Welcome to Crystal Lake
di itachiforever

27/11/17, ore 21:05

Nello scegliere la storia da recensire non ho potuto fare a meno di notare la tag Horror, quindi da brava squilibrata mi sono subito buttata da queste parti v.v
Ad ogni modo, Jasmine come personaggio mi intriga: la classica giovane ragazza metallara e un po' misantropa – Trix approva la maglietta dei Disturbed, che avrebbe dovuto vedere in concerto a Milano assieme agli Avenged Sevenfold, se non avessero cancellato la data due ore prima :) –, che però sembra nascondere molto più di questo, a partire dal suo vivido interesse non solo per i film horror, ma proprio per le situazioni creepy in sé. Questo suo aspetto, questa sua curiosità mi inquieta e affascina allo stesso tempo, personalmente ho sempre amato i personaggi così, quelli che da un momento all'altro potrebbero impazzire di brutto e fare qualcosa di raccapricciante, quindi Jasmine è sicuramente approvata!
Sembra che la casa nasconda un qualche insidioso segreto: ci sarà un motivo se, finora, molta gente si è rifiutata di acquistarla. Di certo il fatto che sia praticamente dispersa nel nulla e circondata dalla foresta, per di più in una zona su cui circolano voci non proprio rassicuranti, lascia presagire un qualcosa di catastrofico, così come la frase che chiude il capitolo: sì, Jasmine, tutto filerà liscio. Certo.

Stilisticamente è scritta molto bene, ho trovato pochissimi errori di battitura (ti segnalo Il rivestimento in legno era dipinto di bianco, mente gli infissi erano grigio chiaro, e ce ne era anche un altro sopra, ma purtroppo ho dimenticato di segnarmelo e non lo trovo più), però vorrei dispensare qualche consiglio perché sono una rompiscatole (che puoi prendere per buono oppure ridermi in faccia XD): iniziare una storia spiegando da subito chi sono\da dove vengono i personaggi, personalmente, non è una scelta narrativa che apprezzo molto, perché mi sembra di avere di fronte una scheda introduttiva – come a dire “La situazione è questa” –, che per carità, ci sta, ma magari disseminerei le info qua e là, le fare comparire in qualche dialogo etc. Questa comunque, ripeto, è un'osservazione personale da prendere con le pinze, più che altro perché negli anni ho sperimentato che è una pratica che può scoraggiare la lettura. Snellirei anche un po' le descrizioni approfondendole nel corso della storia, più che altro quelle della casa.

Però nel complesso buon lavoro, adoro il clima che si respira e mi piacerebbe sapere come prosegue. Forse tornerò a darti fastidio v.v

Trix

26/11/17, ore 19:44

Ciao!!
Allora, sono qui per lo scambio recensioni!
Comincio col dirti che la storia è davvero molto coinvolgente, descritta con minuziosa attenzione.
Sei molto meticolosa nelle descrizioni e nei dialoghi, che in questo caso sono serviti per inquadrare i personaggi e comprenderne la caratterizzazione. il padre di Jasmine è sicuramente un uomo permissivo che vuole bene alla figlia ma non per questo le ha dato un'educazione sbagliata anche se è preoccupato per la sua indole avventuriera e a quanto pare non sono estranei a comportamenti da parte della ragazza strani, perché attratta dal pericolo e molto probabilmente anche da scenari thriller perché durante la lettura della storia si comprende che lei è attratta da storie di serial killer e anche storie horror. (Anyway, non so se tu hai giocato a Silent Hill Ma questa cosa del Lago un po' rimanda a la storia di Silent Hill che appunto c'è questo lago che è un po' lo scenario principale della della storia).
Comunque tornando alle descrizioni, le trovo molto molto accurate e penso che questo sia un punto a favore perché avere delle descrizioni così dettagliate significa che tu questa storia ce l'hai impressa nella mente e riesci a descriverle con così tanta convizione che il lettore riesce ad immedesimare.
Per esempio quando parlo della casa sembra quasi di fare un tour insieme a loro, perché le tue descrizioni sono state talmente complete che era come stare in lì. Come se tu, mentre la stavi descrivendo, stessi camminando in questa casa ed è una cosa che apprezzo molto erché per quanto ami gli scrittori che lasciano un po' alla fantasia del lettore amo anche chi vuole trasmettere ciò che sta immaginando perché probabilmente farlo diversamente cambiarebbe il senso della storia.
Il primo capitolo ovviamente è ancora molto tranquillo; è servito per introdurre i personaggi tra cui appunto la nostra protagonista Jasmine che sembra una ragazza molto intelligente, tranquilla ma mio parere questa tranquillità appunto nasconde un'indole che va alla ricerca del pericolo e probabilmente lo fa anche inconsapevolmente perché ne è attratta ma non ne comprende il reale pericolo. Sono molto curiosa di sapere che cosa succederà nel prossimo capitolo e seguirò sicuramente questa storia perché il tuo stile e coinvolgente e scorrevole, la tua tecnica è molto particolare, hai un timbro tutto tuo e soprattutto la storia scorre.
Complimenti davvero!
Sperando di sentirci prestissimo.
Ti mando un abbraccio e a presto.
Miryel

