Alibi
di altman

06/09/17, ore 01:56

Ok, stiamo calmi, ora ci mettiamo seduti a un tavolo, belli tranquilli, e qualcuno mi spiega come mai questa one shot non è una long!
No ok, scherzi a parte, è davvero uno spunto fantastico per una storia più lunga e dettagliata, è un punto di partenza favoloso!
E poi scrivi veramente benissimo, uscirebbe qualcosa di meraviglioso!
Comunque sia, questa storia è bellissima, non solo è scritta egregiamente dal punto di vista grammaticale, ma è anche strutturata alla perfezione. Gli eventi si svolgono in modo coerente e ben descritto, e nonostante sia tutto condensato in un unico capitolo non sembra affatto che le cose siano affrettate! L'alternanza di presente e passato - espresso dai flashback - rende consapevoli del tempo che passa (che non sarebbe così chiaro se ti fossi limitata a dire di sfuggita che erano passati mesi), ma assolutamente in modo chiaro e scorrevole. Leggerla è un piacere.
Apprezzo moltissimo anche che i personaggi siano IC e le particolarità che caratterizzano Sasuke come proveniente da un altro mondo, con un'altra cultura, altre tradizioni e un modo di vivere completamente diverso da quello del mondo di Naruto. Inoltre penso che, nonostante queste particolarità siano inserite qua e là abbastanza brevemente, non risultino in quantità troppo esigua (anche se devo ammettere che viene voglia di leggerne ancora delle altre, se fosse una long la mia parte preferita probabilmente sarebbe proprio quella in cui Naruto scopre le differenza dell'altro mondo).
Infine mi è piaciuto moltissimo, perché ci sta benissimo ed è particolarmente azzeccato (nonché necessario), l'ultimo paragrafo in qui si vede la situazione dal punto di vista degli abitanti di Konoha e del corpo fisico di Sasuke.
In realtà mi sarei aspettata più che sarebbe stato Naruto a passare dall'altra parte, ma anche così mi va bene. Solo che, torno a dire, - lo so, sono pesante - in una long sarebbe stato esilarante vedere Sasuke in carne e ossa nel nuovo mondo a doversi ambientare. Insomma, non conoscendo nulla di quell'altra "dimensione" farebbe cose assurde agli occhi dei comuni mortali... non può mica andarsene in giro a cercare di tagliuzzare la gente!
Ok, ci do un taglio. Ribadisco, bellissima storia e scritta più che bene! Grazie per averla condivisa <3
(Recensione modificata il 23/09/2017 - 10:46 pm)

10/05/17, ore 16:32

One shot strana, ma mi piace molto e io patteggio per la long di 50 capitoli ^_^
No comunque credo che sia abbastanza chiara, anche senza la spiegazione di Tsunade finale avevo capito abbastanza cosa stava succedendo, ma devo ammettere che io sono una fanatica di tutto ciò che riguarda il soprannaturale ^^
Effettivamente io comportamento di Sasuke che fa il gay col culo di Naruto un po' mi ha irritata, ma in fondo lo capisco, soprattutto se si comsidera il mondo in cui è cresciuto.
Alla fine è bene quel che finisce bene, no?

