Come narcisi a primavera
di Crissi_Baby80

03/06/17, ore 08:53

Questa idea che i disordinati debbano essere redenti mi fa sorridere - Oscar, bimba bella, ma preoccupati di tener in ordine la tua vita sentimentale, su! E gli orari di André, in modo da poter avere i vostri spazietti, da brava :)

Anche se con questa coppia, in questa fiction, non è questione di tempo di luogo: non ce l'hanno. Ora Oscar avrà a avuto un appannaggio dal Generale, voglio sperare, che ne ha fatto di quei soldi? se li è spesi in cioccolata? Ma perché non si compra un pied-à-terre? Una appartamentino in una zona discreta, una villettina con giardino, così risolve. Sempre meglio che andare a farlo in chiesa, facendo venire un colpo al campanaro.
Sarà mica una avaraccia?

Girodelle... eh Girodelle, che dire? Avere Oscar eternamente nel cuore e non poterla avere non sembra avergli fatto passare l'appetito - sono convintissima anche io che gli serva una pazzerella e non un militare. Peccato che Colombine sia sposata e con prole: resta una allegra liaison da tenere nascosta.
Ci fa piacere che Colombine, nuda, sia molto carina e che lo sia pure Giro.
Terminate con i giochini amorosi,,, fatemi indovinare! Andrè scivola per le scale inseguendola, rotola, e devono pure dargli dei punti ;P

03/06/17, ore 08:49

Avete sistemato un po' i personaggi di questa storia. Al cantastorie cieco perle di saggezza per indurre una giovane a seguire il suo cuore.
Girodelle viene mostrato in tutta la sua bellezza sottolineando le sue qualità di gentiluomo.
E finalmente il silenzio che consente a due innamorati di ritrovarsi, di parlarsi e di dare sfogo al loro amore. Almeno così pare con voi non si sa mai.

02/06/17, ore 19:55

Mio dio che schifo... Colombine e Girodelle, beccati da Oscar, appena qualche giorno dopo che lui farfugliava "terrò sempre Oscar nel mio cuore".....che vergogna... XD
E quindi Oscar, secondo quella pazza di sua sorella, avrebbe dovuto portare Andrè nella stessa camera dove lei ha portato quel finto damerino? :O :O Bleah... molto meglio se vanno in camera loro.
Nel frattempo il famoso cantastorie cieco dice ad Oscar le stesse parole che disse ad André nell'episodio 28. E lei invece di buttarsi a bere, prende coraggio e va da lui.
E' bellissima la tempestiva dichiarazione di Oscar: pronunciare di amarlo con estrema decisione, la rende molto diversa dall'anime.
E guarda caso, tutto a un tratto capita a fagiolo l'occasione che sono soli! Sembrava destino....
XD

02/06/17, ore 17:25

Il buon Victor vale sempre qualche pensiero lascivo... Oscar in piena "tempesta" si accorge delle grazie del suo ex-secondo, che erano sempre state sotto i suoi occhi, visti i pantaloni attillati che si usavano, solo che lei era distratta dallo svedesone e non si accorgeva del popó di roba che aveva sottomano: Andrè è Victor. Mi ha fatto ridere Colombine che, tra l'altro, le fate dire che il giovanotto non ha cattivi odori... A quei tempi doveva essere una rarità. Oscar alla fine, non prende le chiavi, incontra il menestrello di Parigi e si dà una mossa, era ora! La porta l'ha chiusa per bene dove vorrà correre? A presto!

02/06/17, ore 15:42

Almeno adesso Oscaruccia potrà fare paragoni, sa quello che ha osato rifiutare 🤣... infondo la sorellona ha saputo scegliere... sai che shock se l'avesse trovata indaffarata con il consorte vecchio e brutto! Almeno le avete concesso una camera con vista! Giro non passerebbe mai inossevato vestito figuriamoci svestito!
Bellissimo che lei ora sia uscita allo scoperto e si sia dichiarata. Ora non interrompeteli!