23/11/17, ore 18:16

Ciao e finalmente eccomi qui come promesso :3
Scusa davvero tanto per il ritardo, ma ho avuto una settimana impegnativa che non mi ha permesso di concentrarmi per bene sulla storia e lasciare una recensione decente <.<
Allora, premetto che non ho visto nessuno dei tanti film di Venerdì 13, ma conosco abbastanza bene il personaggio di Jason e a grandi linee tutto il contesto. Dico inoltre che adoro il genere horror e credo sia molto difficile riuscire a renderlo (per dirti, solo Stephen King riesce a mettermi ansia <.<) quindi spero davvero che tu riesca in questa impresa :3
Ma passiamo alla storia~
Intanto, per quanto riguarda il mio gradimento personale, direi che hai catturato la mia attenzione, ricreando la classica scena della famiglia che si trasferisce e crede che tutto andrà per il meglio, ma noi sappiamo che non sarà così <.<
Il personaggio di Jasmine è stato ben costruito e lo hai reso interessante già da adesso, dando alla storia proprio un bell'input~ Ovviamente c'è ancora poco da dire riguardo alla trama visto che è ancora agli esordi, ma credo di aver intuito un po' dove andrai a parare e spero ci sarà abbastanza terrore xD
Per quanto riguarda la costruzione del capitolo, direi buona, ma in alcuni passaggi ho notato troppi punti che potrebbero benissimo essere sostituiti con virgole o punti e virgole.

Per esempio, in questa frase:
"Controllando la disponibilità di lavoro per Robert avevano scelto alla fine una casa che soddisfaceva pienamente tutti. (qui direi di andare a capo) Era una casetta a due piani circondata dal bosco e a poche decine di metri da un lago. (qui invece avrei messo i due punti) Un posto tranquillo immerso nella natura come volevano Anna e Jasmine, ma non troppo lontano dal centro abitato, per venire incontro alle esigenze di Robert. L’avevano trovata facendo ricerche su internet. (anche qui i due punti) Era subito stata la prima scelta di Jasmine, appena aveva visto dove si trovava, e aveva insistito in una maniera che sua madre aveva definito inquietante."

Quindi ti consiglierei di riguardare un attimo e vedere dove poter togliere qualche punto fermo e sostituirlo con altri segni di interpunzione ^^
Poi, ma questo lo dico solo come mio gusto personale, quindi puoi tranquillamente ignorarlo lol, la parte finale della descrizione della casa l'ho trovata un pochino tediosa e lunga. Mi spiego meglio: ci sta che tu mi descriva la casa, che ci aggiunga qualche pensiero della protagonista riguardo ad essa, ma averla tutta lunga e buttata nello stesso capitolo mi ha "annoiata" un po'. Non voglio essere offensiva, tranquilla, ma secondo me sarebbe stato meglio diluire la descrizione andando avanti con la storia, così da acquisire informazioni un po' per volta, perché personalmente a metà descrizione io già mi ero dimenticata com'era fatta la casa.
Comunque ribadisco che questi sono solo un paio di consigli, ma come capitolo introduttivo mi è piaciuto molto ^^ Spero di avere l'opportunità di leggere il seguito e alla prossima ^^

