La señora de Coimbrà
di Diana924

18/01/18, ore 16:36

Ho letto la storia molto attentamente ma non mi convince appieno, pertanto non mi sento di darti la bandierina verde. Non ci sono errori di grammatica e la sintassi, eccetto alcune frasi come quella iniziale "Trascorrere quei giorni a Lisbona ospite della famiglia reale le aveva fatto bene, (ci vorrebbe un punto qui o un punto e virgola dove ti ho inserito uno slash) sebbene la sua presenza fosse scomoda/ tutti cercavano sempre di farla sentire a suo agio" che presenta qualche errore di punteggiatura, è abbastanza buona, ma il vero dubbio ce l'ho sulla narrazione, che in certi punti sembra un intrecciarsi senza differenziazione di dialoghi e pensieri; dovresti sistemare un po' meglio questi tratti per distinguere i vari tipi discorsivi. La trama è abbastanza regolare e il periodo storico molto interessante, infatti ho apprezzato le note storiche poste in alto, che consentono anche a un lettore meno informato di poter comprendere completamente la storia. In conclusione di consiglierei di rileggere più volte ciò che hai scritto senza concentrarti sulla trama e sulla parole, che sono corrette e adeguate al contesto, ma su particolari tecnici come l'introduzione ai dialoghi e la punteggiatura. Spero che questa mia recensione possa esserti stata utile; alla prossima,
mystery_koopa

13/04/17, ore 16:47

Juana in questa oneshot ha una rivincita, sebbene parziale. E'un personaggio che soccombe a Isabella di Castiglia ma, alla fine, ha in qualche modo una sottile vendetta perché dopo di lei la Spagna perderà la sua indipendenza. Ferdinando d'Aragona non riuscirà a togliere il potere alla stirpe della figlia, se possibile ancora più disgraziata di Juana, né riuscirà ad avere un erede. Hai fatto un bel pezzo, complimenti.

12/04/17, ore 21:05

Ciao ..pezzo molto bello e curato che ci introduce in un angolo storico poco conosciuto. Le fonti sono molto curate al pari della grammatica e della sintassi, e ci porti in un frammento .. Tra il nulla e l'addio, Isabella di Castiglia fu la nemesi della B. di cui narri come di sua figlia Juana di Castiglia e Aragona.. Entrambe.prigioniere, la B. In convento e J. a Tordesillas. Eppure regine indomabili e fiere .. Buona pasqua Jane Queen imperatrix