Empire
di AdrienetteFangirl

15/09/17, ore 13:53

Ciao. :)
Ero incuriosita dall'introduzione, che sembra dare una visione diversa della guerra civile a Skyrim, almeno per quello che si legge di solito in questa sezione... così, ho pensato di leggere la storia ieri sera, prima di andare a dormire. Non so se questa sia la tua prima fanfiction o se hai scelto di pubblicare una storia col rating rosso sotto altro pseudonimo, però devo dire che te la sei cavata bene. Hai un lessico particolareggiato e sai quando alternare le parti descritte e quelle raccontate, senza disorientare il lettore. La storia, almeno per com'è è stata introdotta, è verosimile e credibile. In alcuni punti stimola la curiosità di chi legge: sinceramente, alla fine del capitolo, mi sono chiesta che ruolo avesse Serana a corte, oltre quello di semplice mago. E poi, il fatto che Ebrithil sia pratico di magia vampirica lascia presagire uno sviluppo cupo della storia, in cui le arti oscure hanno un certo peso a mantenere gli equilibri di un paese in guerra.
Versione originale, accattivante da leggere... anche se, ad esser sincera, alla fine ho sentito che mancava qualcosa. Questi sono solo i miei pareri soggettivi. Come lettrice, però, sento che potrei darti dei consigli per migliorare questa storia che, tutto sommato, è partita bene. Adesso li elenco:

Spezzare le frasi: In alcuni punti ho sentito il bisogno di “respirare”. Alcune frasi sono un po' tortuose, difficili da leggere. Se introduci una subordinata avversativa con ma, e sebbene, assicurati che il periodo principale non sia troppo lungo. E soprattutto, che sia chiaro. Ma e nonostante nella stessa frase sono decisamente troppo: puoi puntare su un e nonostante ciò o un ciononostante, anche se la prima soluzione è più gradevole da leggere perché più semplice. Inoltre, in alcuni periodi dove hai messo la virgola, io avrei concluso la frase con un punto. Perché? Se concludi la frase dai più corposità al concetto che vuoi esprimere, e nell'ottica di una narrazione è più facile da digerire e lo metti più in risalto.

Ripetizioni: Ci sono parole che vengono ripetute nell'arco di poche frasi. Quelle che ricordo adesso sono tempo e pensiero. Di fronte a una ripetizione puoi scegliere se puntare su un sinonimo o modificare la frase, cambiare una parola con un verbo o viceversa.

Lessico ricercato: Sicuramente una nota a tuo favore, che rende la storia più evocativa e interessante. Assicurati, però, che tutte le parole siano all'altezza della situazione. Al posto di schifoso nella narrazione raccontata, io avrei scritto ributtante, disgustoso, qualcosa di simile.

Altro: Ho avuto l'impressione che i retroscena di Elisif ed Ebrithil siano molto raccontati. Poco descritti, invece, dal punto di vista degli eventi e del peso che questi hanno avuto sui protagonisti. Può andar bene, comunque, magari hai evitato di soffermarti sulle emozioni e sui ragionamenti dei personaggi in maniera chiara, lasciando al lettore la possibilità di formulare una sua ipotesi. Leggendo, comunque, ho avuto l'impressione che ci fosse un certo distacco. E che questo distacco, questa freddezza, si riflettesse anche sullo stile narrativo che lascia poco spazio ai sentimenti e all'emotività. Tutto è molto diretto, realista, raccontato con atteggiamento disincantato. Però non so, ho pensato: cosa prova Ebrithil ad essere lo sposo di Elisif, di averla “costretta” ad un matrimonio di convenienza? Si sente in difetto, perché essendo il Sangue di Drago potrebbe andare oltre gli espedienti politici, oppure è padrone di se stesso (a proposito, scritto senza accento nella forma composta e quando è da solo)? Elisif è stata solo stregata dalla magia del sangue, è vittima della lussuria oppure, in fondo, ama davvero Ebrithil? Forse la cosa è lasciata volutamente in sospeso, ma avrei gradito la parte sentimentale, soprattutto in presenza di un rapporto fisico.
Scena che descrivi benissimo, però... ti confesso, mi ha lasciato perplessa. Al primo capitolo, forse per catturare l'attenzione del lettore ed è utile per definire il tenore della storia. All'inizio, però, sono un'arma a doppio taglio: potrei continuare a leggere la storia solo per aspettarmi scene bollenti, e infischiarmene della trama che intendi sviluppare. In più, da regolamento devi aggiungere il tag Erotico tra i generi, e negli avvertimenti Lemon, per indicare la presenza di rapporti intimi descritti nei particolari.

Mi dispiace molto per il papiro. :( Però ho cercato di scrivere tutto quello che mi è venuto in mente perché questa storia ha del potenziale, almeno per me. Hai trovato una persona un po' esigente, forse sei stata sfortunata, ma spero che i miei consigli disinteressati (sempre soggettivi e non infallibili) ti siano da spunto per scrivere. A proposito, un prequel o un prologo ci starebbero benissimo, anche come flashback, per sapere come tutto ciò è avvenuto, senza sentirsi catapultati immediatamente in una stanza padronale dove succede di tutto e di più. :)

Spero che continuerai la storia!