Zenya

17/11/17, ore 19:36

Allora, io non conosco Venerdì 13, non ho un buon rapporto con i film horror, a meno che non ci sia tanto splatter, ma non ho avuto alcuna difficoltà a leggere questo primo capitolo, che anzi mi è molto piaciuto.
Ovviamente qui lo stile di scrittura è molto diverso dall'altra tua storia che sto leggendo, l'ho molto apprezzato, così come ho apprezzato le descrizioni e le presentazioni dei personaggi. La scena proposta è la tipica situazione tranquilla che sicuramente poi porterà a qualcosa di più movimentato: Jasmine e i suoi genitori si trasferiscono in una nuova zona, più tranquilla e lontana dal caos della città. E fin qui tutto bene. Jasmine è attratta dalla tematica horror, io non so cosa succede in Venerdì 13, ma immagino che in questa storia si farà molto riferimento a quest'ultimo (e grazie tante, lol)
La descrizione della casa mi è molto piaciuta e per essere solo il prologo è molto interessante e sicuramente invoglia a leggere la storia. La seguirò con piacere insieme all'altra :D
A presto :)

19/10/17, ore 10:07

Ciao,sono qui per lo scambio di recensioni...
Devo ammettere che l’horror non è proprio il mio genere. Io sono il tipo di persona che non andrebbe mai a vedere quel genere di film, quindi non conosco venerdì 13, ma casualmente questo venerdì 13 ottobre era il mio compleanno, quindi la storia è caduta a fagiolo.
Hai uno stile molto pulito e interessante, le descrizioni sembrano amalgamarsi bene tra loro e con i personaggi.
Tutto mi dava l’idea dell’entusIasmo della famiglia per la nuova vita, quando poi sono certa che capiterà loro qualcosa di spiacevole...
La descrizione della casa l’ho trovata un po’ lunga e dispersiva, ma magari certi particolari per me irrilevanti, hanno a che fare con il film, non so... Ad ogni modo, è un ottimo capitolo inttoduttivo, scritto molto bene, e anche se non proseguirò con la lettura, l’ho apprezzato molto.
A presto Ladyhawke83

15/10/17, ore 10:16

Ciao! Sono qui per lo scambio.
Iniziò con il dire che non ho mai visto "Venerdì 13", ma è una mancanza a cui spero di rimediare quanto prima. Nonostante questo, la trama più o meno lo conosco, essendo un cult indiscusso del genere horror.
Come hai scritto nel gruppo FB, la storia è una AU e si legge molto bene anche se non si è vista la saga.
Parlando di questo capitolo, devo ammettere che mi è piaciuto molto. Anch'io sono stra favorevole ad un primo capitolo introduttivo della storia, prima di iniziarla la narrazione vera e propria nei successivi.
In questo capitolo, jasmine e la sua famiglia, stanchi della vita in città, decidono di trasferirsi in una casa al limite del bosco dove sono avvenuti diversi omicidi. Già questo elemento è importante per dare il suggerimento che qualcosa di molto simile sta per risuccedere, cosa confermata anche dal fatto che l'agente immobiliare non è ancora riuscito a vendere la casa proprio per questo.
La descrizione che fai della casa è davvero molto accurata, sembra proprio di trovarsi lì con loro e vederla con i propri occhi.
Il capitolo è stato scritto molto bene. Lo stile è scorrevole e per nulla noioso.
Complimenti. Continua così

28/08/17, ore 23:46

Adoro Jasmine e adoro i Disturbed, tiferò per lei in eterno per questo! Non è che il verde è il suo colore preferito? Mah, ho un leggero sospetto in quel senso, comunque non capisco come si possa decidere di trasferirsi in un posto del genere, vicino ai dei luoghi famosi per la strage di un serial killer, è illogico!! Comunque sei stata brava nella descrizione della protagonista e nell'introduzione della tua storia. La gioia iniziale dei tuoi personaggi è disarmante, malgrado tutto, ma Jason si aggira nei paraggi e un po mi dispiace per loro... chissà che accadrà. Adoro l'horror! E Jason è uno dei miei maniaci preferiti!