02/06/17, ore 14:04

Bellissima questa storia, l'ho letta dall'inizio, ma la commento solo adesso.
Giocata tutta sull'ironia con la sorella di Oscar che fa da perno in questi ultimi capitoli e la sua tresca con Girodelle che imbarazza Oscar...
Usata molto bene anche la figura triste del menestrello, anche lui il giusto ponte tra Oscar e André, che 'vede' pur essendo cieco, e meglio della diretta interessata.
Molto bello il riavvicinarsi dei nostri due, un po' difficoltoso all'inizio, cosa piuttosto normale per questi due, ma inesorabile.
Spero davvero che non subiscano altre interruzioni.
Bravissime, siete senza dubbio un'accoppiata vincente.

02/06/17, ore 11:00

Ci volevano proprio i due fortuiti aiuti per spingere Oscar a sciogliersi! Adesso sembra un cavallo a briglia sciolta!

02/06/17, ore 00:37

oh, finalmente!!! Se lei continua a sfuggirgli, anche se solo per provocarlo("prova a prendermi"), finiranno per non aver tempo e per essere interrotti nuovamente.
Bella l'idea dell'incontro tra il cantastorie e Oscar. L'idea del tempo che fugge è, ormai, il filo conduttore della vostra storia (per la mia gioia ;) ).
Dopo aver parlato con il cantastorie, decide, finalmente, di vivere "Non permetterò che il destino mi trasformi in una canzone da osteria, un racconto per fanciulle, un dramma su cui piangere nelle sere d'inverno", e no, vuole riappropriarsi del suo destino e vivere e, per farlo, deve trovare il coraggio di rivelare il suo amore ad André.
Mm...e i pensieri molto poco pudichi di Oscar su Girodelle?...Forse, era solo troppo sconvolta dalla scena a cui, suo malgrado, aveva assistito.
Si, Colombine non sarà una Jarjayes :-)
È molto intenso questo capitolo: nonostante la consueta chiave ironica, lo trovo anche molto profondo!!!
Brave!!!

27/05/17, ore 23:26

''Con André scambio uno sguardo terrorizzato al pensiero che due entità con tale carica distruttiva individuale possano anche solo avvicinarsi fra loro.''. Penso che questo passo (quanto ci ho riso!!) sia più eloquente di mille parole: ironia e toni lievi uniti a una perfetta capacità di scrittura sono le innegabili qualità di questa ff , in cui strizzate l'occhio alle piece teatrali (e non solo per il titolo, ovviamente) e riuscite a privare della sua drammaticità persino la dichiarazione della notte delle lucciole... insomma, siete proprio brave!
Tra l'altro, non so se ve ne sietw rese conto, ma Colombine è la vera rivelazione di questa storia, ormai gode di luce propria: dietro l'aria svampita e i vestiti assurdi è una donna dotata di notevole senso pratico (ah, quella chiave!)e meno male che Oscar sembra averlo capito! Prima però, ovviamente, deve far sxontare al Grandier la giusta punizione.... ancora rido per il nome della locanda! A proposito... di chi è stata l'idea??😂 Detto questo, scusate l'ormai abituale ritardo... e alla prossima!

25/05/17, ore 08:37

Altro che appartamento! Dovrebbero rinchiudere Colombine e suo figlio sul campanile, per riuscire a evitare interruzioni.
Finalmente, nell'appartamento, i nostri eroi riusciranno a stare da soli?
Sempre più esilarante ;)

24/05/17, ore 22:55

Colombine sarebbe da impagliare come gli ornamenti del suoi vecchi cappellini per il suo tempismo. Si salva solo per via della chiave della garçonniere. Povero Andrè deve fare bisboccia con l'amico per passare la serata e sopportare pure che abbiano Victor come compagnia. Il buon vecchio Victor, l'innamorato ignorato da tutti! Se nell'anime non si fosse dichiarato non ci saremmo accorti di lui. Chissà che non trovi compagnia adeguata in questa fic.  Colombine non  mi sembra adatta, meglio con Alain. Chissà, aspetto con iimpazienza. Ciao!

