P(+)SITIVE
di Alixia700

01/03/18, ore 19:16

Meglio tardi che mai, lol.
Bazzicando un po' sul tuo profilo, mi sono accorta di essermi persa questo gioiellino!
Personalmente ormai leggo poco in Harry Potter (alla faccia del mio nome FB XD) e solo sulle vecchie generazioni. Questa è davvero la prima AU che leggo e... wow.
Fa soffrire, perché vediamo davvero il Remus della Rowling, spaccato tra due amori diversi tra loro, ma che in ogni caso non sente di meritare. Perché sente il senso di colpa montargli dentro sempre e comunque a causa della società, che lo opprime con la ghettizzazione, ma anche a causa di sé stesso e del suo abbandonarsi alla vita.
Io personalmente non shippo Wolfstar, ma in una situazione del genere sarebbero davvero plausibili, struggenti e meravigliosi. Li hai resi così bene che quasi mi viene da piangere a pensare ad un Remus senza Sirius. Poi c'è Dora, bellissima, forte, ma anche fragile, che sceglie di stare accanto a Remus per trovare un po' di pace, nonostante tutto. Tonks è coraggiosa, non le importa. Se ne vale la pena, e con una persona come Remus ne vale la pena, corre il rischio, esattamente come Sirius.
E alla fine Harry, meno duro rispetto al libro ma comunque efficace, riscuote Remus dal suo abbandonarsi, facendogli capire che le paure sono i nostri peggiori nemici. Non bisogna sottovalutare mai i rischi, ma non bisogna neanche farsi prendere in pieno dalle paure.
Bellissima, davvero.
Un bacio! <3

30/08/17, ore 21:45

Cara Alix <3 non so grazie a quale santo, ma finalmente mi sono letta questa OS! E l'ho divorata tra l'altro *^* intanto è la prima volta che leggo una storia su un tema così delicato, e sono felicissima di averlo fatto con qualcosa di tuo! Quando si tratta di malattie (fisiche o mentali XD) sei praticamente insuperabile! La situazione di Remus mi ha quasi fatta piangere, specie se penso che per tantissimi è la realtà. Una parte di me sperava che l'incubo fosse la morte di Sirius e la realtà fossero loro due a fare cose nel letto XD invece MAI UNA GIOIA per i miei personaggi preferiti! Alla fine ho apprezzato tanto il ruolo e la maturità di Harry, ma non ho condiviso le scelte di Tonks XD nonostante tutto è andata nel migliore dei modi e nei sono felicissima! È stata davvero una bella os!
Un bacione!
SS (SuperSara)

24/05/17, ore 01:08

Ciao Alixia,
ho letto la tua storia d'un fiato, davvero. L'ho trovata incantevole. Mi piace l'ambientazione, mi piacciono i personaggi, ma soprattutto direi che mi piace come hai reso il silenzio interiore di Lupin. Siamo abituati a leggerlo come un personaggio fondamentalmente positivo e solare, ma poco e nulla si sa della sua backstory. Mi piace che tu lo abbia inserito così, vagante, con una sigaretta in bocca, a cercare un amore perduto, sofferente per uno stigma che non è colpa sua, ma di cui si sente responsabile. Mi piace come hai descritto i sentimenti dei personaggi, come Lupin veda in Sirius qualcosa di sicuro, in una vita tormentata dalla malattia.
Mi piace tutto di questa storia. Tutto tutto.

keep going, io continuo a leggerti :)

02/05/17, ore 14:10

Amica! che piacevole sorpresa questa OS! Sai quanto io ami Harry Potter, quanto è visceralmente dentro me e ritrovare un tuo scritto su Lupin è wow una sorpresa felice felice!! amo come hai trattato della sua malattia e della sua codardia chiamiamola, sembri una scrittrice da anni tratti questi argomenti con una soffice delicatezza che adoro!! Mi piace che trovi sempre il tempo per scrivere dei "diversi e emarginati" e quando scrivi : "si preparò una tazza di tè, portandola con se fino al vecchio divano pieno di bozzi; era una seduta vecchia, con poca imbottitura mal distribuita, di uno scolorito blu scuro" amo questi dettagli mi catapulta direttamente seduta vicino a Lupin su quel divano! la adoro Ali <3 bacioooo continua così! <3

