Perdere l'equilibrio e cadere (È stata una lunga attesa, lunga ed estenuante.)
di kaos3003

26/09/09, ore 11:06

(Recensione a cura di El Defe e pubblicata su www.criticoni.net)

Perdere l'equilibrio e cadere si incastra nella trama principale del gioco con una certa abilità, mostrando la promozione di Shelinda all'interno del clero, durante la crisi che sconvolge il culto di Yevon a metà del gioco.
Con queste premesse, lascia pienamente soddisfatta la caratterizzazione di Shelinda, molto aderente ai momenti (sempre troppo pochi) in cui è possibile incontrarla durante il gioco: il suo interrogarsi sulla giusta via da seguire, la venerazione che ha per Mika, sono ottimi scorci del suo carattere e dell'introspezione su cui l'autrice ha lavorato.

Per quanto riguarda lo stile, ho avuto impressioni contrastanti: tuttavia quella prevalente è che ci troviamo di fronte a una narrazione più che buona, moderatamente coinvolgente e molto scorrevole. Gli errori e le imprecisioni ci sono e non sono pochi, ma trattandosi per la maggior parte di mistyping non influiscono più di tanto sulla comunque buona qualità della fanfiction, adattissima per chi gradisce i personaggi minori del videogioco e, in generale, a tutti i fan di FFX.

Voto: 7.5/10

10/09/09, ore 21:53

Sono una cafonazza imperdonabile: avendola pur letta quando hai pubblicato, mi son scordata a casa la recensione. E non per indifferenza, perché mi è piaciuta tanto. Bello il soggetto, bella l'inquadratura, bella la boccata d'aria fresca di leggere di madama "C'ho-una-brioche-in-testa-e-me-ne-vanto" Shelinda che anche lei, poverina, ha le sue storie da raccontare e fra quelle storie questa era indubbiamente la maggiore. C'è tanta Spira in questa fanfic e sai che per me non potrebbe esserci pregio maggiore. :) Il fandom (inteso come somma astratta delle opere) ingrassa e ringrazia XD
*rilegge l'intro* Ah, e parecchio adatta ai prompt, direi! Buon occhio a ricollegarli a questo momento della storia di FFX! E... Braskaaaaaaaaaa! *gridolino fangirloso*

07/06/09, ore 15:41

Punteggio: 7.875
Trama e originalità: 7.5
La trama è statica, tuttavia ciò su cui l'autrice pone l'accento è questo particolare momento di generale incertezza e timore, ben descritto dal comportamento di ciascun personaggio, anche di quelli minori. Forse è un po' troppo breve, ma non vi sono argomenti lasciati in sospeso o trattati con superficialità.
Lessico e grammatica: 7.5
A parte pochi errori di battitura, lo stile è perfetto, curato, elegante ed armonioso, dal registro lessicale medio-alto; viene posta attenzione ad ogni singola parola e la lettura risulta molto piacevole.
Rispetto warnings: 8.5
Tutti i warnings sono stati rispettati, le due citazioni sono state inserite così bene da non sembrare nemmeno citazioni e il proverbio è stato trattato molto bene all'interno di tutta la narrazione.
Capacità rielaborativa: 8
Buona la capacità rielaborativa, sia dal punto di vista della traccia e dei warnings, rispettati alla perfezione, sia da quello, a mio parere, del fandom.