sto respirando profondamente, sono in un luogo pubblico e non posso commuovermi.
Sí, perché qui mi hai fatto commuovere. Mi hai detto di non odiarti anche se è una angst, e come potrei mai odiarti, se è di una bellezza sconvolgente? L'antico testamento ti ha fatto bene (anche se tu sostieni il contrario).
Se all'inizio ero spaventata, ora mi sa che la leggerò molte altre volte, e diventerà una delle mie preferite.
P.S. Se non ci fossi, dovrebbero inventarti, cara. <3

29/03/17, ore 10:58

Menomale che ho il turno di pomeriggio, altrimenti mi sarei persa questa perla assoluta!
E brava Marta, anche questa volta sei riuscita a sorprendermi. Le AU originali sono il tuo forte; non parliamo dell'angst! Mi è piaciuta parecchio la caratterizzazione dei personaggi, così contraddittoria nel loro essere tipi poco raccomandabili (eufemismo XD) e al tempo stesso innamorati infelicissimi. Il pairing è arcinoto a chi ti segue, ma in queste vesti ci mancava.
Ottimo, anzi eccellente, lavoro!

A.

29/03/17, ore 09:03

L'eterno conflitto tra amore e dovere, tra ciò che il cuore desidera e la coscienza ci ordina.
La cosa bella di questa storia è che né Harael né Helel sono personcine dabbene. Uno continua a fare l'angelo vendicatore, l'altro è diventato chi sappiamo. Eppure nel loro amore trovano una dimensione umana e realmente innocente che spezza il cuore.
Che dire, mi è piaciuta moltissimo! È una delle migliori ficcy dell'anno.
Baciozz,
Fil

28/03/17, ore 23:19

Accipicchia che roba!
Mi hai fatto venire voglia di leggere la Bibbia: dovrei averne una a casa. Quali passi mi consigli?
Bella trama, bel colpo di scena finale (mica ci ero arrivata, ahah) e ottima realizzazione come sempre. Viva l'angst!

red

28/03/17, ore 22:17

Era questa l'altra sorpresa di cui mi parlavi?? Perchè se è così alla faccia della sorpresina, io ci sono rimasta secca! Mi ha colpito così tanto che non so neppure cosa dire...se non WOW. °_____° Bacio!