18/04/17, ore 11:52

Finalmente eccomi qui a recensire -le vacanze pasquali sono sempre un massacro e una lotta contro il tempo ahah-.
Questa OS mi ha devastata, e io ti devo fare davvero tutti i miei complimenti più sinceri, e ammirati, e sconvolti.
Hai trattato in una OS tante di quelle tematiche scomode e delicate che non si riescono a trattare in un libro intero; lo hai fatto con garbo, eleganza, maturità. Dalla discriminazione alla malattia, dal lutto al disfattismo fino ad arrivare all'aborto. Prima di venire alla storia, devo farti i complimenti come persona oltre come autrice; so che non mi compete, ma il modo in cui scrivi di queste cose lascia già capire qualcosa di te: una sensibilità spiccata e forse a volte sofferta, un occhio critico verso il mondo, non necessariamente misantropo ma senza dubbio disincantato, dallo sguardo limpido e sincero. Mi ero già fermata a pensarci per "Anime Salve", e adesso lo devo riconfermare, rimanendo colpita dalla profonda verità di cui hai intriso queste pagine. Era da anni che non rimettevo piede nel fandom di HP, ma poi trovare cose come questa mi fa capire quanto ci siano sempre perle da scovare sul fondale.
A parte che non sto a rinnovare gli apprezzamenti per lo stile di scrittura, che è ricercato ma scorre fluido e semplice, non arenandosi sui passaggi più drammatici ma scivolando, spietato, su ogni più piccolo dettaglio quotidiano di una vita fatta di rimpianti e solitudine. Come la tazzina in più, piccolo particolare che mi ha fatto venire voglia di strapparmi il cuore dal petto più di qualsiasi altra descrizione colma di pathos e metafore che avresti potuto inserire. Queste aggiunte concrete hanno dato ancora di più alla tua narrazione il sapore del reale, come i pensieri di un Lupin distrutto, umano in modo commuovente, pieno di tutta quella penombra, sospeso tra la propria luce e l'oscurità più cieca. Hai inserito non splendidamente, di più, i personaggi di HP in un'AU. Lupin a tratti mi sembrava più adatto nel ruolo che gli hai dato tu piuttosto che in quello assegnato dalla Rowling; e questo si spiega anche con la citazione che hai messo a inizio storia. Non lo hai forzato per niente per farlo entrare in questo sviluppo di trama, nemmeno un pochino, gliel'hai semplicemente cucita addosso con maestria. E così con Bellatrix, estremista esaltata e omofoba delle stragi; con Tonks, che viene da una famiglia conservatrice ma che si emancipa con la sua onestà intellettuale -e anche con un cuore davvero puro-; con Sirius, sempre bello e dannato, coraggioso, intrepido, che non teme la malattia di Lupin e che ha le palle quadre per riuscire a far capire anche al suo insicuro compagno che lui vale qualcosa, che non è tutto da buttare, che non c'è proprio niente da buttare. E io sulla coppia di Lupin/Sirius non avevo mai letto niente, e francamente a pensarci non avrei detto che potesse piacermi; come per la coppia Lupin/Tonks, che non mi aveva mai neanche incuriosita. E invece qui queste coppie erano meravigliose Alixia, toccanti, struggenti. Pensavo alla passione che Lupin scopriva con Sirius, alle coccole più tenere e impertinenti, a lui che poi non dorme più nel letto perchè altrimenti allungherebbe i piedi in quella che era la sua parte. E poi invece pensavo alla follia distruttiva che lo assale quando è con Tonks, che assale anche lei; al senso di colpa immotivato che tormenta solo chi resta, perchè i morti sono in pace ma per il problema giunge per chi lotta, giorno dopo giorno, con quelle che crede siano le proprie colpe, prima tra tutte quella di essere ancora in vita e di andare avanti, di riempire il vuoto con altri affetti luminosi. Mi sono davvero emozionata, tanto, tanto da star male. E ho capito a fondo i sentimenti dei personaggi, come ho compreso la reazione di Lupin quando ha scoperto della gravidanza, il peso della stigma che si porta dietro. Ho ammirato la fermezza di Tonks, la sua determazione, l'amore e la fede incrollabile. E il discorso di Harry mi ha scaldato il cuore, diretto e semplice, elementare nei concetti e proprio per questo il più giusto che potesse fare.
Mi ha lasciata con un moto di speranza nel cuore, e un bizzarro senso di ottimismo cosmico: che forse, se anche in mezzo a tutte le disgrazie e a tutte le ingiustizie l'ultima cosa che rimane è la speranza, forse allora c'è davvero da  qualcosa in cui sperare.
E mi sono anche sentita un po' inadeguata, nella lettura, pensando a quanto questo tema di malattia e discriminazione abbia segnato la vita di così tante persone, e a quanto io a parte le nozioni mediche di base non sappia niente su questa parentesi di storia, sul suo dilagare nell'ultima metà del secolo scorso, sugli episodi di violenze e di contagi violenti, sulle stragi, su cosa abbia voluto concretamente per le persone dell'epoca vivere portando questa croce. E mi hai fatto venire voglia di informarmi, di non restare indifferente -che purtroppo il problema è sempre l'indifferenza...ci sono tante cose su cui non sono informata, perchè non toccano me per prima, e ogni volta che me ne rendo conto percepisco chiaramente quanto, anche a quest'età, ci sarebbe ancora da crescere-. E non è la prima volta che mi capita con una tua storia, provo spesso la stessa cosa anche con Bestialitade.
Insomma, cara Alixia, leggere questa storia mi ha psicologicamente stuprata; ma ne è valsa la pena, perchè era bellissima, e non ho più le parole per dirtelo, e grazie ancora per avercela regalata.
Ti mando un grande abbraccio.

