The Skystoner
di T_D_VLm

20/04/17, ore 22:11

ciao sono passata per la terza edizione dell'oca.
l'inizio ti catapulta nella mente della protagonista, il suo amore per la scritttura e per mondi alternativi. credo che le passioni letterarie della protagonista siano le tue ma ci sta, scrivere di qualcosa che si ama di sicuro comunica passione.
da un punto di vista grammaticale non ho notato nulla di strano solo questo errore nell'introduzione che ti prego di correggere perché l'ora è tarda ed io non avevo capito se era un errore o una nuova parola del gergo fantasy. cerca di capirmi: mi sono sorbita tre ore di connferenza in inglese sulla lotta contro la violenza sulle donne quindi ho capacità neuronali ridotte stasera.
Una scrittrive, capace di creare mondi fantastici solo con l'uso della sua penna... e con il suo cuore.
a presto
Aris

20/04/17, ore 21:01

Recensisco il prologo di questa tua storia, oltre a leggerla per la prima volta, grazie alla terza edizione dell'oca efpiana.
Il prologo della storia è di effetto, originale, ben scritto ad eccezione di alcuni errorini di distrazione, forse sono dovuti alla fretta nel digitare, oppure al T9 del cellulare, se pubblichi direttamente così i capitoli delle tue storie.
Comunque mi piace. la trovo molto originale scrivere una storia sulle storie che leggiamo e che ci fanno esplorare mondi inesplorabili e impossbili perché estranei alla nostra realtà, molto bella.
Ah, ho intenzione di seguirla anche al di fuori del contest, perché mi hai incuriosita :)

15/04/17, ore 14:13

Ciao! Eccomi qui per la seconda recensione, scusa il ritardo ma sono stato fuori città e non avevo il PC.
In questo capitolo facciamo la conoscenza di Elisabeth Black, una bambina molto dotata che, spinta dalla nonna, legge molti libri e si immerge nelle storie che ama e di cui vorrebbe far parte.
È un po' lo stereotipo di tutti gli scrittori o lettori quando attraversano la pubertà e passano dall'essere bambini a ragazzi, conservando la loro passione per la lettura ma naturalmente cambiando e sviluppando passioni, generi e amori differenti.
Ti faccio i complimenti per la scelta stilistica dell'utilizzare i titoli in inglese, danno un certo non so che che dona una musicalità, a parer mio, migliore al titolo.
Devo dirti che però in realtà questo è un secondo prologo, magari avresti potuto inserirlo insieme al primo e farne uno più lungo ma unico. Non essendoci di azioni, pensieri, narrazione viene proprio da prenderlo come prologo secondario.
Inoltre stilisticamente è bello spiegone che prelude all'inizio di una storia concreta, anche per questo andrebbe inserito insieme al primo.
La descrizione del carattere di Elisabeth l'hai scritta molto bene, hai trasmesso esattamente ciò che la tua storia vuole far capire al lettore, e non è cosa da poco.
A livello grammaticale ti riporto qualche errore:
"di chiunque gli guardasse" visto che il soggetto è gli occhi è corretto dire "di chiunque li guardasse" o "di chiunque glieli guardasse";
-"carattere dalla sua nonna" suona molto male prova con "carattere di sua nonna" o "carattere dalla nonna";
-"che gli aveva imparato a sognare" esistono forme dialettiche meridionali che forse prevedono l'utilizzo del verbo imparare come sostituzione del verbo insegnare ma non è bello utilizzarlo in un testo in italiano, sta molto male " che gli aveva insegnato a sognare,".
Per questo capitolo è tutto, alla prossima :)

Walt

05/04/17, ore 18:12

Ciao! Eccomi qui a recensirti il prologo di questa storia.
Devo dire che la cosa che balza agli occhi subito è il fatto che sia un prologo sintetico, il che è un bene; non spesso ci si riesce ma te sei stata brava.
Leggendolo non si può non immedesimarsi in ciò che viene detto, soprattutto noi scrittori che plasmiamo mondi, storie, eventi e personaggi secondo il nostro piacere ed è proprio quello a cui tu fai riferimento, perciò intriga molto, sono sincero.
Il linguaggio è fluido e scorrevole e trasmette messaggi giusti che si basano su una certa filosofia quotidiana niente male.
Belli gli esempi che hai fatto.
Questa storia mi ha interessato proprio perché, essendo sia uno scrittore che un estenuante lettore, già dall'inizio mi sono immedesimato nella storia e credo che tratti temi importati ed ispiratrici.
Per questo prologo è tutto, alla prossima recensione!

Walt