una lettera d'amore mai mandata
di Stellastellina

14/06/17, ore 17:59

NON CI POSSO CREDERE.
Perfetto, e anche oggi le recensioni si tramutano in scleri assurdi. Partiamo con ordine.
Già a "Carissimo Virgilio" stavo già sclerando come la più brava fangirl, figurati ^^ sono arrivata alla fine invece che avevo gli occhi lucidi... è stato bellissimo come hai espresso tutto lo sconforto di Dante per il fatto che non vedrà mai più il suo caro e amato (soprattutto amato. Cioè, LA DARGILIO REGNA PER SEMPRE NEI SECOLI DEI SECOLI. AMEN) maestro... povero il nostro Dante, mi fa pena. Lui che rinuncerebbe allo splendore del Paradiso pur di restare accanto alla sua guida... *^*
E comunque io ti adoro già. Ti adoro già, sai perché? Perché scrivi esageratamente meglio di tantissimi italiani che conosco, anche adulti. E poi boh, amo la Cina *^* un giorno vorrei visitarla con il mio amico cinese e la mia squadrona di kung fu appresso (soprattutto i monasteri shaolin, adoro.) Sai, ho sentito di molti stranieri che adorano la poesia Sommo... credo che sia perché lui fa un uso strabiliante della lingua italiana e in molti grazie a lui rimangono incantati da questa lingua, che in fondo sono anche ""costretti a imparare"" abitando qui, e provano a emularlo... anche con grandi risultati, e questa lettera ne è un esempio ^^ sai, ho sentito che molti sentendo Gassman recitare hanno affermato di voler imparare l'italiano ^^ ora non so se c'era veramente tutta questa ammirazione verso la poesia del Sommo, ma fantastichiamo dai u.u
A parte questa divagazione, ho amato la storia, la ship, il fatto che Dante voglia provare ad emulare Virgilio facendo uso del latino, e tutto quanto. E il finale l'ho amato. "Un bacio mai dato"... lovvo.
Alla prossima cara!😍
Bice😘

20/04/17, ore 17:47

È davvero bella (perdona la mancanza di sinonimi migliori) questa lettera... Quasi poetica in alcuni punti, impressione data dal fatto che alterni parole da un registro basso a uno più alto. Si nota anche che conosci bene Dante. :)
E devo dire di essermi commossa nell'immaginare il poeta, che dopo tutti gli anni trascorsi più velocemente di un battito di ciglia, non ha dimenticato il suo maestro. Il suo ricordo se lo porterà fino alla tomba, e forse anche oltre... e mi dispiace davvero che i due non potranno incontrarsi, semplicemente perché Dante non è nato prima. Il destino sa essere crudele delle volte no? Unire due persone per poi recidere il filo che li unisce come se nulla fosse...qualcosa su cui riflettere sicuramente.
E quindi niente, concludo dicendo che la tua storia mi è piaciuta molto e che non so se scriverai altro sulla Divina Commedia, ma mi piacerebbe sicuramente leggerlo. ;)
Alla prossima

P.S. di solito non sono così formale nelle recensioni...anzi in verità di solito sono più che altro scleri travestiti da commenti, non so forse è la solennità di questa lettera...xD
(Recensione modificata il 20/04/2017 - 05:50 pm)

20/04/17, ore 14:12

Mi è piaciuta molto, è un punto di vista completamente esterno e affettivo davvero piacevole da leggere!
Vorrei chiederti una cortesia, sto scrivendo la mia tesi di laurea proprio su questo argomento, mi farebbe molto piacere oltre introdurre il tuo testo nel lavoro, farti una brevissima intervista.
Pensi sia possibile?

(Recensione modificata il 20/04/2017 - 05:56 pm)