14/04/17, ore 02:44

In questo ultimo periodo, oltre a non farmi dormire (Ma questa è colpa mia!! Ho visto che avevi pubblicato questa storia solo ora, e non ho resistito, lo ammetto. Ero curiosa di leggere qualcosa di tuo sul fandom di Harry Potter, dato che è una parte importantissima della mia infanzia/adolescenza), mi portate anche a leggere al di fuori del mio comodo orticello e riscoprire fandom ormai tralasciati da tempo.
E che dire, se non grazie? ^^
Buona, mmh, ora indecente, cara Alixia <3
Ma prima: Angolo della pidocchieria: 'riuscendo a convincerlo grazie alle loro capacità seduttorie', avevo un dubbio, ho dato una controllatina su google e sì, si dice seduttive in questo caso ^^
...Mi sento sempre terribilmente in colpa quando faccio le 'correzioni'; perché certe cavolate sono anche superflue da dire quando la trama di una storia è così bella, ma l'altra parte di me pensa che, se fossi l'autrice della storia, vorrei sapere i miei errori per ''pulire'' il testo anche dalle più piccole macchie. Quindi beh... Sì, questo è.
Ok, lasciamo stare ;_;
Non saprei nemmeno da dove iniziare, a parte il complimentarmi sinceramente con te per la maniera elegante, veritiera e sentita con cui hai trattato un tema delicato come quello dell'Aids. Sinceramente non avevo letto gli avvertimenti prima di leggere, ho adocchiato di sfuggita il titolo (Non dandoci troppo peso) e visto i personaggi e c'erano Nimphadora e Remus, dovevo leggerla! Fregava nulla dell'ora.
Li ho... Amati tanto nel libro, e... Ridicolmente, dato tutte le morti che ci sono state, loro due morti insieme sono stati la cosa peggiore che abbia mai letto, mi hanno dato un senso di vuoto e di perdita simile a quello provato alla morte di Sirius.
Comunque, dicevo, non avevo letto quasi nessun avvertimento e ho praticamente scoperto ch'era una AU leggendo, e devo dire che, malgrado di AU ne abbia lette poche (Preferendo in questo fandom il canonverse), mi è piaciuta tantissimo. Perché l'hai curata veramente bene, ed i personaggi erano meravigliosi e perfetti nei ruoli che gli hai dato; soprattutto Remus, che sì, come riportato dalle parole della Rowling nel canonico è perfetto esempio della discriminazione che avviene nel nostro mondo noioso e senza magia. E questo, lo ha fatto sentire benissimo all'interno del testo.
Credo davvero che questo sia un tuo grande talento nella scrittura, riesci ogni volta nelle AU a trovare il ruolo giusto per ogni personaggio, senza snaturarlo o forzarlo.
E, come detto, nemmeno qui lo hai fatto, nonostante io non abbia mai visto Remus e Sirius come coppia (Nell'universo di HP, ammetto, mi son sempre fatta andar bene quelle canoniche, nonostante lessi/leggo se capita di tutto e su quasi tutto), qui mi sono piaciuti, mi hanno intenerita e commossa, ed ho provato pena per l'ingiustizia della vita. Ma oltre questo c'è stato di più, nuova speranza, un rapporto difficile che nasce dalle colpe che Tonks e Remus si fanno, da quel nuovo amore che sboccia nella difficoltà, ed alla fine dà forza ad entrambi... Ma soprattutto a Remus, che alza di nuovo la testa, dopo troppo tempo in cui l'ha tenuta abbassata.
Il discorso finale di Harry è stato bellissimo, e veritiero. Leggerlo, oltre ad inumidirmi gli occhi, ma questo neanche lo dico più che non è una novità, mi ha rasserenata, resa stranamente felice. È stata una storia delicata, ma allo stesso tempo molto dolce, seppur con una punta di amarezza costante.
Grazie per questa bella lettura notturna <3
Bacioni, a presto <3