Cielo e Tenebra
di _armida

01/07/20, ore 23:35

Complice un rewatch della serie sono finita dopo secoli su efp e ho trovato le tue storie. Si vede il cambiamento che hai fatto nel corso del tempo, e il fatto che tu non abbia finito questa seconda parte mi spiace moltissimo. Spero tanto che tu legga questi commenti e decida di terminare La storia :)

06/04/20, ore 12:17

Ciao! Non recensisco da una vita perché avevo smesso di entrare su efp (colpa della laurea ed esami vari) ma non mi sono di certo dimenticata di questa meravigliosa storia! Approfittando della quarantena mi sono riletta ieri l’altra gemella e sono arrivata fino a qua e porca vacca, ci sono rimasta malissimo nel vedere che non è conclusa! Come mai? Ti prego dimmi che la continuerai, non puoi lasciarci così sul più bello! Allora, adesso ti dico tutte le mie sensazioni nella rilettura totale della tua storia (solo la raccolta delle os mi manca, ma appena finita la recensione correrò lì)...che dire? È impressionante come il tuo modo di scrivere sia migliorato di capitolo in capitolo arrivando in questo sequel a livelli altissimi. È il classico modo di raccontare un’avventura, infatti mi emozionavo ad ogni colpo di scena, quindi complimentissimi per l’abilità che hai nel trasmettere le emozioni. Hai un modo di scrivere diretto, senza troppi inutili paroloni ma perfettamente in grado di tenere incollati gli occhi allo schermo! Brava brava brava! Considero la tua storia una delle più belle che ho letto in questo sito, intrigante come un vero romanzo! E poi il fiore all’occhiello sono Elettra e Girolamo, questo te l’ho sempre detto nelle passate recensioni. Ad essere sincera rileggendo i primi capitoli forse Elettra mi pareva un po’ forzata, sarà che storicamente è difficile pensare che una donna del 1400 si atteggiasse come lei, vedendo i pochi diritti che le donne avevano al tempo, infatti quando leggevo della sua particolare amicizia di baci e abbracci con Giuliano e Leonardo un po’ mi stranivo, però nel complesso ci sta. Alla fine ci sono state eccezioni nella storia di donne progressiste come Artemisia Gentileschi e dobbiamo sempre ricordare che era la corte di Lorenzo, un uovo apertissimo mentalmente. Quindi alla fine ho approvato l’apertura mentale di Elettra! E di Riario che dire? Amo come hai reso il suo carattere, mi sembrava di averlo davanti in ogni suo singolo gesto...il modo in cui descrivevi i suoi brevi sorrisi e gentilezze verso Elettra è magistrale. Complimenti!!! Insomma dopo questa lunga recensione (fatta dal cell quindi mi scuso per eventuali errori) sono qui a pregarti di continuarla, perché merita. So per esperienza personale che le poche recensioni non invogliano a continuare un racconto su cui si perdono ore ed ore, io stessa ho lasciato ahimè storie incompiute e me ne sono pentita col senno di poi. Mi auguro non sia questo il motivo, comunque al di là di tutto spero in tuo aggiornamento futuro! Un abbraccio 🤗

17/09/19, ore 18:06

Ti ho fatta attendere alcuni mesi ma alla fine ce l'ho fatta a leggere questo capitolo 😅 e senza perdere ulteriore tempo direi di passare direttamente alla recensione (copiando gli appunti sui miei pareri che ho meticolosamente preso durante la lettura)
È stata bella la scena iniziale, quello scambio di battute tra Riario ed Elettra mi ha riportato alla mente i bei tempi andati durante il soggiorno del conte a Firenze... Chissà magari un giorno potranno tornare ad essere la bella coppia che mi faceva sognare 😍😍 poco ma sicuro questo al quanto impercettibile primo avvicinamento mi fa ben sperare, di conseguenza sai quanto posso aver odiato Zita nel momento in cui li ha interrotti
Ti sei fatta perdonare egregiamente nella parte successiva 😍 per un momento ho temuto che lei si sarebbe ritratta ma il loro amore ha avuto la meglio, almeno finché i sensi di colpa non sono tornati a rompere le uova nel paniere... Vabbè per il momento credo che dovrò accontentarmi...
La curiosità sul prossimo capitolo è già tanta ma più si avvicina la scena agghiacciante letta nel primo più la mia ansia sale
Come puoi immaginare, il prossimo aggiornamento sarà atteso con ansia e questa volta prometto che non ti farò attendere per farti avere il mio parere 😉😘