12/04/17, ore 21:44

Ciao, altman! (O Gin? Come preferisci essere chiamata?)
Era da tanto che volevo leggere una tua storia e finalmente ci sono *^* Ti vedo sempre pubblicare fiction che mi incuriosiscono – soprattutto su quel meraviglioso gruppo diventato ormai il mio promemoria riguardo al movimento fictionaro su EFP –, ma purtroppo è un periodo un po' frenetico e riesco a star dietro a pochissime cose -.-” Questa è la prima storia che leggo delle tue e l'impressione positivissima che ne ho tratto mi invoglia a recuperare altro appena mi sarà possibile *_*
Arriviamo dunque al tuo lavoro, bellissimo e inconsueto – nell'ambito delle SasuNaru, quantomeno. Forse sarò più laconica del mio solito, scusami; il fatto è che mi hai lasciato senza parole, non mi aspettavo una storia così bella, e non perché pensassi che non fossi brava – lo si capiva già da certi tuoi commenti che avessi un'ottima capacità di espressione – ma perché è veramente raro trovare storie scritte non solo bene, ma anche accattivanti, in grado di esercitare fascino sul lettore, incuriosirlo e tenerlo incollato al testo fino all'ultimo paragrafo. È quel che mi è successo, sono entusiasta di questa lettura e ti assicuro che non mi capita tanto spesso quassù!
Vorrei abbracciarti per come sei riuscita a riassumere in una One Shot un arco temporale lungo, sviluppare un rapporto amoroso da zero, utilizzando flashback e incastrando le scene in maniera naturale, coerente, per nulla forzata, coesa. Sono abbastanza fissata su questi aspetti, perché i flashback sono un espediente facile per dare spiegazioni e far quadrare ogni cosa, anche in poco spazio; proprio per questo vanno usati sapientemente, secondo me, altrimenti si rischia di far scadere lo sviluppo della trama nella banalità del “troppo spiegato”, artificioso e innaturale, e creare distacco nel lettore. La tua storia, invece, è l'esatto opposto, incentiva alla lettura e desta curiosità, ciò che significa che sei proprio brava a strutturare il racconto, creando innesti nei momenti opportuni.
Chiusa questa pedante parentesi sulle mie irrilevanti fisse, vado davvero al succo.
Il soggetto della fiction è bellissimo, sospeso tra lo struggente e il dolce. Non posso immaginare impedimento maggiore all'amore che l'appartenere letteralmente a universi differenti; eppure, nonostante la provenienza da realtà incompatibili e diverse, Naruto e Sasuke sono accomunati da qualcosa: la stessa solitudine, lo stesso bisogno d'amore colmato dal reciproco incontro. Io mi sciolgo T^T, quanto può essere meraviglioso questo concept? E tu hai descritto magistralmente la passione e l'intensità di quest'amore “di confine”, chiamiamolo così, consumato in un angolino di terra fuori dalla realtà, dal tempo. Mi avevi ingannata al principio, facendomi credere che fosse solo Naruto ad essersi innamorato, mentre Sasuke aveva trovato uno sfogo fisico ad anni di repressione. Invece no, Sasuke è travolto allo stesso modo, anzi, la sua graduale concretizzazione fisica, il suo distaccarsi dal luogo a cui appartiene sono azioni ancora più suggestive che esprimono l'amore di Sasuke, perché rinunciare alle proprie origini e abbandonarsi ai sentimenti sono atti non da poco, di coraggio innanzitutto.
Questa storia ha un afflato talmente carico di pathos che ha coinvolto anche me e credo di aver infarcito la recensione di sentimentalismi inutili. Il tuo stile, al contrario, è splendido – evocativo, minuzioso, ma fluido, perché hai una sintassi pulita che rende lo snodarsi dei periodi gradevolissimo. Mi piace poi che ci siano passaggi lirici e dialoghi realistici, come se aggiustassi continuamente il tiro, ora calcando la mano poeticamente sui sentimenti, ora abbassando il registro per ricordarci che siamo di fronte a una storia tangibile, di due amanti che si desiderano. Questo equilibrio che hai trovato è perfetto, e caratterizza molto il tuo stile.
Ti faccio tanti complimenti e mi unisco al coro di chi vorrebbe un seguito fluffoso e p0rnoso (ancora! Non basta mai, che ci vuoi fare ^^).
A presto, spero, su altre tue storie!

07/04/17, ore 02:52

Ciao! Allora io ti posso dire che questa storia è bellissima e che mi è piaciuta davvero tanto! Mi hai fatt morire dal ridere con le loro battute fantastiche e piangere per i sentimenti di entrambi.
Complimenti! E grazie di avermi sollevato notevolmente l'umore.
R

04/04/17, ore 12:24

Chiedo venia per l'immenso ritardo con cui recensisco! Me la sono letta subito appena l'hai messa perchè adoro la tua scrittura ed anche questa volta non mi hai deluso. Mi è piaciuto da morire che Naruto e Sasuke si trovassero in due mondi differenti, mi ha dato l'idea che, in fondo, si siano sempre trovati su due binari paralleli, distanti per l'eternità eppure sempre uno a fianco all'altro. Naruto, povera stella, mi ha fatto stringere il cuore, in balia dell'egoismo di Uchiha che alla fine, sotto, sotto, capitombola pure lui. Il dialogo tra Tsunade e Shizune è stato un momento che mi ha colpito molto, perchè metteva in luce Sasuke sotto un'altra prospettiva e lo faceva risultare perfino un po' più """"tenero"""".
Chiedo scusa per la mia recensione striminzita all'osso ma impegni terreni incombono sulla mia vita da pirata di EFP e poi, tanto, più che i complimenti non posso farti! Complimenti, davvero, grazie mille per averla scritta.
Posso aspettare con ansia un ipotetico seguito??!
Un bacio, SchwarzEngel23;)

