Appartieni a me
di Sarasvati

01/03/18, ore 16:15

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino.

Ho scelto di recensire questa flash-fic per diversi motivi.
Il primo fra tutti è che, tra tutti i fandom nei quali hai scritto, Harry Potter è quello che conosco meglio, quindi posso lasciarti una recensione - si spera - come si deve.
Poi ancora, il pairing: la Sirius / Remus è la mia seconda OTP dopo la Drarry, quindi vado a nozze.
Ed ultimo, ma non meno importante: il tema da te scelto.

Ed è proprio partendo da quest'ultimo che vorrei iniziare con la recensione vera e propria: dire che l'ho amata è estremamente riduttivo e, sarò sincera, l'ho amata soprattutto perché non ho mai letto qualcosa del genere e mi ha fatto strano, in un certo senso, immaginarmi un Sirius ossessionato e possessivo.
Non so se mi sono spiegata bene e non vorrei essere fraintesa: nonostante lo sgomento che ho provato (proprio perché una cosa del genere mi è nuova) e nonostante la pesantezza del tema trattato, questa fanfiction mi è piaciuta e me la sono goduta dalla prima all'ultima parola.

A mio parere, hai reso benissimo l'atmosfera Dark: ciò non solo si riversa nella descrizione dell'ambiente sia interno che esterno, ma anche e soprattutto nel personaggio di Sirius e nell'essere un "mezzo succube" da parte di Remus.
Parlando di Sirius: la sua ossessione, possessività e frustrazione è una cosa quasi palpabile tanto che, per un attimo, mi è sembrato quasi di trovarmi al posto di Remus, visto il forte impatto che ha avuto Sirius durante il racconto.
Le sue parole, i suoi gesti, i suoi sguardi, sono la perfetta (e purtroppo reale) rappresentazione dell'uomo ancora ossessionato da qualcuno che ormai non gli "appartiene" più.
L'amore potrebbe anche esserci, ma non è nulla in confronto ai sentimenti negativi che prova Black: forse si è anche dimenticato di amare Remus e, mettendo da parte questa cosa, pensa soltanto a come riaverlo, ad assillarlo, a controllare e sindacare ogni sua mossa.
Fino ad arrivare alla tristezza vera e propria, quella minaccia che fa paura soltanto a dirla (figuriamoci a metterla in atto): "Mio o di nessun altro".
Per quanto riguarda Remus, è combattuto tra sentimenti contrastanti: si è ribellato a Black ma non lo ha dimenticato del tutto, pur essendo conscio della sua possessività.
La paura che prova sentendo le parole di Sirius l'ho provata anche io e, per un attimo, ho davvero temuto il peggio.

Nulla da dire riguardo allo stile e alla grammatica: li ho trovati impeccabili sotto tutti i punti di vista e ciò ha favorito una lettura scorrevole, piacevole e ricca di suspense.
Ancora tanti complimenti per questa flash-fic, è stato un piacere leggerti!

Jill ~

18/12/17, ore 08:31

Ciao sono la ragazza dello scambio recensioni!
Premetto che come coppie non Canon leggo di solito solo quelle Draco/Hermione ma mi incuriosiva leggere di una coppia del genere.
Il testo è molto breve ma non ho notato errori ortografici, lo stile è semplice e pulito e devo dire che sei riuscita a conferire l'atmosfera Dark.
Le battute di Sirius sono dirette ed i gesti pochi ma inequivocabili, è un tema interessante la gelosia pura così come anche la disperazione di un amante respinto.
Davvero interessante! Brava!

11/09/17, ore 23:04

Di solito amo questa coppia della Old, ma in questo caso devo dire che ho sentito il disagio per la situazione colarmi addosso. Hai reso benissimo l'ossessione di Sirius, della malattia, la sua ossessione nei confronti di un Remus che si è ribellato e continua a combattere contro quella battaglia che è passata e che si ripresenta alla sua porta in ogni momento.
Devo ammettere che è la prima con l'elemento dell'ossessione malata che mi capita di leggere su di loro, molto originale davvero.
Non so se scriverai altro su di loro con tematiche particolari, nel caso sono curiosa di leggerle! ^^
Nem

02/06/17, ore 10:30

Ho scelto questa storia perché la coppia Sirius/Remus è una delle mie OTP ed inoltre mi piace il genere dark e volevo vedere com'era sviluppato qui.
E complimenti perché in realtà non avevo mai letto nulla del genere.
Sirius è il mio personaggio preferito e vederlo sotto questa veste è piuttosto interessante.... direi che la follia o l'ossessione gli donano.
Mi piace questo senso di gelosia e possessività che prova verso Remus, che si presuppone lo abbia lasciato ma non riesce comunque ad allontanarlo.
Arriva pure a spiarlo, cioè modalità livello stalker 10.
La paura che prova Remus quando Sirius gli è vicino e gli dice che se non può averlo lui non l'avrà nessuno... è così folle, lo adoro, ho una passioen per i rapporti difficili. E si capisce subito che il loro rapporto è stato difficile anche prima. Remus era quello sottomesso, finché non si è svegliato e ha deciso di farla finita. E questo Sirius non riesce ad accettarlo e per questo cerca di aggrapparsi disperatamente a lui, anche a costo di farsi odiare.
L'atmosfera cupa si sente e fa capire molto bene quello che entrambi i personaggi provano.
Devo dire che è stato molto interessante leggere una storia del genere su questa coppia, secondo me ci sta troppo bene, e poi hai saputo descrivere tutto con semplicità ma bravura.
Quindi cinquanta punti a Grifon... a te!
Alla prossima ;)
Baci.
- Victoria Buchanan