26/07/19, ore 18:32

Ed eccomi qui! Finalmente sono riuscita a trovare il tempo di leggere questo capitolo e lasciarti una recensione... Non appena la sessione d'esami ed altri impegni mi hanno lasciato un po' di tregua. Per questa volta tu sei stata puntuale nel pubblicare, ma io non lo sono stata nel recensire ahahahah.
Allora, parto dicendo che io ADORO Elettra e Riario insieme, con il loro particolare modo di stuzzicarsi a vicenda, tanto che sembrano sempre sul punto di saltarsi addosso per appagare tutti quei desideri repressi che evidentemente provano, e che invece non trovano mai sfogo... Fino a questo momento. Personalmente non vedevo l'ora che quei due tornassero - anche solo per una volta - alle loro vecchie abitudini, e ho adorato il modo in cui hai gestito tutta la scena: l'ho trovata molto intensa e coinvolgente, e mi ha lasciata anche con una certa tristezza addosso che tuttavia non è sgradevole perché è perfettamente in linea con la situazione e con i sentimenti contrastanti dei personaggi; insomma, un momento di passione non basta a cancellare tutto quello che è accaduto, ma sicuramente mette ancora più in chiaro quanto i nostri amati protagonisti si amino e si desiderino.
In poche parole complimenti (come sempre) per come scrivi, per l'intensità che riesci a mettere in ogni parola, per il modo in cui riesci a dosare le scene più divertenti con quelle più dolci e quelle più tristi, creando una narrazione davvero gradevole e coinvolgente.
Spero di leggere al più presto il prossimo capitolo.
Un bacio <3

10/05/19, ore 22:42

Come ti avevo detto ho stappato lo champagne in onore di questo aggiornamento! ahahahah.
Elettra e Nico sono adorabili nel loro disperato tentativo di fuga, soprattutto lei è stata davvero geniale, ma non si può fregare il conte Riario, no no, quindi purtroppo (o per fortuna?) dovranno restare su quella nave a quanto pare.
Bene, ora non farci aspettare un altro anno e più per il prossimo aggiornamento, perché i lettori devono sapere come continua tutta questa situazione (e tu hai il vizio di lasciarci sempre con il fiato sospeso ahahah).
In ogni caso sono fiera di te che hai ripreso a scrivere e pubblicare! <3
Un abbraccio!

06/05/19, ore 23:54

Una fuga alquanto disastrosa ma l'importante è provarci, no?
Girolamo non riesce proprio a mandare giù l'indifferenza da parte di Elettra ma di certo non poteva aspettarsi baci e abbracci dopo quello che è successo a Firenze. E a tal proposito, probabilmente nessuno si immaginava che Elettra avrebbe reagito così al "semplice" suono delle lame che si scontrano. Riario comunque si preoccupa sempre per lei, l'unica persona al mondo con cui ha una pazienza quasi da certosino.
Intanto Leonardo si fa attendere, ma del resto sappiamo già dove si incontreranno e da lì in poi inizierò seriamente ad avere paura per la nostra bella protagonista, ma non fasciamoci la testa prjma di romperla.
Sono davvero felice che tu abbia ripreso a scrivere questa storia che è assolutamente degna di avere un giusto epilogo.
Al prossimo capitolo 🤗🤗

14/03/18, ore 19:13

Io amo questa storia
Ho letto sia questa che la precedente tutte d'un fiato divorando i capitoli quasi alla velocità della luce... Insieme a Giuliano e Zoroastro, Riario è uno dei miei personaggi preferiti e mi è dispiaciuto che nella serie, all'infuori che con Zita, non abbiano mai pensato a dargli un aspetto un po' più umano e meno da robot. In questa storia è completamente rivalutato tanto che secondo me ci si affezionerebbe anche qualcuno a cui non piaceva. Ma ora veniamo alla storia... Ho adorato questa coppia non convenzionale dal primo momento, mi piace come hai descritto ogni sfumatura dei loro caratteri e come interagiscono. Dall'inizio di "Cielo e Tenebra" sono sempre stata con il fiato sospeso e quando poi Elettra ha anche tentato il suicidio credo di essere stata sul punto di lanciare via il telefono. Questa è una cosa più che positiva (ovviamente non per il mio telefono) perché significa che riesci a catturare completamente l'attenzione del lettore.
Per quanto riguarda questo capitolo posso iniziare con dirti che mi è piaciuto molto, certo vorrei tanto che tornassero ad andate d'accordo ma hanno fin troppe cose da chiarire, in primis i loro sentimenti e credo che tocchi a Girolamo fare la prima mossa perché, come ha detto anche Elettra, lui sa quasi tutto di lei ma lei non sa niente di lui, e quello che sa le è stato detto da qualcun'altro.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo che stato in trepidante attesa fino ad allora soprattutto per via del riferimento che fai al capitolo 15 nell'intro.
A questo proposito approfitto per chiederti una cosa: solitamente hai un tempo preciso ogni quanto aggiornare oppure è una cosa che fai solo quando ne hai la possibilità?
Alla prossima e ancora complimenti

01/03/18, ore 14:30

Oddio!
Da quanto tempo non passavo da queste parti!
Non mi sono dimenticata di Elettra e del nostro caro Conte eh, semplicemente in questo periodo ho avuto molto da fare.
Ma passiamo ai due capitoli che ho appena letto tutto d'un fiato. Inutile dire che mi sono emozionata nel leggere l'incontro con Giuliano e mi sono divertita molto nel rivedere un pò dei vecchi Elettra e Riario nel suo studio.
Deve passare un bel pò di tempo prima che lei riesca a perdonare quello che è successo, dopo tutto è vero che la spada insanguinata non era la sua, ma dietro quella congiura c'era anche lui.
Vabbè, mi sto dilungano in inutili spiegazioni che non servono...ahahah
Spero di vedere altri aggiornamenti e questa volta cercherò di leggerli in tempo! Un abbraccio.