11/07/17, ore 19:57

Ciao. Sono qui per lo scambio.
Questo primo capitolo è descrittivo e ovviamente introduce un po' nella storia. Scopriamo chi sono i protagonisti, una famiglia che cambia città e casa assieme alla figlia. Scopriamo che il posto dove vanno a vivere è famoso per serial killer e ha un bosco vicino, tipico dei film horror e dell'ambiente gotico oserei dire. Gli elementi ci sono per una storia del genere.
Avrei preferito più suspense. Invece di raccontare che il posto fosse famoso per quei crimini, magari dirlo più avanti, creare solo l'atmosfera e poi scoprire piano piano, senza dar al lettore tutto in un colpo subito.
Come inizio è interessante sicuramente.
Ci sono solo due piccole precisazioni che faccio: in alcuni punti hai lasciato due spazi tra la punteggiatura e l'inizio della nuova frase ( qualcosa del genere. A) e potresti dividere in paragrafi, in modo che il testo risulti più scorrevole. E' un consiglio che hanno dato spesso anche a me, quindi lo do anche io a mia volta.
A presto,
Dracula

11/07/17, ore 14:21

Non sono un esperto di horror, film di questa categoria né ho visti ben pochi. La descrizione dei personaggi direi che è riuscita molto bene, si è capito benissimo le motivazioni di ognuno. Jasmine è un personaggio in cerca di guai, almeno questa é stata la mia impressione data dal fatto che non dice ai suoi il vero motivo per cui è entusiasta di quella casa. Li mi è venuto da ridere all'idea della reazione dei suoi genitori, qualora dovessero scoprire la storia del posto. Jasmine è un personaggio che incuriosisce. Quello che non mi è piaciuto è stata la descrizione della casa, decisamente troppo lunga da leggere e con troppi dettagli. Alla fine annoiava.

11/07/17, ore 09:31

Devo essere sincera, non me ne intendo molto di horror e questa era una delle prima volte che leggevo storie di questo genere, ma fin qui diciamo che è ancora tutto abbastanza tranquillo e non c'è stato niente di impressionante quindi posso commentare normalmente. Vediamo innanzitutto i personaggi, Jasmine con il suo amato Finn che mi sembra una tipa abbastanza coraggiosa e intrepida per via del suo entusiasmo per la storia legata alla nuova città in cui vivrà, e la sua famiglia che vabbè mi sembra abbastanza normale. Questo è solo un prologo ma necessario per far capire al lettore ambientazione, personaggi e di cosa effettivamente parli la storia. Ripeto che non me ne intendo di horror, ma dalla tua trama e da questa promessa la storia non mi sembra molto originale, è un po' una trama già vista e rivista ma prima di affermarlo con certezza voglio continuare a leggere, magari mi stupirai; )
Parliamo del tuo stile, adesso. Mi piace, è molto descrittivo e sembra tenersi un po' "lontano" dai personaggi, non so se sia una cosa tanto positiva ma sinceramente ho preferito così in questa storia. La grammatica è perfetta e non hai fatto alcun errore, quindi davvero brava! L'unica cosa che mi è meno piaciuta è la parte in cui descrivi la casa, è davvero troppo lunga è dettagliata, appesantisce davvero la lettura, magari qualche taglio potevi farlo a meno che non era necessario ai fini della trama.
Complessivamente, la storia ha un buon inizio e mi ispira parecchio quindi continuerò a leggere e chissà... lo saprai nella prossima recensione.
Hermit_