17/05/17, ore 16:41

Uoooh, un Sirius talmente geloso da culminare nell'ossessione e nella crudeltà... mi piace 😏
Io sono pazza quindi non devi ascoltare quello che dico o, perlomeno, non prenderlo sul serio, ahah.
Diciamo che qui il nostro Felpato si avvicina a quella "lieve" follia che serpeggia tra i Black e si trasforma in una persona completamente diversa da quella che conosciamo.
Prova un'insana gelosia nei confronti di Remus e arriva addirittura al punto di volerlo uccidere (?) o comunque fargli del male per il semplice fatto che Lupin ha deciso di non essere più sottomesso a lui.
Sicuramente quello che Sirius prova per l'ex amante non può essere definito amore, ma piuttosto ricorda quel desiderio che non ti lascia finché non ottieni ciò che vuoi solo per liberartene appena lo conquisti.
Io sono un'amante di questi stravolgimenti e sono contenta di aver letto questa storia perché, diciamolo, anche se in questa ff Sirius è fuori di testa emana comunque una certa figaggine (te l'ho detto che sono pazza 😂); a parte questo penso che i due Malandrini sarebbero una coppia perfetta: uno ribelle e scatenato, l'altro riflessivo e solitario. Insomma, si completano a vicenda, ma lo scenario della tua storia lascia un po' questo amaro (è un complimento, eh) che dimostra che non sempre è vero il detto "gli opposti si attraggono".
In sostanza, quindi, molti complimenti, lo stile diretto e conciso mi è piaciuto e sei riuscita a descrivere bene e con poche parole entrambi gli stati d'animo dei protagonisti.
Un bacio!
_LestrangeMills_

07/04/17, ore 21:46

Che dire...
Forma/grammatica corretta, terminologia precisa, giusta suspance, proprietà di linguaggio...
E la mia coppia slash... che dico, la mia coppia in assoluto preferita in Harry Potter trattata nel suo aspetto più torbido - che tanto piace a me :3 - con una maestria linguistica ed un talento narrativo davvero degno di nota.
Solo, permettimi una micro-micro-microcritica che potrebbe anche non essere affatto una critica - in effetti nemmeno lo è, a ben pensarci, perché è proprio questo il bello della tua flashfic [le flashfic, così come le drabble, fra l'altro, sono tutt'altro che semplici da scrivere]: il finale mi ha lasciata con l'amaro in bocca. Ok, è aperto... Lascia spazio all'immaginazione... Ma tu ci tieni sulle spine, io piango, bella mia T_T
Ok, son matta :D
Many congratulations ^_^
Va nelle preferite.

Vale

06/04/17, ore 16:41

Ciao! Sono Zenya e sono qui dal Giardino di EFP ^^
Bene bene, hai detto di essere una new entry ^^ Intanto ti do il mio benvenuto e cominciamo! Di solito, quando lascio le recensioni le divido sempre in due parti, una che riguarda la grammatica e la forma, l'altra il mio giudizio sulla trama :3
Piccola premessa prima di iniziare: non ho letto i libri di HP (non ancora, ci sto lavorando xD), quindi non so esattamente come sia stata sviluppata la relazione tra i Malandrini, ma so abbastanza da riuscire a dare un giudizio oggettivo su quello che ho appena letto.
E fatta questa premessa, iniziamo! Dal punto di vista grammaticale, devo dire che non ho riscontrato errori e la storia si lascia leggere con molta fluidità; il testo è ben curato e il linguaggio chiaro e incisivo, perfetto per essere una flash. Davvero, ottimo lavoro!
Ti sei giusto persa una virgola in questa frase: “Mi hai spiato Black?” che andrebbe prima di Black ^^
Per il resto non ho altro da dire u.u
E ora passiamo alla trama! Non ho mai avuto particolari ship all'interno del fandom di HP, tanto che dai film vedevo Remus e Sirius come una bellissima brOTP :3 Eppure in questa tua breve e intensa flash ho potuto assistere a una visione più particolare del loro rapporto. Hai inserito la storia in un contesto vago, ma posso intuire che la ragazzina che era stata da Remus sia Ninfadora e che quindi la loro coppia sia già nata. Da questo abbiamo un Sirius che fatica ad accettare la perdita di Remus.
Ho apprezzato l'ambientazione che hai dato alla storia, che riflette le emozioni di Black e dà al tutto un aspetto più inquietante. Ho facilmente immaginato Sirius un po' come quando è uscito da Azkaban, con quella stessa rabbia che ora rivolge alla perdita di Remus. Interessante il modo in cui hai descritto il rapporto che avevano da pochi dettagli, dando comunque l'idea di un innamoramento che non può essere meso da parte e ti devo fare i complimenti!
Ho davvero apprezzato la flash e il tuo stile! Io, personalmente, non so scrivere flash e stimo chi riesce a esprimere certi concetti, anche difficili, in pochissime parole u.u Bravissima e continua così ^^
Detto questo, passo e chiudo! Alla prossima!

Zenya_