02/04/17, ore 11:40

Non sai con quanto senso di attesa io abbia aspettato di avere un momento per riuscire a leggere questo tuo nuovo lavoro; mi sento scema a trepidare così, ma la dipendenza dalle letture me la porto dietro fin dall'infanzia, perché leggere è il mio personale momento quotidiano di relax, di cui ho indispensabilmente bisogno.
Quindi finalmente questa mattina ho potuto divorarla, e ne sono rimasta piacevolmente stupita *^*
Nonostante sia palese che questa OS porti la tua firma, credo che si possa discostare leggermente dai tuoi lavori precedenti: in parte perché l'ambientazione è principalmente AU (Giappone dei nostri giorni), in parte perché è ''strana''.
Strano agg. [lat. extraneus; cfr. estraneo]. – Diverso dal solito o dal comune, dal normale, molto singolare, tale quindi da destare meraviglia, stupore, curiosità; oltre la totale scemenza del mio commento, che mi piaceva molto se accostato al tuo titolo, che come sempre trovo perfetto, ho scelto di usarlo perché non riuscirei ad esprimere in altro modo ciò che vorrei intendere con questa recensione.
Questa storia è strana, ma nel senso bellissimo del termine: è originale, particolare, molto coinvolgente ma soprattutto mi ha stupito; perché è insolita, bellissima e delicata, ed è perfetta nella sua linearità.
E anche se vorrei davvero sapere cosa succederà ai nostri amati, sinceramente da lettrice accanita vorrei che finisse così, perché amo i finali aperti e perché non credo che siano necessarie ulteriori spiegazioni. Sasuke ha ceduto al loro amore, e non è necessario vedere quale sarà la sua scelta (se potrà averne una) perché per descrivere un forte legame non serve tratteggiare nel dettaglio un'intera vita.
Non so se tu abbia visto ''Your Name'' ma questa OS me lo ha ricordato, sia per tematiche sia per coinvolgimento emozionale provato; ho adorato il coraggio di Naruto nell'ostinarsi a vivere quel legame che li sta strappando entrambi alla loro realtà, che lo sta facendo vivere in una bolla fatta di nebbia, che se mai scoppiasse lo lascerebbe senza niente, intrappolato in un amore intangibile. Ho amato il lento abbandonarsi di Sasuke, che fugge dalla rigidità e tradizionalità di un mondo in cui viveva passivamente, senza provare reali emozioni.
E mi è piaciuto tantissimo il particolare della lenta assunzione di corporeità, peso, consistenza, che permette loro gradualmente di avere un contatto fisico, di accarezzarsi, di trovare quel contatto umano di cui entrambi sentivano bruciante necessità.
Insomma l'ho adorata <3
Ogni tua nuova storia è una sorpresa, e sono davvero entusiasta della tua volontà di sperimentare ed esplorare la coppia di Naruto e Sasuke, perché sei brava e li sai gestire alla perfezione, anche se non ti senti pienamente sicura a muoverli *^*
Grazie davvero per queste bellissime perle!

31/03/17, ore 18:46

Ciao, piacere di tornare a leggere qualcosa di tuo. Non penso che mi stancherò mai delle immagini e anche il fatto che le tue storie si scrivano da sole non è affatto un male visto le perle che tiri fuori.
Questa shot mi è piaciuta molto e penso che sia perfettamente chiara.
Mi è piaciuta molto questa idea di un Sasuke che diventa sempre più corporeo nel mondo di Naruto, prendendo sempre più le distanze da Konoha e da un posto che non gli apparteneva e soprattutto non lo faceva sentire vivo. Shizune altro che terribili torture, finalmente potrà essere felice! Molto ben reso anche l’aspetto dei sentimenti e l’evoluzione di pensiero e delle azioni dei personaggi.
Ho adorato quando Naruto si è ribellato e mi è piaciuto molto come hai inserito all’interno anche momenti divertenti, come le prese in giro di Naruto verso Sasuke e il suo chiamare Konoha in tutti i modi possibili e immaginabili, mi sono fatta delle belle risate. XD
Ovviamente mi piacerebbe che ci fosse un proseguo con loro due sia per vedere l’evoluzione del loro rapporto sia per vedere l’approccio di Sasuke a un nuovo mondo.
Da pignola ti segnalo solo uno spazio mancanti qui: “Sì,alibi”.
Aspetto l’altro progetto che hai su di loro allora!
A presto, kiss