24/05/17, ore 22:21

Colombine è una donna di mondo, c'è poco da fare!!!
Oddio, puntuale come la morte, bisogna dirlo, ma spassosissima, soprattutto vista attraverso gli occhi di Oscar che è il suo esatto opposto (sì, un dubbio sulla fedeltà di Madame nasce proprio spontaneo! ); l'avete caratterizzata troppo bene, dal vestito agli svolazzi verbali, dal suo flirtare di qua e di là come una farfalla a primavera , a questi suoi sprazzi di pragmaticità disarmanti in cui riesce a dire pane al pane e vino al vino mettendo Oscar decisamente alle strette!
E poi la storia della chiave...mitica!
Altro che svampita!
Colombine ha l'occhio lungo (ha sgamato il marito e lo ha lasciato senza garsonniere ) e nessun falso moralismo nella testa, ha capito perfettamente la situazione e le paturnie della sorella, quindi spero davvero che li potrà aiutare.
In effetti...che ha combinato Oscar per meritarsi tutte queste sfighe?
Il dialogo nell'ufficio mi è piaciuto un sacco, preso pari pari dal boschetto e calato in una situazione molto diversa, tragicomica direi...comunque ho sofferto per loro quando dopo quel "ti amo" di Oscar è sopraggiunto l'ennesimo cataclisma!!!!
Siete due adorabili canaglie!
Ps a questi punto io voto anche per un menage Colombine-Alain...ci sta, ci sta tutto, direi!😆

naturalmente la recensione si riferisce al ccapitolo 7 e non al primo...non ho capito bene com'è che la recensione sia finita qui!!! 😞

Musetta
(Recensione modificata il 24/05/2017 - 10:28 pm)

24/05/17, ore 22:12

"Avevo commesso forse qualche grave mancanza?"
L'occhio di PoverAndré, magari? O forse mia cara hai pagato in anticipo il dettaglio che ucciderai qualcuno a breve, per esempio tua sorella ;P

Arrivano finalmente le parole magiche della notte delle lucciole: facevo la scema appresso a Fersen e sapevo benissimo che per te era come masticare schegge di vetro cercando di restare impassibile, davvero va tutto bene e mi ami ? dimmelo dimmelo che tu sei André è il tuo destino è quello, poche storie! E poi levati i pantaloni!
Niente campane in vista, stavolta, ma arriva Colombine, che giustamente è amica di Girodelle - non posso che approvare. Peccato che Colombine sia sposata - ci sta provando con tutti! Decisamente Vergine che si è perduta da quel dì.
Però reca con sé una chiave, segno che è donna pragmatica. Ce ne è una copia sola di queste chiavi? Speriamo!

24/05/17, ore 20:49

E menomale che non se lo è sposato, quel damerino di Girodelle...."Oscar rapì il mio cuore il giorno stesso in cui la conobbi...." e intanto si accarezza sua sorella....
E chissà perchè André giusto quella sera va ad ubriacarsi con Alain....in una locanda dal nome piccante...
Ma come finirà con le chiavi della camera?
Ma in sostanza: Colombine nel darle la camera, aveva già intuito che Oscar avesse una tresca con André?
Sono curiosa per il prossimo episodio... :)
(Recensione modificata il 24/05/2017 - 08:51 pm)

24/05/17, ore 17:48

Ricordando un celebre film:" il destino è quel che è non c'è scampo più per me". Finalmente la bionda sinceramente apre il suo cuore e voi per la terza volta gli interrompete. La sorella amante della moda trascina Oscar a teatro con Girodelle, ovvio che André imprechi e poi abbia bisogno di una sonora bevuta per affrontare il tutto. Colombine non è completamente cattiva e porta con sé una chiave. Speriamo che nella nuova location possano godere di un po' di privacy.