22/11/17, ore 21:10

Oddio oddio oddio non sapevo che avessi aggiornato la storia!
Se fosse possibile metterei questo capitolo tra i miei preferiti, ovviamente non perché sia una parte felice della storia (purtroppo >.<) ma perché è estremamente travolgente. Faccio addirittura fatica a finire una parola che c'è la fretta di passare alla successiva.
Per non parlare della pesantezza al petto che ho patito io stessa nel leggere di Elettra che decide di lasciarsi andare in mare. Mozzafiato e impeccabile come al solito, ormai le mie recensioni sono esattamente tutte uguali hahahahaha
Ti prego ti prego ti prego non tardare ad aggiornare, posso pagarti hahahahaha
Ovviamente scherzo, so bene che sei molto impegnata, lo dici tu stessa nei Nda, ma comunque aspetto con ansia il continuo!!

14/11/17, ore 13:47

Quando una lettura mi prende, non riesco a staccarmici facilmente, come non è altrettanto semplice farmici prendere.
Aspettavo l'aggiornamento e finalmente è arrivato, inutile dire che l'ho letto tutto d'un fiato appena mi sono accorta che era disponibile.
Come ho letto anche l'altra storia.
Non starò qui a dire le cose che ho già detto nella recensione precedente, ma che mi stai lasciando con il fiato sospeso, questo si!
Per quanto riguarda il personaggio del, mio amatissimo, conte.
Nella fantasia possiamo interpretare molte cose a nostro "piacimento" almeno questo.
e se in ogni individuo buono esiste una parte oscura, lo stesso vale per chi è dall'altra parte.
Detto questo, credo di essermi dilungata abbastanza, aspetto il prossimo aggiornamento con ansia. :)
Baci.

09/11/17, ore 16:53

Ci credi che ho letto la prima storia e il seguito in soli due giorni??
da Pazzi, penserai, e no..non mi riferisco alla faccia da topo di quel odioso di Francesco.
Inutile dire che ho adorato dalla prima all'ultima parola questa storia.
Mi piace molto il personaggio del Conte, tanto quanto la versione che hai dato di lui in questa storia.
Spero di leggere al più presto un aggiornamento.
Nel frattempo dar un occhiata alla storia parallela a questa.
Un bacio.

08/05/17, ore 01:15

Oh, okay mi sono resa conto adesso che anche questo capitolo lo avevo già letto, ma ahimè, ancora mi sono dimenticata di dirti quanto diavolo sia bella questa storia, nonostante sia solo l'inizio del sequel
Muoio dalla curiosità di sapere il continuo, ormai ti seguo da tanto tempo e mi sono affezionata tantissimo a questa storia (anche a te, mia cara scrittrice!!)
Il dolore di Becchi è però straziante, mi sembra proprio di viverlo sulla mia pelle e soffrire con lui la scomparsa di Elettra, la morte di Giuliano e... uff, spero che siano queste le ultime cose struggenti della storia hahahahah
Ma, a giudicare stesso dalla parte di presentazione della storia (ehm, non so come si chiama quel piccolo resoconto che appare prima di aprire la fanfiction hahahah) mi sa che devo preparare i fazzoletti!!
Aspetto con ansia il continuo, da quanto ho capito dal messaggio che mi hai mandato su Facebook arriverà presto, siiiii
Un bacione enorme!

08/05/17, ore 00:58

Eccomiiii finalmente!! Non vedevo l'ora di leggere la nuova storia
È passato troppo tempo e mi mancava davvero tanto
Che dire mi manca quasi il fiato, penso di aver letto questo prologo in due minuti scarsi
Emozionante come sempre, corro a leggere il successivo!!
Un bacione!!
Ps avevo gia letto questo capitolo appena dopo la pubblicazione, ma vedendo che non avevo lasciato recensioni ho approfittato per darci un altro sguardo, mi piace troppo!!!

23/04/17, ore 22:10

Noooo vabbeh, ma è la perfezione!
Ogni volta che leggo del Conte e di Elettra mi emoziono. Sai quando ti parte la ship in modo assurdo? Con la tua storia è sempre la solita forte emozione, sin da ogni riga in cui leggo solamente i loro nomi. Ed è sempre bello seguire le vicende di due amanti che trasmettono così tanto. Aspetto il prossimo capitolo con ansia, e mi dispiace di recensire sempre così tardi! Non vedo già l'ora😍