Cantico notturno
di M y r t u s

26/07/17, ore 22:33

Affascinanye e d'atmosfera.
Ho trovato questa poesia molto coinvolgente e fresca. Buia. E' la notte magica di chi s'innamora.
Belle le immagini. Le sfumature sono apprezzabili così come il ritmo. Perdona la brevità, ma non so cos'altro aggiungere a questo componimento che a mio avviso si spiega da solo. Arriva dove deve.
Oshi-chan

13/05/17, ore 17:14

PrettysweetLolita - Cantico Notturno

- Attinenza alla canzone (trama, tematiche, contenuti)

La presenza della canzone all’interno della tua poesia è prepotente. A tratti le tue parole potrebbero essere tranquillamente quelle pronunciate da Gringoire. È affascinante come, con lessico differente, tu sia riuscita a rimandare all’atmosfera di “Luna”, che è - a mio parere - una delle più belle di tutto il musical.
Dipingi un quadro dallo sfondo scuro, ponendo poi come unica fonte di luce i raggi argentei della luna, che irradiano il mondo di una tiepida sonnolenza. Ma non a tutti è concesso il privilegio di addormentarsi, ubriachi e satolli: c’è chi non non riesce ad avere un breve momento di tregua dai tormenti - in questo caso d’amore- nemmeno durante la tranquillità della notte.
Le tue dolci descrizioni di trasformano in struggenti lamenti di desideri mai soddisfatti e, in tutta onestà, la tua Luna mi è sembrata la metafora di un dio che non ascolta le preghiere disperate dei suoi fedeli; che abbandona gli uomini quando più sembrano averne bisogno. E in opposizione l’essere umano che continua a domandarsi per quale motivo non giunga mai una risposta.
Un dio - inteso come qualcosa di metafisico, che regola l’andamento di quelle faccende che, pur appartenendo alla sfera umana, non sono accessibili e gestibili dall’uomo. La Fortuna, il Destino, insomma. E quest’essere che nella tua poesia è rappresentato dalla Luna mi ha lasciata triste, quasi sofferente: è visibile, ma non tangibile; è distante ma allo stesso tempo rappresenta la più grande fonte di frustrazione dell’uomo che, dopo vari tentativi, non riceve mai un segno.
Illude chi con sincera speranza gli affida segreti, dubbi, malattie. Sei stata in grado di creare un mare calmo in superficie, sotto cui si agita un mondo mosso ed inquieto, che mi ha subito riportata al paradosso tra il lento gesticolare di Gringoire e la sua voce ricca di dolore.

- 20/20

- Grammatica

Assolutamente impeccabile. Il lessico è ricercato, in linea con quello originale. Ho apprezzato molto l’utilizzo di alcuni aggettivi, che riescono a riprodurre immagini e suoni in modo limpido.

- 10/10

- Gradimento Personale
“Cantico Notturno” è la sfumatura perfetta di “Luna”. Sei rimasta in parallelo con la canzone per tutta la durata del componimento, centrando in pieno il tema del contest.
È delicata ma allo stesso tempo piena di rabbia e tristezza. Domande disperate a qualcuno che non siamo nemmeno sicuri esistere.
Hai creato una poesia leggera che è riuscita a scuotermi nel profondo.

- 10/10

- Bonus
Ricevi un punto per aver utilizzato la figura retorica bonus (oscurità assordante). Non ho riscontrato nessun verso della canzone originale, ma potrebbe essermi sfuggito: se così fosse non esitare a farmelo notare!

- 1/3

TOT - 41/43

29/04/17, ore 14:02

NO VABBE'. Mi sono emozionato. E' bellissima, stop. Non so che dire ahahhaa sono rimasto senza parole. Sai scrivere molto molto bene e qui ne abbiamo la conferma. Come nella recensione precedente ti ripeto che sono innamorato del tuo vocabolario.
Una poesia così dolce, soave ed elegante. Hai vinto tutto, davvero.
Vorrei poter leggere altre tue poesie se permetti perché signorina mia, sei un talento <3
Sono troppo elettrizzato ahahah

26/04/17, ore 22:01

Ciao, cara! Scusami per il ritardo, eccomi qua finalmente.
Si vede che sei un'amante della poesia, perché hai tirato fuori davvero dei versi meravigliosi, ognuno è curato e ti sei soffermata sul linguaggio affinché niente fosse lasciato al caso.
Inoltre, ho apprezzato anche il modo in cui hai impostato l'impaginazione, con le stelline finali e le due lune iniziali, semplice ma nonostante ciò elegante, senza troppi fronzoli. Dieci punti solo per le stelline perché sono bellissime, sarei tentata di rubartele (?)
Sublime la descrizione della luna, soprattutto il verso iniziale della falce d'avorio e dei postumi del vino. Non so, trovo affascinante l'immagine appunto della luna che osserva dall'alto le persone sole e gli ubriachi, che soprattutto nelle grandi città non mancano mai.
Sarebbe bello se la luna riuscisse a curare l'insonnia, mi servirebbe proprio!
Ho amato ogni tua singola espressione, hanno tutte un certo fascino e non mancano di eleganza – e secondo me queste sono le prime qualità che dovrebbe possedere una poesia per non annoiare il lettore, donandogli un po' di magia. E leggendo questa poesia è questo che ho sentito: un'aura di magia che la avvolge, il miglior tributo che si potesse fare alla luna, personificandola un po' ma continuando a mantenerla come una figura lontana. L'ho vista come una donna bellissima che si muove libera per il firmamento, guardando tutto e tutti in silenzio dall'alto...
Il finale è perfetto: non avevo mai pensato che potesse essere proprio la stessa luna a “raccogliere” gli incubi degli uomini e rubarne per sempre la memoria, portandoli con sé. La scia di lucciole, poi, ha dato un tocco di classe!
In sostanza mi ha lasciata senza parole e con occhi a cuoricino, un lavoro evocativo e che vale la pena di essere letto. E te lo dico da non-amante delle poesie, sappilo!
Complimenti per la meraviglia che hai creato e alla prossima
-H.H.-

11/04/17, ore 11:44

Un componimento particolare, delicatissimo nello stile ma anche nel layout, semplice ma estremamente curato.
Mi è piaciuto molto il richiamo culturale ad Eos dita di rose, così come il ritmo del verso "le culli secondo la cadenza del vento che ronza", anche se a dirla tutta apprezzo proprio le tue scelte ritmiche e di suono in generale.
La salvo più che volentieri, così potrò passare a rileggerla ogni volta che avrò bisogno di "farmi" di una dose di bellezza. Grazie di cuore per questo gioiello, piccola Musa.

10/04/17, ore 22:58

Ciao mi piace molto come scrivi,continuerò a seguirti,io sto scrivendo una storia e ho scritto l'introduzione mi farebbe piacere avere un tuo parere se puoi passa grazie 😊