L'autunno nell'anima
di NihalDellaTerraDelVento

03/04/19, ore 19:36

HO ADORATO QUESTA FANFICTION!
Forse è un po' tardi scrivere una recensione dopo 2 anni, però davvero dovevo scrivere quanto mi è piaciuta e purtroppo l'ho scoperto solo ora questo anime/videogioco!
Inutile dire che, beh, anche io ho adorato Okita Souji e penso che questa fic gli renda giustizia, soprattutto nella seconda parte: è chiaro (anche perchè nato da un otome game) che il romanticismo ci deve essere sempre un minimo, però non è una cosa pesante come l'hai resa tu.
Che dire poi della metafora con la foglia e la frase finale? Mi è piaciuta moltissimo! Non solo hai descritto bene un personaggio difficile come lui, ma anche la struttura stessa della fanfic è bella! Se potessi darti un voto per me sarebbe 10 su 10: un vero peccato che ci siano state così poche recensioni!
Anna3

18/04/17, ore 22:48

Grazie per aver scritto questa piccola perla. Sono felice che anche in Italia qualcuno conosca questo otome/anime... io generalmente usufruisco solo delle versioni inglesi di videogiochi/anime/manga ecc visto che nel mercato anglosassone c'è molta più scelta :) a volte penso che mi piacerebbe tradurre questi giochi che in italiano sono praticamente misconosciuti...
Ho iniziato da poco a giocare alle visual novels (ammetto che fino allo scorso autunno non avevo idea di cosa fossero) ed Hakuoki è stato il primo otome a cui mi sono avvicinata. Ignara di cosa mi attendesse, ho iniziato a leggere e la prima route che mi sono ritrovata a vivere è stata proprio quella di Okita... e come si dice, il primo amore non si scorda mai. Niente di più vero! I personaggi di questa storia sono profondi, caratterizzati in modo magistrale e il fatto che siano basati su personaggi realmente esistiti non ha fatto che incuriosirmi ancora di più. Dall' otome sono passata agli anime e a dire che il mio cuore si è spezzato nel rivivere le vite tragiche di questi eroi è dire poco.
Ed Okita... un personaggio profondo, malinconico, forte, fiero, crudele e sensualissimo, almeno a mio modesto parere.
Mi è piaciuto il modo in cui lo hai caratterizzato e lo scambio di battute con Chizuru è realistico, anche se personalmente credo che Souji nutrisse qualcosa di più di "un lieve senso di cameratismo" nei confronti dei suoi compagni.
Il suo è un personaggio profondo e il fatto di essere così sprezzante e cinico mi ha sempre dato l' impressione di una maschera portata ad arte per nascondere la sua vera e profonda debolezza, che è la sua sensibilità.
Ovviamente questo è il mio modo di percepirlo, e la bellezza di questo otome sta anche nel fatto che i personaggi, pur avendo caratteri ben definiti, lascino qualcosa all' immaginazione della lettrice.

Grazie per questa storia che ho letto molto volentieri essendo anche io (come forse avrai intuito) una fan del videogioco!
Mi sto cimentando nella stesura di una ff proprio su questo otome; non so se la cosa si stia sviluppando in maniera decente, la sto facendo per riprendere a scrivere dopo anni di pausa e (soprattutto) per togliermi la soddisfazione di vedere finalmente un personaggio femminile forte in quell' ambientazione (anche se non disprezzo Chizuru avevo proprio voglia di divertirmi con un OC... e vedere come avrei potuto farlo interagire con Okita. Mi diverte molto scrivere su di lui).

Grazie ancora e spero scriverai qualcosa di nuovo su Hakuoki!!
(Recensione modificata il 18/04/2017 - 10:54 pm)