31/03/17, ore 13:39

Leggo le tue storie, le adoro, ma mi ritrovo sempre qui, sulla pagina OpenOffice a scrivere una recensione e mi mancano spesso le parole per farlo e per 'dare voce' al mio apprezzamento.
Quindi proverò a parlare a briglia sciolta, sperando che, in questo mare di parole, riesca a far arrivare le emozioni che ho provato leggendo questo tuo ultimo capolavoro.
Ho scoperto il SasuNaru nel 2009, mi sono letta, forse, ogni fanfiction di EFP (Ed oltre) su questa coppia, alcune bellissime, alcune veramente indecenti, altre dimenticabili... Per moltissimi anni non le ho lette più, ho passato anche un periodo a dirmi 'Mah, mi sa che la ship mi è passata'. Poi sono entrata nel gruppo, non l'avessi mai fatto! O forse ho fatto bene, poiché era proprio lo stimolo che mi mancava per ritrovarli. Ed amarli.
Non mi nascondo dietro un dito, è indubbio che chi mi fa battere il cuore, fino a farlo sanguinare alle volte, è un'altra coppia, ma... Con questa One-shot, ci sei andata dannatamente vicina a quella sensazione, tanto che ho ancora lo stomaco in subbuglio e la testa svuotata in questo momento, cercando di comprendere cosa sto provando. Con scarsissimi risultati.
Una cosa che adoro è questo argomento: non so se hai mai visto Your Name, o La casa sulla riva del tempo, od altri film di cui non mi ricordo il nome che affrontavano, chi bene e chi male, un argomento molto simile a quello esposto in questa fic.
Ogni volta che vedo, o leggo, qualcosa del genere 'sto male', mi prende una fitta allo stomaco e non vedo l'ora di arrivare alla fine per sapere quanta sofferenza dovrò provare; poiché le paure, in questo caso di Naruto, diventano le mie, i tremori dovuta all'ansia, le parole tenute in fondo la gola... La frustrazione d'amare qualcuno che, forse, non potrà mai avere davvero.
Naruto e Sasuke vivono, per me, già su due piani diversi nel manga (Seppur nello stesso mondo), faticando ad incontrarsi e comprendersi, ma attirandosi l'un l'altro senza alcuna possibilità di sottrarsi a questa attrazione che li distrugge, ma li rende più vivi. Qui, questa sensazione, è ancor più vivida e fa ancor più male provarla.
Due Universi, due anime, e qualcosa di astratto che li lega... Che non lascia andare nessuno dei due, poiché Sasuke, quando appare, vive in quella nebbia, e Naruto, nonostante possa muoversi come vuole nel suo tempo, l'unico luogo in cui vuole stare è quello. Come se non potessero vivere in nessun altro posto, se non insieme.
L'amore viene scritto o diretto da sempre, è uno di quei sentimenti così sdoganati che ormai in pochi lo sanno raccontare con le emozioni adatte all'occasione, in molti lo banalizzano, altrettanti lo vedono così 'usato' da fregarsene e non dar a questo lo spessore che merita.
L'amore è folle, e non sei tu che scegli chi amare, neppure se ti rendi conto di esserti immerso in una relazione all'apparenza senza futuro, in cui ti senti solo usato come pretesto, con uno shinobi del villaggio della rucola (Apro parentesi solo per dire che ormai, per colpa tua, storpierò il nome di Konoha anche io, e penso si sia notato lol). E Naruto se ne rende conto, gli fa male, non può farne a meno. E Sasuke è sempre lui, che fa finta, che è distante, ma che senza volerlo non riesce a scacciarlo e si avvicina sempre di più... Assume consistenza materiale perché ormai, quel mondo strano, quel mondo che non capisce, con regole diverse, persone diverse, e pochi ideali, è il mondo in cui inconsciamente vorrebbe stare... Perché in quel mondo c'è Naruto.
Perché amare è rispettare se stesso, ma rispettare anche gli altri, e Sasuke non lo fa. Non lo ha mai fatto, gli serve sempre una scossa, parole dette con rabbia e la messa in mostra dei suoi errori, per capirlo. Altrimenti, perso dentro se stesso, non ci arriverà mai a quella consapevolezza.
E Naruto lo fa, si abbandona disperato inizialmente, ma alla fine lo tiene in pugno. Lo fa tentennare, gli dà altri appigli e non solo quelli che conosce.
Ed io prima o poi finirò lo spazio nei preferiti per metterci le tue storie, ma è una cosa che farò volentieri ahahahaha.
Ho adorato la rudezza e la delicatezza mescolate insieme, il mondo onirico creato, screziato da brandelli di realtà che non può mai essere dimenticata del tutto; il sottrarsi, ma poi lasciarsi avvolgere dalle sensazioni di amaro benessere che si donano, il sesso, misto ai sentimenti e la novità.
Sinceramente non so quanto possa essere long, di certo se mai la continuerai sarò qui a leggerla e dire le mie vaccate senza senso, cercando di far passare un po' di quello che ho provato, ma se non lo farai, ti dico, già è perfetta così. Non ha una vera e propria chiusura, seppur è immaginabile ciò che accadrà, od almeno lo spero, ciò che Sasuke man mano rimarrà in quel mondo nuovo, con difficoltà, e forse smetterà di essere Sasuke Uchiha, shinobi di Konoha e rimarrà solo Sasuke.
E Naruto forse smetterà di sentire la solitudine che lo attanaglia, smetterà di sentirsi 'fuori posto' nel suo posto.
O forse si sentiranno fuori posto insieme, perché al di fuori di quella nebbia il mondo reale è più duro, molto di più di quanto possa essere brutale Sasuke che lo prende senza preparazione... E qui sono un po' morta mentre leggevo, pensando a quanto disperato fosse Naruto, quanto pazzo, quanto bisognoso di farsi sfiorare ed avere un contatto con la pelle candida di Sasuke, da accettare anche quel dolore, che non è solo fisico, ma anche dell'anima.
E non so più cosa dire, in verità vorrei dire molto altro, ma non trovo le parole. Ci saranno un sacco di errori perché non l'ho riletta, e non so bene come mi sono espressa, ma... Non saprei, mi ha smosso qualcosa dentro e ti ringrazio per questo.
Ma ora me ne vado a fare i miei lavori domestici e riposare un poco, che ieri notte il pc ha deciso di togliermi anni di vita cancellandomi alcuni file (Recuperati, grazie al cielo), quindi il maggior rincoglionimento delle mie parole è dovuto da quello ahahaha
Un lavoro superbo come sempre <3
Un abbraccio grandissimo, alla prossima <3
P.s: Senza alcuna fretta, perché so ci possono essere contrattempi, ma sappi che aspetto anche la long eh ;) lol

31/03/17, ore 13:27

Ma buongiorno! Che bella sorpresa trovare una tua nuova os in questa giornata di università XD me la sono letta nelle due ore di innovazione nel settore tessile u.u
Comunque, l'idea di Sasuke caduto in una sorta di comando che incontra Naruto in un'altra dimensione è geniale *^* è stato bellissimo vederli interagire nei ruoli del ragazzo dei giorni nostri e del ninja di Konoha! Le differenze sono abissali, e fa ridere lo scherno di Naruto che non sa neanche ricordare "villaggio della foglia" (rametto XD).
Molto interessante anche la parte in cui viene a galla l'orientamento sessuale di Naruto XD Sasuke gli spiega persino come stanno le cose:
-a Konoha non è come qui, l’omosessualità esiste ma nessuno ne parla- aggiungerei perché Kishimoto doveva far soldi con la serie di Boruto XD dannato!
Naruto che si fa quasi violentare mi ha fatto tenerezza <3 ma per fortuna alla fine ha avuto il coraggio di dire la sua! E Sasuke si è esposto per lui *^* tanto che sembra sempre più integrato nel mondo di Naruto, con conseguente preoccupazione per chi lo sta curando dall'altra parte:
-Chissà in quali orrori si è imbattuto, nell’altra dimensione…- eh... non potete capire XD
Sinceramente a me piacerebbe tanto un seguito in cui Sasuke si addentra in questo mondo e non può usare i suoi poteri ninja per non sconvolgerlo XD sarebbe bellissimo!
SS